Gomme invernali

mcmoff

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
1,666
0
36
Prov. Milano
Ragazzi ho appena messo le gomme invernali e ho il voltantino che riporta che le gomme invernali equivalgono alle catene da neve.

Art. 122 del Regolamento del Codice della Strada comma 8 che recita:
"il segnale catene per neve obbligatorie deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve..."
Ci sono anche 2 circolari del ministero dei trasporti che chiariscono la situazione, una ha come oggetto: Pneumatici invernali e catene da neve a cui segue un comunicato con stesso oggetto con numero. 1080 del 16-5-2005

poi posterò le circolari, per ora le ho solo sul volantino
 
A proposito...cosa consigliate come gomma invernale? Il loro prezzo è superiore alle gomme estive? Partendo da dei 17 estivi, consigliate di mettere 4 lattoni da 15?
 
teknomotion":28syc5cv ha detto:
cn73":28syc5cv ha detto:
A proposito...cosa consigliate come gomma invernale? Il loro prezzo è superiore alle gomme estive? Partendo da dei 17 estivi, consigliate di mettere 4 lattoni da 15?

15"+termiche :nod)
Nokian
Pirelli
Michelin

Grazie tecno...ho solo un dubbio che nn sono riuscito a risolvere col cerca:
le misure per il 120 ts: 185/65 o 195/60 ?
 
se puoi ti consiglio le 195 in modo da avere cmq un'ottima tenuta di strada su asciutto (conta che non nevicherà per 3 mesi di fila), personalmente sfrutto i miei cerchi da 15 elegance per le gomme da neve con misura 195/60 che ordinerò da gommadiretto lunedì prox (pirelli snowsport)
 
Io m stò trovando molto bene con delle michalin alpin A3 195/60 r15... :OK) anche se è presto per giudicare perchè hanno solo 100km all'attivo... :D
 
Ho appena letto una rece su un giornale (non ricordo quale) sulle gomme da neve provate con una golf in diversi test (frenata, handling, etc...), tra le migliori c'erano le Pirelli e le Dunlop, anche le Nokian non si erano comportate male, invece le Michelin erano tra le peggiori.
 
teknomotion":zr3iiyh4 ha detto:
Ce l'hai fatta alla fine..? :asd)
mah, +o-... praticamente i soldi per ora sono ancora congelati, si sbloccano al 15esimo giorno in automatico, e i 15 gg scadono sabato, quindi teoricamente lunedì dovrei riaverli disponibili e rifare l'ordine... speriamo di farlo giusto stà volta e che cacchio :wall)
 
Xp2200":3e63ydvi ha detto:
Ho appena letto una rece su un giornale (non ricordo quale) sulle gomme da neve provate con una golf in diversi test (frenata, handling, etc...), tra le migliori c'erano le Pirelli e le Dunlop, anche le Nokian non si erano comportate male, invece le Michelin erano tra le peggiori.

:?: :?: E costano parecchio...
 
Gia, come prezzo/prestazioni le migliori erano in assoluto le Nokian, buoni risultati nei test e costo di acquisto decisamente piu basso delle altre gomme "blasonate"
 
Top