golf TDI130 e MJ140cv

satoshi":1xnktca4 ha detto:
la tecnologia è stata studiata da magneti marelli. Fiat allora non aveva l'intenzione, ne la possibilità, di accollarsi gli alti costi di ingegnerizzazione ed ha ceduto il diritto a bosch.

Precisazione: il common rail è nato al CRF. Poi è giusto il discorso che non si è potuto/voluto investire e si è venduto a Bosch.
 
Comunque: sono due motori con un'erogazione differente. Più brutale quella del tdi, più progressiva quella del jtd. Sinceramente il tdi non mi dispiaceva, perchè la sensazione quando entra in coppia è un po' più marcata rispetto al jtd. Però un conto sono le sensazioni, un altro è l'efficacia. Io trovo il jtd migliore, senza comunque nulla togliere al tdi.

Quoto in pieno Spino.
Sono le stesse sensazioni che ho avuto io (sono passato da un'ibiza 130cv tdi alla 147 150 mjet). Aggingo però che l'Ibiza era più leggera (non poco in confronto!) e che quindi guadagnava molto a bassi giri, ma che l'allungo è tutto a favore del m-jet.
Il tdi comunque risponde prima partend dal minimo, ma non lo preferisco comunque al mio attuale motore
 
spino":ujd5uub2 ha detto:
Precisazione: il common rail è nato al CRF.

:OK) vero, giusta precisazione (diamo a cesare ciò che gli spetta..) :nod)

e allora il 2.0 tdi iniettore pompa non si farà più e manco il 1.9 e manco il 1.4?
beh, pare proprio che srà così...giusto per spiegare quanto sia costoso fare nuovi motori inettore-pompa il 1.4 l'han fatto togliendo un cilndro al 1.9...... :asd)
cmq il 2.0 verrà portato a 170 cv...

ma da qui al 2007 anche i mjet saranno un po' diversi...qualche giorno fa si leggeva dell'accordo di licenza a suzuki per la costruzione del 2.0 mjet euro 5....sarei curioso di sapere qualcosa di più "certo" sul mjet 1.6...su qualche sito lessi di 130 e 150 cv....qualcuno ne sa?

:ciao)
 
Il 1.6 Multijet 16v esordirà nel 2007. Attualmente non sono ancora a conoscenza se esordirà con uniair o meno. In ogni caso, le potenze previste, parlando di 12 mesi orsono, parlavano di 100 e 120 cavalli con, nella versione più potente, una coppia massima di 280 Nm.
 
satoshi":19v77g02 ha detto:
spino":19v77g02 ha detto:
Precisazione: il common rail è nato al CRF.

sarei curioso di sapere qualcosa di più "certo" sul mjet 1.6...su qualche sito lessi di 130 e 150 cv....qualcuno ne sa?

Si parla che abbia 130cv e venga inserito a listino sulla Grande Punto a primavera..

poi vorrei aggiugnere una cosa riguardo i motori bmw,wv e fiat...credo che i bmw siano superiori se non altro perchè storicamente la casa si è sempre dedicata a produrre dei motori spinti,prima a benzina ed ora diesel e sono spronati a farlo anche dalla vasta clientela che hanno in germania dove è possibile sfruttare al meglio la potenza di questi motori...per loro credo più un motore sia potente e performante più i loro clienti sono contenti di mettere mano al portafogli e di regalarsi dei gioiellini del genre...però è anche vero che la qualità si paga(e caro sulle bmw). I nostri motori sono si dei motori spinti ed adeguati agli standard attuali, ma è pur vero che la progettazione verte anche su altri aspetti di questi motori, nel senso: si l'alfa e la fiat montano degli m-jet da 150 e passa cv, ma è pur vero che la ricerca verte anche su prodotti più economici come il 1.3 o il 1.6..e vista la crisi di questi tempi dover curare due settori di motoristica credo che incida nel bilancio delle aziende...quindi gli italiani sono si motori validissimi, tra i migliori direi, ma si trovano a dover competere con la maggiore esperienza dei costruttori tedeschi(e visti i risultati direi senza sfigurare poi troppo).Per quanto rigurada poi i wv credo ke i motori siano alla pari,forse meglio il nostro per tante piccole cose, ma ke nelle gare fra i 140cv e il tdi130 influiscano più ke i motori altre cose fra cui rapporti, velocità di cambiata etc...
poi queste sono mie opinioni e non so chi sia daccordo e chi meno!
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2i0i3o9c ha detto:
quest'anno tornando dall'oktoberfest, ho percorso un po' di km sulle famose autobahn tedesche! 4 corsie, enormi tratti rettilinei e manto stradale quasi impeccabile! Appena finito il limite dei 120 km/h schiaccio a bestia ma l'audi A4 S.W. 2.0 tdi dietro al culo non mi molla e quando arrivo ai 200km/h e il mio 8 vongole :dead) mi scanso e questo mi sorpassa! :evil:
logicamente lui aveva più cavalli di me ma è stata la rapidità con cui mi ha passato ai 200km/h che mi ha lasciato di sasso :jaw)


magari aveva un bel rimappo...
 
