Gomme invernali... Ma quali? [Prese Nokian WRG2, rec. pag 3]

Io come pressione ho seguito chiaramente il libretto di Uso & Manutenzione...
Pneumatici 205/55 R16: 2,3 bar ant e 2,3 bar post. (* + 0,2 bar per pneumatici invernali).

QUindi le ho gonfiate a 2,5 Bar all'anteriore e 2,5 Bar al posteriore a freddo.

Beh quando le ho gonfiate c'erano 7°c... adesso a freddo con - 3°c sono 2,4 bar, van comunque bene :nod)
 
messe le nokian wrg2 sui 15 settimana scorsa, testate ieri sera e stamattina sui 30 cm di neve: sembra quasi di stare su asfalto asciutto, la rampa dei box un po' ghiacciata se l'è fatta senza batter ciglio :?: fantastiche!
 
Come sono sui cerchi da 15"??

In autostrada è bella piazzata oppure la spalla più alta da fastidio?
Sono 185 o 195?
Impressioni oltre la neve?

COmunque oggi spero di testarle bene su 20cm di neve, ieri non sono uscito :)
 
djufuk87":2rzc38iy ha detto:
Come sono sui cerchi da 15"??

In autostrada è bella piazzata oppure la spalla più alta da fastidio?
Sono 185 o 195?
Impressioni oltre la neve?

COmunque oggi spero di testarle bene su 20cm di neve, ieri non sono uscito :)

185/65.. in autostrada sono un pò gommose ma è sopportabile
sotto 100 km/h non sembra di avere una gomma così stretta, si comporta davvero bene in tutte le condizioni
 
Ieri sera sono uscito e mi sono sparato 85km nella neve! :A)

Che dire... non mi sembrava di guidare una 147, ma una nave spaccaghiaccio :lol: :clap)
L'uscita del garage, nonostante 20cm di neve non spalati, è stata semplicissima, e già prometteva bene.. :asd)
Per strada a velocità moderata andava tutto bene, solo in una rotonda su un lastrone di ghiaccio preso con disinvoltura mi ha allargato un po' il muso, ma niente di che.
Il feeling però non era ancora il top e in autostrada, dove non c'era neve ma ghiaccio pressato, la sentivo leggermente ballerina, cosa comunque non vera perchè se cambiavo corsia o frenavo si comportava molto bene.
Visto che c'era coda per incidente ho deciso di uscire e farmi la strada normale.. che spettacolo!
Dopo circa 20 minuti avevo quindi capito i limiti delle gomme e andavo con scioltezza :nod)
L'unico problema che si presenta è quando nella strada si formano "i binari" scavati dalle macchine e se provi ad uscirne vieni un po' reincanalato per tornare dentro.. cosa non imputabile alle gomme in se, forse però con le 185 il fenomeno sarebbe meno accentuato!
Nei parcheggi contro i 30cm di neve a bordo styrada non ho avuto il minimo problema e li ho sempre abbattuti senza indugi o pattinamento accentuati!
Al ritorno dopo le 2 di notte ero praticamente da solo e le ho provate un po' tutte... Su uno "spiazzo" gigantesco ghiaccitao e innevato a 40 km/h ho provato a improvvisare una schivata improvvisa e l'auto si è comportata benissimo!
Poi ho provato a fare una schivata in frenata e li l'auto diciamo che si è un po' scomposta, ma il VDC è intervenuto facilitando notevolmente il lavoro di riallineamento che si è rivelato banalissimo! :A)
Ho provato a farlo varie volte, soprattutto senza più frenare, e il VDC insieme all'ASR devo dire che sono ECCEZIONALI!!!
il VDC entra sempre in maniera dolce e decisa, e solo quando serve.
L'ASR taglia la potenza in modo dolce mantenendo l'auto sempre perfettamente dritta e con ottima trazione.
Due dispositivi eccezionali tarati alla perfezione!
Dopo quell'esperienza ho provato a mettere le ruote sulle parti più difficoltose della strada, ad accelerare violentemente, a frenare.. si è comportata sempre come previsto e vedere la neve mista al ghiaccio sparata in aria dalle gomme che mi finiva anche sul cofano non ha prezzo! :elio)

In conclusione per essere delle 205 si sono comportate egregiamente e si sono rivelate un ottimo compromesso tra asciutto, bagnato e neve.
Una volta trovato il feeling sulla neve procedevo alla grande anche a 60km/h senza problemi e la 147 si era trasformata nella nasona delle nevi! :lol:
 
mi fa piacere che ti sei trovato bene
io comunque per uscire da una stradina in salita ghiacciata ho disattivato l'asr.. lasciandolo inserito non mi muovevo e rischiavo di andare contro al muro che avevo dietro
 
Per entrare e uscire dai parcheggi "murati" con la neve attorno accumulata per 30cm anche io ho provato a disinserire l'ASR... e non cambia niente (anzi forse è solo peggio) basta semplicemente far dondolare la macchina :A)
MI sa che è utile toglierlo solo in caso di catene :scratch)

Adesso vado a spararmi altri 200km con tanto di giretto in svizzera.. la sto usando più con la neve che con l'asciutto :elio)
 
C'è gente che dice che sono pessime sul bagnato... a me personalmente non sembra! Che dite?

