Giulietta 147 e concorrenza attuale

punto td":11a746qi ha detto:
vexator":11a746qi ha detto:
Guarda senza cattiveria,io non sono un giornalista ma quando son andato alla presentazione c'era la 147 e proprio vicino alla Giu....emmm Bravetta e sinceramente mi e' sembrato un pezzo da museo...poi i gusti son gusti :ka)

io mi sono trascinato mia madre alla presentazione di Giulietta.. dopo un po' di su e giù, siamo risaliti su una Moving Bianca, come la giulietta, con il pack sport..
quello che ci è giunto subito agli occhi e al tatto erano le forti differenze della qualità dei materiali... In quel momento mi sono accorto che 147 non era invecchiata, non era massiccia, ma era filante.. Per non dire del confronto della QV a Balocco con la mia GTA...
Per il resto, non è un auto del paleolitico, ma se vai a vedere che 147 Q2, dopo 9 anni, era ancora leader di sicurezza "Attiva" e "driving fun" a differenza della concorrenza, giulietta non è la quadratura del cerchio.
Se poi cianciamo tanto di sto benedetto QA conto McP evoluto.. montate lo stesso cuscinetto "di qualità superiore" sul QA e vedremo le vere differenze.. infatti a vettura una sospensione "dedicata" costava 30 euro... :KO) Che dire "sinergie" Volute, non obbligatorie.

Poi che sia un prodotto adatto ad una clientela, lo è; ma io che prima ho acquistato 147, non acquisto giulietta... prendo altro..
 
X me la 147 puo e deve concorrere con la stilo e la golf 4 che sono macchine della sua epoca..... Qualsiasi vettura di largo consumo che sia uscita 11 anni fa e con un progetto ancor piu' vecchio, al giorno d' oggi e' un prodotto assolutamente obsoleto. Prendete anche una Mercedes classe C, mica sta cosina di 147, e confrontatela con quella odierna e notate l' abisso...
Che Giulietta abbia una struttura sospensiva diversa importa poco l' importante e' il risultato finale e soprattutto possa fare a meno di sorbirci sti gnik e gnak dopo poche decine di migliaia di km percorsi.
@ Denny e' un caso che sei intervenuto dopo il mio post o includevi anche il mio intervento nel tuo contenuto?
Perche' mi sembra che aveste gia fatto notare al fusi di essere ot ma lui visto che non desisteva e continuava dritto gli ho solo proposto di poter approfondire in altro topic con toni che se pur scherzosi son comunque sicuramente piu' miti dei suoi ormai ricorrenti termini
 
thomas83":2dmq9v9r ha detto:
I quadrilateri li avranno tutti esposti nella pinacoteca!

Adesso non esageriamo, con le 147 nascoste al lancio di Giulietta, gli alieni, e le teorie Marchionne-Berlusconiane :hone)

Ho sentito in giro che per vendere la nuova Lancia Delta, la Lancia abbia fatto cancellare dall'albo i 6 titoli vinti nel Rally, per non far temere il confronto con la vecchia :D

perchè secondo te la stessa Renault non dimostra le migliorie da una versione all'altra... (faccio nomi francesi per non scomodare altri marchi)... loro da Megane a Megane hanno fatto grandi migliormenti, sia nelle linee che nei contenuti, spostandosi anche nel mondo delle Hot hatch...

Per il tuo discorso di Lancia, il nome Delta è come decidere di chiamare il prossimo V6 Pentastar "V6 Arese" o altro.. Alcuni miti, è meglio lasciarli riposare negli albi storici...
 
