Occhio che se ti legge la tua lei ti scordi la pulizia dei cerchioni il sabato pomeriggio !!!! :lol: :lol:punto td":j6hlqmmz ha detto:Porca pupazza,a saperlo prendevo questa :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)
Occhio che se ti legge la tua lei ti scordi la pulizia dei cerchioni il sabato pomeriggio !!!! :lol: :lol:punto td":j6hlqmmz ha detto:Porca pupazza,a saperlo prendevo questa :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)
Si sente dalle tue parole che la scelta l'hai già fatta, hai scelto la Mazda... obiettivamente messe sulla bilancia pende drasticamente sulla Mazda... ma si, fai la scelta che ti fa sentire meglio, non sei mica costretto a comprare a tutti i costi un'alfa. Auguroni !! :OK)RossoAlfa76":3m59pi6h ha detto:Oggi finalmente sono riuscito a fare un test drive della Mazda 3, sebbene molto parziale, poichè avevano disponibile solo una 1.6 Diesel, in versione 110 cv.
Premetto che sto scendendo da una 147 2° serie, con cerchi da 17, barra duomi superiore ed inferiore. La Mazda era con cerchi da 16.
L'impressione generale è stata abbastanza positiva, sebbene sono più confuso di prima. L'auto ha uno sterzo migliore del previsto, preciso e abbastanza comunicativo, a dispetto dell'essere solo elettrico. E' ovviamente lontano dalla 147, soprattutto per il notevole angolo morto al centro (ma non so quanto sia dovuto alla gommatura), ma non mi è parso particolarmente diverso da quello di Giulietta.
Il 1.6 ha un buon tiro, ed in generale l'auto provata (di proprietà del concessionario, di fine 2009) dava idea di solidità. In teoria il 2.2 quindi dovrebbe essere molto meglio, visto che in generale ne parlano un gran bene, specie per distribuzione della coppia.
Il concessionario era (guarda un po'...) Alfa e Mazda, cosa che mi ha permesso di fare un confronto diretto tra le due auto, parcheggiate accanto.
Sull'esterno ovviamente la valutazione è soggettiva. Sarò strano, ma preferisco di gran lunga il muso della 3 a quello della Giulietta, il cui sguardo da pesce lesso non mi convince per niente. La mia compagna è molto più netta di me, bollando l'Alfa come "brutta".
Sugli interni, oggettivamente la qualità "percepita" su Alfa è migliore. Il design è molto più moderno, e ci si sente più a casa, scendendo da una 147. Ad esempio il bagagliaio Alfa ha un rivestimento decisamente più piacevole al tatto. La Mazda inoltre ha delle plastiche veramente brutte nelle parti un po' meno visibili. Altri due aspetti a favore di Alfa sono la presenza della bocchetta clima per i posti posteriori e la possibilità di avere l'AQS.
Dolenti note: i prezzi.
Sulla 3 mi hanno fatto un prezzaccio non previsto. L'auto viene 26600 di listino + 1200€ tra bose, vernice e IPT, per un totale di quasi 28K. Dopo un po' di trattativa, il concessionario me l'ha offerta a 23.500€ finita! Più del 15% di sconto.
Su Giulietta mi hanno applicato lo sconto dipendente (12%). Gli opt chiesti sono Pack Sport 17", AQS, B&M e Fari allo Xenon. La 1.4 viene quindi 24350, la 2.0 140 viene 25.900, la 2.0 170 27.500. Di fatto le Alfa diesel costano un botto in più.
In pratica, con la Mazda avrei un diesel 185 cv (e 400 Nm) con tanti altri accessori, a circa 1000€ in meno di un benzina 170 cv. Per contro, come qualità percepita (su quella reale è tutto da vedere....) Giuletta è indubbiamente superiore.
La scelta è veramente ardua.
