Oggi stavo tranquillamente cambiando l’olio motore a casa, quindi svito il tappo e non faccio a meno di notare che vi è della filettatura andata,la quale si è andata a depositare sul tappo,in un primo momento non do più di tanto peso alla questione, ma andando a riavvitare il tappo noto che gira a vuoto….e li cominciano i guai!
Credo che l’artefice di ciò sia il meccanico (al precedente cambio olio) in quanto che io sappia le cose si filettano avvitando e non svitando, comunque non sapevo come fare ed ho contattato un amico il quale mi ha riferito che mi occorreva un tappo conico di misura 18mm che man mano si allarga a 20-22mm ecc…
Comincia l’impresa, ma invano, molti ricambisti eran chiusi ed altri non avevano na mazza….
Così alla fine, non avendo alternative, ho preso 2 rondelle ed ho creato uno spessore andandole a posizionare sul tappo, quindi ho riavvitato e pare che la questione sia risolta…per ora…
Ora ho un po’ di cose da chiedere…
1)Appena svitato il tappo non ho potuto fare a meno di notare che vi era già una rondella di rame che faceva da spessore…è presente originalmente o è stata messa in seguito ad un cambio olio???
2)A qualcuno di voi è già capitata tale situazione? Come avete risolto???
3)La soluzione da me scelta terrà o creerà problemi???
4)Quanto costa far filettare il sotto coppa dell’olio? È difficile smontare il sotto coppa?
5)Quanto costa il sotto coppa dell’olio nuovo?
Credo che l’artefice di ciò sia il meccanico (al precedente cambio olio) in quanto che io sappia le cose si filettano avvitando e non svitando, comunque non sapevo come fare ed ho contattato un amico il quale mi ha riferito che mi occorreva un tappo conico di misura 18mm che man mano si allarga a 20-22mm ecc…
Comincia l’impresa, ma invano, molti ricambisti eran chiusi ed altri non avevano na mazza….
Così alla fine, non avendo alternative, ho preso 2 rondelle ed ho creato uno spessore andandole a posizionare sul tappo, quindi ho riavvitato e pare che la questione sia risolta…per ora…
Ora ho un po’ di cose da chiedere…
1)Appena svitato il tappo non ho potuto fare a meno di notare che vi era già una rondella di rame che faceva da spessore…è presente originalmente o è stata messa in seguito ad un cambio olio???
2)A qualcuno di voi è già capitata tale situazione? Come avete risolto???
3)La soluzione da me scelta terrà o creerà problemi???
4)Quanto costa far filettare il sotto coppa dell’olio? È difficile smontare il sotto coppa?
5)Quanto costa il sotto coppa dell’olio nuovo?