lelesch81":6glzq7y4 ha detto:
punto td":6glzq7y4 ha detto:
vexator":6glzq7y4 ha detto:
Guarda senza cattiveria,io non sono un giornalista ma quando son andato alla presentazione c'era la 147 e proprio vicino alla Giu....emmm Bravetta e sinceramente mi e' sembrato un pezzo da museo...poi i gusti son gusti :ka)

io mi sono trascinato mia madre alla presentazione di Giulietta.. dopo un po' di su e giù, siamo risaliti su una Moving Bianca, come la giulietta, con il pack sport..
quello che ci è giunto subito agli occhi e al tatto erano le forti differenze della qualità dei materiali... In quel momento mi sono accorto che 147 non era invecchiata, non era massiccia, ma era filante.. Per non dire del confronto della QV a Balocco con la mia GTA...
Per il resto, non è un auto del paleolitico, ma se vai a vedere che 147 Q2, dopo 9 anni, era ancora leader di sicurezza "Attiva" e "driving fun" a differenza della concorrenza, giulietta non è la quadratura del cerchio.
Se poi cianciamo tanto di sto benedetto QA conto McP evoluto.. montate lo stesso cuscinetto "di qualità superiore" sul QA e vedremo le vere differenze.. infatti a vettura una sospensione "dedicata" costava 30 euro... :KO) Che dire "sinergie" Volute, non obbligatorie.

Poi che sia un prodotto adatto ad una clientela, lo è; ma io che prima ho acquistato 147, non acquisto giulietta... prendo altro..
Vabbe' il mondo e' bello perche e' vario,io ho avuto le sensazioni opposte,per me la giulietta ha una linea moderna,curata e sopratutto diversa dal solito, la 147 mi e' sempre piaciuta (piu dal restailing devo dire) ma da un po' di tempo la vedo vecchia :ka) ,poi per i quadrilateri,una versione gta che non c'e' ecc ecc posso pure darti ragione,ma per l'estetica per me non c'e' storia(altrimenti non l'avrei comprata,non e' mica venuto marchionne con il mitra a minacciarmi!!!)...Per il tipo di clientela non so dirti,io ora ho preso questa,se un domani esce la nuova alfetta o 75 che sia pura e cruda stanne certo che la prendo al volo!!!!
 
punto td":24ak2tb6 ha detto:
punto td":24ak2tb6 ha detto:
Si.. il nasconderla al lancio di Giulietta, per evitare che i giornalisti facciano confronti.. perchè spesso si pensa che il nuovo prodotto sia un "miglioramento" del vecchio..
Ora che ci penso fammi fare sta domanda va;Da quello che dici deduco che tu sai per certo che fiat(alfa) ha lavorato su un prodotto per tot anni,e quando lo ha presentato sapeva che era peggiore del prodotto che andava a sostituire che risaliva al paleolitico????? :scratch) :scratch)


si, è andata precisamente così: tutto il punto della presentazione "less is more" era quello: facciamo un prodotto in economia trullalero trullalla tanto i clienti di una generalista sono generalisti e non sono in grado di distinguere tra "buono abbastanza" e "ottimo"

e non sto enfatizzando, è andata così.
qui
http://www.fiatgroup.com/it-it/shai...Analyst Conference (Sep 15, 2009) - Light.pdf

trovi la presentazione. subito a pagina due si trova una nota che stona:
less physical prototypes = more quality reliability
addolcita da una che è anche corretta giusto per dare il contentino, nello stile italiane che una cosa mezza giusta corregge la sbagliata:
less physical prototypes = more responsiveness to market
condita con una tautologia per abbindolare anche l'ultimi strali di increduli:
less time to market= more responsiveness to market (no shit sherlok!)

poi, se uno vuole tenersi le fette sugli occhi ok, ma non troverai fonte più diretta di un comunicato stampa della fiat a dirti che in giulietta ci stanno meno test, meno prototipi; a pagina sei addirittura si vantano di passare all'esecuzione dei progetti direttamente dal concept senza le fasi di tooling e validation importantissimi per raccogliere i feedback dei collaudatori...


addirittura a pag 15 trovi scritto bellamente i motivi delle consegne in ritardo al lancio, scritto così, nero su bianco in braille, che anche le persone con il salame sugli occhi possano leggerlo: un mese in meno per il ramp up della produzione...