Ogni nuovo commento (che non coinvolga gnocche giapponesi ) è ben accetto :grazie)
CruzBL3":3e4c5dcd ha detto:Io andrei di Mazda 3 1600 115 cv, eventualmente da rimappare a 140. :drive)
E con i soldi risparmiati rispetto alla 2200 e alla Giulietta andrei in vacanza alle Maldive con la tua compagna :lol2)
Il 2200 è troppo oneroso come costi assicurativi. Tieni presente che io con una Golf 2000 TDI in prima classe di merito pagavo 1200 euro all'anno: RCA, furto, incendio, atti vandalici e socio-politici, eventi atmosferici.
Non so perchè ti sei fissato con questo 2200... :scratch)
Dimmi di che colore prenderesti la Mazda e di che colore preferisci la Giulietta. :color)
Thedragon":235buigf ha detto:La mazda 2.2 se pensi di non tenerla per tanti anni avra' una svalutazione molto pesante....
E' una macchina simpatica ma a mio avviso non e' a livello dell' Alfa e a questo punto puoi prendere in considerazione sia la megane che la focus entrambe piu' appetibili della mazda.
Io comunque consiglio la Giulietta, secondo me ti pentiresti della mazda3
RossoAlfa76":2tk1mts9 ha detto:Sicuramente c'è la questione svalutazione, ma non mi sembra che Alfa sia molto meglio
RossoAlfa76":3nrj1nz6 ha detto:Sicuramente c'è la questione svalutazione, ma non mi sembra che Alfa sia molto meglio, dato che ho difficoltà a vendere una Multijet Distinctive del 2005 a 5000€... :evil:
koros":tln7thmb ha detto:mi sembra un 3d che si può giustificare solo con:
"Scusate tutti ho una 147 che devo cambiare e...ehm ehm...avrei scelto di sostituirla con una...(oddio...quanto è difficile...)...una...(ma come faccio...!)...beh si...
UNA MAZDA3!!
...(l'ho detto! ce l'ho fattaaaaa!)
ditemi che le ragioni che vi elenco sono da voi comprese, anche solo un po', vi prego....!
la Giulietta fa pena, lo scrivete spesso anche voi dai..!!!
poi ti danno tanto di più..c'è la telecamera..la pressione delle gomme...dai..poi il pesce lesso..lo dite anche voi che è un pesce lesso, no?
vi prego parlate!!!!
ditemi per favore che non sto per cadere nella palude Stigia dell'anonimato, che vi ricorderete ancora di me, che mi vorrete ancora bene anche se sarò lontano!!!!
..insomma...potrete mai perdonarmi e considerarmi ancora...?
Vostro e per sempre
"
Al gener tuo il Fato non donò che le Mazda
koros":1hqitjnb ha detto:mi sembra un 3d che si può giustificare solo con:
"Scusate tutti ho una 147 che devo cambiare e...ehm ehm...avrei scelto di sostituirla con una...(oddio...quanto è difficile...)...una...(ma come faccio...!)...beh si...
UNA MAZDA3!!
ditemi che le ragioni che vi elenco sono da voi comprese, anche solo un po', vi prego....!
poi ti danno tanto di più..c'è la telecamera..la pressione delle gomme...dai..poi il pesce lesso..lo dite anche voi che è un pesce lesso, no?
vi prego parlate!!!!
ditemi per favore che non sto per cadere nella palude Stigia dell'anonimato, che vi ricorderete ancora di me, che mi vorrete ancora bene anche se sarò lontano!!!!
Vostro e per sempre
"
Mi spiace ma non concordo sull'atteggiamento, il mondo è bello perchè è vario, il nostro amico ha espresso chiaramente dubbi su entrambe le auto e alla fine dei conti ha scelto quella che più gli piaceva e che più gli conveniva. Il tono del tuo post mi sembra parecchio canzonatorio e non ha alcuno spirito critico. Alla fine dei conti la mazda è forse meno particolare della giulietta ma dalla sua oltre al prezzo forse e dico forse (non avendola provata) delle caratteristiche dinamiche leggermente superiori. Non posso che fare i miei complimenti e ovviamente si esigono :asd) delle foto non appena arriva il mezzo !koros":27t1jtkk ha detto:mi sembra un 3d che si può giustificare solo con:
UNA MAZDA3!!
vi prego parlate!!!!
Vostro e per sempre
"