ha più ripresa la jtd 115 cv o la 150 cv multijet.....

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capitanobirino":21xq940q ha detto:
115jtdBologna":21xq940q ha detto:
capitanobirino":21xq940q ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

automobilsmo dice( e non io) che il differenziale scarica a terra meglio i cavalli.... se vuoi ho l'articolo te lo faccio leggere.... almeno credo che quelli di automobilismo ci capiscano leggermente piu di te...

Si ma sei tu che non hai capito l'articolo, loro magari lo hanno anche scritto bene (rilevamenti a parte).
 
306 Maxi":3qexra8k ha detto:
capitanobirino":3qexra8k ha detto:
115jtdBologna":3qexra8k ha detto:
capitanobirino":3qexra8k ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

automobilsmo dice( e non io) che il differenziale scarica a terra meglio i cavalli.... se vuoi ho l'articolo te lo faccio leggere.... almeno credo che quelli di automobilismo ci capiscano leggermente piu di te...
Scusami ma credo che tu non sappia minimamente cos'è e come funziona un differenziale... :shrug03)
io no ma quelli di automobilismo si!!! è questo il problema!
 
birillom":euumu6sf ha detto:
115jtdBologna":euumu6sf ha detto:
capitanobirino":euumu6sf ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

ha ragione capitanobirino :shrug03)
in partenza (da fermo sul dritto) avere l'autobloccante garantisce trazione finquando c'è aderenza disponibile.

nelle gare di Drag 0-400 tulle le auto a trazione anteriore montano l'autobloccante.

Si ma perchè a partire con 700 cavalli ci sono altri problemi... Con 150 cv neanche se hai una ruota sulla maionese e una sull'asfalto drenante riesci a dare 7 secondi a quello che ha un jtd 150 senza torsen.
 
capitanobirino":1h30gtgh ha detto:
306 Maxi":1h30gtgh ha detto:
capitanobirino":1h30gtgh ha detto:
115jtdBologna":1h30gtgh ha detto:
capitanobirino":1h30gtgh ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

automobilsmo dice( e non io) che il differenziale scarica a terra meglio i cavalli.... se vuoi ho l'articolo te lo faccio leggere.... almeno credo che quelli di automobilismo ci capiscano leggermente piu di te...
Scusami ma credo che tu non sappia minimamente cos'è e come funziona un differenziale... :shrug03)
io no ma quelli di automobilismo si!!! è questo il problema!
Se hanno scritto esattamente quello che dici tu, non lo sanno nemmeno loro semplice!Quindi non comprare più quella rivista! :asd)
 
capitanobirino":2lmkjicx ha detto:
306 Maxi":2lmkjicx ha detto:
capitanobirino":2lmkjicx ha detto:
115jtdBologna":2lmkjicx ha detto:
capitanobirino":2lmkjicx ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

automobilsmo dice( e non io) che il differenziale scarica a terra meglio i cavalli.... se vuoi ho l'articolo te lo faccio leggere.... almeno credo che quelli di automobilismo ci capiscano leggermente piu di te...
Scusami ma credo che tu non sappia minimamente cos'è e come funziona un differenziale... :shrug03)
io no ma quelli di automobilismo si!!! è questo il problema!
Per fortuna non lo sanno solo loro... se leggi tutto il mio post precedente hai almeno una vaga idea di come funziona un differenziale autobloccante.


PS:tra l'altro Automobilismo, fra i vari giornaletti di auto che ho letto, è quello meno attendibile, soprattutto in quanto a dati rilevati...
 
io cmq sono convinto che il torsen aiuta la trazione, non aumenta cavalli ma li scarica meglio a terra anche sul dritto, io ho sentito sempre dire cosi... e questo giustificherebbe gli 8.06 sec da 0-100 della Q2
 
capitanobirino":2cqqn7tg ha detto:
io cmq sono convinto che il torsen aiuta la trazione, non aumenta cavalli ma li scarica meglio a terra anche sul dritto, io ho sentito sempre dire cosi... e questo giustificherebbe gli 8.06 sec da 0-100 della Q2
E va bè... se hai sempre sentito così... :shrug03)
Sai che una volta dicevano semrpe tutti che la terra fosse piatta...? :asd)


Gli 8.06 sono giustificati da un'infinità di fattori:
1) su 10 147 jtd 150 CV, ce ne sarà qualcuna con 145, qualcuna con 150, qualcuna con 155
2) le condicioni di prova non sono sempre le stesse, e bastano condizioni meteo leggermente differenti per cambiare le prestazioni del motore (pressioni atmosferiche alte e temperature basse migliorano la potenza utile)
3) il pilota che fa la prova può essersi alzato meglio o peggio quel mattino, e qualche decimo lo guadgni/perdi anche solo con 1/2 cambiate riuscite meglio o peggio


Ripeto, un differenziale autobloccante interviene SOLO se c'è differenza di velocità tra le 2 ruote; sul dritto questo può accadere solo in caso di aderenza asimettrica, ma solitamente le prove 0-100 si fanno con entrambe le ruote su asfalto pulito, non con una su asfalto e una su ghiaccio...
 