a pagina 16 un altra chicca:
less investment = more quality

come? tutto scritto, nero su bianco: il 75% dei componenti comuni e modulari: motori, cambi, plastiche, serrature, sterzi, sospensioni.
che è quello che si dice da mesi anche a chi non vuol sentire: cosa c'è nel 25% di non comune? la carrozzeria, la vetreria, le lampade, i dettagli... cioè tutta la parte all'esterno della macchina; ovvero mito e giulietta sono solo ricarrozzamenti, nudi puri e puliti.

tutto scritto li, senza bisogno di ragionamenti, senza bisogno di deduzioni, senza bisogno di scomodare il fusi o il padre eterno. la pura verità di come stanno le cose.

tra l'altro c'è pure un immagine del frontale-to-be della giulietta
 
Thedragon":2k79i9l7 ha detto:
X me la 147 puo e deve concorrere con la stilo e la golf 4 che sono macchine della sua epoca..... Qualsiasi vettura di largo consumo che sia uscita 11 anni fa e con un progetto ancor piu' vecchio, al giorno d' oggi e' un prodotto assolutamente obsoleto. Prendete anche una Mercedes classe C, mica sta cosina di 147, e confrontatela con quella odierna e notate l' abisso...
Che Giulietta abbia una struttura sospensiva diversa importa poco l' importante e' il risultato finale e soprattutto possa fare a meno di sorbirci sti gnik e gnak dopo poche decine di migliaia di km percorsi.
@ Denny e' un caso che sei intervenuto dopo il mio post o includevi anche il mio intervento nel tuo contenuto?
Perche' mi sembra che aveste gia fatto notare al fusi di essere ot ma lui visto che non desisteva e continuava dritto gli ho solo proposto di poter approfondire in altro topic con toni che se pur scherzosi son comunque sicuramente piu' miti dei suoi ormai ricorrenti termini

Ognuno ha la sua idea di mitezza e scherzo ......
Per rispetto di altri che evidentemente han capito anche il NON ot e che sanno che di Giulietta parlo eccome, la chiudo quà. Ma ti consiglio di riflettere su quanto scritto sia da me che da te.
Quanto ai gnick gnack dovresti spiegare tu che è impossibile averli su una sospensione così come quella di Giulietta a chi lo lamenta in officina. Provaci. Il resto son ciance.
Le vetture 147 son state tolte dalla circolazione a Balocco, tanto che ve ne era solo una, rossa, di proprietà di un funzionario Alfa presente. Una vettura privata, quindi.
Lo sapevano benissimo che la sospensione era più popolana di quella che andava a sostituire, se no perchè citare al lancio nella informativa ai concessionari di segnalare ai clienti la "parentela" con la Porsche 911?
Lo sapevano benissimo che era più popolana se all'inizio 940 era stata fatta con non due, ma quattro quadrilateri. Stupidi a complicarsi la vita o semplicemente l'idea era nata come accrescitiva e migliorativa della 147?
Se poi non ci si crede, è un problema diverso.
Ma vuol dire allora passare, e accettarsi di farsi dare senza fiatare, per invorniti ciechi ed anche un po' deficienti se si pretende di non considerare quanto peraltro detto NERO SU BIANCO da Fiat stessa (cfr. il link postato da lorenzino, di cui avevo già parlato).

Ad ogni buon conto è la seconda volta che ti dico di non parlare di "santuario" perchè è proprio incoerente parlare di me che cito come santuario la 147. Alla terza uso la mia mitezza.
 
qui qualcosa a me pero' non torna. massai mi confermo qualche mese fa che la storia degli avantreni scambiati tra una 47 e una giulietta è vera, e che tutti preferirono 147...ovvero avantreno giulietta. perche poi in un incontro ufficiale a balocco mettere da parte 147 se "SANNO" che giulietta è superiore? BAH.. :matto)
 
gabry3x":t9m5b3s6 ha detto:
qui qualcosa a me pero' non torna. massai mi confermo qualche mese fa che la storia degli avantreni scambiati tra una 47 e una giulietta è vera, e che tutti preferirono 147...ovvero avantreno giulietta. perche poi in un incontro ufficiale a balocco mettere da parte 147 se "SANNO" che giulietta è superiore? BAH.. :matto)
Conosci massai?????????????
 
