GT 1.8 Twin Spark?

Princeps85":3c9idtci ha detto:
Si ma io parlavo in termini di dati dikiarati...mi sembra difficile ke un 140cv sulla Gt possa dikiarare meno di dieci se un 150 dikiara 9.6...
com'è ke ci tenete così tanto a sto 1.8?
E poi come fa ad andare il 2.0ts con 150cv come il jts ke ne ha 165?

Si ma possono dichiarare che ce ne mette anche 15 di sec ma se poi effettivamente ce ne mette 9 il discorso cambia, come già detto prima i dati dichiarati non ci beccano quasi mai, e questo vale per tutte le case non solo per l'alfa..
Calcola comunque che il jts effettivi ne ha circa 160 di cv..
ciao :OK)
 
Andytnt":zltmg2co ha detto:
Princeps85":zltmg2co ha detto:
Si ma io parlavo in termini di dati dikiarati...mi sembra difficile ke un 140cv sulla Gt possa dikiarare meno di dieci se un 150 dikiara 9.6...
com'è ke ci tenete così tanto a sto 1.8?
E poi come fa ad andare il 2.0ts con 150cv come il jts ke ne ha 165?

Calcola comunque che il jts effettivi ne ha circa 160 di cv..
ciao :OK)
Alcuni giurano di averne visti circa 155 al banco.. :cry:
 
Un po' di chiarezza...

147nos":3gs1b5a6 ha detto:
Andytnt":3gs1b5a6 ha detto:
Princeps85":3gs1b5a6 ha detto:
Si ma io parlavo in termini di dati dikiarati...mi sembra difficile ke un 140cv sulla Gt possa dikiarare meno di dieci se un 150 dikiara 9.6...
com'è ke ci tenete così tanto a sto 1.8?
E poi come fa ad andare il 2.0ts con 150cv come il jts ke ne ha 165?

Calcola comunque che il jts effettivi ne ha circa 160 di cv..
ciao :OK)
Alcuni giurano di averne visti circa 155 al banco.. :cry:

Allora
1. Lasciar stare i banchi a rulli. Per quanto siano buoni non possono - semplicemente non possono - misurare accuratamente la potenza del motore, se intendiamo quella sull'albero.
Anche quelli "moderni", che adottano strategie piuttosto "furbe", calcolano (NON misurano!) la potenza indirettamente

2. Calcolo velocità massima: lasciar stare le "teorie" che ho letto. Non è per nulla banale calcolarla e, tanto per dare un'idea, perfino la pressione dei pneumatici, per quanto sembri impossibile, incide e non poco (parliamo di frazioni di km/h, intendiamoci)!

3. Assai rilevante la "vera" potenza, ovvero alle ruote. E qui il rendimento complessivo BMW è uno dei più alti (se non il più alto) in assoluto

4. Potenza,potenza,potenza. Tutti gli alfisti ne vorrebbero di più. Se ne hanno X ne vorrebbero X+K. E' inevitabile.

5. Alfa GT "esclusiva", non "per tutti" ? E perchè mai? Deve essere ESATTAMENTE il contrario! Ogni auto venduta è un pezzettino dei debiti FIAT ripianati. Inutile aspettarsi auto "mostruose" finchè la situazione è così critica.

Se si vendessero col, diciamo, 1.2 FIRE, non vedo perchè non montarlo. E di corsa

6. A ben pensarci una monovolume "plebea" costa come la GT e quei gipponi-coreani e simili anche di più. Eppure vendono, vendono, altro che auto "non per tutti!"