306 Maxi":2nc3s1dc ha detto:
un differenziale autobloccante interviene SOLO se c'è differenza di velocità tra le 2 ruote; sul dritto questo può accadere solo in caso di aderenza asimettrica, ma solitamente le prove 0-100 si fanno con entrambe le ruote su asfalto pulito, non con una su asfalto e una su ghiaccio...

In condizioni di attrito al limite, quali possono tranquillamente verificarsi in una brusca partenza da fermo su asciutto con abbondanza di coppia, non c'è dubbio che una delle due ruote tenderà a perdere aderenza prima dell'altra. Questo garantisce che ci sarà differenza nella distribuzione della coppia sui due lati del differenziale.

Per quanto riguarda la potenza, dando gas a manetta e mollando la frizione persino una Panda 45 sgomma: una ruota slitta, l'altra no. Non lascerà trenta metri di strisce nere come una Camaro ma sicuramente pattinerà, e questo significa che una delle due ruote ha perso aderenza. E non c'è dubbio che un JTD 150cv possa pattinare su strada asciutta anche a ruote dritte, dando tutto gas in prima.

L'insieme di questi due fattori porta alla conclusione che anche su asciutto un differenziale autobloccante può dare dei vantaggi.

(per chi avesse ancora dei dubbi sul fatto "pattinare a ruote dritte su asfalto asciutto", suggerisco di osservare un qualsiasi filmato di Top Gear nella sezione "Stars in a reasonably priced car": la Chevrolet Lacetti sgomma che è un piacere in partenza...)
 
DriftSK":380xumxg ha detto:
306 Maxi":380xumxg ha detto:
un differenziale autobloccante interviene SOLO se c'è differenza di velocità tra le 2 ruote; sul dritto questo può accadere solo in caso di aderenza asimettrica, ma solitamente le prove 0-100 si fanno con entrambe le ruote su asfalto pulito, non con una su asfalto e una su ghiaccio...

In condizioni di attrito al limite, quali possono tranquillamente verificarsi in una brusca partenza da fermo su asciutto con abbondanza di coppia, non c'è dubbio che una delle due ruote tenderà a perdere aderenza prima dell'altra. Questo garantisce che ci sarà differenza nella distribuzione della coppia sui due lati del differenziale.

Per quanto riguarda la potenza, dando gas a manetta e mollando la frizione persino una Panda 45 sgomma: una ruota slitta, l'altra no. Non lascerà trenta metri di strisce nere come una Camaro ma sicuramente pattinerà, e questo significa che una delle due ruote ha perso aderenza. E non c'è dubbio che un JTD 150cv possa pattinare su strada asciutta anche a ruote dritte, dando tutto gas in prima.

L'insieme di questi due fattori porta alla conclusione che anche su asciutto un differenziale autobloccante può dare dei vantaggi.

(per chi avesse ancora dei dubbi sul fatto "pattinare a ruote dritte su asfalto asciutto", suggerisco di osservare un qualsiasi filmato di Top Gear nella sezione "Stars in a reasonably priced car": la Chevrolet Lacetti sgomma che è un piacere in partenza...)
Si ma un pilota che fa uno 0-100 non si mette a sgommare come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... :asd)

Certo in altre condizioni, se uno è da solo in macchina è più probabile che pattini per prima la ruota destra che ha meno carico, ma non mi vengono in mente altre condizioni in cui (se le condizioni di aderenza sono ottimali e davvero simmetriche) un autobloccante possa essere utile sul dritto.
 
dunque avevo ragione io il differenziale aiuta anche sul dritto, dunque chi era quello che mi ha scritto? tu non sai minimamente come funziona un torsen??? hahahahahahaha]
 
capitanobirino":3ojps0sj ha detto:
dunque avevo ragione io il differenziale aiuta anche sul dritto, dunque chi era quello che mi ha scritto? tu non sai minimamente come funziona un torsen??? hahahahahahaha]
Infatti tu non sai minimamente come funziona un Torsen (ma nemmeno un differenziale aperto)... o vuoi spiegarcelo?

