Giulietta 1.4 170 vs Mazda 3 2.2 185CV?

punto td":j6hlqmmz ha detto:
Porca pupazza,a saperlo prendevo questa :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)
Occhio che se ti legge la tua lei ti scordi la pulizia dei cerchioni il sabato pomeriggio !!!! :lol: :lol:
 
Oggi finalmente sono riuscito a fare un test drive della Mazda 3, sebbene molto parziale, poichè avevano disponibile solo una 1.6 Diesel, in versione 110 cv.
Premetto che sto scendendo da una 147 2° serie, con cerchi da 17, barra duomi superiore ed inferiore. La Mazda era con cerchi da 16.
L'impressione generale è stata abbastanza positiva, sebbene sono più confuso di prima. L'auto ha uno sterzo migliore del previsto, preciso e abbastanza comunicativo, a dispetto dell'essere solo elettrico. E' ovviamente lontano dalla 147, soprattutto per il notevole angolo morto al centro (ma non so quanto sia dovuto alla gommatura), ma non mi è parso particolarmente diverso da quello di Giulietta.
Il 1.6 ha un buon tiro, ed in generale l'auto provata (di proprietà del concessionario, di fine 2009) dava idea di solidità. In teoria il 2.2 quindi dovrebbe essere molto meglio, visto che in generale ne parlano un gran bene, specie per distribuzione della coppia.
Il concessionario era (guarda un po'...) Alfa e Mazda, cosa che mi ha permesso di fare un confronto diretto tra le due auto, parcheggiate accanto.
Sull'esterno ovviamente la valutazione è soggettiva. Sarò strano, ma preferisco di gran lunga il muso della 3 a quello della Giulietta, il cui sguardo da pesce lesso non mi convince per niente. La mia compagna è molto più netta di me, bollando l'Alfa come "brutta".
Sugli interni, oggettivamente la qualità "percepita" su Alfa è migliore. Il design è molto più moderno, e ci si sente più a casa, scendendo da una 147. Ad esempio il bagagliaio Alfa ha un rivestimento decisamente più piacevole al tatto. La Mazda inoltre ha delle plastiche veramente brutte nelle parti un po' meno visibili. Altri due aspetti a favore di Alfa sono la presenza della bocchetta clima per i posti posteriori e la possibilità di avere l'AQS.
Dolenti note: i prezzi.
Sulla 3 mi hanno fatto un prezzaccio non previsto. L'auto viene 26600 di listino + 1200€ tra bose, vernice e IPT, per un totale di quasi 28K. Dopo un po' di trattativa, il concessionario me l'ha offerta a 23.500€ finita! Più del 15% di sconto.
Su Giulietta mi hanno applicato lo sconto dipendente (12%). Gli opt chiesti sono Pack Sport 17", AQS, B&M e Fari allo Xenon. La 1.4 viene quindi 24350, la 2.0 140 viene 25.900, la 2.0 170 27.500. Di fatto le Alfa diesel costano un botto in più.
In pratica, con la Mazda avrei un diesel 185 cv (e 400 Nm) con tanti altri accessori, a circa 1000€ in meno di un benzina 170 cv. Per contro, come qualità percepita (su quella reale è tutto da vedere....) Giuletta è indubbiamente superiore.
La scelta è veramente ardua.
Ogni nuovo commento (che non coinvolga gnocche giapponesi :D ) è ben accetto :grazie)
 
Io andrei di Mazda 3 1600 115 cv, eventualmente da rimappare a 140. :drive)
E con i soldi risparmiati rispetto alla 2200 e alla Giulietta andrei in vacanza alle Maldive con la tua compagna :lol2)
Il 2200 è troppo oneroso come costi assicurativi. Tieni presente che io con una Golf 2000 TDI in prima classe di merito pagavo 1200 euro all'anno: RCA, furto, incendio, atti vandalici e socio-politici, eventi atmosferici.
Non so perchè ti sei fissato con questo 2200... :scratch)

