Giulietta 1.4 Multiair 170cv o Scirocco 1.4 TSI 160cv?

Alla Scirocco se non le metti almeno i 19" fa cacare (imho)
Se poi valuti quando dovrai rivenderla secondo me la Scirocco avrà molto meno mercato...
Quindi Giulietta! :OK)
 
peppovich":45v70mr6 ha detto:
Alla Scirocco se non le metti almeno i 19" fa cacare (imho)
Se poi valuti quando dovrai rivenderla secondo me la Scirocco avrà molto meno mercato...
Quindi Giulietta! :OK)

mi sa che non hai visto la giulietta con i 17" :asd) :asd)
per me non c'è storia...scirocco tutta la vita..a parte la linea esterna che è soggettiva..parlo soprattutto della qualità degli interni:
sedili (pacchetto sport 600€) spettacolari (un amico li a presi color marroncino e sono fantastici)
radio touch molto molto bella (per "soli" 300€)
volante spettacolare..soprattutto con i comandi al volante
in sintesi una qualità media secondo me superiore...poi certo va a gusti...a molti non piacciono gli interni precisi e scarni delle tedesche..però "a me..me piace" :OK)

P.S. per non parlare poi della possibilità di motare il DSG e dei cerchi da 18" a 500€ :matto)
 
mikko":2m4lablr ha detto:
P.S. per non parlare poi della possibilità di motare il DSG e dei cerchi da 18" a 500€ :matto)

Non è che piaccia a tutti un cambio automatico eh..poi parla di 2011 quindi anche la Giulietta dovrebbe avere il corrispettivo.
 
Fra Giulietta e una Golf credo prenderei una Giulietta... ma fra Giulietta e una Scirocco...prenderei una Scirocco...

Visto il mio orientamento sportivo la Scirocco è preferibile, è bassa, larga, migliori doti dinamiche di guida (emerse dalle prove sui giornali); il motore 1.4 TSI ha una tecnologia molto più raffinata del nostro "semplice" turbo...poi la linea della vettura (a parer mio) è più riuscita nella tedesca che non nell'italiana...

La Giulietta è nata per accontentare un po' tutti...giovani, meno giovani e famiglie... la Scirocco è una coupè più specializzata di dichiarata impronta sportiva...meno spaziosa, più scomoda...

Se cerchi il comfort e la spaziosità vai di Giulietta, se vuoi quel pizzico di sportività in più vai di Scirocco ;)
 
Alex Murphy":3odzs3ff ha detto:
Fra Giulietta e una Golf credo prenderei una Giulietta... ma fra Giulietta e una Scirocco...prenderei una Scirocco...

Visto il mio orientamento sportivo la Scirocco è preferibile, è bassa, larga, migliori doti dinamiche di guida (emerse dalle prove sui giornali); il motore 1.4 TSI ha una tecnologia molto più raffinata del nostro "semplice" turbo...poi la linea della vettura (a parer mio) è più riuscita nella tedesca che non nell'italiana...

La Giulietta è nata per accontentare un po' tutti...giovani, meno giovani e famiglie... la Scirocco è una coupè più specializzata di dichiarata impronta sportiva...meno spaziosa, più scomoda...

Se cerchi il comfort e la spaziosità vai di Giulietta, se vuoi quel pizzico di sportività in più vai di Scirocco ;)

Il 1.4 da 170cv Alfa, non è Multyair? Credo che questa tecnologia non si possa classificare come "semplice" motore turbo, anzi.
 
bavon82":uatrsd7a ha detto:
Il 1.4 da 170cv Alfa, non è Multyair? Credo che questa tecnologia non si possa classificare come "semplice" motore turbo, anzi.

Nulla a che vedere con il 1.4 TSI con compressore volumetrico ai bassi e turbo agli alti ....questo motore ha margini di sviluppo di gran lunga superiori al nostro buon Multiair dotato di singola turbina...

Mentre il 1.4 italiano è già arrivato al top di potenza (al massimo potrà arrivare a 180-185 cv non di più)....il 1.4 tedesco può spingersi tranquillamente oltre i 200 cv grazie alla doppia turbina...(e pensare che questo sistema era italiano e montato per la prima volta sulla Delta S4 :cry: ).


;)
 
Il fatto che i pareri siano divisi, non è buona cosa.

