Gomme invernali... Ma quali? [Prese Nokian WRG2, rec. pag 3]

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao!

Devo acquistare 4 gomme invernali da montare su 4 cerchi da 16" per la mia cara q2..
Dopo varie ricerche la scelta è ricaduta sulle Nokian Wr G2, ma ne esistono 2 versioni:

205/55 R16 94V XL

205/55 R16 91H

Quali è meglio montare sulla nasona? :scratch)
Grazie!!

Ottimo!

Nokian perchè hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e da quanto dicono in giro tutti quelli che le hanno montate (Tantissimi pareri dal forum bmw :clap) ) hanno:

- Ottima tenuta su asciutto
- Spalla comunque rigida che non fa rimpiangere troppo le bridgestone Re050
- Ottima tenuta su bagnato
- Alta resistenza all'acquapaning
- Buone prestazioni su fondi innevati e ghiacciati
- Buon comfort di marcia

A quanto pare questi finlandesi la sanno lunga quanto a gomme invernali... :A) :A)

soloalfa":22osvgm2 ha detto:
Alucard":22osvgm2 ha detto:
Ecco io un commento in cui uno parla di "spalla rigida" già non lo prenderei nemmeno in considerazione.... poi fate vobis.

Infatti parlare di una spalla rigida per una gomma invernale è ridicolo...per quello non si deve fare false illusioni :OK)

Errato. E' parlare di spalla anzichè FIANCO che è ridicolo.

Beh rigido nella sua morbidezza... :lol:

C'è gente che con Michelin alpine e similari diceva che sembrava di essere su un gommone in autostrada.. Dopo aver montato le nokian invece,a detta loro, l'effetto era quasi sparito!
E' chiaro che con le buche e le starde che abbiamo in inverno un fianco che assorba le asperità fa solo piacere... ma non voglio sentire l'auto un gommone! :cry:

ps: Se qualcuno le ha o le ha provate sulla nasona, magari in misura 205/55 R16, può dare qualche feedback? :)

djufuk87":3j8qf711 ha detto:
Beh rigido nella sua morbidezza... :lol:

C'è gente che con Michelin alpine e similari diceva che sembrava di essere su un gommone in autostrada.. Dopo aver montato le nokian invece,a detta loro, l'effetto era quasi sparito!
E' chiaro che con le buche e le starde che abbiamo in inverno un fianco che assorba le asperità fa solo piacere... ma non voglio sentire l'auto un gommone! :cry:

ps: Se qualcuno le ha o le ha provate sulla nasona, magari in misura 205/55 R16, può dare qualche feedback? :)

Io le ho in versione da 16" e ripeto che non mi sono mai pentito dell'acquisto...in 3 anni di montagna sempre ok e non ho dovuto neanche mai montare roba tipo calze o ragni :OK)

Durante tutti gli altri gg la tenuta è valida...io le monto da fine ottobre fino a marzo anche aprile (dipende dal clima) ma comunque non mi hanno mai dato problemi neanche con temperature anomale tipo 20° - 25° che hanno fatto quest'anno in alcuni gg

soloalfa":10a5g8uq ha detto:
Io le ho in versione da 16" e ripeto che non mi sono mai pentito dell'acquisto...in 3 anni di montagna sempre ok e non ho dovuto neanche mai montare roba tipo calze o ragni :OK)

Durante tutti gli altri gg la tenuta è valida...io le monto da fine ottobre fino a marzo anche aprile (dipende dal clima) ma comunque non mi hanno mai dato problemi neanche con temperature anomale tipo 20° - 25° che hanno fatto quest'anno in alcuni gg

Grazie del feedback!! Proprio nella misura che mi interessa!!

- la spalla è abbastanza rigida? In autostrada l'auto rimane piantata e lo sterzo non diventa gommoso?
- Le hai con codice di velocità H ?
- Cosa vuol dire che la tenuta normalmente è "valida" ?
- Su asciutto come si comportano? In frenata si comportano bene?
- Su bagnato?

Grazie!! :A)

Io ti consiglio le prime, dovrebbero essere un pò più rigide rispetto le seconde. Delle nokian ne ho sempre sentito parlar bene anche io!! Attualmente ho le goodyear ultragrip 7+ e mi trovo bene!!

Q2_BlackDevil_88":3l9ds7eu ha detto:
Io ti consiglio le prime, dovrebbero essere un pò più rigide rispetto le seconde. Delle nokian ne ho sempre sentito parlar bene anche io!! Attualmente ho le goodyear ultragrip 7+ e mi trovo bene!!

Personalmente,non adrei sul rigido,specialmente d'inverno (ma anche negli altri casi..)
Infatti,avrei consigliato anche io le GoodYear,sono al 3° anno e mi trovo benissimo :OK)

djufuk87":23l2vmwt ha detto:
- la spalla è abbastanza rigida? In autostrada l'auto rimane piantata e lo sterzo non diventa gommoso?
- Le hai con codice di velocità H ?
- Cosa vuol dire che la tenuta normalmente è "valida" ?
- Su asciutto come si comportano? In frenata si comportano bene?
- Su bagnato?

