Gravi problemi al cambio olio motore...

Re: R: Gravi problemi al cambio olio motore...

elvis":1c7e5ux9 ha detto:
beh, avrà messo olio dei barili che hanno i meccanici e che loro pagano 2 euro al litro..

di sicuro non avrà messo il bardahl xtc c60..

e comunque, se l'olio era dentro da poco potevi benissimo riciclarlo.. non succede niente eh..
mentre lo rimetti dentro basta filtrarlo e via..

Chiaro che non ha messo olio da 20 euro al litro, ma personalmente al posto suo almeno sapere che olio fosse. Fattura zero ovviamente..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
beh, ma si sa che i meccanici nel 99% dei casi usano il loro olio del barile che ha la marca solo per bellezza.. è un olio che si prende all'ingrosso e si paga poco, ma non vuol comunque dire che rovina il motore.. alla fine se non si hanno grosse pretese può andare, se invece si è un po maniaci dell'auto no..
 
Re: R: Gravi problemi al cambio olio motore...

elvis":hvu2tx9v ha detto:
beh, ma si sa che i meccanici nel 99% dei casi usano il loro olio del barile che ha la marca solo per bellezza.. è un olio che si prende all'ingrosso e si paga poco, ma non vuol comunque dire che rovina il motore.. alla fine se non si hanno grosse pretese può andare, se invece si è un po maniaci dell'auto no..

Quoto, anche se fra mettere un olio sconosciuto da 2 euro e uno di marca racing mazzi e caxxi vari da 30 ci sono parecchie vie di mezzo valide intorno ai 9-10 euro al litro. Per dire che piuttosto risparmio su xenon e led vari... ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
ok ma mal che vada ti mettono il selenia 10W40 che loro pagano una miseria prendendolo a barili anziché a bottigliette, e che non è cmq così male.
ok c'è di meglio, ma non è che rovini il motore.
puoi raggiungere chilometraggi elevati anche con il selenia
 
am78_ud":10luxss5 ha detto:
ok ma mal che vada ti mettono il selenia 10W40 che loro pagano una miseria prendendolo a barili anziché a bottigliette, e che non è cmq così male.
ok c'è di meglio, ma non è che rovini il motore.
puoi raggiungere chilometraggi elevati anche con il selenia

proprio quello che intendevo dire...

anche io preferisco mettere olio buono, ma non è che adesso rovina il motore o avrà problemi se fa 20.000 km con l'olio del barile del meccanico.. ormai ha dentro quello e lo sfrutta, poi al prossimo cambio olio, se vorrà, ne metterà uno più buono
 
elvis":3o2yuwa7 ha detto:
am78_ud":3o2yuwa7 ha detto:
ok ma mal che vada ti mettono il selenia 10W40 che loro pagano una miseria prendendolo a barili anziché a bottigliette, e che non è cmq così male.
ok c'è di meglio, ma non è che rovini il motore.
puoi raggiungere chilometraggi elevati anche con il selenia

proprio quello che intendevo dire...

anche io preferisco mettere olio buono, ma non è che adesso rovina il motore o avrà problemi se fa 20.000 km con l'olio del barile del meccanico.. ormai ha dentro quello e lo sfrutta, poi al prossimo cambio olio, se vorrà, ne metterà uno più buono

Chiaro che è ovvio fare così, del resto non mi pare di aver mai detto che si rovina il motore mettendo un olio "sconosciuto" , anche se non sapere se mi mette dentro Friol o Olio Sasso non mi lascerebbe tranquillo :asd) :asd)

Poi ognuno di noi è più o meno scrupoloso e/o pignolo con cose delicate come un olio motore, ma appunto, questo va a persona :OK)
 
Re: R: Gravi problemi al cambio olio motore...

elvis":2krfch7r ha detto:
beh, avrà messo olio dei barili che hanno i meccanici e che loro pagano 2 euro al litro..

di sicuro non avrà messo il bardahl xtc c60..

e comunque, se l'olio era dentro da poco potevi benissimo riciclarlo.. non succede niente eh..
mentre lo rimetti dentro basta filtrarlo e via..