gabry3x":1yj2u6uc ha detto:
qui qualcosa a me pero' non torna. massai mi confermo qualche mese fa che la storia degli avantreni scambiati tra una 47 e una giulietta è vera, e che tutti preferirono 147...ovvero avantreno giulietta. perche poi in un incontro ufficiale a balocco mettere da parte 147 se "SANNO" che giulietta è superiore? BAH.. :matto)

non ha detto proprio così massai, ha aggiunto anzi:
Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura
http://forum.nuvolari.tv/forum_posts.asp?TID=1329

e il punto era che le prove tipo cliente erano fatte con clienti presi a casaccio, ovvero che la colpa era aver preso tassinari boccaloni, non la dimostrazione della superiorità di giulietta. il test non era doppio cieco, ma con le macchine etichettate al contrario, fa differenza.

per di più credo la prova fosse stata fatta prima della 'cura wester' all'assetto di giulietta. e aggiungo che sarebbe interessante sapere se fu fatta con una 147 prima o seconda serie, dato che cambia parecchio.

insomma, non scambiamo al solito la pubblicità per la ricerca
 
Il FUSI":19s969jp ha detto:
Thedragon":19s969jp ha detto:
...
@ Denny e' un caso che sei intervenuto dopo il mio post o includevi anche il mio intervento nel tuo contenuto?
Perche' mi sembra che aveste gia fatto notare al fusi di essere ot ma lui visto che non desisteva e continuava dritto gli ho solo proposto di poter approfondire in altro topic con toni che se pur scherzosi son comunque sicuramente piu' miti dei suoi ormai ricorrenti termini
Ognuno ha la sua idea di mitezza e scherzo ......
Per rispetto di altri che evidentemente han capito anche il NON ot e che sanno che di Giulietta parlo eccome, la chiudo quà. Ma ti consiglio di riflettere su quanto scritto sia da me che da te.
Ragazzi, basta con questi battibecchi e polemiche. Basta basta basta!
Non mi interessa se si usano toni più o meno scherzosi, più o meno piccati, chi ha cominciato, chi ha finito o cos'altro: da Regolamento del forum non è consentito creare (copio e incollo da Regolamento) 'post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti'!!!

Quindi si è pregati di rimanere IT con l'argomento e, soprattutto, evitare di ogni momento di 'confrontarsi' per una cosa o un'altra in un modo tale da poter creare polemiche nel 3d. Se gli utenti ritengono di doversi confrontare su qualcosa riguardante loro e non il tema della discussione, esiste la possibilità di contattarsi tramite messaggi privati.
Spero sia l'ultima volta che si debba intervenire su questo argomento.
 
lorenzino":1rti3tha ha detto:
gabry3x":1rti3tha ha detto:
qui qualcosa a me pero' non torna. massai mi confermo qualche mese fa che la storia degli avantreni scambiati tra una 47 e una giulietta è vera, e che tutti preferirono 147...ovvero avantreno giulietta. perche poi in un incontro ufficiale a balocco mettere da parte 147 se "SANNO" che giulietta è superiore? BAH.. :matto)

non ha detto proprio così massai, ha aggiunto anzi:
Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura
http://forum.nuvolari.tv/forum_posts.asp?TID=1329

e il punto era che le prove tipo cliente erano fatte con clienti presi a casaccio, ovvero che la colpa era aver preso tassinari boccaloni, non la dimostrazione della superiorità di giulietta. il test non era doppio cieco, ma con le macchine etichettate al contrario, fa differenza.

per di più credo la prova fosse stata fatta prima della 'cura wester' all'assetto di giulietta. e aggiungo che sarebbe interessante sapere se fu fatta con una 147 prima o seconda serie, dato che cambia parecchio.

insomma, non scambiamo al solito la pubblicità per la ricerca

non è esplicita come dichiarazione ma afferma tranquillamente che la sospensione di giulietta ha caratteristiche moolto simili a 147 e per di piu la fa risultare ANALOGA nella prova feeling di sterzo,anzi ancor piu diretta.
questo mi pare evidente:

Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo.Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette...

