A parità di equipaggiamento l'Alfa costa qualcosa in meno. Però mio fratello ha avuto un Audi A3 2.0 TDI 140cv e ora ha una BMW 120d. Nel caso dell'Audi il maggior prezzo si vede tutto in finiture interne, qualità di assemblaggi, rapporto con l'assistenza di livello nettamente superiore rispetto a quello garantito da Alfa Romeo. Nel caso di BMW le finiture interne sono inferiori, a mio parere, pure a quelle della nostra 147 però con una ergonomia ed assemblaggio tipicamente BMW. E la differenza di prezzo è in parte giustificata dai contenuti tecnici, vedi trazione posteriore e motore 2.0d BMW.
Però non venite a dirmi che una Golf è nettamente inferiore ad una 147 perchè, se è vero che su strada la 147 ha comunque quel qualcosina in più dal punto di vista dell'emozione di guida, è altresì vero che la Golf è quasi sullo stesso livello dell'Alfa dal punto di vista dinamico e avanti per quanto riguarda sfruttabilità ed abitabilità. Insomma, ha le sue belle carte da giocare. E se prendiamo una Golf V GTI, dinamicamente, siamo avanti ad una 147 standard. Ok, ho preso il GTI, ma come detto in precedenza, Alfa offre come top di gamma due motorizzazioni da 150 cavalli e con assetto tutt'altro che esasperato.