Elvis a me piacerebbe sapere che officine frequenti visto che tutti i meccanici ci marciano e mettono tutti olio di cacca che a loro regalano e invece a te fanno pagare un sacco. Boh, senza polemica eh :grin:
 
fatti un giro per officine e vedi che i meccanici prendono olio in barile (che non è di cacca ma non è neanche il bardahl) e lo mettono in tutti i tagliandi che fanno, a meno che il cliente non specifichi che vuole un olio in particolare, in questo caso lo ordinano dal ricambista e gli arriva nei classici recipienti, in questo caso però te lo fanno pagare di sicuro di più.

l'olio in barile, nella maggior parte dei casi, anche se ha su scritto una certa marca, è identico a uno di un'altra marca visto che di solito i produttori di olio riempiono i barili con lo stesso identico lubrificante anche se hanno su marche diverse..
naturalmente un barile d'olio, se fai il conto, costerà 2 euro al litro, poi calcola anche che il fornitore per avere l'esclusiva con un certo meccanico fa prezzi ottimi visto che nelle officine non c'è solo un barile ma un barile per ogni tipo di olio, per esempio uno di 10w40, uno di 5w40, uno di 5w30 e via dicendo..

se al supermercato si trova olio a 5 euro al litro prendendone un solo litro, quanto credi che lo paghi il meccanico? uno dei grandi guadagni in un'officina è proprio il fatto di pagare 2 euro al litro olio che poi viene rivenduto a 15 euro al litro..
 
Re: R: Gravi problemi al cambio olio motore...

Ma lavori in un autofficina per sapere queste cose?
 
La mia 147 jtd non si riesce a svitare il tappo Dell olio e il meccanico lo toglie con aspirazione , a questo punto fa bene oppure succede qualcosa? Secondo voi
 
mrmarc":zyahahzf ha detto:
Ma lavori in un autofficina per sapere queste cose?

si, certo, lavoro in un'officina.. e ho uno zio ricambista.. quindi, se permetti so un attimino come girano queste faccende..


poi se ti piace pensarla diversamente a me la cosa non cambia..
 
Calma, ragazzi:
1) L'olio è stato cambiato sicuramente, con un 1.8 benzina non diventa subito nero,
quindi è basta sollevare l'asticella, se hai difficoltà a vedere dove arriva per la trasparenza la risposta ce l'hai da te, considerate che l'ho controllato e rabboccato domenica e so che colore aveva l'olio vecchio.
2) E' inverno, per cui anche se l'olio usato non sarà la fine del mondo (il mio mec ha i barili marcati Tamoil) non penso che si deteriorerà per le eccessive temperature raggiunte durante un uso al limite, che sulla mia macchina vorrebbe dire viaggiare per 3/4 del tempo con il motore oltre i 5000 giri... e cmnq. per fare i 14000 km che mi separano dal prossimo cambio è meglio usare un olio non al top ma nuovo o uno buono ma vecchio di 6000 Km?
Per esperienza personale vi posso assicurare che se non viaggiate costantemente con il motore oltre i 3/4 dei giri massimi (vorrei proprio vedere chi ci riesce sulle strade di tutti giorni) per far vivere un motore ben oltre i 200000 km basta cambiare l'olio regolarmente magari anticipando di 1000 km il cambio e si può stare tranquilli... certo un motore ultracoccolato dura di più ma il più delle volte a trarne vantaggio .... è solo chi acquisterà la vostra auto come usato :lol:
Per cui se dovete spendere, spendete di più sulle gomme, su patiglie freno più morbide ed immediate ed ammortizzatori in ordine e sopratutto su macchine con sospensioni un po' più rumorose (come le nostre nasone) ma nettamente migliori di tante altre equipaggiate con silenziosi McPerson... ciao! :OK)
 
sisi, ma infatti io ho detto che sicuramente puoi stare sereno.. l'olio è nuovo e non è mica di cacca come scritto da altri, è solo olio semplice e non di certo di alta qualità visto che arriva dai classici barili, però il suo lavoro in uso stradale lo fa alla grande, poi se lo cambierai tra 14000 km.. puoi proprio dormire sonni tranquilli.. ;)
 
