Giulietta Quadrifoglio Verde: nemmeno uscita, già mappata!

teknomotion":1js5guo6 ha detto:
emiliano81":1js5guo6 ha detto:
Ciao, un mio amico ha ordinato la Q.V., arrivera' a luglio...mi ha detto che in alfa gl'hanno proposto la mappa per portarla a 260 cv...deve spingere abbastanza credo.... :nod)

Dì al tuo amico di lasciar perdere,nella maniera più assoluta.. ;)
P.S. anche in pvt,passami il nome del conce.. :asd)

ragazzi sinceramente mi trovo davvero pentito di aver detto questa cosa, non era assolutamente mia intenzione far innescare tutta questa diatriba...io ho scritto della mappa NON perche' gliela avesse proposta il concessionario o l'elaboratore sotto casa, ma per il semplice fatto che gl'abbiano proposto di fare la mappa (consideriamo che questo post si apre con un video di una giulietta sopra i rulli). tutto qua, che poi gliel'abbia proposta il capo officina del concessionario a me non importava nulla, tra l'altro la cosa mi sembrava anche abbastanza scontata dato che la macchina per ora ce l'hanno solo loro...tra l'altro il mio amico ha un attivita' di collaborazione con fiat, quindi sapra' lui cosa dovra' fare...comunque davvero scusate se ho creato tutta questa confusione, ma sinceramente pensavo fosse un affermazione banalissima... :sadomaso)
 
Appena ho visto girare le ruote post ho pensato "macchè, l'han fatta con la integrale sta q.v???" poi ho ricordato della faccenda asr,esp,vdc ecc...

Almeno sulla mia quando mappai uscì avaria asr visto che le post non giravano, ma è bastato qualche km in strada per rimettere tutto nella normalità.

Per la mappa...beh buon risultato, mica male! peccato che però a detta del banco da originale abbia 9cv in meno di quanto dichiarato.
 
DevilBoss86":2j85g284 ha detto:
Appena ho visto girare le ruote post ho pensato "macchè, l'han fatta con la integrale sta q.v???" poi ho ricordato della faccenda asr,esp,vdc ecc...

Almeno sulla mia quando mappai uscì avaria asr visto che le post non giravano, ma è bastato qualche km in strada per rimettere tutto nella normalità.

Per la mappa...beh buon risultato, mica male! peccato che però a detta del banco da originale abbia 9cv in meno di quanto dichiarato.



9cv in meno su un auto nuovissima possono pure starci...
 
si Salvatò però il mio discorso è un altro, ovvero fin quando son 2-3 Kw in meno tutto ok, però se son 4-5 in più poi ti sequestrano la macchina perchè è modificata e truffi lo stato non pagando un equo bollo, è questo che non mi torna e mi fa pure incazzare!
 
DevilBoss86":3a5rsxuw ha detto:
si Salvatò però il mio discorso è un altro, ovvero fin quando son 2-3 Kw in meno tutto ok, però se son 4-5 in più poi ti sequestrano la macchina perchè è modificata e truffi lo stato non pagando un equo bollo, è questo che non mi torna e mi fa pure incazzare!


il tuo discorso è sbagliato e non hai nulla di cui "incazzarti"
perchè le norme di omologazione della potenza normalizzata, dicono chiaramente che è possibile che ci siano scostamenti del 10% in più o meno dal dichiarato per errori di misura.

prima di fare salti di gioia, ricordo misure prese "correttamente" e il banco a rulli è lo strumento MENO preciso e più "taroccabile " che esista (Visto che la potenza viene "stimata" a valle delle ruote e mettendo dei parametri fissi a mano) ma questa storia vecchia e ripetuta e ripetuta

il discorso "mappature" e "Taroccamenti" centraline, si configurano COMUNQUE come "illeciti" perchè sono operazioni MIRATE ad ottenere incrementi di potenza
tradotto un preparatore lo fa APPOSTA e tu cerchi APPOSTA l'aumento di potenza (e viene perdipiù pagato) cosa questa che è la più LONTANA da un semplice "errore di misurazione"
:OK)
 
