guarnizione su base antenna 147

ottimo, buono a sapersi..
chi ha la guarnizione scolorita o corrosa può risolvere con 4 spiccioli invece di tenersela così o spendere 60 euro per l'intera antenna..

alla fine per smontare i montanti dietro ci sono delle viti o sono su ad incastro?
 
3 viti più 3 perni a incastro, per lato.
sull'elearn (che ho dovuto guardare per evitare di rompere) è scritto bene.
cmq intendiamoci.
è un lavoraccio, e non è alla portata di tutti.
però se ti arrangi un po', con 7 euro (e non 60!!) te la cavi
 
ecco qui un po'di foto
ho tralasciato lo smontaggio della plafoniera posteriore, che cmq è facile
togliere un po'di guarnizione portiera

smontare il montante posteriore dx

e quello sx

poi si andrà a lavorare da qui dietro

questi sono i due connettori da smontare (meglio fare da dietro) a sx quello dell'antenna. anche qui bisogna tirare forte, stando attenti a non rompere il cielo (che è molto delicato)

questo è quello di alimentazione (po' fetente da sganciare)

e questo è il dado da 22 da svitare e poi da stringere molto bene a lavoro eseguito
 
elvis":27az1qe8 ha detto:
beh, il lavoraccio c'è anche se spendi 60 euro per l'intero blocco..
si, ma credo che per molti sia meglio limitarsi a mettere un po'di silicone nero da fuori.
un po'di manualità la devi avere...
ovviamente in fabbrica montano prima la base antenna, POI il cielo :swear)
 
no, va beh, dai.. il silicone da fuori non si può proprio nominare.. :asd)

alla fine c'è da spostare 3 guarnizioni, svitare qualche vite, staccare due connettori e svitare il dado dell'antenna.. niente di così complicato..
 
elvis":7r9yxb0b ha detto:
alla fine c'è da spostare 3 guarnizioni, svitare qualche vite, staccare due connettori e svitare il dado dell'antenna.. niente di così complicato..
dipende, non è da tutti e ti ripeto. se non hai un po'di manualità e accortezza rompi il cielo. e poi sono ca***
e cmq da come la dici tu è un lavoro da 5 minuti.
io ci ho perso più di due ore.
è bene saperlo e preventivare il tutto per prendersi il tempo che serve.
non è un lavoro da fare in 10 minuti la sera quando si torna dal lavoro, insomma :)
 
no, beh.. non ho detto che è un lavoro da 5 minuti.. assolutamente.. però neanche da due ore.. tu magari l'hai fatto con calma e ci hai messo un po di più, però 2 ore mi sembra esagerato.. io in poco più di mezz'ora ho sostituito il braccetto superiore della mia nasona, e li c'è decisamente più lavoro da fare rispetto all'antenna..
comunque, meno male che il ricambio vag da 7 euro funziona.. farà comodo a diverse persone saperlo.. ;)
 
devi fare con calma, il cielo e le plastiche dei montanti sono delicate.
si sta veramente poco a rompere qualcosa.
 
aggiornamento:
occhio quando fate il lavoro mettete un po'di silicone sotto alla guarnizione. stringere forte il dado non basta.
io non l'ho fatto e... :mad2) questo WE ha piovuto e adesso ho una macchia d'acqua sul cielo.
devo tornare a smontare tutto e sigillare :mad2) :mad2)
 
am78_ud":14tjjer7 ha detto:
aggiornamento:
occhio quando fate il lavoro fatti mettere un po'di silicone sotto alla guarnizione. stringere forte il dado non basta.
io non l'ho fatto e... :mad2) questo WE ha piovuto e adesso ho una macchia d'acqua sul cielo.
devo tornare a smontare tutto e sigillare :mad2) :mad2)
Azz!!! :eek:hmamma)
ma silicone intendi olio di silicone o il silicone sigillante?
 
direi silicone sigillante..

mi spiace comunque per l'accaduto.. spero non rimanga l'alone della chiazza...
 
sigillante ovviamente.
beh essendo solo acqua spero non rimangano aloni ma anche se fosse non è certo un'auto uscita di fabbrica ieri... un alone sul cielo, se piccolo, non sarebbe una tragedia per me, dato che la ritengo un mezzo rottame
 
Re: R: guarnizione su base antenna 147

Ragazzi stamani sono andato presso un'officina wolkswagen per prendere la guarnizione di cui stiamo parlando munito di codice ma il tipo già quando gli ho spiegato che non avevo il libretto poiché devo montarla su una 147 mi ha guardato storto... Quindi ha cercato il codice e ha cominciato a dire ma su che macchina monta? Non esiste questo pezzo che dici tu a 7€... Noi vendiamo tutta la base... Insomma mi sono rotto e me ne sono andato, un'incompetenza assurda! Chi se ne frega su che macchina monta? Il codice corrisponde al pezzo mica alla macchina! Mah...
 
