Gravi problemi al cambio olio motore...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Oggi stavo tranquillamente cambiando l’olio motore a casa, quindi svito il tappo e non faccio a meno di notare che vi è della filettatura andata,la quale si è andata a depositare sul tappo,in un primo momento non do più di tanto peso alla questione, ma andando a riavvitare il tappo noto che gira a vuoto….e li cominciano i guai!
Credo che l’artefice di ciò sia il meccanico (al precedente cambio olio) in quanto che io sappia le cose si filettano avvitando e non svitando, comunque non sapevo come fare ed ho contattato un amico il quale mi ha riferito che mi occorreva un tappo conico di misura 18mm che man mano si allarga a 20-22mm ecc…
Comincia l’impresa, ma invano, molti ricambisti eran chiusi ed altri non avevano na mazza….
Così alla fine, non avendo alternative, ho preso 2 rondelle ed ho creato uno spessore andandole a posizionare sul tappo, quindi ho riavvitato e pare che la questione sia risolta…per ora…

Ora ho un po’ di cose da chiedere…

1)Appena svitato il tappo non ho potuto fare a meno di notare che vi era già una rondella di rame che faceva da spessore…è presente originalmente o è stata messa in seguito ad un cambio olio???

2)A qualcuno di voi è già capitata tale situazione? Come avete risolto???

3)La soluzione da me scelta terrà o creerà problemi???

4)Quanto costa far filettare il sotto coppa dell’olio? È difficile smontare il sotto coppa?

5)Quanto costa il sotto coppa dell’olio nuovo?
 
la rondella in rame è sempre presente
e viene sostituita in concessionaria (almeno) ad ogni cambio olio


danni ne ho gia visti in conce appunto ed in una officina autorizzata...

la soluzione che entrambi hanno adottato e stato il cambio completo della coppa olio!
 
Sul bullone della coppa è gia presente una rondella in rame....è consigliato ad ogni cambio olio di cambiare sia il bullone che la rondella...tu potresti risolvere il problema facendo un nuovo filetto e mettere un bullone nuovo...casomai prova a recuperare la filettatura originale.... :OK)
 
ruspy":19uy3hox ha detto:
la rondella in rame è sempre presente
e viene sostituita in concessionaria (almeno) ad ogni cambio olio


danni ne ho gia visti in conce appunto ed in una officina autorizzata...

la soluzione che entrambi hanno adottato e stato il cambio completo della coppa olio!


Cambiare la coppa per una filettatura andata mi sembra eccessivo. :jaw) ....compri un maschio per fare il filetto e un bullone di uguale misura e ti sei risparmiato svariati euri
 
Anche a me è successo facendo io il cambio olio! Ed era già spanato, come il tuo.

La rondella di rame c'è già in origine, è normale.

Io l'ho portata in officina e se sono onesti, quello che fanno non è cambiare la coppa che ti verrebbe tra tutto più di 500euro, ma semplicemente rifilettano la coppa e montano un dado passante in ottone da 26mm credo o 24, nel quale avvitano un bullone da 22mm! Tutto qui :) !

Non ti conviene tenerlo così perchè lì sotto scalda parecchio, quindi dilata e stringe quando si rafredda, il tutto unito alle vibrazioni può far si che il tappo ti si sviti un po alla volta o peggio che ceda del tutto il filetto.....e se piscia fuori tutto l'olio mentre stai camminando puoi ben immaginare cosa succede al tuo motore... :splat) !!

Il costo se non sbaglio si aggirava intorno ai 40eu o giù di lì!

Quindi appena puoi, fai fare il lavoro :OK) !
 
Steg":als76su6 ha detto:
ruspy":als76su6 ha detto:
la rondella in rame è sempre presente
e viene sostituita in concessionaria (almeno) ad ogni cambio olio


danni ne ho gia visti in conce appunto ed in una officina autorizzata...

la soluzione che entrambi hanno adottato e stato il cambio completo della coppa olio!


Cambiare la coppa per una filettatura andata mi sembra eccessivo. :jaw) ....compri un maschio per fare il filetto e un bullone di uguale misura e ti sei risparmiato svariati euri

che ti devo dire... hanno fatto cosi!! :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Alfapower":3sf5skj6 ha detto:
Io l'ho portata in officina e se sono onesti, quello che fanno non è cambiare la coppa che ti verrebbe tra tutto più di 500euro, ma semplicemente rifilettano la coppa e montano un dado passante in ottone da 26mm credo o 24, nel quale avvitano un bullone da 22mm! Tutto qui :) !

