Gravi problemi al cambio olio motore...

si, ci abbiamo già pensato, infatti l'olio appena cambiato l'ho conservato in previsione di...

a sto punto lo metto tutto per un paio di volte e sto tranquillo ;)
 
Ottimo Devil :OK) !!

Per i trucioli, in teoria i filieri o cmq equivalenti per filettare dovrebbero scaricae i trucioli all'esterno mentre filettano....cmq a scanso di equivoci lasci aperto il tappo e ributti l'olio che avevi tolto così "lava" via gli eventuali trucioli rimasti :) !!


PS: la coppa NON necessita di essere smontata. Cmq tieni d'okkio che non ci siano perdite, gocce per terra, finchè non fai fare il lavoro, così almeno giri tranquillo ;) !

Ciao!
W.
 
Alfapower":2xomd5lg ha detto:
Ottimo Devil :OK) !!

Per i trucioli, in teoria i filieri o cmq equivalenti per filettare dovrebbero scaricae i trucioli all'esterno mentre filettano....cmq a scanso di equivoci lasci aperto il tappo e ributti l'olio che avevi tolto così "lava" via gli eventuali trucioli rimasti :) !!


PS: la coppa NON necessita di essere smontata. Cmq tieni d'okkio che non ci siano perdite, gocce per terra, finchè non fai fare il lavoro, così almeno giri tranquillo ;) !

Ciao!
W.

per evitare che i trucioli cadano all'interno utilizza un maschio per fori ciechi.
 
sono nella stessa situazione di devil filetto coppa spannato
x il momento ho messo della loctite x bloccare il filetto + del silicone, però ogni tanto gocciola :cry: . x sicurezza volevo rifilettare la coppa x un bullone + grande. Qualcuno conosce le dimensioni del filetto della coppa?
 
è da 18mm, rettificandolo si porta a 20mm.

come altra soluzione puoi mettere un tappo conico e non lo sviti mai più ed a ogni cambio aspiri l'olio.

Cmq spero che non abbia messo il teflon altrimenti quello diventa ferro!
 
scusate se resuscito questa discussione ma a breve dovrei provvedere a fare il mio secondo cambio olio fai da te, lo feci gia' in passato senza problemi con la questione (che gia' all'epoca mi terrorizzava non poco) dello spanamento del tappo.
Siccome l'ultima persona che ha toccato quel benedetto tappo è il sottoscritto dite che non avro' problemi al prossimo cambio?
Ricordo di non aver avuto difficolta' nell'operazione,nel momento dello svitamento ricordo di aver notato qualche pezzo di filettatura (credo,magari erano solo residui metallici del motore) ma nel momento dell'avvitamento nessun problema (comprai un tappo nuovo con relativa guarnizione).
 
mivar":1pexkvxf ha detto:
scusate se resuscito questa discussione ma a breve dovrei provvedere a fare il mio secondo cambio olio fai da te, lo feci gia' in passato senza problemi con la questione (che gia' all'epoca mi terrorizzava non poco) dello spanamento del tappo.
Siccome l'ultima persona che ha toccato quel benedetto tappo è il sottoscritto dite che non avro' problemi al prossimo cambio?
Ricordo di non aver avuto difficolta' nell'operazione,nel momento dello svitamento ricordo di aver notato qualche pezzo di filettatura (credo,magari erano solo residui metallici del motore) ma nel momento dell'avvitamento nessun problema (comprai un tappo nuovo con relativa guarnizione).

mah non penso.. io l'hoo già tolto 4 volte il tappo senz aproblemi. Se è un pò duro da svitare ti consiglio di procurarti una leva d applicare alla chiave per aumentare lo sforzo. Nel richiudere non esagerare troppo tirando come un dannato, è lì che poi rischi di far spanare il filetto.
 
....purtroppo ci sono caduto anch'io.... Siccome non sono un meccanico ma neanche un novellino penso che il problema maggiore è che abbiamo un tappo di materiale ferroso avvitato su una impanatura di alluminio. Io al mio primo cambio d'olio mi imbattei in un tappo talmente serrato con forza che per aprirlo usai una brugola con un tubo per aumentarne la leva, da allora ho sempre stretto il filtro olio rigorosamente a mano ed il tappo olio prima a mano poi una stretta neanche troppo convinta con la brugola ma malgrado questo... Ad un mese dall'ultimo cambio mi ritrovo con un tappo in sede ma incapace di fare tenuta in quanto gira a vuoto nella sede malgrado mi ricordi benissimo che al momento di chiudelo tutto sua andato senza problemi...