Dimmi di che colore prenderesti la Mazda e di che colore preferisci la Giulietta. :color)
 
RossoAlfa76":3m59pi6h ha detto:
Oggi finalmente sono riuscito a fare un test drive della Mazda 3, sebbene molto parziale, poichè avevano disponibile solo una 1.6 Diesel, in versione 110 cv.
Premetto che sto scendendo da una 147 2° serie, con cerchi da 17, barra duomi superiore ed inferiore. La Mazda era con cerchi da 16.
L'impressione generale è stata abbastanza positiva, sebbene sono più confuso di prima. L'auto ha uno sterzo migliore del previsto, preciso e abbastanza comunicativo, a dispetto dell'essere solo elettrico. E' ovviamente lontano dalla 147, soprattutto per il notevole angolo morto al centro (ma non so quanto sia dovuto alla gommatura), ma non mi è parso particolarmente diverso da quello di Giulietta.
Il 1.6 ha un buon tiro, ed in generale l'auto provata (di proprietà del concessionario, di fine 2009) dava idea di solidità. In teoria il 2.2 quindi dovrebbe essere molto meglio, visto che in generale ne parlano un gran bene, specie per distribuzione della coppia.
Il concessionario era (guarda un po'...) Alfa e Mazda, cosa che mi ha permesso di fare un confronto diretto tra le due auto, parcheggiate accanto.
Sull'esterno ovviamente la valutazione è soggettiva. Sarò strano, ma preferisco di gran lunga il muso della 3 a quello della Giulietta, il cui sguardo da pesce lesso non mi convince per niente. La mia compagna è molto più netta di me, bollando l'Alfa come "brutta".
Sugli interni, oggettivamente la qualità "percepita" su Alfa è migliore. Il design è molto più moderno, e ci si sente più a casa, scendendo da una 147. Ad esempio il bagagliaio Alfa ha un rivestimento decisamente più piacevole al tatto. La Mazda inoltre ha delle plastiche veramente brutte nelle parti un po' meno visibili. Altri due aspetti a favore di Alfa sono la presenza della bocchetta clima per i posti posteriori e la possibilità di avere l'AQS.
Dolenti note: i prezzi.
Sulla 3 mi hanno fatto un prezzaccio non previsto. L'auto viene 26600 di listino + 1200€ tra bose, vernice e IPT, per un totale di quasi 28K. Dopo un po' di trattativa, il concessionario me l'ha offerta a 23.500€ finita! Più del 15% di sconto.
Su Giulietta mi hanno applicato lo sconto dipendente (12%). Gli opt chiesti sono Pack Sport 17", AQS, B&M e Fari allo Xenon. La 1.4 viene quindi 24350, la 2.0 140 viene 25.900, la 2.0 170 27.500. Di fatto le Alfa diesel costano un botto in più.
In pratica, con la Mazda avrei un diesel 185 cv (e 400 Nm) con tanti altri accessori, a circa 1000€ in meno di un benzina 170 cv. Per contro, come qualità percepita (su quella reale è tutto da vedere....) Giuletta è indubbiamente superiore.
La scelta è veramente ardua.
Ogni nuovo commento (che non coinvolga gnocche giapponesi :D ) è ben accetto :grazie)
Si sente dalle tue parole che la scelta l'hai già fatta, hai scelto la Mazda... obiettivamente messe sulla bilancia pende drasticamente sulla Mazda... ma si, fai la scelta che ti fa sentire meglio, non sei mica costretto a comprare a tutti i costi un'alfa. Auguroni !! :OK)
 
CruzBL3":3e4c5dcd ha detto:
Io andrei di Mazda 3 1600 115 cv, eventualmente da rimappare a 140. :drive)
E con i soldi risparmiati rispetto alla 2200 e alla Giulietta andrei in vacanza alle Maldive con la tua compagna :lol2)
Il 2200 è troppo oneroso come costi assicurativi. Tieni presente che io con una Golf 2000 TDI in prima classe di merito pagavo 1200 euro all'anno: RCA, furto, incendio, atti vandalici e socio-politici, eventi atmosferici.
Non so perchè ti sei fissato con questo 2200... :scratch)