Quanti di voi quando videro la 147 per la prima volta dissero "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, bella in tutto e per tutto, QUESTA sarà la mia macchina"

Per me fu così, non è lo stesso con la Giulietta.

La prenderò, se faranno gli stessi sconti della vecchia.

Io 6 anni fa, (2004) la presi aziendale, di quelle che fanno provare, direttamente dalla Alfa Romeo, 5000km, 11 mesi di vita, pagandola 13600€ (di listino la progression 5p con cerchi in lega e comandi al volante stava sui 21k e qualcosa).
Un anno ed un mese di garanzia della casa, a fronte di uno sconto del 35%

Credo che questa volta non basteranno 18000€ per portarsi a casa la macchina con un anno di vita :scratch)
 
vexator":198k8by6 ha detto:
La scirocco è una golf della serie precedente (neanche l'ultima) ricarrozzata. francamente è meglio la giulietta

sbagliato.....
La scirocco è un tamponamento tra una GTI V (che poi cosa cambia dalla golf VI non l'ho ancora capito) e una passat.... :asd)

infatti ha la parte anteriore del teliao identica alla GTI V ma il retrotreno è della passat (che è più largo di quello della GTI V)

Se ti fai una stradella di campagna con una GTI e con una scirocco ti accorgi subito di cosa cambia.... sara anche il baricentro molto più basso rispetto la GTI ma è tutta un'altra cosa.... :asd)

Per la scelta direi che la cosa più giusta l'ha detta thranduil.... sono macchine diverse e non paragonabili....

Vuoi una macchina sportiveggiante, comoda, con 5 porte per portare amici il sabato sera e andare in ferie ma divertirti quando capita prendi la Giulietta.
Vuoi una macchina da sfruttare prevalentemente in 2 per divertirti sempre e non fai ferie con la famgilia in macchina prendi la Scirocco.
Hai 2 confort diversi, abitabilità diverse per salire e scendere e numero di posti diversi (ricordati che la scirocco anche se ha 4 posti molto comodi e larghi ne ha 4 e non 5 come la Giulietta, e non pensare di caricarne uno di sforo perchè si fa il fiaggio con i fianchetti contenitivi dei sedili posteriori su per il c**o :asd) )

Sull'estetica di interni ed esterni non discuto perchè i gusti sono gusti e non ci sono verità assolute.
 
Alex Murphy":3hjjx5pe ha detto:
bavon82":3hjjx5pe ha detto:
Il 1.4 da 170cv Alfa, non è Multyair? Credo che questa tecnologia non si possa classificare come "semplice" motore turbo, anzi.

Nulla a che vedere con il 1.4 TSI con compressore volumetrico ai bassi e turbo agli alti ....questo motore ha margini di sviluppo di gran lunga superiori al nostro buon Multiair dotato di singola turbina...

Mentre il 1.4 italiano è già arrivato al top di potenza (al massimo potrà arrivare a 180-185 cv non di più)....il 1.4 tedesco può spingersi tranquillamente oltre i 200 cv grazie alla doppia turbina...(e pensare che questo sistema era italiano e montato per la prima volta sulla Delta S4 :cry: ).


;)

Parlo da profano... Quindi ben vengano spiegazioni se dico cavolate...

Ora, che Fiat non lo farà mai è un conto, ma credo che volendo la tecnologia Multiair sia adattabile anche a un motore BiTurbo, visto che sarà addirittura possibile metterlo sui JTD. Il fatto che attualmente sia almeno sullo stesso livello, nonostante la singola turbina, è già una prova che questa tecnologia sia realmente molto avanzata.
Credo sia molto più semplice per fiat (ovviamente stiamo parlando se ne avesse voglia), mettere un'altra turbina sul suo 1.4, che aumentare ulteriormente le prestazioni del TSI VW.
Comunque è interessante poter approfondire questo aspetto sui motori, perchè affettivamente del TSI ne so proprio poco. :p
 
Alex Murphy":38tmfpgf ha detto:
il 1.4 tedesco può spingersi tranquillamente oltre i 200 cv grazie alla doppia turbina...(e pensare che questo sistema era italiano e montato per la prima volta sulla Delta S4 :cry: ).

Vero che può arrivare a 200cv di sola mappa, vero che con scarico completo e mappa si arriva anche a 230cv.....
Però è un motore un po' delicato..... c'è già stata qualche rottura a basso kilometraggio se cerchi in giro (sia scirocco che ovviamente la più venduta golf)....

