Giunto omocinetico 147 GTA

Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione.. da qualche settimana e precisamente da quando ho montato le termiche su cerchi GTA da 17 replica ( magari è questo il problema, anche se l'anno scorso non lo faceva ), in accelerazione violenta da marce basse ( 1a-2a ), sento tok-tok-tok-tok-tok, molto leggero e rapido per qualche secondo poi basta, dal lato sx.

Per il resto non fa nulla, ne in rilascio ne in marcia normale, o a ruote sterzate.


Quindi sta cedendo giunto omocinetico o semiasse secondo voi ?

Mi resta comunque un piccolo dubbio che c'entrino qualcosa i cerchi replica usati e con la piza che sfiora di pochi mm il cerchio.. :scratch)
 
^Luca72GTA^":2r6r9tjo ha detto:
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione.. da qualche settimana e precisamente da quando ho montato le termiche su cerchi GTA da 17 replica ( magari è questo il problema, anche se l'anno scorso non lo faceva ), in accelerazione violenta da marce basse ( 1a-2a ), sento tok-tok-tok-tok-tok, molto leggero e rapido per qualche secondo poi basta, dal lato sx.

Per il resto non fa nulla, ne in rilascio ne in marcia normale, o a ruote sterzate.


Quindi sta cedendo giunto omocinetico o semiasse secondo voi ?

Mi resta comunque un piccolo dubbio che c'entrino qualcosa i cerchi replica usati e con la piza che sfiora di pochi mm il cerchio.. :scratch)

ciao! a me faceva esattamente quel rumore che descrivi tu,ma principalmente in rilascio,e a bassa velocita'...era l'omocinetico...sui cerchi non saprei che dirti...certo,il fatto che sfiorino la pinza,non credo sia comunque positivo...
 
Mmmhh a me lo fa appunto solo in forte accelerazione in 1 e 2. Ma si sente appena. Cioè lo sento io perché lo so ormai. Ma anche ieri avevo 2 persone in auto e nessuno ha sentito nulla e me l'ha fatto un paio di volte in accelerazione appunto.

A bassa o alta andatura in rilascio non fa nulla...


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":91d6lddh ha detto:
Mmmhh a me lo fa appunto solo in forte accelerazione in 1 e 2. Ma si sente appena. Cioè lo sento io perché lo so ormai. Ma anche ieri avevo 2 persone in auto e nessuno ha sentito nulla e me l'ha fatto un paio di volte in accelerazione appunto.

A bassa o alta andatura in rilascio non fa nulla...


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

No, non credo sia quello, allora... A me era forte...sembrava che avessi qualcosa incastrato nella ruota :-D
Aggiungo che a freddo non lo faceva
 
Marco147 2.0":1qcu7o9h ha detto:
Un mio amico mi disse che quando aveva il giunto rotto quando camminava a ruote sterzate sentiva rumoracci tipo macinacaffè! :asd)

Quindi nel mio caso cosa potrebbe essere ? Non credo semiasse penserei a un supporto motore lato cambio. Credo mai sostituito.. Che dite ?

Mi faceva una cosa simile sul lato dx ed era partito il tirante superiore..


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Marco147 2.0":1v5o07ns ha detto:
Un mio amico mi disse che quando aveva il giunto rotto quando camminava a ruote sterzate sentiva rumoracci tipo macinacaffè! :asd)
Vero ,a ruote sterzate sembrava proprio quello :lol:

Semiasse neanche, credo ...forse è simile al caso di marco?
 
Magari abbiamo tutti e due i supporti andati!!! Perché io il tak in accelerazione e in freno (cioè in violento rilascio dell'acceleratore dopo la "zampata") lo sento appunto solo in queste condizioni estreme! Accelerando con dolcezza, ma anche con decisione non si sente! Se fosse il giunto penso che basterebbe anche accelerare piano, visto che se c'è un certo gioco, già la forza del motore per spostare 1500kg di auto, dovrebbe farlo.
 
Marco147 2.0":3nwyardp ha detto:
Magari abbiamo tutti e due i supporti andati!!! Perché io il tak in accelerazione e in freno (cioè in violento rilascio dell'acceleratore dopo la "zampata") lo sento appunto solo in queste condizioni estreme! Accelerando con dolcezza, ma anche con decisione non si sente! Se fosse il giunto penso che basterebbe anche accelerare piano, visto che se c'è un certo gioco, già la forza del motore per spostare 1500kg di auto, dovrebbe farlo.

Infatti....

Comunque poco fa ho chiamato in Alfa e parlato col capofficina. Anche lui opta per supporto motore.