Dimmi di che colore prenderesti la Mazda e di che colore preferisci la Giulietta. :color)

Avevo puntato il 2.2. perchè ora ho un 150 cv, e non vorrei perderci molto come prestazioni... (e in realtà perchè avere 185 cv sotto il sedere mi stuzzicava parecchio :elio) ). La differenza col 1.6, al netto di sconti, è di circa 3.000€. Sul 1.6 non si possono avere i fari allo xenon, che invece sono di serie sulla 2.2. Di assicurazione, su directline, riporta 195€ di differenza tra le due versioni (solo RCA, 1° classe, Napoli :evil: ).
Come colore, la Mazda la prenderei bianco perlato, la Giulietta Grigio Antracite.
 
Ottimi colori... resto scettico sull'opzione 2200, mi sembra esagerato, un'auto con un motore da agente di commercio...
Mi sembri uno che bada molto al sodo, visto che stai privilegiando la scelta più oculata (Mazda), rispetto a quella trendy (Giulietta) e di impatto.
Quindi non vedo la necessità di avere un motore che sembra quasi sovradimensionato rispetto alla mole dell'auto. A gasolio poi... capirei una versione sportiva a benzina, tpo Golf GTI...

Perchè non dai un occhio anche alla nuova Focus? Non conosco il mondo Ford, ma esteticamente sembra promettente... :ciao)

Altra domanda: visto che hai la possibilità di prendere una auto a gasolio di cubatura generosa, perchè non cerchi una Brera di qualche anno? :lingua)
 
La mazda 2.2 se pensi di non tenerla per tanti anni avra' una svalutazione molto pesante....
E' una macchina simpatica ma a mio avviso non e' a livello dell' Alfa e a questo punto puoi prendere in considerazione sia la megane che la focus entrambe piu' appetibili della mazda.
Io comunque consiglio la Giulietta, secondo me ti pentiresti della mazda3
 
Thedragon":235buigf ha detto:
La mazda 2.2 se pensi di non tenerla per tanti anni avra' una svalutazione molto pesante....
E' una macchina simpatica ma a mio avviso non e' a livello dell' Alfa e a questo punto puoi prendere in considerazione sia la megane che la focus entrambe piu' appetibili della mazda.
Io comunque consiglio la Giulietta, secondo me ti pentiresti della mazda3

quoto in bene e in male Thedragon! direi che la mazda (sopratutto biancoperla) è un'ottima scelta, considerando che ti piace molto come muso. per me è la parte + importante dell'auto assieme all'abitacolo lato guida (i passeggeri si fot...no l'auto deve piacere a me :crepap) )!!! la nuova giulietta è, si bella ma, solo dentro a mio parere...esteticamente è vero che è molto piacevole ma alla lunga credo che stancherà...la mazda invece è + particolare, ha una linea che piace o non piace!
poi anche il fattore consumo è importante ovvio...la giulietta io credo che raramente vedrà cifre sui 12 km/l! è una macchina sicuramente pesantuccia, e su un benzina questo grava parecchi...mentre un diesel risolve in gran parte il problema...senza poi contare che oggi la benzina costa oltre 1.50 €/l! mentre il diesel ovviamente meno...costa meno e consuma meno!


scusate se i discorsi non sono tanto lineari ma dopo 13 ore ininterrotte (salvo qualche piccola pausa) il cervello non funziona benissimo!!!
 
Ordinata la Mazda

Cari, finalmente nei giorni scorsi mi sono deciso, ed ho ordinato la Mazda :)
Sono ben cosciente di aver fatto una scelta contro-corrente (ne vendono 80 al mese in Italia...), ma per quello che cercavo rappresenta il miglior compromesso.