Poi che aiuti anche sul dritto in una prova 0-100 continui a dirlo tu... e tantomeno in una manovra di ripresa sulla quale si stava discutendo all'inizio...

Ripeto che SE ci sono condizioni di differente aderenza aiuta si anche sul dritto (eccome); ma se le 2 ruote hanno la stessa velocità (e anche se slittano allo stesso modo) il Torsen (come qualunque altro autobloccante) non fa assolutamente niente.

Resta da esaminare solo il fatto che, facendo la prova (0-100) da solo in macchina, la ruota destra è più scarica e quindi potrebbe slittare prima della sinistra, ma non è detto; non a caso comunque tutta la strumentazione durante le prove viene sistemata (il più possibile) dal lato passeggero in modo da compensare questa differenza di peso.


Comunque ripeto: un autobloccante può intervenire SOLO se le 2 ruote hanno una differente velocità, stop.
Il punto sta nel vedere se sul dritto, in condizioni di aderenza ottimale e simmetrica, con al volante un pilota che punta a fare un buon tempo e non il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, questo si possa verificare. Per me la risposta è NO :shrug03)


Poi oh, apertissimo ad ogni discussione; ma chi ad argomentazioni un minimo tecniche risponde con "ho sentito dire che" non so se abbia titolo per fare il saccente... :shrug03)
 
Partiamo dal presupposto che si stava parlando di ripresa e di quel secondo di differenza che vi è tra Q2 e non Q2, sfido chiunque a dimostrare che in una ripresa in sesta marcia sul dritto e condizioni di aderenza ottimali il Torsen riesca a dare qual vantaggio, anzi non solo, sfido chiunque a dimostrare che serva a qualcosa un differenziale in quel caso!

DriftSK":3oahekb4 ha detto:
In condizioni di attrito al limite, quali possono tranquillamente verificarsi in una brusca partenza da fermo su asciutto con abbondanza di coppia, non c'è dubbio che una delle due ruote tenderà a perdere aderenza prima dell'altra. Questo garantisce che ci sarà differenza nella distribuzione della coppia sui due lati del differenziale.

Per quanto riguarda la potenza, dando gas a manetta e mollando la frizione persino una Panda 45 sgomma: una ruota slitta, l'altra no. Non lascerà trenta metri di strisce nere come una Camaro ma sicuramente pattinerà, e questo significa che una delle due ruote ha perso aderenza. E non c'è dubbio che un JTD 150cv possa pattinare su strada asciutta anche a ruote dritte, dando tutto gas in prima.

L'insieme di questi due fattori porta alla conclusione che anche su asciutto un differenziale autobloccante può dare dei vantaggi.

(per chi avesse ancora dei dubbi sul fatto "pattinare a ruote dritte su asfalto asciutto", suggerisco di osservare un qualsiasi filmato di Top Gear nella sezione "Stars in a reasonably priced car": la Chevrolet Lacetti sgomma che è un piacere in partenza...)
Su questo non ci sono dubbi, ma credo che in un test fatto da professionisti non sia il modo migliore per partire per fare uno 0-100!
Inoltre quanto potrebbe durare quel pattinamento su una macchina da 150cv? E dunque il conseguente effetto del differenziale? Intendo dire in termini poi di tempi potrà influire al massimo centisimi di secondo, bene che vada un decimo, ma non di più...
:sic)
 
Saturno147":cop9380s ha detto:
io penso ke la 150cv sia un po penalizzata in sesta marcia,secondo me e' un po' troppo lunga,anke se la sesta spinge bene....sicuramente il 150cv avra qualcosina in piu rispetto al 115,ma cio' non toglie ke quest ultimo motore,va forte...cmq la mia 147 ha 150cv ed e' euro 3,ora,volevo sapere se e' lo stesso motore del 140cv con soli 10 cv in piu,oppure hanno modificato qualcosa???sto parlando di 150cv euro 3 non euro 4...

Secondo me è esattamente lo stesso motore con una mappatura diversa.
 
capitanobirino":7e22qcm3 ha detto:
dunque avevo ragione io il differenziale aiuta anche sul dritto, dunque chi era quello che mi ha scritto? tu non sai minimamente come funziona un torsen??? hahahahahahaha]

Guarda se vuoi te lo riscrivo.. :ka)
Se cercate di aggiustarvela dicendo che il 150 perde 7 secondi da una Q2 perchè il pilota si esibisce in un burnout prima di partire ok, ma non venite a pretendere che io ci creda.
Tanto più che sulla mia ho montato il torsen e se parto a manetta sul dritto sgomma come prima! Anche perchè se dai troppa coppia alle ruote quella in più non se la mette in tasca il torsen...
 
