Giovane ucciso in autogrill per errore..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alk147":3deyuasp ha detto:
Quadrifoglio inca":3deyuasp ha detto:
C)L'imputazione è passata da omicidio colposo a volontario, più fatti di questi!
Commenti un qualcosa scritto da me antecedentemente a questo aggravio di imputazione.

Hai parlato di sicura colpevolezza senza aver visto niente, nè sentito niente di più preciso di quel che circolava 2-3 giorni fa, mentre davi per assodato che non esistessero coltelli o sassi.

E' da quello che ti ho chiesto il perchè prendi per buona una cosa e falsa l'altra.

A prescindere dal fatto che si stessero picchiando, tirando sassi o altro, la rissa era finita (mi pare che sia assodato questo), dopodichè il poliziotto ha sparato ed ha sparato ad una persona seduta in macchina, non a qualcuno che stesse picchiando un'altro, x questo dico che è colpevole, non doveva sopperire ad una situazione di pericolo (questo mi sembra sia uno dei casi in cui tirare fuori la pistola).
Prendo per buone le cose assodate (ha mirato e sparato) se i giornali scrivono che ha sparato in aria, è normale che nn ci creda come fai a colpire uno seduto dietro, in mezzo sparando per aria?
Mai detto che nn esistevano coltelli e sassi, solo che si era scritto ci fossero, ma nn si sapeva nemmeno dove, infatti era pure circolata la voce, che i coltelli li avessero quelli che la stradale aveva fermato nell'altro autogrill.

fratz147":24e9v0u9 ha detto:
ciri002":24e9v0u9 ha detto:
Invece di una fondina e una pistola, proporremo al fine di evitare incidenti un portafiori e tante belle margherite, per tutti i teppisti che la domenica vanno allo stadio
No affinchè un ragazzo non ci rimetta le penne in modo gratuito e senza alcun senso.

Ti ripeto che io non sono contro la polizia. Voglio la giustizia da una parte e dall'altra, senza alcuna distinzione. Il vostro cameratismo sinceramente mi fa rabbia. :KO)

ciri002":24e9v0u9 ha detto:
Da domani POLIZIA :cop) e CARABINIERI :carab) si trasformeranno in :kerstsmi) per :celebrate) e festeggiare :champion) l'arrivo dei tifosi............ tanti fiori spareranno...... oppsss butteranno :fiori) per festeggiare gli ultra' :Ball) campioni di sportività, intelligenza, correttezza fi fratellanza ecc.........
I fiori purtroppo sono serviti ad altro questa volta. :(

l'Italia è un paese di Ipocriti che non aspettano altro che scoppi il caso per farsi portavoce di battaglie di cui non sanno nemmeno parlare.........
Come stai facendo tu?

:handclap) un applauso a tutti coloro che sostengono le forze dell'ordine.....
Evviva! :D

Sono io il primo a sostenerle, ma non quando commettono un omicido volontario.

Il fatto è che secondo me, nessuno presente in questo forum, può o deve dire quando si può o si deve sparare....... ci sono situazioni e situazioni che ogni carabiniere o poliziotto deve valutare, e calcolando che non siamo macchine ogni tanto un errore, PURTROPPO in questo caso ABBASTANZA GRAVE, ha aiutato tutti noi a farci capire che siamo ESSERI UMANI.
E invece si e ti ripeto che non doveva sparare. Serve avere una divisa per poterlo dire oppure la ragione? Non c'era nulla da valutare. In mano doveva prendere la radio e basta.

L'errore è terribile, non "abbastanza grave".

:thk) direi di proporre un nuovo codice penale, direi a favore degli ultras o dei criminali....
Ma per favore, non fai ridere nessuno.
concorod sulla seconda metà, non sulla prima del tuo discorso...
1) il cameratismo fa invece onore alle FdO, sempre al fianco del collega, anche se sbaglia (poi questo non vuol dire coprirlo, ma sostenerlo si...)
2) troppe volte in genere i fiori servono sulle bare con il tricolore di carabinieri, poliziotti, ecc...poi qualche ***** urla "10 nassirya"...almeno nessun membro delle FdO urla "10, 100, 1000 Sandri..."
3) beh, lui mi sembra che abbia titolo a parlarne quanto me e te, forse anche + se appartiene alle FdO.
4) e 5) sono d'accordo con te al 100%, ha sbagliato e dovrà subire le conseguenze...doveva prendere la radio e chiamare colleghi...fermarli ai caselli ecc...
Cmq non mi sembra che ci sia la stessa indignazione per i branchi di bestie che hanno messo a ferro e fuoco le città in serata domenica...quelli impuniti saranno sempre, mentre invece una bella spiancata non ci sarebbe stata male...pensa come ci si divertiva in Cina con una situazione del genere...grandi affari per fiorai e becchini...
:(

