Con il budget che hai, che è simile al mio tra l'altro, Giulietta tutta la vita....
il TT da 160cv secondo me è come una donna così così ma truccatissima e tiratissima...bella in quel modo ma se la vedi in bikini resti deluso, insomma tanta immagine e poca sostanza, poi se lo fai 'bello' come si merita un Coupè sportivo in quel modo ti ci vogliono minimo minimo 37000 euro...che per un bel vestito secondo me è un po' troppo (fondamentalmente avresti una cosa molto simile ad una Golf 1,4 TSI come prestazioni generali, ma senza posti dietro e bagagliaio).
La scelta o la fai di cuore (minimo-minimo il 2.0 TSI da 200cv quattro e siamo ben oltre i 40k) oppure secondo me lasci perdere.
La Giulietta invece ha tutt'altre aspirazioni, è una compatta spaziosa sportiva, ma, nei limiti del tuo budget, ha molta più 'sostanza' del TT.
Se ti prendi il 1750 qv ti diverti come un matto con prestazioni di molto superiori al TT (235 cv contro 160cv, telaio e setting sospensivo superiore a parità di Trazione anteriore..), com'è giusto a trent'anni, con spese comunque accettabili (farai sui 10-11 con un litro), ma con una 'macchina' in tutto, anche nei posti dietro, nel confort ( e non è poco...), nella classe e nel bagagliaio.
E soprattutto con 30 mila euro la fai bella completa, ha una linea secondo me molto bella che lega bene eleganza e dinamismo e, dopo averla provata, una dinamica di guida veramente invidiabile per una TA (per inciso sono un kartista, avevo una 147 e ho avuto una 500 Abarth EsseEsse...ora ho ordinato proprio una Giulietta 1750). E' vero non ha i quadrilateri...ma ha uno sterzo comunque eccezionale e sospensioni sì più semplici ma fatte e settate meglio di quelle della basona (non scordiamoci che Porsche ha McPherson come Giulietta su tutta la gamma, come anche BMW, Audi, Mercedes...) che sono finalmente rigide e precise ma comunque confortevoli e non 'secche' sulle buche come 147 ma ugualmente precise, mantenendo un assetto decisamente piatto e un retrotreno 'granitico' (alla fine non ci scordiamo comunque che non bisogna fare il GP di Monaco tutti i giorni..) Il sottosterzo è quasi nullo per una 'tuttoavanti' merito anche del differenziale elettronico emulatore di un autobloccante (che funziona molto bene, tant'è che lo stanno copiando tutte le case) E la posizione di guida, finalmente per un'Alfa moderna, è perfetta, così come il nuoco cambio a mio avviso.
Poi il TT rischia a breve di fare la fine della vecchia versione....bellissima fino all'arrivo della nuova, ma ora quantomai goffa e obsoleta.
Questa Giulietta almeno è uscita ora...si spera che per almeno 5-6 anni resti bella com'è.
Spero di esserti stato d'aiuto!