306 Maxi":3gm0zf1r ha detto:
capitanobirino":3gm0zf1r ha detto:
dunque avevo ragione io il differenziale aiuta anche sul dritto, dunque chi era quello che mi ha scritto? tu non sai minimamente come funziona un torsen??? hahahahahahaha]
Infatti tu non sai minimamente come funziona un Torsen (ma nemmeno un differenziale aperto)... o vuoi spiegarcelo?

Poi che aiuti anche sul dritto in una prova 0-100 continui a dirlo tu... e tantomeno in una manovra di ripresa sulla quale si stava discutendo all'inizio...

Ripeto che SE ci sono condizioni di differente aderenza aiuta si anche sul dritto (eccome); ma se le 2 ruote hanno la stessa velocità (e anche se slittano allo stesso modo) il Torsen (come qualunque altro autobloccante) non fa assolutamente niente.

Resta da esaminare solo il fatto che, facendo la prova (0-100) da solo in macchina, la ruota destra è più scarica e quindi potrebbe slittare prima della sinistra, ma non è detto; non a caso comunque tutta la strumentazione durante le prove viene sistemata (il più possibile) dal lato passeggero in modo da compensare questa differenza di peso.


Comunque ripeto: un autobloccante può intervenire SOLO se le 2 ruote hanno una differente velocità, stop.
Il punto sta nel vedere se sul dritto, in condizioni di aderenza ottimale e simmetrica, con al volante un pilota che punta a fare un buon tempo e non il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, questo si possa verificare. Per me la risposta è NO :shrug03)


Poi oh, apertissimo ad ogni discussione; ma chi ad argomentazioni un minimo tecniche risponde con "ho sentito dire che" non so se abbia titolo per fare il saccente... :shrug03)

Ti stracondivido e ti straquoto :OK)
 
Io credo che si stiano mischiando un po' i discorsi, che in certe condizioni il Torsen possa servire anche in partenza rettiinea, ok, ci sta, ma su una prova cronometrata, il tempo migliore lo si ottiene con un pattinamento appena accennato, e in quelle condizioni il Torsen non ha coppia da ripartire alla ruota con più aderenza, perchè se anche fosse, la perderebbe subito, essendo già al limite, sullo stesso fondo.

Anche volendo quantificare il tempo guadagnato, credo che non si possa nemmeno parlare di 2 decimo, su una partenza che non è stata ottimale.
115jtdBologna":1kcquyf8 ha detto:
Anche perchè se dai troppa coppia alle ruote quella in più non se la mette in tasca il torsen...
:asd)
 
comunque ,io vi posso dire che: ho avuto sia la 147 jtd e poi la gt mjet
-la 147 in basso piu vivace ,sui 3500 giri moriva .Dopo la mappatura di 2°e 3° marcia era un mostro,strappava l'asfalto :D pero in alto non mi sembrava cosi potente.
la gt mjet è molto lineare come eragazione delle volte quasi fastidiosa ,spinge fino in alto sempre allo stesso modo.
dopo la mappatura è molto piu reattiva ma in basso non è coma la 147 rimappata.
in pratica dai vari test che ho condotto con i miei amici che hanno le 147 mappate,posso dire che 1-2-3° marcia siamo alla pari ma quando metto la 4° marcia ;) :jaw) :drive) :elio) li saluto e li lascio indietro.
quindi il mjet è molto piu potente in alto.
guardando 2 mappe una della 147 jtd e una della gt mjet ,si puo notare che il picco di coppia sui jtd è a 2200 giri ,sui mjet a 2700 giri,forse per questo che si avverte una minore spinta del mjet nei bassi giri.
 
capitanobirino":1405h1ph ha detto:
dunque avevo ragione io il differenziale aiuta anche sul dritto, dunque chi era quello che mi ha scritto? tu non sai minimamente come funziona un torsen??? hahahahahahaha]

anche qui sei venuto a sparare le tue puttanate e a rompere le scatole come sul forum di 4R? Sei un ignorante e un arrogante.

Non consideratelo, perdereste solamente tempo.

:nono)

Per me va buttato fuori, tanto per non lasciare adito a dubbi.
 
capitanobirino":hb9mfvx8 ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
su 4r la stessa la q2 fa 0-100 in 8,8 circa
 
Stato
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