Gnek Gnek braccetto

un lavoretto lungo sembra
 
Io sono stufo di sti braccetti maledetti, li ho cambiati tutti quanti a turno, comprese le boccole della stabilizzatrice ed ora a sinistra a ricominciato gneeeeeek gneeeeeeeekkk odioso... Per la cronaca, il trapezio superiore sinistro l'ho cambiato da 3 mesi al max, ora sento rumore da quel lato...
- può essere che siano i silent block (non la testina) del braccetto inferiore(quelli che fissano alla culla)?
Per esperienza se si rompe il giunto il sferico fa un rumore di ferraglia allucinante, nel mio caso la cuffia si era aperta ed era finito il grasso
- altra domanda, quindi che grasso ci va su sti silent block? Non vorrei che poi si rovinano.
Nel montare i trapezi superiori non ho mai messo grasso esternamente... forse questa è una carenza mia, ma di fatto non ne vedevo il motivo, ma forse era meglio...
 
GiovanniJTDm":3kkn5729 ha detto:
Nel montare i trapezi superiori non ho mai messo grasso esternamente... forse questa è una carenza mia, ma di fatto non ne vedevo il motivo, ma forse era meglio...
mi sà che sono ancora i superiori :nod) se non gli hai ingrassati un pò .. il grasso va messo .. anche da fuori per proteggere .. cosi lo sporco acqua terra non entra fra gomma e perni dei silent ruotando ..
come grasso è meglio uno denso alta adesività .. tipo il litio ptfe o il molibdeno scuro.. il siliconico si può andare ma è meno duraturo adesivo ed è più protettivo idro che lubrificante .. si usa più per accoppiamenti gomma metallo o plastica ma non con carichi cosi elevati ..è più per OR meccanismi route dentate plastiche o cerniere porte cassetti ,guarni ecc .
Io uso il litio pomatoso o anche il litio bianco può andare che resite meglio all'acqua salata acida .
 
si non rovina vai tranquillo ... se un giorno lo rifai rap ..metti dentro quello pomatoso ambrato litio /teflon ..e fuori per proteggere le fessure gli accoppiamenti circonferenza dove girano i perni nella gomma quello bianco litio che è più adesivo e duro (o anche il molibdeno grigio scuro quello che si mettono sulle benne ruspe cardani trat ) :OK)
PS: bel lavoro che hai fatto cmq rap :OK) fortuna che avevi l'estrattore per la testina (è malefica :wall) :wall) )

dopo faccio una foto del braccetto dove va messo il grasso :nod)
 
°maCHo°":34qjcq03 ha detto:
si non rovina vai tranquillo ... se un giorno lo rifai rap ..metti dentro quello pomatoso ambrato litio /teflon ..e fuori per proteggere le fessure gli accoppiamenti circonferenza dove girano i perni nella gomma quello bianco litio che è più adesivo e duro (o anche il molibdeno grigio scuro quello che si mettono sulle benne ruspe cardani trat ) :OK)
PS: bel lavoro che hai fatto cmq rap :OK) fortuna che avevi l'estrattore per la testina (è malefica :wall) :wall) )

dopo faccio una foto del braccetto dove va messo il grasso :nod)


grazie Macho :D
in ferramenta si trova facilmente quel grasso che dici?
ecco l'estrattore utilizzato che semplifica di molto il lavoro..
http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-UNIVE ... 4aa2133c98
 
Il problema dei rumori nei bracci sup. stà tutto qui in questi punti (rghe rosse )
è li che nel movimento ,nella rotazione,entra acqua terra sabbia ecc .. entrando secca usura macina le boccole di gomma sui perni metallici e cigola .
E insieme a svariati Km e carico cominciano a prendere gioco e vanno cambiati i braccetti .

se lo smontiamo e scalziamo le boccole :
all'interno : grasso al litio (meglio se con teflon =ptfe) sarebbe quello litio per cuscinetti
fuori : sulla circonferenza righe rosse ..un bel grasso pastoso adesivo che protegge dallo sporco : o il molibdeno (usato per pistoni benne cigoli ruspe ) o il litio bianco per nautica

se non riusciamo a smontare nulla ,da fuori come lubrificante
io uso quello spray della cfg come ho scritto +' sopra.. però rimane difficile raggiungere quei punti ..quindi a volte è poco efficace .
qua la cfg coi grassi per utilizzo
http://www.cfg.it/prodotti.asp?idFamiglia=11
qui l'arexon :
http://www.arexons.it/arexons/cms/industria/system-grassi/5004-grasso-universale-litio-mpg2.html
ciao :spin)
 

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uno_rap":3i6cdce4 ha detto:
anche quello di vaselina secondo la scheda CFG non è così malvagio per le boccole..
la vaselina tecnica è paraffina .. va benissimo per ammorbidire proteggere la gomma : guarnizioni -plastiche manicottti ..
o anche da protettivo sugli attrezzi sul metallo (unge un pò) ...non sò io la uso sulle lame tagliasiepi appena pulite quando lo mettoo via ed è meglio del siliconico che dopo un pò asciuga svanisce . Sui braccetti si può mettere sulla gomma esterna che la protegge quello si :OK) ,,na dentro no ,ci viole un grasso pomatoso lubrif.
autoren":3i6cdce4 ha detto:
ma la storia dell'ingrassatore?
tipo levaraggi forcelle moto o anche trattori camion (ugelli ingrassatori) ?
 
si mi sembra che c'è stato qualcuno che ha forato e messo un ingrassatore per poi poter ingrassare comodamente da fuori
 
:OK) si,penso non ci sia il buco nella gomma :scratch) bisognerebbe chiedere
 
mi sà di si se nò non ingrasserebbe il perno che gira (pensato dopo :asd) )
ingegnosi però cosi :OK) ... bisognerebbe provarli
 
si potrebbe forare i nostri allora,tanto la punta si sente quando dopo la gomma tocca l'acciaio
 
autoren":m7ag3zla ha detto:
si potrebbe forare i nostri allora,tanto la punta si sente quando dopo la gomma tocca l'acciaio
ecco bravo ..è li il mio dubbio ! : la punta
nel senso che se fori anche lo spessore della gomma e la fai arrivare sino al metallo (la punta ugello )non vorrei che nel movimento carico essenso elastico il perno sfregasse contro la punta ... mentre se la punta si filetta solo nell'alluminio esterno senza che entri nella gomma non sò quanto possa lubrificare il perno più interno (che è quello che ruota nella gomma) capito il quesito ? sarebbero da vedere :scratch)
 
:scratch) fori col trapano (io uso sempre l'avvitatore) alluminio e gomma fino a che senti il perno d'acciaio (penso sia fatica ad intaccarlo con una normale punta da ferro) poi filetti l'alluminio e avviti l'ingrassatore,mi sembra semplicissimo :scratch) :sgrat)
 
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