Dopo 10 anni di 147 (ne ho avute 5, due 115, due 140 ed una 150), non riesco proprio a percepire la Giulietta come un improvement, soprattutto nei due aspetto che mi hanno fatto innamorare della Nasona, cioè lo sterzo e la linea. A questo punto non vedo perchè restare in Alfa. Tra l'altro, nonostante abbia lo sconto dipendente, la Giulietta mi sembra abbastanza fuori mercato come prezzo.
Nelle altre marche non ho trovato nulla di convincente: IMHO A3 e Serie 1 sono folli come prezzo (difficile configurarsi una diesel decente a meno di 30K€, sconto incluso), Golf ha un target troppo caratterizzato dalle mie parti, le francesi non mi convincono proprio, la Civic ha ancora il vecchio motore Honda, la Auris è un simpatico elettrodomestico.

Alla fine la Mazda mi piace molto come linea, tecnicamente è IMO superiore a Giulietta, in termini di schema di sospensioni (posteriore a 5 bracci), motore (molto alluminio, CR a 2000 bar, coppia specifica migliore, ...), aerodinamica (fondo carenato, flap che chiudono il frontale, ...), sterzo (idraulico).
Per contro è una spanna sotto in termini di materiali interni, ma anche Giulietta lo è rispetto a 147, quindi a quel punto comunque peggioro rispetto alla situazione attuale. In più mi danno 3 anni di garanzia, estendibili a 5 con 480€.

Infine, me l'hanno offerta ad un prezzo stracciato (23500€ full-optional), mentre una Giuly equivalente viene, con sconto dipendente, 29500€, e onestamente con 6000€ mi ci compro quasi una seconda macchina.
Sicuramente c'è la questione svalutazione, ma non mi sembra che Alfa sia molto meglio, dato che ho difficoltà a vendere una Multijet Distinctive del 2005 a 5000€... :evil:
Consegna prevista per Settembre. Appena arriverà vi farò un bel test drive.
Grazie a tutti per i commenti che mi avete dato in questo thread :fluffle)
 
RossoAlfa76":2tk1mts9 ha detto:
Sicuramente c'è la questione svalutazione, ma non mi sembra che Alfa sia molto meglio

Bravo. Stai tranquillo che tempo due tre anni (o anche meno? ;) ) la tenuta sull'usato della Giulietta crollerà, così come è stato per le sue sorelle.
 
RossoAlfa76":3nrj1nz6 ha detto:
Sicuramente c'è la questione svalutazione, ma non mi sembra che Alfa sia molto meglio, dato che ho difficoltà a vendere una Multijet Distinctive del 2005 a 5000€... :evil:


cosa cosa cosa???? hai veramente difficoltà a "rifilarla" a quel prezzo???????? caspita io ho pagato la mia 5200 euri che è del 2003 con 130K e 115 cavalli!!! potevi ordinarla prima così la tua me la sarei presa io :mecry2) :mecry2) :mecry2)
beh dai scherzi a parte :asd) complimentoni per l'auto! al suo arrivo vogliamo il book sia chiaro :OK)
 
Dopo il tuo 3D come fare a darti torto? E poi la macchina te la devi sentire, e si sentiva sin dall'inizio che avresti scelto Mazda..
Complimentoni !! :OK)
 
mi sembra un 3d che si può giustificare solo con:

"Scusate tutti ho una 147 che devo cambiare e...ehm ehm...avrei scelto di sostituirla con una...(oddio...quanto è difficile...)...una...(ma come faccio...!)...beh si...
UNA MAZDA3!!
...(l'ho detto! ce l'ho fattaaaaa!)

ditemi che le ragioni che vi elenco sono da voi comprese, anche solo un po', vi prego....!
la Giulietta fa pena, lo scrivete spesso anche voi dai..!!!
poi ti danno tanto di più..c'è la telecamera..la pressione delle gomme...dai..poi il pesce lesso..lo dite anche voi che è un pesce lesso, no?
vi prego parlate!!!!
ditemi per favore che non sto per cadere nella palude Stigia dell'anonimato, che vi ricorderete ancora di me, che mi vorrete ancora bene anche se sarò lontano!!!!
..insomma...potrete mai perdonarmi e considerarmi ancora...?