Re: R: Gravi problemi al cambio olio motore...

elvis":189t88wg ha detto:
sisi, ma infatti io ho detto che sicuramente puoi stare sereno.. l'olio è nuovo e non è mica di cacca come scritto da altri, è solo olio semplice e non di certo di alta qualità visto che arriva dai classici barili, però il suo lavoro in uso stradale lo fa alla grande, poi se lo cambierai tra 14000 km.. puoi proprio dormire sonni tranquilli.. ;)

Ma chi ha detto che è olio di cacca scusa ? Io , se ti riferisci a me, mi sono solo permesso di far notare che non metterei mai olio da un barile a caso che nemmeno il meccanico sa che olio sia, dato che come dici tu ci piazzano un etichetta e poi lo riempiono varie volte quando vuoto. Ma non ho mai detto che è cacca, mi sono solo permesso di dire che preferisco spendere qualche euro in più per un olio almeno decente e conosciuto e magari risparmiare su xenon, led ecc ecc ;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
mrmarc":2sioz48k ha detto:
elvis":2sioz48k ha detto:
beh, avrà messo olio dei barili che hanno i meccanici e che loro pagano 2 euro al litro..

di sicuro non avrà messo il bardahl xtc c60..

e comunque, se l'olio era dentro da poco potevi benissimo riciclarlo.. non succede niente eh..
mentre lo rimetti dentro basta filtrarlo e via..

Elvis a me piacerebbe sapere che officine frequenti visto che tutti i meccanici ci marciano e mettono tutti olio di cacca che a loro regalano e invece a te fanno pagare un sacco. Boh, senza polemica eh :grin:


non mi riferivo a te.. volevo dire che non ho mai detto IO che l'olio che c'è nei barili è di cacca, lo ha detto un'altro utente lasciando intendere che secondo me l'olio dei barili fa schifo.. io dico che non è paragonabile ad un olio tipo bardahl, ma non che non vada bene o rovini il motore in un uso normale/cittadino
e qualcuno ha subito detto che ho scritto che è di cacca e che se il meccanico lo paga due euro al litro vuol dire che spacca motori ecc.. intanto il meccanico lo paga 2 euro al litro perchè lo compra all'ingrosso, e l'ho specificato..

forse ti era sfuggito quel messaggio e hai pensato che mi stessi riferendo a te.. ;)
 
Re: R: Gravi problemi al cambio olio motore...

Neanche il peggiore 15w50 viene pagato 2 euro litro, e parliamo di fusti da 209 litri, quindi investimenti di un certo tipo. Figuriamoci olio discreto da usare normalmente nelle vetture più comuni per rispettare un minimo di specifiche.
Dove lavori precisamente?
 
guarda, io ho preso il bardahl xtc c60 su ebay a 11 euro al litro, tutt'altro olio rispetto a quello dei barili e non all'ingrosso visto che ne ho presi solo 5 litri..

qui per esempio vendono 4 litri a 24 euro, 6 euro al litro e stiamo parlando di 4 litri sfusi, non di 5 o 10 barili comprati in blocco dal fornitore che sa benissimo che il mese dopo venderà allo stesso meccanico altrettanti barili..

http://www.ebay.it/itm/TAMOIL-Sint-Plus ... 063wt_1348

e stiamo parlando di olio tamoil, che non sarà di certo di ottima qualità, però non è neanche il friol..

ora, se fanno 6 euro al litro così sfuso, secondo te è impossibile che prendendone 1000 o 1500 litri si possa pagare 2 euro al litro? considerando anche che non devono imbottigliarlo in migliaia di bottigliette..

per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto su dove lavoro, sinceramente non mi sento di dover dimostrare niente a nessuno, ti basti sapere che lavoro in un concessionario citroen, e che mio zio è un fornitore di ricambi e anche di olio, quindi so bene che cifre fanno all'ingrosso.

poi se ci vuoi credere o meno, sono grandissimi affari tuoi, ti ripeto, pensala come vuoi, a me sinceramente non fa ne caldo ne freddo..
 