Personalmente le WRG2 le monto nella misura 205/55/16 94v xl (identica misura delle estive) e sono molto contento.
Si, la spalla, fianco o chiamalo come vuoi, è indubbiamente il più rigido che abbia mai provato su altre gomme invernali, quali ad esempio le più rinomate michelin alpin o pirelli snowsport.
Queste non ti danno la fastidiosa sensazione di "galleggiamento" tipica di questi pneumatici. In generale, nei mesi invernali, non ti fanno rimpiangere troppo le gomme estive...cosa che io puntualmente tutti gli anni non vedevo l'ora tornasse la primavera per tirar giù i "gommoni"...
Nei fondi a scarsa aderenza poi...van da dio.

djufuk87":248rwytp ha detto:
Ciao!

Devo acquistare 4 gomme invernali da montare su 4 cerchi da 16" per la mia cara q2..
Dopo varie ricerche la scelta è ricaduta sulle Nokian Wr G2, ma ne esistono 2 versioni:

205/55 R16 94V XL

205/55 R16 91H

Quali è meglio montare sulla nasona? :scratch)
Grazie!!

se non devi fare salite innevate vanno bene le WR G2, sono gomme da autostrada!
altrimenti punta sulle W+ che sono più adatte a condizioni estreme (io le metterò da 15")
vedo nel post qua sopra che si parla di galleggiamento, e non a caso l'utente che dice di non avere questi problemi ha montato una gomma XL, che vuol dire rinforzata, dunque è più rigida di una normale
io di solito preferisco stare alla larga dalle ruote XL perchè sono abituato a pensare alla rigidezza che hanno già i 17", ma forse invece per le invernali di misura più piccola è una buona cosa e riduce la sensazione di stare su un barcone
sarebbe comunque sufficiente anche una 91H
il mio gommista esprime un parere migliore verso le goodyear ultra grip 7, ma mi dice anche che sono più care delle nokian e che comunque mi troverei benissimo anche con queste.. e penso proprio sia giusto quello che dice, dato che non mi sta consigliando la gomma più costosa, ma l'opposto

le XL son quelle con fianco rinforzato. Su una misura da 16" son eccessive (mi sta bene per 17 e 18 che son più ribassate), poi trattandosi di termiche ritengo che in autostrada per no nusurarle precocemente basti e avanzi uan percorrenza a velocità codice.
Logico che una gomma invernale che deve andar bene su fondi ghiacciati poi su quelli asciutti vada benissimo (almeno è una logica conseguenza che mi aspetto io) visto che la particolare scolpitura della superficie fa più grip quasi "aggrappandosi" sul terreno.

io con Pirelli Snowsport mi son trovato bne finora, tant'è che le autosock son acora nuove.

Le Ultragrip mi dicono esser state valutate come migliori del lotto provato su 4ruote, ma non ricordo il numero in cui se ne parlò.

nitrous":8caosn7a ha detto:
..il mio gommista esprime un parere migliore verso le goodyear ultra grip 7, ma mi dice anche che sono più care delle nokian e che comunque mi troverei benissimo anche con queste.. e penso proprio sia giusto quello che dice, dato che non mi sta consigliando la gomma più costosa, ma l'opposto

In che senso più care..?Le ho appena acquistate (2) al prezzo di € 63 l'una,misura 185/65..non mi sembrano affatto più care delle Nokian oppure di altre..(cinesate a parte) :OK)

JACKSUFF":3ifzetp8 ha detto:
Personalmente le WRG2 le monto nella misura 205/55/16 94v xl (identica misura delle estive) e sono molto contento.
Si, la spalla, fianco o chiamalo come vuoi, è indubbiamente il più rigido che abbia mai provato su altre gomme invernali, quali ad esempio le più rinomate michelin alpin o pirelli snowsport.
Queste non ti danno la fastidiosa sensazione di "galleggiamento" tipica di questi pneumatici. In generale, nei mesi invernali, non ti fanno rimpiangere troppo le gomme estive...cosa che io puntualmente tutti gli anni non vedevo l'ora tornasse la primavera per tirar giù i "gommoni"...
Nei fondi a scarsa aderenza poi...van da dio.

Grazie! Proprio la conferma che volevo sentire! :clap)
Spero che le 91H non differiscano troppo.. :tiè)

nitrous":3ifzetp8 ha detto:
se non devi fare salite innevate vanno bene le WR G2, sono gomme da autostrada!
altrimenti punta sulle
Nessuna salita innevata (e di inverno in montagna fa troppo freddo per i miei gusti), cercavo proprio gomme invernali " da autostrada"! :A)

Allora sabato prossimo vado a montarle, ho dato una pulitina ai cerchi da 16" apposta per l'occasione e li ho fatti verificare dal gommista (tutti perfettamente dritti!)!
Eccoli:

:drive)