La cosa assurda è che rompono i motori originali e finora i mappati sono tutti ok..... :asd)

Sembra che le rotture possano essere causate da una miscela eccessivamente magra introdotta con l'€5... però la cosa non è comunque giustificabile....

C'è di buono che l'assistenza VW al contrario di quella fiat che da sempre la colpa a te di tutto ti cambia completamente il motore senza battere ciglio e senza mobilitare ispettori e compagnia bella...
 
ranf87":3s0s532c ha detto:
C'è di buono che l'assistenza VW al contrario di quella fiat che da sempre la colpa a te di tutto ti cambia completamente il motore senza battere ciglio e senza mobilitare ispettori e compagnia bella...

Aspetta a provarla prima.... le linee guida per le garanzie di qualche anno fa erano di tutt'altro avviso.
 
dallas140cv":6npummbd ha detto:
ranf87":6npummbd ha detto:
C'è di buono che l'assistenza VW al contrario di quella fiat che da sempre la colpa a te di tutto ti cambia completamente il motore senza battere ciglio e senza mobilitare ispettori e compagnia bella...

Aspetta a provarla prima.... le linee guida per le garanzie di qualche anno fa erano di tutt'altro avviso.

Sulla mia vecchia Polo del 2005 al primo tagliando mi ha montato male una guarnizione della coppa dell olio, o qualcosa di simile. Avevo una vibrazione forte a 2000 giri. Per 2 anni ho portato la macchina in VW e han tirato fuori di tutto, paratie che ballavano plastiche che vibravano. Alla fine dopo i 2 anni di garanzia l ho portata dal mio meccanico di fiducia e ci ha messo 2 ore a risolvermi il problema
 
Ma si, solo l'assistenza FIAT fa schifo! Intanto, 2 anni fa un mio ex collega, con una Passat SW, ne ha passate di cotte e di crude!

All'inizio la turbina non entrava in funzione e la macchina faceva al max i 90Km/h, poi ha cominciato anche a non accendersi più. Doveva aspettare, spegnere e riprovare... sta cosa è andata avanti per mesi e mesi, con conseguente giramenti di scatole e ore di lavoro perse (la machina gli serviva per lavoro, in quanto commerciale).
Dopo svariati tentativi inutili, tipo riprogrammature di centralina, test e non so cos'altro, la macchina ha finito di soffrire perchè è stata distrutta in un tamponamento a catena, dove il mio ex collega se l'è vista davvero brutta!
La cosa fantastica è che, in tutto sto periodo, di sostituire la vettura non se ne parlava proprio...!

Raga, secondo me, oggi giorno le macchine si assomigliano sempre di più, così come il modo di farle e di gestire il post vendita... e, putroppo, sarà sempre più così! Alla fine, l'unica cosa che davvero conta è l'aver fortuna di trovare una buona officina autorizzata e non il solito ammasso di pecoroni mekkaguro che di solito si ha la sfiga di trovare!
 
dallas140cv":38q76207 ha detto:
ranf87":38q76207 ha detto:
C'è di buono che l'assistenza VW al contrario di quella fiat che da sempre la colpa a te di tutto ti cambia completamente il motore senza battere ciglio e senza mobilitare ispettori e compagnia bella...

Aspetta a provarla prima.... le linee guida per le garanzie di qualche anno fa erano di tutt'altro avviso.

L'esperienza che posso riportare è questa sul forum scirocco...
2 1.4 TSI defunti (uno solo turbina, uno problema ad un pistone) e 2 1.4 TSI cambiati in garanzia senza storie.....

Quando avrò altri dati li aggiungerò.... a me non viene in tasca niente..... :ka)

Poi ho il 2.0 quindi non si rompe..... :D
 
thomas83":ook9k4h7 ha detto:
Quanti di voi quando videro la 147 per la prima volta dissero "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, bella in tutto e per tutto, QUESTA sarà la mia macchina"

Per me fu così, non è lo stesso con la Giulietta.

