lorenzino":2g8m0i94 ha detto:
ritornando ot nel confronto giulietta vs. resto del mondo contemporaneo:
giulietta paga il conto di un posizionamento indeciso. insomma, con chi dobbiamo confrontarla la giulietta? con le generaliste? con le premium? con le sportiveggianti?
stando a sentire fiat con tutte e tre. peccato che con le generaliste perde in termini di prezzo, con le premium perde in termini di qualità è ricchezza degli interni e con le sportiveggianti le perde in termini di allestimenti e motorizzazioni
Guarda in sti giorni mi sto divertendo a configurare (cosa non facile per Giulietta, visto che il configuratore fa veramente schifo e non si arriva alla precisione o alla fine, per cui mentre per altri ho proceduto solo da configuratore, per la bravetta ho dovuto scaricare il listino e farmi i calcoli a mano)....
Diciamo che per ipotesi io voglia una macchina "di segmento C, non economica, di un certo pregio percepito, con una dotazione similare alla mia attuale 147 i cui plus qualificanti sono: la pelle con sedili sportivi, il tetto, i cerchi lega da 17, il blue e me (quindi presa USB e bluetooth), i sensori di parcheggio, il clima automatico e quanto era compreso nel pack premium per moving (cruise, bracciolo, computer di bordo).
La mia 147 120cv veniva, di listino, 26500 euro composti da 20k dell'auto (mi pare venisse 20300 la moving base) + 6000 e passa di accessori.
Golf Highline cinque porte 140cv con dotazione similare (la multimedialità in VAG costa un botto) viene 30.000.
Serie 1 nella versione 116d con pacchetto .it (danno a buon prezzo parte della dotazione della futura) e con il gap di un bluetooth solo per trasmissione vocale e l'interno in stoffa/pelle (pacchetto lifestyle) viene, con anche il parabrezza fascia grigia e qualche altra puttanatina tipo i poggiatesta dietro ribaltabili e il kit pronto soccorso) 32900.
Audi A3 sportback va fuori target e di gran lunga.
Giulietta viene 31840 con due pacchetti (senza lo xeno), lo style e il premium, il tetto da 1500 euro, nella versione distinctive 140cv. Se prendessimo la 105 viene 1700 di meno per cui 30.100 circa.
Ancora una volta si conferma quanto dissi all'inizio della vita commerciale di Giulietta, ovvero che a oltre 30k ti davano la 105cv quando la VAG ti dava a meno la Golf 140.
Parliamo chiaramente di vetture "non da tutti" perchè non tutti ficcano i tettucci e la pelle su una segmento C.
Tuttavia di norma chi lo fa è cliente un tantinello smaliziato ed esigente, che oltretutto non viene neppure "sollecitato" da un prezzo inferiore o sensibilmente inferiore.
E' vero che la 116d con 116cv se non è un chiodo poco ci manca, tuttavia sia quella che Golf sono anche vetture che daccordo, godranno di minor sconto già oggi, ma rivendi senza troppi patemi.
Sulla qualità del prodotto in se e per se poi non voglio ripetermi. Delle tre considerate la Giulietta è proprio l'ultima.