superalex78":2h7h7j8k ha detto:
Quadrifoglio inca":2h7h7j8k ha detto:
Ho un'idea migliore, facciamo uno stato di polizia, in modo che se ad un poliziotto o carabiniere gli gira, ti prende a manganellate e ti devi stare pure zitto :ignore) P.s. Hai visto "Anno zero" ieri sera? cominciate a prendervela un po' anche con i media, hanno fatto quella puntata proprio a fagiuolo, sai domani a Genova che succederà coi no global (spero nulla)

Guarda che uno Stato di polizia fa paura solo a chi non rispetta l'ordine e la legge... io lo vorrei!

In Germania, Francia, Svizzera, Austria, Inghilterra funziona così, come fai una cacatina fuori posto (incluso buttare carte per terra) sono cacchi tuoi!!! :asd) E scusami, ma non mi sembrano paesi incivili, anzi, di civiltà ne hanno molta da insegnarci!

Magari c'abitassi io lì!

Sicuramente saresti deluso visto che "stati di polizia" non sono, non so quanti anni hai tu, se conosci qualcuno vissuto sotto il periodo del fascismo, mia madre doveva andare a scuola vestita da balilla per esempio e quello era il minimo, la privazione dela libertà non è civiltà.
Invece di venerare i paesi stranieri, bisognerebbe fare qualcosa per cambiare il nostro, a cominciare dalla classe politica che da destra a sinistra è un vero schifo, certo non con i metodi dell'altra sera, ripeto la violenza non serve a nulla

Rickyfer":azgjt9pb ha detto:
1) il cameratismo fa invece onore alle FdO, sempre al fianco del collega, anche se sbaglia (poi questo non vuol dire coprirlo, ma sostenerlo si...)
Sostenere ottusamente una persona sapendo che ha sbagliato(e sbagliato è poco, ricordiamoci che ha ucciso un uomo, non ha preso un numero di targa x un altro)e dando addosso al morto, non è cameratismo ma segno di poca intelligenza
2) troppe volte in genere i fiori servono sulle bare con il tricolore di carabinieri, poliziotti, ecc...poi qualche ***** urla "10 nassirya"...almeno nessun membro delle FdO urla "10, 100, 1000 Sandri..."
E ci mancherbbe pure!
3) beh, lui mi sembra che abbia titolo a parlarne quanto me e te, forse anche + se appartiene alle FdO.
Per fortuna siamo ancora in un paese libero (non come vorrebbe lui e qualcun'altro qui) ed abbiamo tutti libertà di opinione
4) e 5) sono d'accordo con te al 100%, ha sbagliato e dovrà subire le conseguenze...doveva prendere la radio e chiamare colleghi...fermarli ai caselli ecc...
Cmq non mi sembra che ci sia la stessa indignazione per i branchi di bestie che hanno messo a ferro e fuoco le città in serata domenica...quelli impuniti saranno sempre, mentre invece una bella spiancata non ci sarebbe stata male...pensa come ci si divertiva in Cina con una situazione del genere...grandi affari per fiorai e becchini...
Se leggi il titolo l'argomento è il fatto dell'autogrill, che poi si debba essere indignati per domenica sea, io sono il primo ad esserlo.
Non è un bell'esempio quello della cina :KO)

P.s. Fratz ti quoto in pieno :OK)

fratz147":1jnlbtbh ha detto:
ciri002":1jnlbtbh ha detto:
Invece di una fondina e una pistola, proporremo al fine di evitare incidenti un portafiori e tante belle margherite, per tutti i teppisti che la domenica vanno allo stadio
No affinchè un ragazzo non ci rimetta le penne in modo gratuito e senza alcun senso.