SUl bagnato ho ottima trazione, frenata ECCEZIONALE (stabile e potente), tenuta laterale buona / molto buona e nelle mega pozze che si sono create oggi nessun accenno di acquaplaning... eppure, basandosi soprattutto sui test tipo TCS, c'è chi dice che sono tra le peggiori :eek13) :scratch)
 
djufuk87":2utmvbd4 ha detto:
C'è gente che dice che sono pessime sul bagnato... a me personalmente non sembra! Che dite?

SUl bagnato ho ottima trazione, frenata ECCEZIONALE (stabile e potente), tenuta laterale buona / molto buona e nelle mega pozze che si sono create oggi nessun accenno di acquaplaning... eppure, basandosi soprattutto sui test tipo TCS, c'è chi dice che sono tra le peggiori :eek13) :scratch)

io ho le nokian W che sono molto più aggressive delle WR G2.. eppure ho provato ad affrontare una stradina in salita (molto in salita) con neve schiacciata.. solo per prova, non dovevo arrivare in cima.. senza esito positivo...
è vero che non ho mai guidato sulla neve ma come comportarmi sui fondi a bassa aderenza
forse devo imparare ancora bene :D
 
djufuk87":28jhc31n ha detto:
C'è gente che dice che sono pessime sul bagnato... a me personalmente non sembra! Che dite?
SUl bagnato ho ottima trazione, frenata ECCEZIONALE (stabile e potente), tenuta laterale buona / molto buona e nelle mega pozze che si sono create oggi nessun accenno di acquaplaning... eppure, basandosi soprattutto sui test tipo TCS, c'è chi dice che sono tra le peggiori :eek13) :scratch)

Perchè non hai un metro di paragone con altre gomme termiche.. :OK) il TCS è affidabile (direi molto) infatti,con le Ultragrip,mi trovo meglio che con altre gomme che avevo avuto in precedenza..
 
una curiosità...siccome mi dovrò decidere a mettere le gomme invernali, volevo chiedervi cosa ne pensavate di questo cerchio, perchè da qualche parte ho letto che ci sono dei cerchi alfa che sono pesantissimi e quindi li sconsigliano, siccome non volevo mettere i cerchi in latta, se per caso trovavo un'occasione su questi cerchi magari li prendevo per le gomme invernali...
che ne pensate? grazie
http://img689.imageshack.us/img689/2366/cerchi15.jpg
 
Dadi Ducati Corse":2l12j3jz ha detto:
una curiosità...siccome mi dovrò decidere a mettere le gomme invernali, volevo chiedervi cosa ne pensavate di questo cerchio, perchè da qualche parte ho letto che ci sono dei cerchi alfa che sono pesantissimi e quindi li sconsigliano, siccome non volevo mettere i cerchi in latta, se per caso trovavo un'occasione su questi cerchi magari li prendevo per le gomme invernali...
che ne pensate? grazie
http://img689.imageshack.us/img689/2366/cerchi15.jpg

sono i cerchi elegance.. pesano un pò di più di quelli in latta
io ho preso il modello sport da 15" anche se pesano un pò.. ma sono bellissimi :D

mentre salivo qui delle persone a piedi mi hanno visto e mi hanno detto che non ce l'avrei fatta senza catene
più avanti ho trovato 2 auto con le catene che non riuscivano a proseguire :D
queste nokian vanno meglio su ghiaccio che su neve
 

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djufuk87":2octyiua ha detto:
Grande!!!!

Anche tu WR G2? o solo WR?

Quei cerchi da 15" sono i migliori, altro che gli elegance!! :nod)

solo W.. sono più aggresive delle WR/WR G2
ingrandisci la foto e guarda il disegno.. le mie sono tutte a tasselli.. le WR G2 hanno 2 righe da un lato
 
nitrous":12on1jhf ha detto:
Dadi Ducati Corse":12on1jhf ha detto:
una curiosità...siccome mi dovrò decidere a mettere le gomme invernali, volevo chiedervi cosa ne pensavate di questo cerchio, perchè da qualche parte ho letto che ci sono dei cerchi alfa che sono pesantissimi e quindi li sconsigliano, siccome non volevo mettere i cerchi in latta, se per caso trovavo un'occasione su questi cerchi magari li prendevo per le gomme invernali...
che ne pensate? grazie
http://img689.imageshack.us/img689/2366/cerchi15.jpg

sono i cerchi elegance.. pesano un pò di più di quelli in latta
io ho preso il modello sport da 15" anche se pesano un pò.. ma sono bellissimi :D

mentre salivo qui delle persone a piedi mi hanno visto e mi hanno detto che non ce l'avrei fatta senza catene
più avanti ho trovato 2 auto con le catene che non riuscivano a proseguire :D
queste nokian vanno meglio su ghiaccio che su neve

ho trovato anche io i tuoi stessi cerchi, dici che vanno meglio degli altri...o comunque sono più belli? grazie...
 
Dadi Ducati Corse":9c1oo8iz ha detto:
ho trovato anche io i tuoi stessi cerchi, dici che vanno meglio degli altri...o comunque sono più belli? grazie...

se vuoi quelli che "vanno meglio" prendi i lattoni.. costano poco, pesano poco e se si piegano gli dai una martellata
i cerchi in lega per le invernali servono solo per un fattore estetico..
io sono abituato ai TI da 17" e non volevo essere da meno anche nella stagione invernale :elio)
 
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