Dico la mia sul "vecchio" TDI 130... l'ho provato e vissuto sull'a3 1.9 di un amico, è una bella bestia, una botta non da poco.... il mio amico stesso passato a una A3 2.0 tdi 140 cv ammette che "sembrava" andare di +, proprio a cusa di questa erogazione portentosa e improvvisa ;)

Io devo ammettere di essere rimasto di sasso quando la provai, quasi mi spaventavo :D
 
che i motori bmw sian suoperiori ai diesel fiat/gm mah.... ci credo poco il 3 6L biturbo è un bel gioiello..... ma quanti km può fare??
dei bmw con 270.000km sul groppone ne vedo pochi. specie dei diesel che tanto famigerate buoni... prendete invece un bel diesel fiat che è piantato (è poi da vedere) e vediamo se non fà 300.000kper le velocità massime... chi ha deto che un auto è tanto sportiva quanto + và forte??? :sarcastic)
non mi credte??
dimostratemi che una elise 190 è meno sportiva di un cariolone bmw 320... eppure fà a fatica i 220... :?:
altro esempio....
poi... i motori bmw vanno di +.... e spremergli 10cv ti costa 500€ quando con 400€ al mjet 16v stacchi 170cv senza problemi.. e ci fai pure gli stessi km... (la frizione no però)
 
Per jtd-ti:
Anche io mi mettevo in scia (chiaramente vai più forte), poi una sera un mio amico con una golf mi ha sparato un sassolino sul parabrezza a velocità da autostrade tedesche...
Se vuoi un consiglio, è meglio stargli accanto e prendere l'aria che stargli dietro e dover andare da carglass...
 
Le sensazioni valgono fino ad un certo punto. Perchè alla fine poi quello che conta è la resa su strada. Una 147 JTD 16v Mjet in accelerazione pura viaggia più di un A3 - Golf IV TDI 130cv e anche più di una Golf V 2.0 TDI 140cv. Poca differenza, ma c'è. In velocità massima la differenza si assottiglia parecchio, TDI 130cv e Mjet 16v viaggiano praticamente alla pari, un pò meno il 2.0 TDI 140cv.
 
ma voi siete fuori!
io ho un jtd115cv ok?
ho montato solo un modulino simile al rapid, e i TDI da 130cv stanno dietro! la differenza è minima ovviamente, però li metto dietro (parlo di dritta, in curva non c'è storia)
 
75TwinSpark":2wli2lkt ha detto:
ma voi siete fuori!
io ho un jtd115cv ok?
ho montato solo un modulino simile al rapid, e i TDI da 130cv stanno dietro! la differenza è minima ovviamente, però li metto dietro (parlo di dritta, in curva non c'è storia)
Per favore ragazzi...
 
Prima o poi ci sarà un paragone tra la 147 e la Enzo fino ai 200?
Maddaiii (alla Mughini), paragonare bmw 330 alla nostra :asd)
Con il prezzo della 330 mi compro tre 147 :D

Io posso dire di aver "affondato" con una stilo JTD SW e di esserci stato praticamente alla pari.
Penso la Stilo 3P 115 mi passi, poichè peserà 100-150Kg in meno della mia.
Per velocità ho sentito dire che la Stilo ha qualcosa in più, ma non ho prove.
Del resto quando vedo BMW, Audi o altre crucche ci faccio attenzione a dare il gas :mecry)

PS
Ah, ho provato una Mondeo SW 115 rimappata 135 e sinceramente va meno della mia, al limite sta alla pari.
Il peso incide parecchio.
 
certo che incide parecchio perchè se in macchina sei da solo o siete in 4/5 maski spinge uguale?io lo sento che siamo + pesanti e che c'è una differenza di prestazioni.
 
sbenga":1yd5m8ek ha detto:
Io posso dire di aver "affondato" con una stilo JTD SW e di esserci stato praticamente alla pari.
Penso la Stilo 3P 115 mi passi, poichè peserà 100-150Kg in meno della mia.
Per velocità ho sentito dire che la Stilo ha qualcosa in più, ma non ho prove.

La Stilo pesa come e più dell'Alfa 147, altro che pesare di meno.
 
147SuperSport":1yf0xd59 ha detto:
certo che incide parecchio perchè se in macchina sei da solo o siete in 4/5 maski spinge uguale?io lo sento che siamo + pesanti e che c'è una differenza di prestazioni.
Io sento tranquillamente la differenza tra quando sono solo e quando siamo in 4.
A occhio è come avere il clima acceso.
Sento anche se ho un'anteriore troppo sgonfia solo dallo spunto.
 
il matto":3td7a11z ha detto:
La Stilo pesa come e più dell'Alfa 147, altro che pesare di meno.

La mia pesa 1300Kg (1295 da libretto).
La stilo 3p quanto pesa?
Sarei curioso di sapere della SW, poichè ho avuto l'impressione che andasse esattamente come la mia.
 
sbenga":b86xk3mq ha detto:
147SuperSport":b86xk3mq ha detto:
certo che incide parecchio perchè se in macchina sei da solo o siete in 4/5 maski spinge uguale?io lo sento che siamo + pesanti e che c'è una differenza di prestazioni.
Io sento tranquillamente la differenza tra quando sono solo e quando siamo in 4.
A occhio è come avere il clima acceso.
Sento anche se ho un'anteriore troppo sgonfia solo dallo spunto.

eccome se si sente qnd sei in4/5 in macchina! :mecry2)
 
Top