Ti ripeto che io non sono contro la polizia. Voglio la giustizia da una parte e dall'altra, senza alcuna distinzione. Il vostro cameratismo sinceramente mi fa rabbia. :KO)

ciri002":1jnlbtbh ha detto:
Da domani POLIZIA :cop) e CARABINIERI :carab) si trasformeranno in :kerstsmi) per :celebrate) e festeggiare :champion) l'arrivo dei tifosi............ tanti fiori spareranno...... oppsss butteranno :fiori) per festeggiare gli ultra' :Ball) campioni di sportività, intelligenza, correttezza fi fratellanza ecc.........
I fiori purtroppo sono serviti ad altro questa volta. :(

l'Italia è un paese di Ipocriti che non aspettano altro che scoppi il caso per farsi portavoce di battaglie di cui non sanno nemmeno parlare.........
Come stai facendo tu?

:handclap) un applauso a tutti coloro che sostengono le forze dell'ordine.....
Evviva! :D

Sono io il primo a sostenerle, ma non quando commettono un omicido volontario.

Il fatto è che secondo me, nessuno presente in questo forum, può o deve dire quando si può o si deve sparare....... ci sono situazioni e situazioni che ogni carabiniere o poliziotto deve valutare, e calcolando che non siamo macchine ogni tanto un errore, PURTROPPO in questo caso ABBASTANZA GRAVE, ha aiutato tutti noi a farci capire che siamo ESSERI UMANI.
E invece si e ti ripeto che non doveva sparare. Serve avere una divisa per poterlo dire oppure la ragione? Non c'era nulla da valutare. In mano doveva prendere la radio e basta.

L'errore è terribile, non "abbastanza grave".

:thk) direi di proporre un nuovo codice penale, direi a favore degli ultras o dei criminali....
Ma per favore, non fai ridere nessuno.

Caro FRATZ147.......

Non mi faccio portavoce di nessuna battaglia, anche se ne potrei tranquillamente parlare in quanto appartenente alle forze dell'ordine.....

ti assicuro FRATZ147, e i colleghi che si sono trovati in queste situazioni te lo possono dire...... fare il Carabiniere o il Poliziotto è un lavoro, è un lavoro molto logorante....ti trovi davanti a situazioni quotidianamente, che fanno rabbrividire, ma che ti fanno maturare sotto tutti i punti di vista e ti fanno riflettere....

La freddezza nelle parole da me scritte può sembrare agli occhi di voi una forma di menefreghismo o strafottenza nei confronti del povero GABBO...... l'accaduto è dovuto ad una GRAVE leggerezza da parte del COLLEGA che NON DOVEVA sparare, causando la morte di Gabriele....

Pace all'anima sua.... e all'anima di tutti i colleghi caduti NELL'ADEMPIMENTO DEL LORO DOVERE.... ricordando che i caduti per mano dei POLIZIOTTI o dei CARABINIERI, si possono contare sul palmo di una mano, mentre i caduti tra le forze dell'ordine che stanno adempiendo al proprio dovere (anche allo stadio)....... con il palmo di una mano non si contano di sicuro

Ragazzi, purtroppo il problema fondamentale in Italia è l'incertezza della Pena....se per assurdo uno di noi volesse rubare un auto, lo sapete che con la sospensione condizionale della pena fino ad un minimo di 2 anni, non si va in carcere....rubate l'auto e ve ne andate a casa la sera stessa....QUESTA E'L'ITALIA....sapete quante volte mi è capitato di vedere persone che ho arrestato, fuori il giorno dopo..... :nono02)

Quadrifoglio inca":2ethboet ha detto:
Rickyfer":2ethboet ha detto:
Sostenere ottusamente una persona sapendo che ha sbagliato(e sbagliato è poco, ricordiamoci che ha ucciso un uomo, non ha preso un numero di targa x un altro)e dando addosso al morto, non è cameratismo ma segno di poca intelligenza
E ci mancherbbe pure!
Per fortuna siamo ancora in un paese libero (non come vorrebbe lui e qualcun'altro qui) ed abbiamo tutti libertà di opinione
Se leggi il titolo l'argomento è il fatto dell'autogrill, che poi si debba essere indignati per domenica sea, io sono il primo ad esserlo.

P.s. Fratz ti quoto in pieno :OK)

I primi a fare cameratismo sono i tifosi................

Cmq, nessuno ha mai detto che non dovete esprime giudizi, in Italia è ancora permesso, PER FORTUNA, sperando sempre che siano critiche costruttive...

Il problema invece è, che qualcuno sta approfittando della situazione per montare su, dei film che non hanno ne capo ne coda..... colpevolizzando le forze dell'ordine e martirizzando i tifosi delle frange più dure, quelli che alla domenica vanno allo stadio non per seguire la partita, ma per fare guerriglia contro le forze dell'ordine..........

