Princeps85":2boju6rk ha detto:
Io l'altro giorno parlai cn un mio amico studente di ingegneria meccanica il quale mi disse (giustamente) ke i nostri erano discorsi fatti molto a caxxo visto ke si devono considerare molti parametri e nn è affatto semplice...Cmq io nn ho un'azienda xò sono studente di economia aziendale ed ho la media del 29.00...quindi qualcosa la capisco...
Stiamo andando un pochino OT cmq se se del 1985 avrai 19 anni, io vado per i 32 ed ho due societa' mie, di cui una da quando avevo 20 anni.
E la mia media universitaria (tra l'altro nella facoltà di scienze...) era... diciamo... altina... diciamo... non poteva essere più alta :asd) (vabbè mi sto già incensando abbastanza e non la dico!).
Correntemente sono CTU presso il tribunale di Rimini (dal 2000),, ho pubblicato un libro usato come testo presso la facoltà di Economia di Forlì (adesso non più, in verità)... quindi vedi te.
Princeps85":2boju6rk ha detto:
Kiaro ke devi far quadrare i conti anke nel breve periodo ma , il discorso è sempre quello, se x massimizzare i ricavi nel breve periodo fai caxxate ke si ripercuotono sull'efficacia esterna della tua impresa allora fallisci cmq perkè i consumatori premiano la qualità in generale...
Mi sa che ti serve una... rinfrescatina pratica e non teorica.
Il discorso E' sempre quello: se hai una situazione finanziaria ultra-disastrosa con debiti per DECINE DI MILIARDI DI EURO semplicemente non puoi fare nulla di nulla.
Puoi anche mettere Samuelson (Nobel economia) a capo dell'azienda, ma la situazione non cambia.
Princeps85":2boju6rk ha detto:
E poi cmq x le imprese è importante ke nel complesso nel lungo periodo producano un'utile e siano in positivo mentre può benissimo accadere ke nel breve periodo si alternino perdite,pareggi e utili...
Scusa ecco un altro esempio di teoria che devi applicare un po' meglio, forse ti serve... qualche ripetizione (suvvia sto scherzando, non offenderti!)
Se da QUINDICI anni sei in perdita altro che lungo periodo! Hai mai letto il conto economico del gruppo Fiat Auto? Prova e ti renderai conto che il "breve" periodo per FIAT risale a quando... andavi all'asilo!
Princeps85":2boju6rk ha detto:
Se x esempio hai una pasticceria e vendi torte skifose a 7€ mentre i tuoi competitori le vendono a 10€ vedi ke la gente lì spende anke quei 3€ in + x avere una torta + gustosa...Capirai da te poi ke il discorso da farsi per una piccola impresa è senza dubbio diverso da quello da farsi x un'impresa come fiat...
Bhè non so cosa intendi tu per "piccola" :elio)
Ad ogni modo se ogni torta che VENDI a X ti COSTA X+K non ci sono santi, fallisci. Punto.
E, negli ultimi 12 anni, in Fiat la situazione era proprio quella. Negli ultimi 3 anni la situazione... si è aggravata ancora ma per motivi diversi.
Princeps85":2boju6rk ha detto:
X quanto riguarda la faccenda Fiat il discorso nn è così semplice ...il problema è quello di rilanciare il markio...l'immagine del gruppo fiat nn è al livello di altre grandi aziende quali bmw e mercedes e questo fattore si ripercuote parekkio sulle vendite...
Qui c'è l'errore (tuo) che non mi aspettavo: il posizionamento del marchio Fiat NON è quello BMW e Mercedes, nè VUOLE ESSERLO.
E' quello di Peugeot, Citroen, Opel, Ford, Toyota, Nissan, Mazda etc.
Sarebbe un errore (che infatti non fatto) di marketing grossolano voler concorrere in aree che NON sono "giuste".
Anche a me piacerebbe far concorrenza alle supertedesche, però non ci sono i mezzi per farlo.
Quindi, giustamente, non si fa nè si farà.
Princeps85":2boju6rk ha detto:
Ki compra un'automobile oggi oltre ke alle sue prestazioni e confort è interessato anke al ritorno di immagine...
Se nn fosse così Skoda ad esempio dovrebbe vendere come o + di volkswagen visto ke in pratica le sue auto sono delle versioni + a buon mercato delle VW...Quindi secondo me x rilanciare il markio bisogna introdurre prodotti validi ke nn solo siano alla pari ma superino anke gli omologhi prodotti proposti dalla concorrenza. :OK)
Piccolo particolare: chi li paga, gli investimenti?
Semplicemente fra quello che "si potrebbe" fare e quello "che si può" fare c'è di mezzo un abisso.
Se non sbaglio proprio in questi mesi hanno chiuso pure lo stabilimento di Arese. Ormai la mitica Alfa (di origine "milanese") è trapiantata al 100% nei dintorni... di Napoli!
Non che questo sia necessariamente male, intendiamoci, però bisogna avere una visione un po' più razionale della realtà delle cose.
---
Vuoi un esempio? Perchè si sono fatti in 16 a "vendere" i mjet, a scapito addirittura delle auto Fiat/Alfa etc?
perchè per ogni motore l'utile marginale per fiat è maggiore che un'auto intera!
Paradossalmente conviene vendere un 1.3mjet (vendere per modo di dire, vista la partnership con GM) a un concorrente... piuttosto che vendere un'auto intera!
E, se non si tiene presente il "piccolo" problema della situazione finanziaria, non si capiscono tante cose (licenziamenti, qualità bassa, modelli nuovi non lanciati, motori non sviluppati etc).
Semplicemente NON ci sono i quattrini per fare investimenti, NE SE NE POSSONO CHIEDERE ALTRI (ai soci e/o banche) perchè i debiti sono già enormi.
Tutto qui :mecry)
:fluffle)
PS Se ti serve qualche ripasso di economia... ti faccio corrispondere con la sora lella :asd) vabbè dai è venerdì sera... :matto)