Princeps85":1ru80jxg ha detto:
Adesso mi pikkiate...ma nn è + sfruttabile un motore ke dia la massima potenza ai bassi giri anzikkè agli alti? :fuori)
che stai dicendo princeps :member) :member) :member) :member) :member) :member) :member)
dai scherzo!!!!!
secondo me il tipo di risposta, di spinta del diesel solo in certe limitate situazioni è più servibile di quella del benza. Io ho provato solo diesel VW, ma sotto i 2000 giri sono assolutamente morti, schiacci e non succede un tubo: molto meglio il benzina.
Poi dai 2 ai 3.5 mila giri hai una gran botta che però oltre questo intervallo si smorza subito costringendoti a cambiare (oltre questo regime la macchina sembra abbia l'asma). Di conseguenza, come dice francesco le prime marce sono proprio una schifezza, la progressione è troppo a strappi e oltre a penalizzare il confort, provoca effetti non molto simpatici sulle coperture delle ruote motrici.
si in effetti il diesel può essere vantaggioso se sei in crociera (marce alte) al range di giri tra i 2000 e i 3500, perchè puoi riprendere alla grande senza cambiare. Ma non direi che il benzina è meno sfruttabile: alle marce basse è senz'altro meglio del diesel, alle marce alte ormai molti benza hanno una buona coppia e, se proprio vuoi divertirti, a scalare ci si mette molto meno di un secondo.
Per questo io non definirei mai un diesel "sportivo". Se fai una bella accelerazione o progressione su un benzina, per decine di secondi questo continuerà a spingere ed urlare, urlare e spingere senza soluzione di continuità, mentre il diesel farà tutto molto molto più irregolarmente e a strappi.
Poi stiamo solo tentando di descriverti delle sensazioni di guida, una bella prova con un benzina "con le palle" e subito avrai ben chiaro cosa intendiamo
ciao!