Giulietta 1.4 170 vs Mazda 3 2.2 185CV?

non scherziamo Giulietta tutta la vita... ma cosa è questa mazda3????

GiulianoJTD":3o26797h ha detto:
Io non spenderei mai 27000 euro per una macchina del tutto anonima, senza personalità con una svalutazione mostruosa e che, francamente, è oggettivamente brutta. Che poi dia mezzo secondo in pista alla Giulietta, tra l'altro con 15 CV in più, non credo che possa essere una discriminate valida, nè tantomeno l'essere infarcita di gadget che non servono a nulla...

Straquoto in pieno!!!!
Ora non esageriamo a paragonare la Giulietta con la Mazda3, per piacere.
Come dice qualcuno quando passi con Giulietta si girano tutti , con Mazda 3 praticamente nessuno, poi se mi si viene a dire del risparmio ecc ecc dico ok, ma lasciamo perdere i paragoni. Come bellezza proprio siamo 10 a 1 (vedi esempio di quanta gente si gira), sul resto possiamo discutere ma tenendo sempre presente che è una macchina dal gusto tipicamente giappo.
Cmq buona scelta e in bocca al lupo

Rimango dell'idea che l'estetica sia un fatto al 10000000% personale, ho notato che in molti si giravano i primi tempi con la giulietta ma adesso che si inzia a vedere, almeno dalle mie parti, è difficile che qualcuno si fermi a guardarla. Discorso giulietta VS mazda, per me la sola cosa che puoi fare è provarle entrambe e vedere quale preferisci :nod) a me personalmente il muso della giulietta non è mai piaciuto più di tanto, è più particolare di quello della mazda che forse rimane più anonimo, ma tra i 2 non so quale preferirei.

al140":346ogtn2 ha detto:
Rimango dell'idea che l'estetica sia un fatto al 10000000% personale, ho notato che in molti si giravano i primi tempi con la giulietta ma adesso che si inzia a vedere, almeno dalle mie parti, è difficile che qualcuno si fermi a guardarla. Discorso giulietta VS mazda, per me la sola cosa che puoi fare è provarle entrambe e vedere quale preferisci :nod) a me personalmente il muso della giulietta non è mai piaciuto più di tanto, è più particolare di quello della mazda che forse rimane più anonimo, ma tra i 2 non so quale preferirei.
Secondo me l'estetica sara' pure personale,ma se paragoni due cose simili ,tipo una golf con un astra,una bravo con una megane,ma sinceramente una giulietta con una mazda lo vedo un pochino difficile come paragone.... :ka) Comunque resto dell'idea che l'amico dovrebbe prima capire se vuole un diesel o un benzina :spin)

Se meccanicamente parlando le differenze non sono troppo evidenti, sinceramente tutta questa differenza non la vedo, a molti piace la giulietta ma ciò non significa che sia la macchina più bella in assoluto, ad alcuni potrebbe piacere di più la mazda. A me ad esempio personalmente piace molto più la astra della giulietta è ciò è legato solo al mio gusto personale, nessuno mi potrebbe dire che che è più bella la giulietta se a me piace di più l'astra (non so si è capito il mio ragionamento ma spero di si :OK) ) l'estetica è puramente personale, ovvio che chi ha comprato una giulietta dice che gli piace, magari se si entra in un forum mazda c'è chio dirà di aver preso la mazda 3 perchè la preferiva alla giulietta :nod) Per il resto concordo, come già detto la sola soluzione è provarle entrambe.

al140":37ckfbma ha detto:
Se meccanicamente parlando le differenze non sono troppo evidenti, sinceramente tutta questa differenza non la vedo, a molti piace la giulietta ma ciò non significa che sia la macchina più bella in assoluto, ad alcuni potrebbe piacere di più la mazda. A me ad esempio personalmente piace molto più la astra della giulietta è ciò è legato solo al mio gusto personale, nessuno mi potrebbe dire che che è più bella la giulietta se a me piace di più l'astra (non so si è capito il mio ragionamento ma spero di si :OK) ) l'estetica è puramente personale, ovvio che chi ha comprato una giulietta dice che gli piace, magari se si entra in un forum mazda c'è chio dirà di aver preso la mazda 3 perchè la preferiva alla giulietta :nod) Per il resto concordo, come già detto la sola soluzione è provarle entrambe.
Be' io e' logico che ho comprato la giulietta perche mi piace,l'astra piace anche a me esteticamente perche effettivamente e' bella,la mazda secondo me no :ka) saranno gusti :OK)

Come dicevo qualcuno potrebbe dire lo stesso della giulietta i gusti sono sempre gusti ;) a te piace la tua auto ad altri potrebbe non piacere (a me ad esempio il muso della giulietta non fa impazzire) il nostro amico non ha chiesto un giudizio sull'estetica delle auto, ma sulle prestazioni sui costi e sulla sostanza delle auto. Come diceva giustamente punto td la sola cosa che non va nel confronto sono le 2 motorizzazzioni, paragonare un 1.4 a benzina con un 2.2 diesel non so quanto senso abbia, dalla sua il diesel ha sicuramente la coppia e i consumi, di contro dalla sua il benzina avrà dei costi sicuramente inferiori.