In Italia signori, abbiamo assistito a scene davvere assurde, telegiornali che mostravano i Poliziotti e i Carabinieri che picchiavano durante il G8 e, non hanno mostrato immagini di persone che stavano devastando la città di Genova o le immagini di SANTI con in mano ESTINTORI da tirare contro le camionette dei Carabinieri....

QUELLI sono diventati MARTIRI.........

...... tutto questo solo per aizzare le persone contro le Forze dell'Ordine......

harley1972":ef117epx ha detto:
Ragazzi, purtroppo il problema fondamentale in Italia è l'incertezza della Pena....se per assurdo uno di noi volesse rubare un auto, lo sapete che con la sospensione condizionale della pena fino ad un minimo di 2 anni, non si va in carcere....rubate l'auto e ve ne andate a casa la sera stessa....QUESTA E'L'ITALIA....sapete quante volte mi è capitato di vedere persone che ho arrestato, fuori il giorno dopo..... :nono02)

aggiungo alle parole del collega........

..... MAGRI SEDUTI AL BAR A FARE COLAZIONE...... e ti prendono pure per il CULO perchè sanno che non gli puoi fare niente..............

Rickyfer":1fk2vggc ha detto:
al di la dele 10 pagine di discussione accesa e combattuta, qualcuno di voi ha la decenza e la gentilezza di spiegarmi una cosa che non capisco di questo inutile paese?
perchè il poliziotto subira processo e tutto per vedere come "punirlo" (e in questo sono completamente d'accordo...) mentre di quelle centinaia, migliaia cogl.... i e bestie che hanno assaltato le caserme, il coni, ecc solo una 15 arrestati e tutti rilasciati subito???
Illuminatemi e ve ne sarò grato...io avrei sparato con proiettili di gomma nelle palle di tutti quei minchioni, almeno non perpetuavano la loro inutile stirpe. :OK)

i francesi dicono "LES ITALIENNE"..........................

due parole che racchiudono tante cose.......

IL MIO SONGNO????? Andare allo stadio a fare ORDINE PUBBLICO, senza dover tenere a tracolla una borsa con al suo interno un CASCO, UNA MASCHERA ANTIGAS e UN MANGANELLO....... magari, mi voglio proprio sbilanciare il campo da gioco senza barriere per dividere il pubblico dai giocatori............

SOGNI!!!!!!!!!!!!!!!!

ciri002":33uze2bk ha detto:
Rickyfer":33uze2bk ha detto:
al di la dele 10 pagine di discussione accesa e combattuta, qualcuno di voi ha la decenza e la gentilezza di spiegarmi una cosa che non capisco di questo inutile paese?
perchè il poliziotto subira processo e tutto per vedere come "punirlo" (e in questo sono completamente d'accordo...) mentre di quelle centinaia, migliaia cogl.... i e bestie che hanno assaltato le caserme, il coni, ecc solo una 15 arrestati e tutti rilasciati subito???
Illuminatemi e ve ne sarò grato...io avrei sparato con proiettili di gomma nelle palle di tutti quei minchioni, almeno non perpetuavano la loro inutile stirpe. :OK)

i francesi dicono "LES ITALIENNE"..........................

due parole che racchiudono tante cose.......

IL MIO SONGNO????? Andare allo stadio a fare ORDINE PUBBLICO, senza dover tenere a tracolla una borsa con al suo interno un CASCO, UNA MASCHERA ANTIGAS e UN MANGANELLO....... magari, mi voglio proprio sbilanciare il campo da gioco senza barriere per dividere il pubblico dai giocatori............

SOGNI!!!!!!!!!!!!!!!!

Quoto.. eppure è una cosa fattibile.. basta guardare a Manchester o in generale in Inghilterra!!! in tv vidi un servizio dove 2 tifoserie erano separate da una sola fila di 6 stewart... 2 tifoserie!! :ka)

Quadrifoglio inca":3s4fncgz ha detto:
Rickyfer":3s4fncgz ha detto:
Infatti ho detto che non per questo si debba insabbiare o coprire il caso, comunque il fatto che gli stiano vicini e lo aiutino mi sembra segno di grande senso di appartenenza...
Nessuno lo sostiene ottusamente, tannt'è che oggi sono arrivate anche scuse ed ammissioni in TV ecc...
Quanti di quei conigli con la faccia mascherata che mettono a ferro e fuoco le città hai mai visto andare in TV e mostrando la loro insignifante identità chiedere scusa dei loro comportamenti?

