Gomme invernali... Ma quali? [Prese Nokian WRG2, rec. pag 3]

... molto interessanti le risposte , e ringrazio tutti :nod)
di sicuro la velocità limite delle ruote non la tocco , figuriamoci , mi tranquillizza che mi dite che sono regolari ugualmente
perchè in caso d'incidente :tiè) se non sono sul libretto potevano contestarmi qualcosa , anche a livello assicurazione
Però sul libretto non ho le specifiche delle gomme da neve :scratch)
 
teknomotion":3gm9fe29 ha detto:
Come è stato detto,il montaggio delle termiche,anche con codice velocità inferiore è ammesso,non farti problemi che non ci sono :OK)
:spin) infatti mi sto facendo inutili seghe mentali , come il mio solito :sic)
preparati che a primavera dovrò comprarmi quelle estive :D
ma le pzerorosso che avevo prima :nono) , michelin , goodyear ? ai posteri l'ardua sentenza :asd)
 
Snupy":3p1qqhfd ha detto:
teknomotion":3p1qqhfd ha detto:
Come è stato detto,il montaggio delle termiche,anche con codice velocità inferiore è ammesso,non farti problemi che non ci sono :OK)
:spin) infatti mi sto facendo inutili seghe mentali , come il mio solito :sic)
preparati che a primavera dovrò comprarmi quelle estive :D
ma le pzerorosso che avevo prima :nono) , michelin , goodyear ? ai posteri l'ardua sentenza :asd)

Meglio parlarne nel topic dedicato,oppure aprire una nuova disc. :OK)
(p.S. ti consiglio le F1 Asymm :asd) )
 
Sono andato dal gommista che mi ha detto di stare tranquillo che vanno bene lo stesso , come hai detto :spin)
( e si le f1 ne ho già sentito parlare bene , vedremo al disgelo )e con questo basta OT :nod)
 
Montate questa mattina!!

Nokian WR g2 205/55 R16 91H, DOT 31/09 (prodotte ad agosto 2009, ottimo) !! :nod)
Spesa totale: 440€ per le 4 gomme montate, equilibrate e con valvole nuove.

Ero intenzionato a montare le Goodyear Ultragrip 7+ ma non le ho trovate qui in giro.. il mio gmmista di fiducia aveva nokian, tutti ne han palato bene.. quindi NOKIAN!

Ed ecco la mia Q2 con i 16":



Sembra una distinctive perfetta! :lol:
 
djufuk87":24xwytj7 ha detto:
Montate questa mattina!!

Nokian WR g2 205/55 R16 91H, DOT 31/09 (prodotte ad agosto 2009, ottimo) !! :nod)
Spesa totale: 440€ per le 4 gomme montate, equilibrate e con valvole nuove.

Ero intenzionato a montare le Goodyear Ultragrip 7+ ma non le ho trovate qui in giro.. il mio gmmista di fiducia aveva nokian, tutti ne han palato bene.. quindi NOKIAN!


Complimenti x l'ottima scelta! :OK) Vedrai che non te ne pentirai...
Io le stesse gomme (94H XL) vado a metterle su la prossima settimana...nuove...è il II°treno.
 
Grazie epr il feedback.. io nel frattempo ho percorso i primi 100 km!!

Ho tolto la cera e l'adesivo e che dire... per ora l'impressione è ottima!
Sono silenziose, sull'asciutto tengono benissimo, lo sterzo è più leggero, buona direzionalità, spalla morbida al punto giusto, buona frenata..
In autostrada vanno che è una meraviglia, la trazione in ripartenza è tantissima, sono silenziose.. non smebra quasi di avere le invernali! Solo i cambi di direzioni a 120km/h evidenziano la spalla intermedia (abituato alle RE050 215/45 r17) ma che si comporta comunque bene!

CI vorranno ancora 500km di assestamento e poi devo sistemare le pressioni (il gommista le ha messe tutte a 2,4)

Per ora sono soddisfatto! :A)
 
djufuk87":y668cfo1 ha detto:
CI vorranno ancora 500km di assestamento e poi devo sistemare le pressioni (il gommista le ha messe tutte a 2,4)

Per ora sono soddisfatto! :A)

Con queste gomme, dopo vari aggiustamenti, con il gommista abbiam trovato la pressione ideale in 1,8 tutte. Però c'è differenza sicuramente tra 91H e 94H XL soprattutto in termini di rigidità carcassa.
 
JACKSUFF":2ckpkjem ha detto:
djufuk87":2ckpkjem ha detto:
CI vorranno ancora 500km di assestamento e poi devo sistemare le pressioni (il gommista le ha messe tutte a 2,4)

Per ora sono soddisfatto! :A)

Con queste gomme, dopo vari aggiustamenti, con il gommista abbiam trovato la pressione ideale in 1,8 tutte. Però c'è differenza sicuramente tra 91H e 94H XL soprattutto in termini di rigidità carcassa.

1.8? :?:
 
Alucard":1d49bzbl ha detto:

Si. Con queste gomme mi son trovato ottimamente a 1,8. Per il consumo ottimale e per una diminuzione dell'effetto "galleggiamento".
Le estive NOKIAN V, identica misura,il gommista me le tiene 2,5 ant. e 2,0 post.
 
