golf TDI130 e MJ140cv

scusate ma la 320d da 150cv è data per 220km/h la 147 da 150cv 206o7 ....sicuramete la 47 è piu lenta

ma il paragone nasce anche spontaneo... se oltre alle velocità ci aggiungiamo i pesi.. 1500kg contr i 1300kg della 47...

poi cosa vuol dire se non si supera i 200 :confusbig)

poi se volete rimanere dell'idea che sverniciamo tutti va be accomodatevi... sappiate che non è così :shrug03)

aggiungo cmq si sta parlando ti motori e prestazioni e non di interni...
anche BMW o AUDI o VW hanno le loro magagne e non solo in fatto di interni...e su questo concordo

poi parliamo di un 0-100Km/h o di un 0-160km/h ?ok prima cosa non tutti sono dei schumacher che fanno cambiate paura e quello conta e tanto
poi sapete che quello a fianco ce l'ha messa tutta?
questo lo sapete solo se si va a sparare con un'amico che ha una macchina del genere , altrimenti ... non si saprà mai
tante volte ho superato dei porsche , peccato che chi quidava o parlava al cellulare oppure teneva per mano la fidanzata ... :crepap)

moderatori non me ne vogliate , questo non è un incitazione alle "corse clandestine" è solo la realta delle cose che succedono...
vi do liberta anche a cancellare tutto il mio post.
 
ma come è possibile che le vostre mjet vadano meno del 2.0tdi capisco del 150cv ma il 140cv è più lento rispetto all'mjet
 
prescindendo da ogni considerazione prestazioni/prezzo continuo a dire che i bmw sono avanti..e anche di parecchio.

proprio lo scorso we ho guidato in montagna il 118d della bimba...eh, nientenientemale....ottima direzionalità, bella spinta (dubito che siano solo 120....), ottimi freni...certo, se non considero la "rivendibilità" non ci stanno gli 8k eu di differneza con la mia...però non si può certo dire che non sia una gran bella macchina...con tutti i difetti che sappiamo (la prima volta che sono salito dietro ho dato un craniata tremenda sul montante...cosa che con la mia non può succedere...) il 120d deve essere una bella belvetta...
sui tdi: so che il nuovo 1.9 105 al banco da normalmente 112/115 cv, non so cosa da effettivamente il 140...non mi stupirei se fossero 150 abbondanti....qualcuno ne sa?

ripeto: se devo fare un appunto alla mia :147) è un po' di pigrizia nella ripresa da 120/140...dopo no di certo...perchè non si può!!! :elio)
 
alk147":3ty1t4me ha detto:
La forma a cuneo non è mica intesa in larghezza.

Il Matto ha ragione, con la coda che stringe l'aerodinamica ne guadagna.
[/url]

Pero' la punta non deve mica essere piatta, altrimenti non ha proprio senso parlare di aerodinamica...
 
I 2.0 TDI generalmente sono tra i 150 e i 157 cavalli (a seconda della vettura su cui vengono montati, con cavallerie generalmente superiori su Audi A3 e A4), con coppie massime tra i 35 e i 36.7 kgm. Valori nettamente superiori al dichiarato.

Che lo ricordo, è di 140 cavalli e 32.6 kgm.

I 2.0d BMW invece, generalmente, si assestano addirittura su quota 170 - 172 cavalli e 36.7 kgm.

Il dichiarato, invece, è di 163 cavalli e 34 kgm.

Le nostre 147 Mjet 16v 140cv invece non hanno mai fatto meglio di 144 cavalli, mentre i 150 cavalli sono sui 150 cavalli esatti.
 
LA 120D è una scheggia... davvero...poi unita alla tp quando si levano controlli è proprio divertente...
non voglio immaginare rimappata, arrivando sui 200 cv cosa si combina... :elio)
 
Re: MEGLIO IL JTD

Lorenzo":354hxlxg ha detto:
Come auto aziendale abbiamo un TDI 130 e devo ammettere che la 'botta' la da ma passati i 3000 giri non è certo efficacie come il JTD 16v
Forse pero è da dire che è rapportato meglio...sulla mia ho notato un divario troppo grande fra 2° e 3° ... 1° e 2° poi sono ingestibili ...

il mio 140 Cv (quando era solo 140 Cv) tirava fino ai 4500 come un missile senza fiaccarsi per niente ... ora ancora meglio

Preciso che sono di parte ... siedo su ALFA praticamente da quando sono nato ... :) :) :) :)
ma non dire... :inocchio) :asd) :asd)
 
nerina147":39vip7ir ha detto:
102000km all'attivo con un m-jet 140!!
La maggior parte delle tedesche mi hanno quasi sempre rotto il deretano.