7. 1.8TS. Nello specifico (quello della 156) è grintoso e divertente. Temo purtroppo che il suo carattere "tosto" possa venir diluito da Euro 4 e, pertanto, mi sa che tutta la generazione "vecchia" andrà in pensione... a favore... dei... GM :mecry)

8. Polemicuzza finale. Ma chi l'ha detto che un'auto deve fare meno di 10 da 0 a 100 e superare i 200 km/h? Ma dove? I limiti sono 130... Lo so... lo so... anche a me piace correre (ed ho corso)... però la realtà dei fatti è questa: se ti beccano ai 240 (come ho letto sul forum) addio :culo)
 
Beh se io devo spendere 27 k euro x un coupè almeno voglio ke mi dia qualke soddisfazione...cmq il discorso di politica aziendale ke hai fatto tu è assai semplicistico e se permetti errato xkè una casa nel fare un investimento deve pensare non solo al breve periodo ed al profitto immediato ma anke alle ripercussioni ke si avranno sull'azienda nel lungo periodo...Quindi se deve fare un'investimento a caxxo per massimizzare i profitti e poi l'immagine dell'impresa va a farsi benedire x questa caxxata ke ha fatto allora se facendo i conti l'impresa ci è andata a perdere parekkio...

Sul fatto della misurazione della potenza e della vel max sono d'accordo... i nostri erano discorsi ideali e proprio semplicistici...del resto nn siamo ingegneri(almeno io)
 
Princeps85":1jyov69m ha detto:
Dati da "Al volante":
147 2.0 ts= 0-100=9.3 vel max=208
156 2.0 jts= 0-100=8.2 vel max=220
156 1.8ts= 0-100 =9.4 vel max=208

Sono dati dichiarati...io ti ho messo i dati delle prove strumentali...e di 3 macchine uguali...

Come posso fare x farti capire che il 1.8 TS è un gran motore e che non sfigurerebbe affatto sulla Gt?
 
Beh se me lo dici così ti credo sulla parola! :OK) ...xò mi sembra strano ke la ts segni prestazioni migliori della Jts! anke se cmq la jts è una sportwagon...il 1.8ts,2.0ts e 2.0jts segnano prestazioni troppo vicine in quei dati!
 
Princeps85":2iy7qli1 ha detto:
Beh se me lo dici così ti credo sulla parola! :OK) ...xò mi sembra strano ke la ts segni prestazioni migliori della Jts! anke se cmq la jts è una sportwagon...il 1.8ts,2.0ts e 2.0jts segnano prestazioni troppo vicine in quei dati!

ricordati comunque che il jts è un'euro4, quindi strozzato dalle normative antinquinamento, mentre i t.s. erano euro2 e adesso sono euro3 quindi meno strozzati dalle normative..
Alla fine come rapporto peso potenza il 2.0 t.s. e il 18 t.s. ce l'hanno molto simile visto che il 1.8 pesa meno..
ciao :OK)
 
be 50kg in più o in meno per macchine pesanti come le nostre sarebbero l'equivalente di circa 5cv in più o in meno..
Comunque 10cv in più sono veramente pochi difficilmente si sentono..
Poi calcola i cv effettivi anche qui le case non ci beccano sempre e da motore a motore ci possono essere delle differenze di più o meno 5cv
ciao :OK)
 
Princeps85":1kexp4tz ha detto:
Beh se io devo spendere 27 k euro x un coupè almeno voglio ke mi dia qualke soddisfazione...cmq il discorso di politica aziendale ke hai fatto tu è assai semplicistico e se permetti errato xkè una casa nel fare un investimento deve pensare non solo al breve periodo ed al profitto immediato ma anke alle ripercussioni ke si avranno sull'azienda nel lungo periodo...Quindi se deve fare un'investimento a caxxo per massimizzare i profitti e poi l'immagine dell'impresa va a farsi benedire x questa caxxata ke ha fatto allora se facendo i conti l'impresa ci è andata a perdere parekkio...

Sul fatto della misurazione della potenza e della vel max sono d'accordo... i nostri erano discorsi ideali e proprio semplicistici...del resto nn siamo ingegneri(almeno io)

Il discorso che faccio sarà anche semplicistico, ma è aderente alla realtà.

Bisogna pensare al breve periodo, non so se tu hai una tua azienda (io sì, nel mio piccolo) e se non riesci a gestire la pianificazione della tesoreria, semplicemente fallisci.

Che è quello che sta succedendo a Fiat.

Per quanto riguarda gli ingegneri... sono laureato nella facoltà di scienza matematiche...
 