Esatto si fa così; la stessa cosa che si fa quando spani la filettatura di una candela...mica ti cambiano la testa ;)
 
Alfapower":1y3fb8ha ha detto:
Anche a me è successo facendo io il cambio olio! Ed era già spanato, come il tuo.
La rondella di rame c'è già in origine, è normale.
Io l'ho portata in officina e se sono onesti, quello che fanno non è cambiare la coppa che ti verrebbe tra tutto più di 500euro, ma semplicemente rifilettano la coppa e montano un dado passante in ottone da 26mm credo o 24, nel quale avvitano un bullone da 22mm! Tutto qui :) !
Non ti conviene tenerlo così perchè lì sotto scalda parecchio, quindi dilata e stringe quando si rafredda, il tutto unito alle vibrazioni può far si che il tappo ti si sviti un po alla volta o peggio che ceda del tutto il filetto.....e se piscia fuori tutto l'olio mentre stai camminando puoi ben immaginare cosa succede al tuo motore... :splat) !!
Il costo se non sbaglio si aggirava intorno ai 40eu o giù di lì!
Quindi appena puoi, fai fare il lavoro :OK) !

Esattamente quello che hanno fatto anche a me :OK)
 
La 147 lo ha per difetto,c'è una piccola asola dentro la filettatura dell'olio che ne facilita la fuoriuscita,ma in compenso si spana.A me hanno spanato due coppe (all'alfa romeo) e me le hanno cambiate.Per il cambio olio da sotto,l'auto deve essere fredda.......Soluzione:cambio olio aspirato,in quel caso l'olio deve essere caldo.
 
Non è un difetto della 147,ma di tutte le auto che hanno la coppa dell'olio in alluminio.. :ka) e di tutti quelli non molto capaci,che ci mettono le mani..
 
c'è gente che ha il vizio di tirare i tappi della coppa olio come fossero quelli del semiasse.. :KO)
 
yugs":21wvaajw ha detto:
c'è gente che ha il vizio di tirare i tappi della coppa olio come fossero quelli del semiasse.. :KO)
Si infatti... c'è gente che la cognizione non sa cosa sia, e su una filettatura di alluminio si fa presto a fare danni :KO)
 
Grazie per le risposte ragazzi, allora a questo punto credo che andrò per la soluzione proposta da AlfaPower, ieri sera ho camminato con la car e non ho avuto problemi, ma ad essere sincero non mi fido della soluzione adottata, quindi credo che al ritorno dalle ferie porterò la car direttamente in alfa ve sicuramente saranno già esperti in materia, tanto se si tratta di 40/70 euro ne vale la pena e come!!!

Grazie!!!
 
DevilBoss86":1jhhotb0 ha detto:
...porterò la car direttamente in alfa ve sicuramente saranno già esperti in materia, tanto se si tratta di 40/70 euro ne vale la pena e come!!!

Grazie!!!

Questo è più lavoretto da piccola officina, in Alfa ti proporranno la sostituzione della coppa.
 
ok quindi devo ripiegare sul mio meccanico...il quale ultimamente per il cambio pastiglie della 156 è stato un pò caro...

vabbè, l'importante è che salvi la macchina...non vorrei fare anno nuovo macchina nuova! :p
 
Il lavoro non è nemmeno così immediato, quindi se ti chiede anche 100E non ti va male.
Deve smontare la coppa, e per farlo deve smontare lo scarico che passa li sotto.
Poi deve fare il lavoro di riparazione e rimontare tutto cambiando la guarnizione, oppure se ti vuol fare risparmiare la gira di mastice che, secondo me, regge anche meglio.
 
ho parlato col meccanico, mi ha detto che è accaduto anche a lui sulla 155 ed ha semplicemente svuotato la coppa e successivamente col Filiere ha rifatto la filettatura senza smontare nulla.
Credo che dopo le feste effettuerò tale operazione anche sulla mia.

Piccolo appunto, per ora olio non ne perde...
 
E' rischioso, ti possono restare trucioli dentro.
Al limite prima di tappare buttaci dentro 1L d'olio economico tanto per lavare dai residui, così sei sicuro.
 
Top