Princeps85":10v7lcvc ha detto:
Mi sembra strano xkè sul 320d mi sembrava ke la spinta fosse nettamente superiore rispetto all'mjet e quindi ke accelerasse di +...come dicono i dati delle case....poi guarda ke la 330ci pur avendo tipo 9cv in meno del 3.2v6 và meglio in termini di vel max e 0-100...
Cmq mi sembra parekkio strano lo 0-100 in 9.7 per la 320d perkè cn il diesel si dovrebbe vedere ancora di +(credo) il fatto ke la motricità della bmw sia migliore
La spinta è poco indicativa delle reali potenzialità di un motore...ad esempio può sembrare che il 1.9 MJ vada più del 3.2 V6 in certi frangenti. Invece non c'è una condizione d'uso dove il MJ stia davanti, giusto in un 80-120 in 4° può dargli fastidio, rimanendo comunque a circa mezzo secondo di distacco.
Per quanto riguarda il 320d e più in generale le Serie 3, il peso l'ammazza. il 9"7 o 8"6-8"8 che si vedono in giro come estremi possono dipendere da esemplari più o meno rodati. Io credo che il 320d eroghi comunque più cv del mj, perlomeno 5 in più, ciò giustifica le prestazioni migliori.
Per il 330ci il discorso è lo stesso: il motore è meno potente e ballano 80 kg di peso tra le due vetture (a favore dell'Alfa). Tra l'altro non è vero che la 330ci scatta meglio come decimi di secondo. Generalmente il Bmw oscilla tra i 6"5 e i 6"8 nello 0-100, la 156 GTA tra i 6"1 e i 7"0. I 10 cv di differenza tra GTA e GT non esistono, sia vedendo i risultati ottenuti da 4R che da zeperfs, sia perchè io una tirata con la 147 GTA me la sono fatta. Diciamo che con le Alfa è molto difficile fare 6"1 da 0-100 (bisogna imparare a dosare la potenza e oltretutto non a beneficio dei pneumatici), quanto più realistico ,per non distruggere appunto le gomme aggirarsi su poco meno di 7 secondi. Il dato della Bmw è, secondo me, più facile da ottenere, per la maggiore motricità.
Ad ogni modo lo 0-100, come la velocità massima, non contano nulla nella guida di tutti i giorni, quanto piuttosto un 60-150, un 100-180, dove l'Alfa ha una motricità eccellente e prestazioni migliori.
Poi a proposito di velocità massima...bisogna vedere anche in quanto viene raggiunta. Anche le Mercedes hanno un Cx ottimo, ma un C200 Kompressor ce ne vuole prima che prenda i suoi 234 km/h (che comunque effettivi sono di meno).
Detto questo, il dato migliore visto sulla GT è 245 km/h (quindi 2 all'ora in meno della Bmw), ma l'Alfa la raggiunge prima (testato).
Stai tranquillo dai 40 all'ora in poi, qualsiasi marcia ti trovi, la GT sta davanti al 330ci.
D'accordo sulla superiorità del diesel Bmw, il 3.0d poi è favoloso