emiliano81":vkyvs3fv ha detto:
ok, la prossima volta postero' con piu' attenzione le mie affermazioni, pensavo che fosse sott'inteso che per alfa si intendesse il concessionario e siccome la rimappatura non e' un pezzo di ricambio pensavo fosse scontato che non fosse una preparazione ufficiale (che per altro non ho scritto infatti)...
comunque accetto la critica e ne faro' buon uso, ho risposto a tono nel post precedente perche' mi sono sentito "accusato" ( e' stata una mia sensazione personale) di mettere in giro delle leggende metropolitane quando avevo semplicemente detto quello che era stato proposto al mio amico al concessionario...ma non era assolutamente mia intenzione scomodare un elaborazione ufficiale da parte di Alfa Romeo, ci mancherebbe...
comunque, no problem.... :OK)

passat":vkyvs3fv ha detto:
La interpreterei esattamente come ho già detto :OK) Lo dico semplicemente perchè anche e me è capitato talvolta di sentire stesso all'alfa il capofficina o il venditore queste proposte. Proposte che non riguardavano loro ma gente che si occupa di queste cose. :fluffle)

Allora, a parte che era un semplice richiamo e va bene così, non era nulla di più di questo.. ;) :fluffle)

comunque, scusate la "pignoleria", però siamo onesti e diciamo le cose come stanno:
è stato scritto "gli hanno proposto All'ALFA"
l'ALFA è la cosa produttrice, quella ufficiale, non è stato scritto "il meccanico Mario Rossi" il "concessionario Luigi Bianchi" l "officina etc etc
è stato scritto all' ALFA e c'è poco da interpretare, l' Alfa è la cosa costruttrice.

che voi lo "interpretate" correttamente (perchè l'avete scritto o per VOI è stato sempre così NON c'entra assolutamente nulla) quello che conta è la REALTA' non la le vostre "interpretazioni"

come anche il discorso "mi pare evidente, visto che non è un pezzo di ricambio" è appunto altra interpretazione fuorviante,
è una PERSONALE convinzione, ma NON la realtà, visto che ad esempio UFFICIALMENTE dalla casa, quindi dall'Alfa vengono regolarmente rilasciate "mappature" differenti per aggiornamenti e come "ricambi"...
Ovvero tutto quello che normalmente viene chiamato "aggiornamenti" centraline etc etc ;)

quando si dice l'Alfa/Fiat/Lancia/Bmw/VolksWagen ha presentato un nuovo motore o una nuova versione mi pare palese che si parli delle case costruttrici, mica che interpreto "il concessionario ha presentato un nuovo motore" o " il capo officina ha presentato un nuovo motore"

ripeto, va bene così, ma attenzione a come si dicono le cose... perchè voi appunto poi scrivete "ma io la interpreto così, non capisco cosa ci sia di male, mi pare evidente"

invece poi arrivano gli utenti che vanno in conce e cominciano a dire,, e ma io ho letto qui ho letto là che in Alfa fanno queste "mappature"
e poi chiama invece l'ufficio legale di AlfaRomeo, ed NON è assolutamente come la interpretate voi... ;) ;)
:OK) :fluffle)
 
i banchi test che misurano la potenza (o meglio la coppia) con alta precisione esistono. Un motore può essere "misurato" con assoluta precisione e accuratezza.
Ovviamente non sto parlando dei banchi a rulli di ciccio o' mappator, ma di apparecchiature professionali che tutte le casa automobilistiche hanno.
Giusto per esempio, dare un'occhiata qui: http://www.hbm.com/
 
vexator":3ldbag2f ha detto:
i banchi test che misurano la potenza (o meglio la coppia) con alta precisione esistono. Un motore può essere "misurato" con assoluta precisione e accuratezza.
Ovviamente non sto parlando dei banchi a rulli di ciccio o' mappator, ma di apparecchiature professionali che tutte le casa automobilistiche hanno.