Se sei dell'83, 6 anni fa è probabile che la 147 sia stata la tua PRIMA auto "seria". È normale che la prima volta è sempre speciale, per avere una sensazione che si avvicini molto dovresti passare ad un'auto ben migliore, non ad una solita segmento C come la Giulietta o altre (ma con questo non voglio dire che non possa esserci oggi un'auto che ti piaccia cmq in special modo). Sette anni fa presi la 147 140cv, venivo da una panda vecchia, salto di qualità impressionante sotto tutti gli aspetti (tranne le super sgommate col pandino), è normale. Se dovessi passare a Giulietta o Serie 1 o altro posso assolutamente sognare il salto di qualità fatto in passato.


Per quanto riguarda il discorso qualità...mah, per me restano tutte legendone metropolitane. Ho un caro amico capo officina (autorizzata per diversi marchi, non solo alfa), mi racconta tutto, non avrebbe ALCUN modo di dirmi bugie anche perchè son cose che vedo con i miei occhi e parla male delle VW. Infinità di problemi, ma del resto la gente crede alle dicerie, pensa di acquistare chissà cosa di meglio e poi magari è sfortunato ;) Ah..il famoso fischio dei motori jdt, mi prese la fissa (ero ancora troppo ignorante) che era un problema e feci storie per farmi cambiare il pezzo incriminato in garanzia, cercarono di convincermi un po' facendomi capire che lo fan tutte e che l'avrebbe rifatto. Alla fine, senza sforzo particolare, me lo cambiarono smontando TUTTO (non all'officina dell'amico ma a quella della concessionaria dove acquistai l'auto). Ispettori? Per niente.
 
Veramente venivo da una tigra 1.4 che di motore era ottima (forse meglio dell'alfa 1.6 per via del peso) e che era il mio sogno di 14enne (e pensare che quelli di ora sbavano solo per auto dal bmw in poi), ma come tenuta pessima, ed abitabilità lillipuziana.

La cappottai in circostanze non sospette :ubriachi)

Se sto gia pensando a cambiare la 147, dando come tempo il 2011, ma anche prima se trovo l'occasione, anche perchè ho un auto che dopo 40000km squarcia le gomme (per alcune bottarelle che mi hanno dato, sto fuori campanatura, e al quadrilatero alto, o inizio a cambiarci i pezzi e sperare che funzioni, oppure niente regolazioni con bulloni, poi, nonostante è benzina, ha il rumore del diesel, sempre, sia a caldo che a freddo, nonostante abbia cambiato gia il variatore poi nel frattempo il motore ha qualche rumore metallico, consumo un litro d'olio ogni 2000km (non esagero) e per questo nelle curve un pò veloci mi fa "avaria pressione olio motore". In 100000km ho cambiato almeno 15 lampadine h7, 2 di posizione, una targa, una dello stop, una retronebbia, e la lucetta del climatizzatore (che però grazie a dio funzionava uguale)

Non mi ha mai lasciato a piedi, questo è da dire, però tutti questi difettucci, li ho trovati in molte altre vostre 147 leggendo, quindi più che casi isolati, sono difetti congeniti.

Ora, o trovo chi la mette a posto per bene (impossibile mi rispondono, è una alfa, l'olio lo beve perchè deve farlo :?: no, mi dispiace, per rimettere a posto le sospensioni e la campanatura, dovresti cambiare tutto, non ti conviene :boxe) ) oppure scelgo una nuova, e chissà se il fascino latino, avrà la meglio con la precisione teutonica (vera o presunta? questo è da vedere per bene anch'esso)
 
Al dilà delle prestazioni sulla carta che sembrano equivalersi, io proverei entrambe le auto.
Non ho mai provato il motore VW, ma ho una certa esperienza con il MultiAir e devo dire che guidandolo ci si innamora all'istante.
Eroga la coppia in un modo quasi rabbioso e lascia davvero una sensazione positiva.
L'handling e soprattutto la sicurezza che offre Giulietta sono di prim'ordine come puoi leggere nelle varie recensioni.
 
nivomat":ylv2llx2 ha detto:
Al dilà delle prestazioni sulla carta che sembrano equivalersi, io proverei entrambe le auto.
Non ho mai provato il motore VW, ma ho una certa esperienza con il MultiAir e devo dire che guidandolo ci si innamora all'istante.
Eroga la coppia in un modo quasi rabbioso e lascia davvero una sensazione positiva.
L'handling e soprattutto la sicurezza che offre Giulietta sono di prim'ordine come puoi leggere nelle varie recensioni.

Questo 1.4 170cv sulla Giulietta è divertente e appagante?
 
Top