Grazie a tutti per le risposte. Questa scelta a priori tra benza e diesel non la vedo, avendo praticamente la stessa potenza, lo stesso costo d'acquisto, e costi gestionali tutto sommato equivalenti per l'uso che ne farò.
Mi hanno segnalato di problemi col DPF per la Mazda in versione 1.6 (che poi sarebbe il PSA, se ho capito bene), mentre non ho notizie in genere sulla 2.2.
Ho anche scoperto che la Mazda è praticamente la Volvo C30/S40 in termini di telaio.
Per contro qualche giorno fa un insider FIAT mi ha detto di lasciar assolutamente perdere con il TCT per lungo tempo a venire, optional che poteva far protendere l'ago della bilancia verso l'Alfa.
Riguardo l'estetica, vi confermo che (sarò strano), ma mi sembrano assolutamente allineate (entrambe carine, nessuna delle due entusiasmante).

Io amo l'Alfa in generale, ma l'anteriore a pesce gatto di Mito/Giulietta non lo digerisco, per non parlare dei fari posteriori col ricciolo!!! :sgrat)
Ma sostengo, come gli altri, che l'estetica di una auto è un fatto puramente personale.
Il TCT non lo conosco, mentre conosco bene il DGS del gruppo VW/Audi ed è una figata pazzesca! :love)
Ti confermo che il 1600 diesel di Mazda è lo stesso montato in Ford, quindi di derivazione PSA. E' un ottimo propulsore, rubusto, parco e brillante. Il FAP lo hanno inventato loro, quindi dubito che abbia veramente problemi come dici, anche se qualsiasi produttore di auto ha accusato problematiche varie sul FAP o DPF, pure Fiat, VW e Toyota.
Per risparmiare un pò rispetto al 2200 diesel andrei su questo 1600 diesel, e farei un paragone con il JdtM della Giulietta.
Forse faccio questo ragionamento perchè ho 40 anni e ormai le prestazioni di una auto mi interessano fino ad un certo punto, preferisco badare ad altri parametri di scelta (estetica, personalità, confort, sicurezza, compromesso fra prestazioni ed economia di esercizio, visto i tempi che corrono).

:yep) :ciao)

RossoAlfa76":mp3e90sh ha detto:
nonno73":mp3e90sh ha detto:
Stoca@@ !!! avevo sentito dire che a Napoli & co. le assicurazioni sparavano alto !!!! Però dipende anche che classe di merito sei...beh..guardando il tuo nick sei del 76 quindi non dovresti avere una classe alta ...

Sono prezzi per la 1° classe.... Aumento del 30% rispetto all'anno scorso. :mad2)
Io sono in 1^ classe da un pò di anni e con genialloyd pago tutto compreso (Rca, incendio, furto, eventi atmosferici, atti vandalici ecc.) poco più di €800,00.

tone":knrf5w0j ha detto:
GiulianoJTD":knrf5w0j ha detto:
Io non spenderei mai 27000 euro per una macchina del tutto anonima, senza personalità con una svalutazione mostruosa e che, francamente, è oggettivamente brutta. Che poi dia mezzo secondo in pista alla Giulietta, tra l'altro con 15 CV in più, non credo che possa essere una discriminate valida, nè tantomeno l'essere infarcita di gadget che non servono a nulla...

Straquoto in pieno!!!!
Ora non esageriamo a paragonare la Giulietta con la Mazda3, per piacere.
Come dice qualcuno quando passi con Giulietta si girano tutti , con Mazda 3 praticamente nessuno, poi se mi si viene a dire del risparmio ecc ecc dico ok, ma lasciamo perdere i paragoni. Come bellezza proprio siamo 10 a 1 (vedi esempio di quanta gente si gira), sul resto possiamo discutere ma tenendo sempre presente che è una macchina dal gusto tipicamente giappo.
Cmq buona scelta e in bocca al lupo
ah ah ah.. sono io che dico che si girano tutti :lol: :lol: ...ma è vero, oggi facevo benzina e una signora mi ha chiesto informazioni sulla macchina, nel mio condominio la gente che mi vede metterla in box, poi in ascensore mi fa un sacco di complimenti, per strada la gente si gira....la cosa mi imbarazza anche un pò perchè di natura non mi piace tanto apparire...comunque è senza dubbio una bella macchina, magari anche i cerchi da 18 la rendono più affascinante e forse anche perchè nonostante i numeri di pezzi venduti, qui dalle mie parti continuo a vederne pochissime. :sgrat)

Una mia collega è impazzita quando le ho detto che ho preso la Giulietta.....dubito che avrei suscitato la stessa reazione dicendole che ho preso una Mazda 3... (Uhm, ah si, e....qual'è ??? :sgrat) )... :asd) :asd)
P.S. Se legge questo post la mia ragazza, impazzisce lei.... :D

GiulianoJTD":2gyha7mg ha detto:
Una mia collega è impazzita quando le ho detto che ho preso la Giulietta.....dubito che avrei suscitato la stessa reazione dicendole che ho preso una Mazda 3... (Uhm, ah si, e....qual'è ??? :sgrat) )... :asd) :asd)

:asd) :asd) :asd) :asd) :OK) :OK) :OK)

tone":35kbylk9 ha detto:
GiulianoJTD":35kbylk9 ha detto:

:asd) :asd) :asd) :asd) :OK) :OK) :OK)
Oggi sono andato a Brico center con la mia Giulietta tirata a lucido e devo dire che fa la sua porca figura :nod) :elio)

Ho cambiato idea....se sono incluse in qualche pacchetto optional lascio la Giulietta e prendo la Mazda 3

mazda.jpg

:X)

GiulianoJTD":656jr42m ha detto:
Ho cambiato idea....se sono incluse in qualche pacchetto optional lascio la Giulietta e prendo la Mazda 3

mazda.jpg

:X)

Direi che potrebbe interessarmi la Mazda con questa pacchetto optional...... :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)