E ci mancherbbe pure!
Infatti non lo fanno...peccato che altri a parte invertite si...ma siam sempre li, conigli che se metti da soli in una stanza con un carabiniere o un poliziotto stanno zitti con la coda tra le gambe...in piazza con volti coperti e in mezzo al branco si esaltano e mandano in cantina l'ultimo neurone che gli è sopravvissuto ai troppi acidi che si fanno. :shrug03)

appunto, tutti, compresi i membri delle FdO...in questo sono d'accordo con te al 100% :OK)

Se leggi il titolo l'argomento è il fatto dell'autogrill, che poi si debba essere indignati per domenica sera, io sono il primo ad esserlo.
Infatti non ho dubbi che anche tu sia contro quanto accaduto (intendo dopo, di sera...per il fatto dello sparo, li tutti sono "contro").
La cina ovviamente è un esagerazione (a me dici che la cina è un cattivo esempio????io non li posso manco vedere... :asd) ), per dire che senza arrivare a fare un massacro, esistono anche altre vie intermedie per far rispettare la legalità, in primis non lasciare i ragazzi delle FdO dentro le caserme impotenti, ma dando l'ordine di sedare i disordini, se necessario con lacrimogeni, manganelli, cariche e quant'altro...come succede in Francia, UK, USA, Germania, insomma in paesi che sono esempi migliori di quello "estremizzato e non condivisibile" della Cina.

ciri002":42excqhe ha detto:
harley1972":42excqhe ha detto:

aggiungo alle parole del collega........

..... MAGRI SEDUTI AL BAR A FARE COLAZIONE...... e ti prendono pure per il CULO perchè sanno che non gli puoi fare niente..............
fosse per me vi lascerei portarli dietro un vicolo e riempirli come zampogne...poi non ridono +, liberi ancora ma senza denti...
:OK) :OK) :OK)

ciri002":1upzxnfo ha detto:
Pace all'anima sua.... e all'anima di tutti i colleghi caduti NELL'ADEMPIMENTO DEL LORO DOVERE.... ricordando che i caduti per mano dei POLIZIOTTI o dei CARABINIERI, si possono contare sul palmo di una mano, mentre i caduti tra le forze dell'ordine che stanno adempiendo al proprio dovere (anche allo stadio)....... con il palmo di una mano non si contano di sicuro
Caro Ciri...

Ti assicuro che non lo devi prendere come un attacco all'arma o nei tuoi confronti, questa è una premessa che ho sempre fatto ed è sempre valida ovviamente. ;)

Ma i colleghi, che come tu dici cadono in servizio e rischiano la vita, hanno tutto il mio rispetto. Molto onore a queste grandi persone.

Però cerca di capire che il discorso è diverso.

Un poliziotto purtroppo sa a cosa va incontro ogni giorno, purtroppo è una battaglia.

Un ragazzo di poco più di 20 anni, mai potrebbe immaginare di non tornare a casa in questo modo.

E' ben diverso. Il paragone ci sta estremizzando: morire in guerra è un conto, sono un soldato e so di rischiare. Morire in questo modo non ha senso.

Tutto qui. La mia rabbia è perchè si vuole difendere a tutti i costi il poliziotto che ha fatto la cazzata. Poi sono d'accordissimo sui delinquenti da stadio e bla bla bla... :OK)

Cerchiamo di capire cosa è successo! A dopo i giudizi!

Per dirne una..."Il delitto di Perugia"...ci potremmo avventurare in 1000 giudizi, chissà cosa è successo, io attendo la fine delle indagini per formulare giudizi... :OK)

harley1972":15vjs0v8 ha detto:

Per dirne una..."Il delitto di Perugia"...ci potremmo avventurare in 1000 giudizi, chissà cosa è successo, io attendo la fine delle indagini per formulare giudizi... :OK)
Ovviamente si, lo dico dal primo post di questo topic! :OK)

fratz147":98mihhkz ha detto:
harley1972":98mihhkz ha detto:

Ovviamente si, lo dico dal primo post di questo topic! :OK)

Giustissimo..

Da qui nasce anche una considerazione...
Sono in totale disaccordo con quelli che dicono che il campionato si doveva fermare subito...ma io dico perchè?
Allora..
il ragazzo è morto alla mattina
le partite si giocano al pomeriggio
come fanno le istituzioni a giudicare i fatti accaduti in sole poche ore e capire se è successo effettivamente qualcosa di grave o è "solo" un tragico incidente..
Chi subito diceva il campionato va fermato condannava automaticamente il poliziotto..senza sapere nulla...
Magari la pallottola era stata effettivamente deviata...