incompetenti e furbi.
per monatare ti assicuro che monta. e ti assicuro anche che il ricambio si trova, con quel codice, in concessionaria VW.
a me non hanno fatto tante storie.
se hanno il codice vuol dire lo vendono...
alfa invece non ce l'ha e vende solo la base
 
Eccomi :D

Confermo le 2 ore di lavoro, niente calma, ci vogliono 2 ore buone :nod)

Io ho lavorato senza toccare nè montanti nè guarnizione, ma solamente rimuovendo la plafoniera posteriore.

Il lavoro in sè è semplice, ma quanti "contrattempi" :matto)

Rimuovere la plafoniera è il minimo, come pure sganciare l'alimentazione. Le prime sofferenze son arrivate nello staccare il connettore dell'antenna: è duuurooooo ed ha pure un aggancio di sicurezza...staccarlo dal foro della plafoniera senza danneggiare il cielo è stata dura.
Il dado (22) è stata un'altra sudata... non tanto ad allentarlo, quanto poi a serrarlo. La chiave da 22 si deve far entrare dentro il cielo in modo che lavori dritta, non si riesce altrimenti a "mordere" il dado. Comunque ce l'ho fatta...
La base dell'antenna entra nel tetto da un foro quadrato. Quando si infila da sopra il tetto ha 2 alette a clip che si aprono, quindi occhio quando la estraete... da dentro l'auto dovete richiudere le alette, e viene fuori da sopra.

L'ho montata senza silicone, effettivamente la parte ovale della guarnizione (che ha comunque stesso identico codice di quella smontata) non si comprime sul tetto.
Ho però cambiato l'o-ring che fa da guarnizione proprio sul bordo del foro quadrato, ora non so se questo basterà o meno, vi farò sapere in questi giorni: farò delle prove.

Ah.. per chiudere il dado mi stava salendo un nervoso da spaccare tutto :clap) così mi son armato di flessibile e, con mazzetta ed incudine, mi son fatto una chiave apposita partendo da una piattina di ferro :p Fatta la chiave ho chiuso per bene... c'è voluto un attimo.

Sono soddisfatto, non ho rotto nè sporcato nulla... :clap) ...unica cosa la tenuta all'acqua... verificherò :baby)
 
SoloUnNick":2hjk8apn ha detto:
Eccomi :D

Confermo le 2 ore di lavoro, niente calma, ci vogliono 2 ore buone :nod)

Io ho lavorato senza toccare nè montanti nè guarnizione, ma solamente rimuovendo la plafoniera posteriore.

Il lavoro in sè è semplice, ma quanti "contrattempi" :matto)

Rimuovere la plafoniera è il minimo, come pure sganciare l'alimentazione. Le prime sofferenze son arrivate nello staccare il connettore dell'antenna: è duuurooooo ed ha pure un aggancio di sicurezza...staccarlo dal foro della plafoniera senza danneggiare il cielo è stata dura.
Il dado (22) è stata un'altra sudata... non tanto ad allentarlo, quanto poi a serrarlo. La chiave da 22 si deve far entrare dentro il cielo in modo che lavori dritta, non si riesce altrimenti a "mordere" il dado. Comunque ce l'ho fatta...
La base dell'antenna entra nel tetto da un foro quadrato. Quando si infila da sopra il tetto ha 2 alette a clip che si aprono, quindi occhio quando la estraete... da dentro l'auto dovete richiudere le alette, e viene fuori da sopra.

L'ho montata senza silicone, effettivamente la parte ovale della guarnizione (che ha comunque stesso identico codice di quella smontata) non si comprime sul tetto.
Ho però cambiato l'o-ring che fa da guarnizione proprio sul bordo del foro quadrato, ora non so se questo basterà o meno, vi farò sapere in questi giorni: farò delle prove.

Ah.. per chiudere il dado mi stava salendo un nervoso da spaccare tutto :clap) così mi son armato di flessibile e, con mazzetta ed incudine, mi son fatto una chiave apposita partendo da una piattina di ferro :p Fatta la chiave ho chiuso per bene... c'è voluto un attimo.

Sono soddisfatto, non ho rotto nè sporcato nulla... :clap) ...unica cosa la tenuta all'acqua... verificherò :baby)
Facci sapere
io sono particolarmente interessato in quanto appena possibile dovrò fare lo stesso lavoro!
 
Top