è quasi sicuro che l'assetto è stato rivisto dai tempi della prova,si parlava di modifiche assetto fino a pochissimi mesi prima della commercializzazione di giulietta..(che lo rendevano piu turistico,credo fusi possa confermare se vuole) pero' concorderai con me che qui la limpidezza di pensiero non è poi cosi lapallissiana, alla luce di tutti i dubbi sopra elencati da me in precedenza,e visto che ci son piu campane che suonano per loro gusto. :OK)
 
Leggo i vari post e mi sembra di assistere, in alcuni casi, ad una discussione tra tifosi.

Qui i dati sono poco interpretabili e non possono che essere letti solo in una direzione.

La Giulietta rispetto alla 147 rappresenta un passo indietro nell'essere Alfa.

Molti (ed io tra questi) dopo aver avuto 147 serie 0 non ha comprato serie 1 perchè questa rappresentava un passo indietro (vedi modifiche all'avantreno e dotazioni più scarne) e non ha comprato Giulietta (dopo averla attesa anni) per lo stesso motivo, con l'aggravante che di Alfa quest'ultima non ha niente se non il marchio.

Su questo non apriamo discussioni poco serie.

Le vetture Alfa hanno perso la TP, hanno perso i motori, e (dalla Mito in poi) hanno perso anche l'ultima peculiarità tecnica rappresentata da un avantreno (QA) che distingueva la produzione Alfa Romeo da tutte le altre vetture del gruppo.

La Giulietta non ha alcuna caratteristica e peculiarità Alfa; è un ottima vettura che si distingue solo per la linea dalla produzione Fiat.

Telaio, sospensioni, motori sono e saranno in comune con la Bravo.
Non vi è un componente specifico che distingue la Giulietta dall'attuale e futura ordinaria produzione Fiat.

Cosa distingue Alfa da Abarth? solo il fatto che la prima utilizza linee diverse.
Praticamente l'Alfa oggi è diventata un 'marchio preparatore' che non ha più una sede, una fabbrica e per poco neanche un museo (esiste solo sulla carta).

Vi va bene? Che dirvi.
Non notate differenze nella guida tra Giulietta e 147? Buon per voi.
Credete che un cuscinetto di terza generazione di un MacP. possa equivalere un quadrilatero? Fate pure.
Ritenete che la Giulietta sia un progetto migliore ed evoluto rispetto a quello di 147? Ognuno è libero di credere ciò che vuole.

Ma una cosa è crederlo, un'altra è che ciò che si vuole credere sia la verità.

In realtà siamo passati da un buon vino rosso (non proprio d.o.c.) ad un tavernello.
Prosit?
 