Io l'altro giorno parlai cn un mio amico studente di ingegneria meccanica il quale mi disse (giustamente) ke i nostri erano discorsi fatti molto a caxxo visto ke si devono considerare molti parametri e nn è affatto semplice...Cmq io nn ho un'azienda xò sono studente di economia aziendale ed ho la media del 29.00...quindi qualcosa la capisco...
Kiaro ke devi far quadrare i conti anke nel breve periodo ma , il discorso è sempre quello, se x massimizzare i ricavi nel breve periodo fai caxxate ke si ripercuotono sull'efficacia esterna della tua impresa allora fallisci cmq perkè i consumatori premiano la qualità in generale...
E poi cmq x le imprese è importante ke nel complesso nel lungo periodo producano un'utile e siano in positivo mentre può benissimo accadere ke nel breve periodo si alternino perdite,pareggi e utili...
Se x esempio hai una pasticceria e vendi torte skifose a 7€ mentre i tuoi competitori le vendono a 10€ vedi ke la gente lì spende anke quei 3€ in + x avere una torta + gustosa...Capirai da te poi ke il discorso da farsi per una piccola impresa è senza dubbio diverso da quello da farsi x un'impresa come fiat...
X quanto riguarda la faccenda Fiat il discorso nn è così semplice ...il problema è quello di rilanciare il markio...l'immagine del gruppo fiat nn è al livello di altre grandi aziende quali bmw e mercedes e questo fattore si ripercuote parekkio sulle vendite...Ki compra un'automobile oggi oltre ke alle sue prestazioni e confort è interessato anke al ritorno di immagine...
Se nn fosse così Skoda ad esempio dovrebbe vendere come o + di volkswagen visto ke in pratica le sue auto sono delle versioni + a buon mercato delle VW...Quindi secondo me x rilanciare il markio bisogna introdurre prodotti validi ke nn solo siano alla pari ma superino anke gli omologhi prodotti proposti dalla concorrenza. :OK)
 
Il 1.8

Il 1.8 Twin Spark è (e sempre rimarrà) un gran motore!!! :OK)

E non lovedrei affatto male come motorizzazione d'attacco sulla GT

Se mai il discorso è che con il prezzo che ha rggiunto la benzina, non ha molto senso proporre una vettura prestazionale si, ma che fà 10km con un litro, quando in listino ho a poche migliaia di euro in più un ottimo diesel che và più forte e beve molto meno!!!!
:up)
 
Re: Il 1.8

Riddick80":w8k3ag52 ha detto:
Il 1.8 Twin Spark è (e sempre rimarrà) un gran motore!!! :OK)

E non lovedrei affatto male come motorizzazione d'attacco sulla GT

Se mai il discorso è che con il prezzo che ha rggiunto la benzina, non ha molto senso proporre una vettura prestazionale si, ma che fà 10km con un litro, quando in listino ho a poche migliaia di euro in più un ottimo diesel che và più forte e beve molto meno!!!!
:up)

Che va più forte è da vedere :elio) :elio)
Che beve molto meno questo è sicuro
 
Princeps85":2boju6rk ha detto:
Io l'altro giorno parlai cn un mio amico studente di ingegneria meccanica il quale mi disse (giustamente) ke i nostri erano discorsi fatti molto a caxxo visto ke si devono considerare molti parametri e nn è affatto semplice...Cmq io nn ho un'azienda xò sono studente di economia aziendale ed ho la media del 29.00...quindi qualcosa la capisco...

Stiamo andando un pochino OT cmq se se del 1985 avrai 19 anni, io vado per i 32 ed ho due societa' mie, di cui una da quando avevo 20 anni.
E la mia media universitaria (tra l'altro nella facoltà di scienze...) era... diciamo... altina... diciamo... non poteva essere più alta :asd) (vabbè mi sto già incensando abbastanza e non la dico!).
Correntemente sono CTU presso il tribunale di Rimini (dal 2000),, ho pubblicato un libro usato come testo presso la facoltà di Economia di Forlì (adesso non più, in verità)... quindi vedi te.

Princeps85":2boju6rk ha detto:
Kiaro ke devi far quadrare i conti anke nel breve periodo ma , il discorso è sempre quello, se x massimizzare i ricavi nel breve periodo fai caxxate ke si ripercuotono sull'efficacia esterna della tua impresa allora fallisci cmq perkè i consumatori premiano la qualità in generale...