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
scusate se mi intrometto non essendo io un fortunato possessore di gta, ma volevo portare la mia esperienza cmq.
avvertivo un clac clac in sterzata, classico rumore da giunto omocinetico (lato ruota).
alla fine era semplicemente un problema di cerchio, nel mio caso avevo su le invernali sui lattoni con il copricerchio alfa, dentro aveva un anello di metallo che sbatteva... tolto e il rumore sparito.
so che non è il vostro caso, ma era solo per dire che spesso ci fasciamo la testa per nulla e magari la soluzione è molto più ovvia.
ripeto un giunto omocinetico andato fa un bel rumore e qualche problema lo dà.
nello specifico, @luca, sicuro non si sia staccato qualche pesetto di equilibratura, che magari va a sbattere da qualche parte?
 
am78_ud":3k60a9u5 ha detto:
scusate se mi intrometto non essendo io un fortunato possessore di gta, ma volevo portare la mia esperienza cmq.
avvertivo un clac clac in sterzata, classico rumore da giunto omocinetico (lato ruota).
alla fine era semplicemente un problema di cerchio, nel mio caso avevo su le invernali sui lattoni con il copricerchio alfa, dentro aveva un anello di metallo che sbatteva... tolto e il rumore sparito.
so che non è il vostro caso, ma era solo per dire che spesso ci fasciamo la testa per nulla e magari la soluzione è molto più ovvia.
ripeto un giunto omocinetico andato fa un bel rumore e qualche problema lo dà.
nello specifico, @luca, sicuro non si sia staccato qualche pesetto di equilibratura, che magari va a sbattere da qualche parte?


Mmmh controllerò anche i pesetti, grazie dell'idea :OK)

In effetti la mia non fa rumori così forti o evidenti da far pensare a qualcosa di serio tipo appunto giunto e/o semiasse. Anche perchè, va dritta, non "tira" da una parte piuttosto che un altra, non fa rumori in rilascio o a ruote sterzate ecc ecc.

Oggi ho provato pure a disinserire l'ASR e pare dico pare, che non faccia il rumore, riproverò.. :scratch)

Settimana prossima la faccio comunque sentire in Alfa dal mio amico capofficina, vediamo che mi dice, anche se appunto a voce stamattina era propenso a dare la colpa al supporto motore lato cambio.
 
Oddio, io in effetti un rumore strano a ruote completamente sterzate a sinistra lo noto: ma è tipo strusciamento metallico! Tipo affettatrice di salami! Mi successe in passato ed era il carterino che strusciava contro il disco freno; stavolta ho provato a piegarlo un po' ed allontanarlo dal disco ma non ho sortito effetto alcuno.
Aggiungo inoltre che questo lo fa solamante a macchina in strada, perché alzandola, sterzando completamente e girando la ruota, ovviamente non lo fa...
 
Marco147 2.0":3dkjpcw2 ha detto:
Oddio, io in effetti un rumore strano a ruote completamente sterzate a sinistra lo noto: ma è tipo strusciamento metallico! Tipo affettatrice di salami! Mi successe in passato ed era il carterino che strusciava contro il disco freno; stavolta ho provato a piegarlo un po' ed allontanarlo dal disco ma non ho sortito effetto alcuno.
Aggiungo inoltre che questo lo fa solamante a macchina in strada, perché alzandola, sterzando completamente e girando la ruota, ovviamente non lo fa...
malefico anche il paracalore dei freni :nod)
a me sulla 33 era partito un omocinetico, posso assicurare che il rumore era ben altra cosa, tipo cartolina nei raggi della bicicletta, e bello forte. solo in sterzata.
 
Marco147 2.0":115zrqc3 ha detto:
Infatti ora proverò la sostituzione di tutti i supporti e vediamo se cambia qualcosa in questi termini!

Bravo. Se riesci mi dici codici e prezzi dei supporti ? Io quello centrale l'ho cambiato 2 anni fa circa assieme al tirante superiore. Nel mio caso credo siano da fare quelli lato cambio e l'altro.


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Infatti ero tentato di sostituire solo i due gommini interni con quelli powerflex! :elio)
Comunque, ho visto sull'eper on line (quindi aggiornato) che i codici sono:
tassello elastico lato pulegge 60655868 25€
tassello elastico lato cambio 60627891 49€
tassello elastico lato posteriore 7644686 45,55 €
tirante superiore 60652740 39€
 
Marco147 2.0":3dz4w6v3 ha detto:
Infatti ero tentato di sostituire solo i due gommini interni con quelli powerflex! :elio)
Comunque, ho visto sull'eper on line (quindi aggiornato) che i codici sono:
tassello elastico lato pulegge 60655868 25€
tassello elastico lato cambio 60627891 49€
tassello elastico lato posteriore 7644686 45,55 €
tirante superiore 60652740 39€

Ah bhe costano relativamente poco, rispetto ai prezzi cui siamo abituati come ricambi :asd)
Mi sa che li faccio cambiare tutti e 3 quelli inferiori, forse l'unico messo bene appunto è quello lato posteriore, che sarebbe quello centrale quindi.

EDIT: però guardando su Eper a me quello lato cambio ( che credo sia quello che mi è partito ) mi da come codice 60655875 ( 96 € circa :mad2) ), il codice che dici tu ( 60627891 ) è il supporto dove si trova il tassello.. Mi sa che ti sei confuso.. Gli altri codici sono giusti ! :OK)
 
Top