Assolutamente sì, e sai perfettamente quante volte l'ho spiegato,
ma qui si parlava di banchi a rulli ( e per di più nè di quelli della motorizzazione nè di quelli delle case automobilistiche)

faccio esempio, i "rulli" che usa Fiat Group, per prove al "volo" delle modifiche,
1) hanno internamente l'esatto valore di rendimento di tutte le trasmissioni usate modello per modello applicazione per applicazione (se non le sanno loro internamente :asd) ) e vengono "ritarati" TUTTI i giorni ;)

se devi sapere ESATTAMENTE la misurazione di un motore, va smontato e provato in sala motori, dove viene montato su una trasmissione e un freno motore PERFETTAMENTE conosciuti e misurati
;)
ecco appunto in questi ultimi casi, a parte la precisione intrisenca, COMUNQUE in omologazione sono "tollerati" degli scostamenti, causa "errori di misurazione"

DEVONO essere tollerati, perchè i motori non sono MAI uno uguale all'altro, nonostante la catena di montaggio, nè tantomeno e soprattutto lo sono le trasmissioni ;) :OK)
 
quotando tutto il discorso del Presidente, faccio una piccola puntualizzazione.

Per legge appunto la potenza dichiarata del veicolo e quella reale misurabile sui motori prodotti non deve essere differente oltre una certa percentuale, a me però risulta attualmente un 3% in più o in meno. (quindi su 100 cv, un motore a norma omologativa deve erogarne tra 97 e 103 e così via). ;)
 
Io ritornerei a parlare di possibili modifiche alla Giulietta QV; del resto siamo su un forum le "interpretazioni" possono essere molte e tutte opinabili, non stiamo qui a fissarci come quando e perchè è stata detta una cosa che è stata solo riferita in un forum :OK) L'importante è non dar retta a quei luoghi comuni che, come diceva Xanto, trasformano concessionari in preparatori alla Fast & Furious ;)
 
Xanto.net":1p28zudg ha detto:
DevilBoss86":1p28zudg ha detto:
si Salvatò però il mio discorso è un altro, ovvero fin quando son 2-3 Kw in meno tutto ok, però se son 4-5 in più poi ti sequestrano la macchina perchè è modificata e truffi lo stato non pagando un equo bollo, è questo che non mi torna e mi fa pure incazzare!


il tuo discorso è sbagliato e non hai nulla di cui "incazzarti"
perchè le norme di omologazione della potenza normalizzata, dicono chiaramente che è possibile che ci siano scostamenti del 10% in più o meno dal dichiarato per errori di misura.

Si, questo lo so, però il mio riferimento è questo:

Se manca potenza ed uno vuole agire nessuno se ne cura e pertanto dovrà pagare i 2-3 kw di potenza in più, mentre se io mappo e faccio uscire 10kw in più se mi beccano mi castigano perchè in un modo o nell'altro sto fregando lo stato...
 
Xanto.net":iysdd7qz ha detto:
il tuo discorso è sbagliato e non hai nulla di cui "incazzarti"
perchè le norme di omologazione della potenza normalizzata, dicono chiaramente che è possibile che ci siano scostamenti del 10% in più o meno dal dichiarato per errori di misura.

Eh allora visto ceh la giulietta è da ta 235cv,se la incremento giuto del 10% ossia 23 cv arrivo a 258cv facciamo anche solo 255cv, se si accorgono ceh l'auto ha 255 e non 235 cv non posso dirti nulla xchè è nel 10%, ovviamente dovrebbero andarla a confrontaare con una mappatura di un altra qv e li si scoprirebbe la modifica allora li è altra storia, ma se la "rullano" solo, allora non ti possono dir nulla...
 
ricomparso dal nulla il video, evidentemente era il mio browser che dava i numeri ......... ora ho un altro problema, non dormo più la notte al pensiero che la mia macchina la dovranno piazzare su quel coso infernale e trattarla in quel modo visto che intendo mapparla con annesse rullate ante e post intervento :eek:hmamma)
 
Top