A questo si associa la responsabilità che hanno i media che hanno battuto una notizia che è stata fraintesa da persone (ultras) che hanno un neurone in due se gli va bene...
Io non sono scandalizzato dagli eventi dell'autogrill..ma dagli assalti di quelle bestie alle caserme...ci vorrebbe l'esercito in questi casi..e applicare alla lettera i cartelli esposti nelle caserme.."limite invalicabile sorveglianza ARMATA

le autorità sapevano quasi subito cosa fosse realmente successo,di conseguenza il campionato doveva essere sospeso...........
proprio perchè era una cosa annunciata il fatto che gli ultras non sarebbero stati molto contenti facendo giocare.
e di conseguenza si sapeva benissimo che le mele marce infiltrate tra gli ultras avrebbero creato dei tafferugli.
p.s.ti ringrazio per avermi detto che ho mezzo neurone,stasera cercherò di vedere dove sono finiti gli altri............

Quoto per la sospensione,avendolo scritto anche domenica scorsa,
proprio cosa costava ???..............

Poi veniva chiarita la dinamica e quant'altro e ok,
ma la sospensione sarebbe risultata ottimale...IMHO.....

Piuttosto una farsa, quella di Oggi per serie B e C1.....IMHO.......

Hispaniko":2zcwrnn9 ha detto:
Quoto per la sospensione,avendolo scritto anche domenica scorsa,
proprio cosa costava ???..............

Poi veniva chiarita la dinamica e quant'altro e ok,
ma la sospensione sarebbe risultata ottimale...IMHO.....

Piuttosto una farsa, quella di Oggi per serie B e C1.....IMHO.......

Non capisco perchè si debba sospendere il campionato......... io personalmente non ci vedo nessuna relazione tra l'avvenimento della morte di Gabbo e gli scontri avvenuti domenica sera a Roma.....

....SOLA E PURA STRUMENTALIZZAZIONE.... da parte dei Giornalisti soprattutto TELEVISIVI..... per fare ASCOLTI, hanno all'allarmato l'ITALIA interna per una DISGRAZIA avvenuta fuori dallo stadio.

IO non sono assolutamente per la sospensione del campionato, anzi...... da domenica prossima ricominciare ricordando l'episodio per far si che non risucceda, punendo tutti i tifosi facinorosi e successivamente le relative squadre per cui tifano......

Rickyfer":xfoumozd ha detto:
Quanti di quei conigli con la faccia mascherata che mettono a ferro e fuoco le città hai mai visto andare in TV e mostrando la loro insignifante identità chiedere scusa dei loro comportamenti?
Certo che non ne ho visti, non si tratta di persone civili, come puoi pretendere che lo facciano?
Infatti non lo fanno...peccato che altri a parte invertite si...ma siam sempre li, conigli che se metti da soli in una stanza con un carabiniere o un poliziotto stanno zitti con la coda tra le gambe...in piazza con volti coperti e in mezzo al branco si esaltano e mandano in cantina l'ultimo neurone che gli è sopravvissuto ai troppi acidi che si fanno. :shrug03)
Stesso principio, non vorrai mica paragonare un membro delle FDO, con un teppista no?
Infatti non ho dubbi che anche tu sia contro quanto accaduto (intendo dopo, di sera...per il fatto dello sparo, li tutti sono "contro").
La cina ovviamente è un esagerazione (a me dici che la cina è un cattivo esempio????io non li posso manco vedere... :asd) ), per dire che senza arrivare a fare un massacro, esistono anche altre vie intermedie per far rispettare la legalità, in primis non lasciare i ragazzi delle FdO dentro le caserme impotenti, ma dando l'ordine di sedare i disordini, se necessario con lacrimogeni, manganelli, cariche e quant'altro...come succede in Francia, UK, USA, Germania, insomma in paesi che sono esempi migliori di quello "estremizzato e non condivisibile" della Cina.
Secondo me invece hanno fatto bene vista la situazione, fare la guerra era proprio quello che volevano i teppisti, con il contenimento "morbido" dei disordini hanno limitato i danni, che in caso contrario credo sarebbero stati ben + gravi, era una situazione delicata :OK)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.