Mi sa che ti serve una... rinfrescatina pratica e non teorica.
Il discorso E' sempre quello: se hai una situazione finanziaria ultra-disastrosa con debiti per DECINE DI MILIARDI DI EURO semplicemente non puoi fare nulla di nulla.
Puoi anche mettere Samuelson (Nobel economia) a capo dell'azienda, ma la situazione non cambia.


Princeps85":2boju6rk ha detto:
E poi cmq x le imprese è importante ke nel complesso nel lungo periodo producano un'utile e siano in positivo mentre può benissimo accadere ke nel breve periodo si alternino perdite,pareggi e utili...

Scusa ecco un altro esempio di teoria che devi applicare un po' meglio, forse ti serve... qualche ripetizione (suvvia sto scherzando, non offenderti!)

Se da QUINDICI anni sei in perdita altro che lungo periodo! Hai mai letto il conto economico del gruppo Fiat Auto? Prova e ti renderai conto che il "breve" periodo per FIAT risale a quando... andavi all'asilo!

Princeps85":2boju6rk ha detto:
Se x esempio hai una pasticceria e vendi torte skifose a 7€ mentre i tuoi competitori le vendono a 10€ vedi ke la gente lì spende anke quei 3€ in + x avere una torta + gustosa...Capirai da te poi ke il discorso da farsi per una piccola impresa è senza dubbio diverso da quello da farsi x un'impresa come fiat...

Bhè non so cosa intendi tu per "piccola" :elio)
Ad ogni modo se ogni torta che VENDI a X ti COSTA X+K non ci sono santi, fallisci. Punto.

E, negli ultimi 12 anni, in Fiat la situazione era proprio quella. Negli ultimi 3 anni la situazione... si è aggravata ancora ma per motivi diversi.


Princeps85":2boju6rk ha detto:
X quanto riguarda la faccenda Fiat il discorso nn è così semplice ...il problema è quello di rilanciare il markio...l'immagine del gruppo fiat nn è al livello di altre grandi aziende quali bmw e mercedes e questo fattore si ripercuote parekkio sulle vendite...

Qui c'è l'errore (tuo) che non mi aspettavo: il posizionamento del marchio Fiat NON è quello BMW e Mercedes, nè VUOLE ESSERLO.
E' quello di Peugeot, Citroen, Opel, Ford, Toyota, Nissan, Mazda etc.
Sarebbe un errore (che infatti non fatto) di marketing grossolano voler concorrere in aree che NON sono "giuste".

Anche a me piacerebbe far concorrenza alle supertedesche, però non ci sono i mezzi per farlo.

Quindi, giustamente, non si fa nè si farà.

Princeps85":2boju6rk ha detto:
Ki compra un'automobile oggi oltre ke alle sue prestazioni e confort è interessato anke al ritorno di immagine...
Se nn fosse così Skoda ad esempio dovrebbe vendere come o + di volkswagen visto ke in pratica le sue auto sono delle versioni + a buon mercato delle VW...Quindi secondo me x rilanciare il markio bisogna introdurre prodotti validi ke nn solo siano alla pari ma superino anke gli omologhi prodotti proposti dalla concorrenza. :OK)

Piccolo particolare: chi li paga, gli investimenti?
Semplicemente fra quello che "si potrebbe" fare e quello "che si può" fare c'è di mezzo un abisso.

Se non sbaglio proprio in questi mesi hanno chiuso pure lo stabilimento di Arese. Ormai la mitica Alfa (di origine "milanese") è trapiantata al 100% nei dintorni... di Napoli!

Non che questo sia necessariamente male, intendiamoci, però bisogna avere una visione un po' più razionale della realtà delle cose.

---
Vuoi un esempio? Perchè si sono fatti in 16 a "vendere" i mjet, a scapito addirittura delle auto Fiat/Alfa etc?

perchè per ogni motore l'utile marginale per fiat è maggiore che un'auto intera!

Paradossalmente conviene vendere un 1.3mjet (vendere per modo di dire, vista la partnership con GM) a un concorrente... piuttosto che vendere un'auto intera!