Soluzioni?
 
Grazie, penso farò proprio cosi, cmnq per la cronaca ho dato un'occhiata più da vicino in quanto mi sono accorto del fattaccio perché dall'ultimo cambio sono passati 6K Km e fino alla settimana scorsa consumo olio zero, mentre in una settimana la mia cara si era bevuta 1/2 litro (!) cosa assurda, ed ho visto che il tappo è ... ammaccato.... ora non so se anche in passato era così ma di solito le impanature saltano quando si Serra il bullone evnon dopo qualche settimana. Che ne dite?
 
non è che hai preso un colpo in qualche dosso?

comunque anche se il buco si sfiletta, come già scritto spora, basta rifare il filetto con un maschio e mettere un tappo più grosso.. roba da pochissimi euro anche se lo si fa fare da un meccanico (evitare come la peste le concessionarie per questo tipo di lavori, ti cambierebbero l'intero blocco motore con la scusa :asd) )
 
... Perfettamente d'accordo! Lo farei io ma non ho un ponte o una buca dove poter lavorare .... Maschiare steso con una sola mano seza vedere cosa si combina mi sembra abbastanza scomodo :D Cmnq. è importante chiarirsi sempre le idee prima di andare dal meccanico di modo che si parla subito chiaramente di quanto spazio di manovra (e di spesa) gli è concesso. Vi terro informati. Grazie per il supporto.
 
alfizzato":2dqmx4ze ha detto:
... Perfettamente d'accordo! Lo farei io ma non ho un ponte o una buca dove poter lavorare .... Maschiare steso con una sola mano seza vedere cosa si combina mi sembra abbastanza scomodo :D Cmnq. è importante chiarirsi sempre le idee prima di andare dal meccanico di modo che si parla subito chiaramente di quanto spazio di manovra (e di spesa) gli è concesso. Vi terro informati. Grazie per il supporto.

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
elvis":2c5m6vcl ha detto:
non è che hai preso un colpo in qualche dosso?

comunque anche se il buco si sfiletta, come già scritto spora, basta rifare il filetto con un maschio e mettere un tappo più grosso.. roba da pochissimi euro anche se lo si fa fare da un meccanico (evitare come la peste le concessionarie per questo tipo di lavori, ti cambierebbero l'intero blocco motore con la scusa :asd) )
stai di meno a mettere un helycoil.
buchi, filetti di diametro maggiore e inserisci l'helycoil che ricrea il filetto.
poi usi il tuo stesso tappo
 
... tutto ok ragazzi, il mio mec. ha subito detto che era un problema da poco (e da pochi euro), anzi voleva riciclare anche l'olio al che gli ho detto di lasciare perdere il riciclo e sostituirlo .... totale 50 € compreso 4 litri di olio.. Ha aggiunto che raramente gli capita di vedere i guasti che vede sulle mie macchine :D :D Grazie a tutti per i consigli ed il supporto.
 
Re: R: Gravi problemi al cambio olio motore...

alfizzato":1tjn8qkb ha detto:
... tutto ok ragazzi, il mio mec. ha subito detto che era un problema da poco (e da pochi euro), anzi voleva riciclare anche l'olio al che gli ho detto di lasciare perdere il riciclo e sostituirlo .... totale 50 € compreso 4 litri di olio.. Ha aggiunto che raramente gli capita di vedere i guasti che vede sulle mie macchine :D :D Grazie a tutti per i consigli ed il supporto.

50 euro compreso 4 lt di olio ? Sicuro non te l'ha davvero riciclato ?? O ha messo olio nuovo ma scadente..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
beh, avrà messo olio dei barili che hanno i meccanici e che loro pagano 2 euro al litro..

di sicuro non avrà messo il bardahl xtc c60..

e comunque, se l'olio era dentro da poco potevi benissimo riciclarlo.. non succede niente eh..
mentre lo rimetti dentro basta filtrarlo e via..
 
Top