Non mi permetto di adombrare nulla su Massai, che non conosco.
Devo però ripetere che ad una di quelle fantomatiche prove eran presenti pure i concessionari. Al netto della capacità di testing dei concessionari (basti vedere le enormi soddisfazioni dopo la prova delle prime Mito, e sappiamo come andavano per strada....), un dealer a me personalmente non ha confermato la cosa.
Questo è quanto.
Per quanto riguarda poi Massai, ricordo un topic su un forum ove Massai scrive "fisso", in cui diceva che 159 è stata chiaramente fatta così ed è stata voluta così senza "pressioni esterne". A quel punto mi venne normale osservare e chiedere se a quel punto era stato allora "da progetto" deciso di far avere una vita commerciale difficile alla vettura, se proprio egli non confermava ma semmai smentiva che ci fossero stati dei problemi ovvero che dal progetto si era poi passati ad una realizzazione meno nobile perchè imposta dall'alto e il risultato finale.... sappiamo anche questo no?
Non credo di aver ricevuto risposta, ho poi evitato di seguire anche quel forum.
Con tutta la serenità possibile poi si deve anche dire che, con malizia, non ci si beve tutto quello che vien detto da altri, e la miglior cosa da fare è mettere il proprio culo su una macchina e percepirla di per se stessi, affinando semmai la sensibilità di guida e l'esperienza. Perchè francamente come frena la Mito non me ne frega nè che me lo dica l'Alfa Romeo nei filmati comparativi (frena meglio di tutte, Mini e Peugeot son dei cessi) nè Quattroruote (su asfalto disomogeneo si intraversa frenando). E non mi interessa, perchè purtroppo so come vengono anche date le stelle, manco l'euroncap (qualcuno mi pare ieri ha citato una cosa che è solo che.... diciamo "plausibile"? Ecco diciamo plausibile).
Sul fatto che queste vetture 940 non siano accrescitive ma anche involutive semmai di 147 credo vi sia poco da dire. Qualcuno degli "specializzati" lo ha anche detto, e non si può prima cianciare di avere la miglior auto del mondo, e poi cambiato il modello dire che è quella che si ha al momento la miglior auto del mondo. Lì non c'è passione o conoscenza, c'è l'essere impallinati del proprio mezzo "che si ha al momento". Così come allorchè si è cianciato per anni di clienti imbecilli perchè comprano altro, beh, non credo che alcun marchio sia esente dall'avere, chi più chi meno, i clienti imbecilli che non perchè son imbecilli non parlano o non si credono furbi. Daltronde non lo si diceva forse a proposito di chi aveva BMW? Eppure i forum di BMW son pieni di gente..... segno che, imbecilli o meno, parlano no?
Mi fa specie che dianzi a dati molto poco confutabili, a informazioni di insiders stracerte e tutte in una direzione, dianzi a casistiche da far accapponare la pelle, si voglia far passare una vision irrealistica di "tutto bene madama la marchesa" da parte poi di chi? Di chi NON HA fonti interne, da chi NON E' sicuramente così introdotto e da parte di chi a mio parere (che mio è e rimane) neppure sfoggia conoscenze e maturità nell'auto così encomiabili.
Si sapeva che sarebbe stata una macchina votata all'economia nel prodursi, e rimaneggiata trentamila volte (tanto è che muso e coda NON sono dello stesso ente che ha disegnato la fiancata, anche se l'ente della fiancata ha dovuto poi lavorare mesi per raccordare certe schifezze in un qualcosa che fosse meno sgradevole).
Si sapeva che sarebbe stata involutiva rispetto a 147, tanto è che ancor prima di sapere come era fatta e come andava, si è iniziato a dire "cosa si deve dire, che idea deve passare" per quanto riguarda le somiglianze verso le Fiat.
Si sapeva che era imbarazzante il confronto anche solo percettivo con 147, che vennero per davvero levate da giro le 147 ancora giacenti al Balocco.

Poi chi vuol credere che gli asini volino, si accomodi pure, problemi non ce ne sono, il rispetto è doverso e il mondo è vario. Semplicemente, gli asini non volano...
 
Le vetture Alfa hanno perso la TP, hanno perso i motori, e (dalla Mito in poi) hanno perso anche l'ultima peculiarità tecnica rappresentata da un avantreno (QA) che distingueva la produzione Alfa Romeo da tutte le altre vetture del gruppo.
la tp nel segmento c l'alfa non l'ha mai avuta
fino alla 145 si montavano i boxer
il macpherson e il bilink sono cose che mi fanno inorridire...ho provato la 147 e la 149...messe in confronto...mi sembra che la 47 dia piu feeling di guida...in ogni caso sui motori diesel si è fatto un passo avanti...e il 1750 è un gran motore
 
ritornando ot nel confronto giulietta vs. resto del mondo contemporaneo:

giulietta paga il conto di un posizionamento indeciso. insomma, con chi dobbiamo confrontarla la giulietta? con le generaliste? con le premium? con le sportiveggianti?

stando a sentire fiat con tutte e tre. peccato che con le generaliste perde in termini di prezzo, con le premium perde in termini di qualità è ricchezza degli interni e con le sportiveggianti le perde in termini di allestimenti e motorizzazioni