E, se non si tiene presente il "piccolo" problema della situazione finanziaria, non si capiscono tante cose (licenziamenti, qualità bassa, modelli nuovi non lanciati, motori non sviluppati etc).

Semplicemente NON ci sono i quattrini per fare investimenti, NE SE NE POSSONO CHIEDERE ALTRI (ai soci e/o banche) perchè i debiti sono già enormi.

Tutto qui :mecry)
:fluffle)

PS Se ti serve qualche ripasso di economia... ti faccio corrispondere con la sora lella :asd) vabbè dai è venerdì sera... :matto)
 
Re: Il 1.8

Riddick80":sxmjhgva ha detto:
quando in listino ho a poche migliaia di euro in più un ottimo diesel che và più forte e beve molto meno!!!!
:up)
E ritorniamo al discorso fatto nelle prime pagine...ormai è rimasta solo una teoria, ma chi sceglie una coupè dovrebbe cercare un'auto divertente in tutto e per tutto.
 
Princeps85":sur1ewac ha detto:
xò sono studente di economia aziendale ed ho la media del 29.00...quindi qualcosa la capisco...
Scusa, ma a che anno sei? Se sei dell'85 dovresti essere al primo, quindi non credo che tu abbia già profonde conoscenze della materia. :ka)

Comunque la media tante volte conta poco, conosco gente (Ingegneri o futuri ingegneri) che ha una media altissima ma capacità molto ridotte rispetto ad altri che magari non martellano così tanto sui libri ma all'atto pratico ne sanno di più.
Ovviamente ci sono anche parecchie eccezioni.
 
Non credo ke mi servano ripetizioni dal momento ke il mio ragionamento è perfetto dal punto di vista teorico :angel)...Sono affermazioni positive,non normative...cmq la media cerco sempre di alzarla ma lo incontri sempre il prof rompi e se nn sei raccomandato c'è poco da fare :wall) ...1 Non sono a conoscenza in maniera perfetta della situazione economico finanziaria di fiat ma nn credo abbia raggiunto lo stato di insolvenza...x lo meno x quello ke ne so io...ma era una prosopopea o è davvero in perdita da 15 anni? :sgrat)
2 xkè i costi di produzione sono maggiori rispetto ai ricavi?Io vedo solo ke ogni tanto tirano fuori qualke auto a caxxo ke nn si vende affatto, questi sono gli investimenti sbagliati(la stilo dalle mie parti è un miraggio)...Cmq in realtà fiat è un gruppo e quindi si potrebbe paragonare ad autogerma + ke altro dal momento ke propone diversi marki per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori(con gli opportuni accorgimenti di differenziazione).Io mi riferivo a Fiat cm gruppo e nn come markio e t sarà facile vedere ke Alfa ad esempio propone diverse vetture ke si propongono di essere rivali alla concorrenza tedesca, tra l'altro cn discreto successo visto ke ce le scopiazzano
Gli investimenti di Fiat possono anke essere finanziati dallo stato mediante la spesa pubblica(nn so se già sia così)xkè fa parte di quelle aziende, fiat, ke incidono sull'economia e l'occupazione nazionale e ke quindi devono essere supportate x interesse nazionale...Il fatto di vendere i motori alle altre case poi è un'ottima soluzione per migliorare la situazione finanziaria senza fare caxxate cm produrre auto del caspio di qualità o prestazioni scadenti...si migliora la situazione muneraria senza perdere prestigio :handclap)
 
Sto al secondo xkè sto un anno avanti...cmq l'economia è una scienza ke mi affascina molto e credo di esserne portato...Poi il fatto di avere una media alta nn implica necessariamente ke si studi tutto il giorno tutti i giorni...io esco quasi tutte le sere...Anke io al liceo ero uno di quei tipi ke avevano il potenziale e nn lo sfruttavano e i prof mi facevano due...così poi all'uni ho messo la testa a posto xkè i miei genitori hanno incominciato a rompere di brutto :member) :member)...Per il fatto delle conoscenze risultanti basti pensare ke do ripetizioni a tutti i miei amici :OK)
 
Top