1.8 non è assolutamente una buona scelta.. :ka) anche xchè le invernali,di solito,vanno gonfiate di più delle estive (anche x colpa delle basse temperature invernali e della carcassa più morbida..) idem x le estive,una differenza di 0,5 tra ant. e post. non ce la vedo proprio.. :sic)
 
teknomotion":5adk7o8b ha detto:
1.8 non è assolutamente una buona scelta.. :ka) anche xchè le invernali,di solito,vanno gonfiate di più delle estive (anche x colpa delle basse temperature invernali e della carcassa più morbida..) idem x le estive,una differenza di 0,5 tra ant. e post. non ce la vedo proprio.. :sic)


Per ogni cosa mi affido al relativo professionista...alle mie gomme, ci pensa il mio gommista, e mi trovo molto bene.
Tutti i treni che fino ad ora ho portato alla frutta...son sempre arrivati consumati perfetti, mangiati in egual maniera interno esterno centrale, senza mai alcun problema.
Credo ci siano molte varianti da tenere in considerazione nel comportamento e nell'usura di questi strani oggetti tondi e neri.
Non esiste una regola ferrea ugualmente valida per tutte le makkine, geometria della stessa, tipo di gomma e, non da ultimo....piede.
Nè tantomeno la pressione. Io la faccio controllare spesso, ed in base allo stato d'usura dei pneumatici, ed al comportamento su strada, si fanno degli aggiustamenti di pressione.
Poi magari tu sarai anche un gommista...non capisco comunque in base a cosa giudichi negativamente questa scelta.
 
1.8????

Io per ora le ho gonfiate tutte e 4 a 2,5 Bar, come prescritto dal libretto alfa di U&M!!

205/55 R16 --> a carico ridotto 2,3 ant e 2,3 post.. * +0,2 e + 0,2 per pneumatici invernali.

Provate oggi sul bagnato.... ottime!! Ottimo grip, ottima trazione e ottima frenata :)
 
djufuk87":1tx9qed3 ha detto:
1.8????

Io per ora le ho gonfiate tutte e 4 a 2,5 Bar, come prescritto dal libretto alfa di U&M!!

205/55 R16 --> a carico ridotto 2,3 ant e 2,3 post.. * +0,2 e + 0,2 per pneumatici invernali.

Provate oggi sul bagnato.... ottime!! Ottimo grip, ottima trazione e ottima frenata :)


A mio parere vanno anche meglio delle più blasonate Pirelli / Michelin :nod)...poi vedrai sulla neve..
 
JACKSUFF":2frr8hu9 ha detto:
Per ogni cosa mi affido al relativo professionista...alle mie gomme, ci pensa il mio gommista, e mi trovo molto bene.
Tutti i treni che fino ad ora ho portato alla frutta...son sempre arrivati consumati perfetti, mangiati in egual maniera interno esterno centrale, senza mai alcun problema.
Credo ci siano molte varianti da tenere in considerazione nel comportamento e nell'usura di questi strani oggetti tondi e neri.
Non esiste una regola ferrea ugualmente valida per tutte le makkine, geometria della stessa, tipo di gomma e, non da ultimo....piede.
Nè tantomeno la pressione. Io la faccio controllare spesso, ed in base allo stato d'usura dei pneumatici, ed al comportamento su strada, si fanno degli aggiustamenti di pressione.
Poi magari tu sarai anche un gommista...non capisco comunque in base a cosa giudichi negativamente questa scelta.

Io invece,non mi affido ai gommisti,in quanto,di veramente capaci,a mio giudizio ce ne sono pochi..e molti non vedono l'ora di farti consumare le gomme..la mia esperienza mi dice che 1.8 su QUALSIASI gomma (a meno di non essere in pista dopo molti giri) sulla 147 è sbagliato.. :14pc)
Cmq,ognuno fa come vuole,e,visto che non hai una 147,a maggior ragione :OK) (hai detto che non esiste una regola ferrea ecc ecc per tutte le macchine [con la C e non K] visto che qui si parla di 147) :ciao)
 
JACKSUFF":1m2fbtee ha detto:
A mio parere vanno anche meglio delle più blasonate Pirelli / Michelin :nod)...poi vedrai sulla neve..

Sono le prime gomme invernali della mia vita.. quindi non ho un metro di paragone (Se non tutte le varie estive), ma per ora mi sembrano molto buone!
Avete qualche consiglio per non maltrattarle? Ho sempre paura di rovinare i tasselli e le zigrinature con frenate / accelerate / curve un po' allegre.. :sedia)
 
Ho percorso 2000km e le ho finalmente testate anche su ghiaccio e neve.. che dire... ho fatto davvero un ottimo acquisto!!! :A)

Tenuta su asciutto: Molto buona. ottima frenata, ottima trazione e buon grip in curva.
Tenuta su bagnato: Molto buona. Ottima frenata, grandissima trazione e buon grip in curva
Tenuta su neve: Buona. Frenata molto buona, ottima trazione e buon grip in curva (per essere 205/55 R16 sono molto soddisfatto)
Tenuta su ghiaccio: Molto buona. Frenata moolto buona, buona trazione e buon grip in curva

Spalla: Rigida al punto giusto! Non mi fa rimpiangere troppo le Re050 come precisione e nonostante la spalla pià morbida non ho effetti strani nemmeno in autostrada.
Silenziosità: Ottima. In autostrada sembra quasi di avere le estive.
SIncerità: Sincere sempre, soprattutto su neve e ghiaccio. esemplari!

:nod)
 
Già, sono molto contento! :elio)

Poi nonostante le abbia strapazzate un po' troppo (per vedere cosa succedeva) devo dire che non c'è ancora il minimo segno di usura.. sembra che le abbia montate ieri!
Che dire, aspetto la prossima nevicata sperando in 10 cm di neve!!! :clap)
 
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