è la via di mezzo che invece che fare felici tutti non accontenta nessuno. e i dati di vendite lo confermano, a prescindere dal mi piace la compro/non mi piace la denigro che si sta vedendo sui forum e sull'internet in generale.

perchè alla fine più che le parole contano le vendite nel capire se il posizionamento nel segmento è stato corretto (più che come indice di qualità è indice di qualità/prezzo, insomma).
 
lorenzino":1wa9az5k ha detto:
ritornando ot nel confronto giulietta vs. resto del mondo contemporaneo...
Scusami, ma colgo l'occasione per fare una piccola puntalizzazione (dato che a volte noi moderatori utilizziamo questa terminologia) :)
OT sta per Off Topic, che vuol dire in pratica fuori tema.
IT sta per In Topic, che vuol dire in tema.
:)

Chiudo subito la piccola parentesi e chiedo scusa per il mio piccolo OT. :)
 
Il FUSI":1oou0ugj ha detto:
Si sapeva che sarebbe stata involutiva rispetto a 147, tanto è che ancor prima di sapere come era fatta e come andava, si è iniziato a dire "cosa si deve dire, che idea deve passare" per quanto riguarda le somiglianze verso le Fiat.
Si sapeva che era imbarazzante il confronto anche solo percettivo con 147, che vennero per davvero levate da giro le 147 ancora giacenti al Balocco.

Poi chi vuol credere che gli asini volino, si accomodi pure, problemi non ce ne sono, il rispetto è doverso e il mondo è vario. Semplicemente, gli asini non volano...

quanto mi piace leggerti! :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
OrfanoAlfa":m5l2ubil ha detto:
Vi va bene? Che dirvi.
Non notate differenze nella guida tra Giulietta e 147? Buon per voi.
Credete che un cuscinetto di terza generazione di un MacP. possa equivalere un quadrilatero? Fate pure.
Ritenete che la Giulietta sia un progetto migliore ed evoluto rispetto a quello di 147? Ognuno è libero di credere ciò che vuole.

Ma una cosa è crederlo, un'altra è che ciò che si vuole credere sia la verità.

In realtà siamo passati da un buon vino rosso (non proprio d.o.c.) ad un tavernello.
Prosit?

...vallo a far capire a chi di meccanica e design non ci capisce mezza mazza.... :fluffle)
Solo il 1750 TurboBenzina è un passo avanti rispetto alla 147, ma per il resto la Giulietta si tratta di una macchina Fiat a tutti gli effetti.
 
lorenzino":2g8m0i94 ha detto:
ritornando ot nel confronto giulietta vs. resto del mondo contemporaneo:

giulietta paga il conto di un posizionamento indeciso. insomma, con chi dobbiamo confrontarla la giulietta? con le generaliste? con le premium? con le sportiveggianti?

stando a sentire fiat con tutte e tre. peccato che con le generaliste perde in termini di prezzo, con le premium perde in termini di qualità è ricchezza degli interni e con le sportiveggianti le perde in termini di allestimenti e motorizzazioni

Guarda in sti giorni mi sto divertendo a configurare (cosa non facile per Giulietta, visto che il configuratore fa veramente schifo e non si arriva alla precisione o alla fine, per cui mentre per altri ho proceduto solo da configuratore, per la bravetta ho dovuto scaricare il listino e farmi i calcoli a mano)....