L'ultimo 140cv TDI....non ne parliamo....

Noi abbiamo insegnato a tutti a fare motori potenti e prestazionali e ora??!?! Che succede??!
I cugini tedeschi continuano a sfornare motori iper prestazionali e noi?!
Stiamo a guardare!! Prendiamo per esempio un'alfa GT e un 320Cd!!
Non c'è storia! La bmw svernicia il GT in tutto!
Non li capisco....non li capiro mai!
Ho letto il master test di 4ruote dove hanno provato le autovetture dai 25 ai 35 mila uri...quindi anche il 159
Per quanto l'Alfa sia la migliore a livello di stabilita e tenuta è finita 8°!
A livello di prestazioni fa pettare confronto a tutte le altre! E inconcepibile per me! La ford Mondeo sta davanti alla 159!! Ma siamo fuori!!
:ka) :ka) :ka) :ka) Speriamo che cambio al piu presto mentalità!
parole sante :nod) e quoto anche cn quando parla della botta del turbo del motore crucco.bisogna ammettere che e' cosi.con l'ibiza 130 cv di un mio collega abbiamo appurato che alla new 147 150 cv se la magna.sara'per il ridotto peso.....
 
mai provato a compensare la mancanza di cavalli con la scia? mi spiego se in una tirata con bmw o audi gli si sta davanti gli si dà una mano ulteriore. loro hanno più motore (forse) cambio migliore e sono studiate per superare i 200 km/h di un bel po' e starci. se poi c'è qualcuno che ti apre la scia ancora meglio per loro. invece li si lascia passare e poi dietro così la resistenza aerodinamica se la ciucciano loro per primi e noi abbiamo l'aria un po' più aperta e si va più su. garantito (la scorsa settimana ero in deutschland e ho messo a punto la cosa: ovviamente qui non si fa perchè i limiti sono troppo bassi ma la si può benissimo)
 
Per definire se un motore è superiore o meno dell`altro è bene conoscere tutti dati tecnici.

I motori BMW e VW lavorano con turbine maggiorate e pressioni d'iniezione superiori al Mjet.
Se non sbaglio il MJet ha una turbina Garret 57 contro le Garret 59 usata da Vw e ha una pressione di 1350 bar contro i 1600 o addirittura i 1700 bar di VW e BMW. Perciò penso che i Mjet non sono inferiori a gli altri motori. Se un 1.9 riesce a dare 140 Cv con le sopra citate componenti e va quasi ad eguagliare il 2.0 VW in prestazioni a questo punto credo che sia stata solo una scelta fatta dal magement dell`alfa.

Purtroppo quando si brevetta una tecnologia come il common rail, la licenza è valida solo per i primi 10 anni. Poi la possono adottare tutti. Perciò Fiat o Alfa non saranno più i prescelti ad usare per primi l`ultima evoluzione del sistema common rail. BMW è la prima ad usare la terza generazione di questo sistema.

Per riguadagnarsi quella fama che alfa ha avuto sui motori bisogna anche mostrare di cosa sono capaci.
 
Che il common rail sia superiore lo dimostra anche la decisione VW di non produrre piu' motori iniezione-pompa a partire dal 2007, anno in cui il common rail dovrebbe raggiungere pressioni di iniziezione paragonabili agli iniettori-pompa (che hanno gia' raggiunto piu' o meno il massimo). Ma non c'entrano niente le dimensioni delle due turbine visto che tutto il resto e' differente.

Sul fatto che i motori vw iniettori-pompa diano solo una bella spinta e poi basta sono solo parzialmente d'accordo: c'e' una spinta molto forte, che fa sembrare l'accelerazione successiva praticamente nulla, ma in realta' la macchina accelera. Guardando le curve di coppia la spinta rimane abbastanza alta anche a numeri di giri >= 3500. A questo punto entrano in gioco elettronica e cambio, il 115cv e il 130cv sono molto bruschi, come voi li descrivete. Il 150 cv, al contrario, e' molto piu' fluido, tanto da assomigliare ad un common rail.

Sul fatto che il motore alfa sia stato mantenuto piu' semplice ci sarebbe da discutere visto che il tdi 150cv e' un 130 cv rinforzato con un intercooler in piu'. Le differenze tra il 120 e il 150 alfa sono molto piu' numerose e di sostanza...

PS. Parlo di Golf mk4
 
Gli iniettori-pompa devono essere abbandonati per le norme antiinquinamento, non riescono a rientrarci facilmente.