Vostro e per sempre
"

Al gener tuo il Fato non donò che le Mazda
 
koros":tln7thmb ha detto:
mi sembra un 3d che si può giustificare solo con:

"Scusate tutti ho una 147 che devo cambiare e...ehm ehm...avrei scelto di sostituirla con una...(oddio...quanto è difficile...)...una...(ma come faccio...!)...beh si...
UNA MAZDA3!!
...(l'ho detto! ce l'ho fattaaaaa!)

ditemi che le ragioni che vi elenco sono da voi comprese, anche solo un po', vi prego....!
la Giulietta fa pena, lo scrivete spesso anche voi dai..!!!
poi ti danno tanto di più..c'è la telecamera..la pressione delle gomme...dai..poi il pesce lesso..lo dite anche voi che è un pesce lesso, no?
vi prego parlate!!!!
ditemi per favore che non sto per cadere nella palude Stigia dell'anonimato, che vi ricorderete ancora di me, che mi vorrete ancora bene anche se sarò lontano!!!!
..insomma...potrete mai perdonarmi e considerarmi ancora...?

Vostro e per sempre
"

Al gener tuo il Fato non donò che le Mazda



scusa eh però ognuno sceglie la macchina in base ai propri gusti e sopratutto in base alle proprie possibilità, se questo gli ha permesso di risparmiare qualche soldo non posso dargli che ragione...
per gli optional...se hai la macchina da 2 giorni e in manovra ti grattugi per bene il paraurti ti dispiace giusto? se la telecamera lo aiuta meglio così!
e una cosa anche per le gomme...se una persona non ne capisce nulla e non riconosce se una gomma è a 2.3 bar o a 1.6...e il sensore di pressione lo aiuta nella sicurezza di marcia...perchè rifiutarlo?
ora, io non so se tu lo stavi dicendo con tono ironico o meno, ma non critichiamo le scelte che ognuno di noi fa per se...alla fin dei conti anche se l'ago della bilancia pendeva verso la mazda, ha solo chiesto qualche opinione!!!
 
koros":1hqitjnb ha detto:
mi sembra un 3d che si può giustificare solo con:

"Scusate tutti ho una 147 che devo cambiare e...ehm ehm...avrei scelto di sostituirla con una...(oddio...quanto è difficile...)...una...(ma come faccio...!)...beh si...
UNA MAZDA3!!
...(l'ho detto! ce l'ho fattaaaaa!)

ditemi che le ragioni che vi elenco sono da voi comprese, anche solo un po', vi prego....!
la Giulietta fa pena, lo scrivete spesso anche voi dai..!!!
poi ti danno tanto di più..c'è la telecamera..la pressione delle gomme...dai..poi il pesce lesso..lo dite anche voi che è un pesce lesso, no?
vi prego parlate!!!!
ditemi per favore che non sto per cadere nella palude Stigia dell'anonimato, che vi ricorderete ancora di me, che mi vorrete ancora bene anche se sarò lontano!!!!
..insomma...potrete mai perdonarmi e considerarmi ancora...?

Vostro e per sempre
"

Al gener tuo il Fato non donò che le Mazda

:OK) :OK) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Io direi che all'interno di questo 3d sarebbe il caso di darsi una calmata nei toni utilizzati per esprimere le proprie opinioni!

Fino a prova contraria ogni persona credo sia libera di valutare e scegliere quale sia la vettura che più gli aggrada comperare, secondo le proprie valutazioni e i propri giudizi. E non mi pare il caso che ci si debba sentire rivolgere in questo modo solo perchè si compera una vettura diversa da quella che comprebbero gli altri.