Diciamo che per ipotesi io voglia una macchina "di segmento C, non economica, di un certo pregio percepito, con una dotazione similare alla mia attuale 147 i cui plus qualificanti sono: la pelle con sedili sportivi, il tetto, i cerchi lega da 17, il blue e me (quindi presa USB e bluetooth), i sensori di parcheggio, il clima automatico e quanto era compreso nel pack premium per moving (cruise, bracciolo, computer di bordo).
La mia 147 120cv veniva, di listino, 26500 euro composti da 20k dell'auto (mi pare venisse 20300 la moving base) + 6000 e passa di accessori.
Golf Highline cinque porte 140cv con dotazione similare (la multimedialità in VAG costa un botto) viene 30.000.
Serie 1 nella versione 116d con pacchetto .it (danno a buon prezzo parte della dotazione della futura) e con il gap di un bluetooth solo per trasmissione vocale e l'interno in stoffa/pelle (pacchetto lifestyle) viene, con anche il parabrezza fascia grigia e qualche altra puttanatina tipo i poggiatesta dietro ribaltabili e il kit pronto soccorso) 32900.
Audi A3 sportback va fuori target e di gran lunga.
Giulietta viene 31840 con due pacchetti (senza lo xeno), lo style e il premium, il tetto da 1500 euro, nella versione distinctive 140cv. Se prendessimo la 105 viene 1700 di meno per cui 30.100 circa.
Ancora una volta si conferma quanto dissi all'inizio della vita commerciale di Giulietta, ovvero che a oltre 30k ti davano la 105cv quando la VAG ti dava a meno la Golf 140.
Parliamo chiaramente di vetture "non da tutti" perchè non tutti ficcano i tettucci e la pelle su una segmento C.
Tuttavia di norma chi lo fa è cliente un tantinello smaliziato ed esigente, che oltretutto non viene neppure "sollecitato" da un prezzo inferiore o sensibilmente inferiore.
E' vero che la 116d con 116cv se non è un chiodo poco ci manca, tuttavia sia quella che Golf sono anche vetture che daccordo, godranno di minor sconto già oggi, ma rivendi senza troppi patemi.
Sulla qualità del prodotto in se e per se poi non voglio ripetermi. Delle tre considerate la Giulietta è proprio l'ultima.
 
Il FUSI":rpt0tb6s ha detto:
Si sapeva che sarebbe stata involutiva rispetto a 147, tanto è che ancor prima di sapere come era fatta e come andava, si è iniziato a dire "cosa si deve dire, che idea deve passare" per quanto riguarda le somiglianze verso le Fiat.
Si sapeva che era imbarazzante il confronto anche solo percettivo con 147, che vennero per davvero levate da giro le 147 ancora giacenti al Balocco.

Poi chi vuol credere che gli asini volino, si accomodi pure, problemi non ce ne sono, il rispetto è doverso e il mondo è vario. Semplicemente, gli asini non volano...


suvvia massai non è proprio un fruttivendolo...ora non esageriamo. in linea generale lo vedo anche io,che non son un esperto che giulietta,per i suoi tempi, non ha nulla in cui eccelle se non il tbi che mi piace. e mi pare che fui uno dei primi a criticare alcune finiture e pannelli porta. in quel post si criticava ESCLUSIVAMENTE il reparto sospensioni.



OrfanoAlfa":rpt0tb6s ha detto:
Leggo i vari post e mi sembra di assistere, in alcuni casi, ad una discussione tra tifosi.

Qui i dati sono poco interpretabili e non possono che essere letti solo in una direzione.

La Giulietta rispetto alla 147 rappresenta un passo indietro nell'essere Alfa.
Non notate differenze nella guida tra Giulietta e 147? Buon per voi.
Credete che un cuscinetto di terza generazione di un MacP. possa equivalere un quadrilatero? Fate pure.
Prosit?


giusto una puntualizzazione...il quadrilatero di 147 non è che sia proprio il massimo eh! certamente è meglio un mcP non lo metto in dubbio,ma pontificare per un nome eh...tocca pensarci un po su prima.visto che si critica a go go.

mettere in dubbio qualsiasi fonte e confrontarsi con qualcuno è la strada giusta per trovare la verità,o cio che piu le somiglia. e chi segue questa filosofia, ovvero un utente "neutro" che non è ,ne da una, ne dall'altra parte della barricata viene criticato da una o dall'altra parte a seconda delle situazioni. bella roba,ed è ora di finirla.tutti questi scontri per che cosa? che poi il cliente finale vede la linea e basta nell'80% dei casi. dai su. diamoci una calmata.
 
Top