alk147":3oyh5ztd ha detto:
Gli iniettori-pompa devono essere abbandonati per le norme antiinquinamento, non riescono a rientrarci facilmente.
Ho letto che il motivo sarebbe che l'iniettore pompa e' una tecnologia arrivata in pratica al suo sviluppo massimo, mentre il common rail puo' crescere. Quando il common rail avra' pressioni di iniezione equivalenti all'iniettore pompa, non avra' piu' senso costruire secondo quest'ultima tecnologia visto che, per ora, non si sa se potra' gestire iniziezioni multiple ecc. ecc. [fonte: quattroruote]
alk147":3oyh5ztd ha detto:
Il fatto che abbiano solo cambiato l'intercooler tra il 130 e il 150 non una cosa buona, tant'è che quello più potente mi risulta fosse anche abbastanza debole.
Come ho scritto, non c'e' solo un intercooler in piu'. Per la precisione:
-------------------------
Caratteristiche motori 1.9 tdi gruppo Vw (parametri di riferimento riferiti al 1.9 tdi 115cv)
Tipo Rap. Comp Turbina/press Coppia Pres turb
115 18:1 Garret var 285Nm 1 - 1,15
90 19,6:1 Garret gt15(fissa) 240Nm
101 19:1 Garret VNT15 var 250Nm
130 Garret VNT17 var 310Nm picco 1,3
150 Garret VNT17 var 320Nm 1,3 - 1,6
Per tutte centralina Bosch EDC 15 P
Il 90cv usa iniettori pompa con fori ridotti del 25% rispetto al 115cv
il 101cv usa iniettori pompa con fori ridotti del 9% rispetto al 115cv
il 130cv usa bielle rinforzate con un particolare acciaio, sistema di lubrificazione maggiorato del 25%, iniettori pompa con fori maggiorati del 18%
Il 150cv usa perni di banco maggiorati da 47,8 mm a 50,9 mm, ghisa particolare per il motore, pistoni Mahle in lega speciale, bielle speciali, lubrificazione maggiorata rispetto al 130 cv, iniettori con fori maggiorati del 18% rispetto al 115, IC dietro al radiatore del condizionamento corredato da elettroventilatori!
Tutte le altre versioni utilizzano un IC alloggiato nel passaruota!
-------------------
Questo per precisare che il motore e' irrobustito, ma non c'e' un abisso come tra il jtd 120 e il jtd150.
Non so nulla sulla sua affidabilita' anche perche' non e' molto diffuso e su internet si legge poco (quel poco che si legge e' in positivo).