elvis":1qzu3f22 ha detto:
guarda, io ho preso il bardahl xtc c60 su ebay a 11 euro al litro, tutt'altro olio rispetto a quello dei barili e non all'ingrosso visto che ne ho presi solo 5 litri..

qui per esempio vendono 4 litri a 24 euro, 6 euro al litro e stiamo parlando di 4 litri sfusi, non di 5 o 10 barili comprati in blocco dal fornitore che sa benissimo che il mese dopo venderà allo stesso meccanico altrettanti barili..

http://www.ebay.it/itm/TAMOIL-Sint-Plus ... 063wt_1348

e stiamo parlando di olio tamoil, che non sarà di certo di ottima qualità, però non è neanche il friol..

ora, se fanno 6 euro al litro così sfuso, secondo te è impossibile che prendendone 1000 o 1500 litri si possa pagare 2 euro al litro? considerando anche che non devono imbottigliarlo in migliaia di bottigliette..

per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto su dove lavoro, sinceramente non mi sento di dover dimostrare niente a nessuno, ti basti sapere che lavoro in un concessionario citroen, e che mio zio è un fornitore di ricambi e anche di olio, quindi so bene che cifre fanno all'ingrosso.

poi se ci vuoi credere o meno, sono grandissimi affari tuoi, ti ripeto, pensala come vuoi, a me sinceramente non fa ne caldo ne freddo..


Io continuo ad avere seri dubbi che l'olio a prezzi stracciati che si trova su ebay sia davvero quello che dicono. ( Esistono le prime e seconde scelte come partite, e so pure io come funziona la cosa dei ricambi ecc dato che lavoro nell'ambito moto da quasi 18 anni.. ) .

Pure io all'ultimo cambio olio ho preso il Castrol EDGE FST 10W60 su ebay, pagandolo meno di quello che mi faceva il mio fidato ricambista per il precedente ,come generazione Castrol Edge Sport, ma ripeto, mi rimane qualche dubbio...

Il punto comunque che intendevo io non è tanto che sia olio scadente, ma il fatto, ripeto personale, di non sapere che olio mi buttano dentro, dato che non lo sa nemmeno il meccanico pare, cosa ci sia nei barili, al massimo sa la gradazione e che l'ha pagato poco e quindi ci guadagna bene :elio) :elio)

E dato che non se ne ha la certezza nemmeno acquistandolo appunto su ebay ecc figuriamoci da un barile con un'etichetta Tamoil o quello che è riciclata decine di volte :elio)

Magari è davvero Friol usato in qualche sagra paesana :asd) :asd) :asd)
 
beh, se la pensi così, allora anche il tuo ricambista potrebbe prenderlo a sua volta da un fornitore che prende quello di seconda scelta..
o il tuo ricambista è una santo sicuro?

il rischio c'è comunque.. alla fine quelli da cui acquisti su ebay, nel 99,9% dei casi sono ricambisti veri e propri che vendono anche online, quindi se abitassi nella zona di quel venditore e ti rifornissi da lui personalmente, avresti comunque il rischio che dici..


magari in tutti i barili ci mettono veramente il friol usato da mcdonald.. :asd)
 
elvis":9jjbl0ep ha detto:
beh, se la pensi così, allora anche il tuo ricambista potrebbe prenderlo a sua volta da un fornitore che prende quello di seconda scelta..
o il tuo ricambista è una santo sicuro?

il rischio c'è comunque.. alla fine quelli da cui acquisti su ebay, nel 99,9% dei casi sono ricambisti veri e propri che vendono anche online, quindi se abitassi nella zona di quel venditore e ti rifornissi da lui personalmente, avresti comunque il rischio che dici..


magari in tutti i barili ci mettono veramente il friol usato da mcdonald.. :asd)


Ma infatti non ho nemmeno detto che il mio ricambista è il migliore, non a caso, come ti ho detto, l'ultimo cambio olio ho "rischiato" prendendo l'olio da un power seller su ebay... :elio)

Rischio per rischio , almeno l'ho pagato quasi la metà di quello a cui lo vendeva lui..
 
Top