Il fatto che abbiano solo cambiato l'intercooler tra il 130 e il 150 non una cosa buona, tant'è che quello più potente mi risulta fosse anche abbastanza debole.
 
alk147":3oyh5ztd ha detto:
Gli iniettori-pompa devono essere abbandonati per le norme antiinquinamento, non riescono a rientrarci facilmente.
Ho letto che il motivo sarebbe che l'iniettore pompa e' una tecnologia arrivata in pratica al suo sviluppo massimo, mentre il common rail puo' crescere. Quando il common rail avra' pressioni di iniezione equivalenti all'iniettore pompa, non avra' piu' senso costruire secondo quest'ultima tecnologia visto che, per ora, non si sa se potra' gestire iniziezioni multiple ecc. ecc. [fonte: quattroruote]

alk147":3oyh5ztd ha detto:
Il fatto che abbiano solo cambiato l'intercooler tra il 130 e il 150 non una cosa buona, tant'è che quello più potente mi risulta fosse anche abbastanza debole.
Come ho scritto, non c'e' solo un intercooler in piu'. Per la precisione:

-------------------------
Caratteristiche motori 1.9 tdi gruppo Vw (parametri di riferimento riferiti al 1.9 tdi 115cv)

Tipo Rap. Comp Turbina/press Coppia Pres turb
115 18:1 Garret var 285Nm 1 - 1,15
90 19,6:1 Garret gt15(fissa) 240Nm
101 19:1 Garret VNT15 var 250Nm
130 Garret VNT17 var 310Nm picco 1,3
150 Garret VNT17 var 320Nm 1,3 - 1,6

Per tutte centralina Bosch EDC 15 P
Il 90cv usa iniettori pompa con fori ridotti del 25% rispetto al 115cv
il 101cv usa iniettori pompa con fori ridotti del 9% rispetto al 115cv
il 130cv usa bielle rinforzate con un particolare acciaio, sistema di lubrificazione maggiorato del 25%, iniettori pompa con fori maggiorati del 18%

Il 150cv usa perni di banco maggiorati da 47,8 mm a 50,9 mm, ghisa particolare per il motore, pistoni Mahle in lega speciale, bielle speciali, lubrificazione maggiorata rispetto al 130 cv, iniettori con fori maggiorati del 18% rispetto al 115, IC dietro al radiatore del condizionamento corredato da elettroventilatori!

Tutte le altre versioni utilizzano un IC alloggiato nel passaruota!
-------------------
Questo per precisare che il motore e' irrobustito, ma non c'e' un abisso come tra il jtd 120 e il jtd150.

Non so nulla sulla sua affidabilita' anche perche' non e' molto diffuso e su internet si legge poco (quel poco che si legge e' in positivo).
 
molto interessante il tutto, bravi! :OK) :OK) :OK)

in merito alla licenza del common rail mi pare che le cose siano un po' più complesse: la tecnologia è stata studiata da magneti marelli. Fiat allora non aveva l'intenzione, ne la possibilità, di accollarsi gli alti costi di ingegnerizzazione ed ha ceduto il diritto a bosch. Le prime due auto ad avere questa tecnologia sono state, pressochè in contemporanea la 159 e la (classe c?) mercedes. La tecnologia quindi è svincolata dal produttore auto, basta comprare/pagare bosch.Questa è come la sapevo io.
Diverso è la questione delle evoluzioni (quindi mjet) che è in se parzialmente svincolata, a livello di brevetti. oltrechè libera da marca a marca.
Quindi mjet è un marchio (che identifica determinate tecnologie, diciamo così...) ma lo stesso risultato (iniezioni multiple) è ottenuto anche da altri (credo PSA e BMW) mediante altri sistemi....chiaro che avendo, nei fatti, portato avanti la ricerca "pura" Magneti Marelli, a differnza di altre aziende, ha ancora delle economie di esperienza notevoli...in più, diciamolo, sono bravi...

in merito all'iniezione-pompa: oggi nessuno è in grado di cantare fuori dal coro...i costi per sviluppare tecnologie proprietarie alternative alla via comune (common rail) sono proibitivi per chiunque...VW comunque darà sicuramente un ottimo contributo a questa tecnologia...con vantaggi per tutti noi (consumatori)...


:ciao)
 
e allora il 2.0 tdi iniettore pompa non si farà più e manco il 1.9 e manco il 1.4? secondo me almeno fino all'euro 5 l'iniettore pompa sarà in produzione. poi magari basta. gli unici motori audi vw non pompa iniettore sono il 2.7 tdi e il 3.0 tdi. gli altri tutti pde... quindi...
 
Top