Qui mi pare he più che esprimere un'opinione, si stiano utilizzando toni polemici che non vanno assolutamente bene. Perciò chiedo che si rientri nei ranghi con i toni utilizzati per esprimersi. E chiedo che anche nel ribattere si utilizzino toni che non siano in qualche modo polemici, onde evitare a noi moderatori di essere costretti a intervenire. Ricordo che lo scopo del 3d e parlare e confrontarsi con gli altri, sempre senza toni provocatori e polemici che tra l'altro sul Virtual non sono assolutamente graditi e concessi! Grazie.
 
koros":27t1jtkk ha detto:
mi sembra un 3d che si può giustificare solo con:

"Scusate tutti ho una 147 che devo cambiare e...ehm ehm...avrei scelto di sostituirla con una...(oddio...quanto è difficile...)...una...(ma come faccio...!)...beh si...
UNA MAZDA3!!
...(l'ho detto! ce l'ho fattaaaaa!)

ditemi che le ragioni che vi elenco sono da voi comprese, anche solo un po', vi prego....!
la Giulietta fa pena, lo scrivete spesso anche voi dai..!!!
poi ti danno tanto di più..c'è la telecamera..la pressione delle gomme...dai..poi il pesce lesso..lo dite anche voi che è un pesce lesso, no?
vi prego parlate!!!!
ditemi per favore che non sto per cadere nella palude Stigia dell'anonimato, che vi ricorderete ancora di me, che mi vorrete ancora bene anche se sarò lontano!!!!
..insomma...potrete mai perdonarmi e considerarmi ancora...?

Vostro e per sempre
"

Al gener tuo il Fato non donò che le Mazda
Mi spiace ma non concordo sull'atteggiamento, il mondo è bello perchè è vario, il nostro amico ha espresso chiaramente dubbi su entrambe le auto e alla fine dei conti ha scelto quella che più gli piaceva e che più gli conveniva. Il tono del tuo post mi sembra parecchio canzonatorio e non ha alcuno spirito critico. Alla fine dei conti la mazda è forse meno particolare della giulietta ma dalla sua oltre al prezzo forse e dico forse (non avendola provata) delle caratteristiche dinamiche leggermente superiori. Non posso che fare i miei complimenti e ovviamente si esigono :asd) delle foto non appena arriva il mezzo !
Il discorso estetico invece è puramente oggettivo la giulietta può piacere come può non piacere sono sempre e solo GUSTI personali.
 
A me la Giulietta piace solo perchè è una Alfa Romeo, con tutto ciò che comporta questo nome, la linea non mi soddisfa del tutto.
Se poi la differenza di prezzo però è così elevata a favore di Mazda... insomma... la scelta jappo può essere condivisibile...
Io avrei sicuramente optato per il 1600 CR anzichè il 2200.

Certo che 4/5 mesi per attendere una auto... mi sembrano esagerati... non credevo che con la crisi dell'auto che cè in questo periodo ci fossero ancora dei modelli che si fanno attendere così tanto prima di essere consegnati :nono)

Attendiamo con ansia il book fotografico :ciao)
 
Auguri per il nuovo acquisto....ordinare la macchina nuova credo che sia uno dei momenti più belli.
Non condivido la scelta ovviamente ( quell' 80 vetture al mese vendute in Italia la dice tutta su che appeal ha quest'auto nel nostro paese e sulla possibilità di rivendita in futuro come usato, indipendentemente dalle quotazioni ufficiali). Continuo a dubitare fortemente che sia superiore a Giulietta, in ogni caso appena arriva un bel book fotografico ed una nutrita recensione.... :spin)
 
Forse il terremoto ha rallentato la produzione, non so dove facciano la mazda3 ma effettivamente potrebbe essere una motivazione plasusibile, comunque sono 3 mesi e mezzo comunque tanti ma non 5.
 
Top