Giovane ucciso in autogrill per errore..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da domani POLIZIA :cop) e CARABINIERI :carab) si trasformeranno in :kerstsmi) per :celebrate) e festeggiare :champion) l'arrivo dei tifosi............ tanti fiori spareranno...... oppsss butteranno :fiori) per festeggiare gli ultra' :Ball) campioni di sportività, intelligenza, correttezza fi fratellanza ecc.........

l'Italia è un paese di Ipocriti che non aspettano altro che scoppi il caso per farsi portavoce di battaglie di cui non sanno nemmeno parlare.........

:handclap) un applauso a tutti coloro che sostengono le forze dell'ordine.....

Il fatto è che secondo me, nessuno presente in questo forum, può o deve dire quando si può o si deve sparare....... ci sono situazioni e situazioni che ogni carabiniere o poliziotto deve valutare, e calcolando che non siamo macchine ogni tanto un errore, PURTROPPO in questo caso ABBASTANZA GRAVE, ha aiutato tutti noi a farci capire che siamo ESSERI UMANI.

:thk) direi di proporre un nuovo codice penale, direi a favore degli ultras o dei criminali....

Quoto in tutto e soprattutto questa frase
ciri002":3nt7pq96 ha detto:
l'Italia è un paese di Ipocriti che non aspettano altro che scoppi il caso per farsi portavoce di battaglie di cui non sanno nemmeno parlare.........

Ne approfitto per rinnovare la mia vicinanza a tutti gli appartenenti delle FDO e a quei 75 feriti.. non lo avevo sentito!!

ma non mi spiace affatto se qualcuno di quei criminali che hanno assediato la città, si fosse fatto del male... sbaglierò a pensare cosi ma è ora di fare qualcosa e da quel che vedo, di certi argomenti se ne parla solo se ci scappa il morto!!

Nighthawk":6fh2itvh ha detto:
Quoto in tutto e soprattutto questa frase
ciri002":6fh2itvh ha detto:

Ne approfitto per rinnovare la mia vicinanza a tutti gli appartenenti delle FDO e a quei 75 feriti.. non lo avevo sentito!!

ma non mi spiace affatto se qualcuno di quei criminali che hanno assediato la città, si fosse fatto del male... sbaglierò a pensare cosi ma è ora di fare qualcosa e da quel che vedo, di certi argomenti se ne parla solo se ci scappa il morto!!

Il problema è questo, in Italia i problemi li capiamo solo quando scappa il morto... l'anno scorso Raciti, quest'anno il tifoso... mi pare 2 anni fa un tifoso del Genoa accoltellato e morto...

Il calcio sono molti anni che ci sta portando solo guai, onestamente qui a Bari sono andato allo stadio (nella mia vita) 3 volte e mi sono bastate per esserne rimasto totalmente disgustato, gente che sputa sui tifosi che stanno sotto (per giunta della stessa squadra), canne a gogo, gente che s'ubriaca, altri che bestemmiano il padre con a fianco il figlio piccolo...

Aho, ma che è sta roba??? Ma li chiudessero li stadi, ma che cosa!!!

ciri002":x7052jwg ha detto:
Da domani POLIZIA :cop) e CARABINIERI :carab) si trasformeranno in :kerstsmi) per :celebrate) e festeggiare :champion) l'arrivo dei tifosi............ tanti fiori spareranno...... oppsss butteranno :fiori) per festeggiare gli ultra' :Ball) campioni di sportività, intelligenza, correttezza fi fratellanza ecc.........
Se lo scopo era quello di far ridere, no non lo trovo divertente

Ipocriti? è stata uccisa una persona da un esaltato e tu parli di ipocriti?
Il fatto è che secondo me, nessuno presente in questo forum, può o deve dire quando si può o si deve sparare....... ci sono situazioni e situazioni che ogni carabiniere o poliziotto deve valutare, e calcolando che non siamo macchine ogni tanto un errore, PURTROPPO in questo caso ABBASTANZA GRAVE, ha aiutato tutti noi a farci capire che siamo ESSERI UMANI.
A parte che non lo dico io che nn doveva sparare, lo ha detto il capo della polizia, credo che non ci vuole un genio per capire che in quella situazione (era tutto finito, stavano andando via dall'autogrill e la macchina con gli juventini era già andata via, non c'era nessuna situazione di pericolo), mai e poi mai andava tirata fuori la pistola.
Abbastanza grave? ragazzi è stata assassinata una persona! Come si fa a dire una cosa del genere?
:thk) direi di proporre un nuovo codice penale, direi a favore degli ultras o dei criminali....
Ho un'idea migliore, facciamo uno stato di polizia, in modo che se ad un poliziotto o carabiniere gli gira, ti prende a manganellate e ti devi stare pure zitto :ignore)
P.s. Hai visto "Anno zero" ieri sera? cominciate a prendervela un po' anche con i media, hanno fatto quella puntata proprio a fagiuolo, sai domani a Genova che succederà coi no global (spero nulla)

Quadrifoglio inca":3k8kdcrn ha detto:
Ho un'idea migliore, facciamo uno stato di polizia, in modo che se ad un poliziotto o carabiniere gli gira, ti prende a manganellate e ti devi stare pure zitto :ignore) P.s. Hai visto "Anno zero" ieri sera? cominciate a prendervela un po' anche con i media, hanno fatto quella puntata proprio a fagiuolo, sai domani a Genova che succederà coi no global (spero nulla)

Guarda che uno Stato di polizia fa paura solo a chi non rispetta l'ordine e la legge... io lo vorrei!

In Germania, Francia, Svizzera, Austria, Inghilterra funziona così, come fai una cacatina fuori posto (incluso buttare carte per terra) sono cacchi tuoi!!! :asd) E scusami, ma non mi sembrano paesi incivili, anzi, di civiltà ne hanno molta da insegnarci!

Magari c'abitassi io lì!

beh adesso dire che in germania,francia,svizzera,austria,inghilterra.......ci sia della civiltà......mi sembra esagerato.
tutto il mondo è paese.............purtroppo.
in italia i problemi non è che si capiscono solo quando ci scappa il morto,in italia i problemi NON SI CAPISCONO............punto e basta.
e la storia degli ultras è una delle più lampanti in questo senso,sono decenni che c'è questo problema negli stadi e sono decenni che per risolvere il problema si mandano dei poveri cristi con scudo e manganello a menare nel "gruppo".............si prendono di mira gli ultras che sono tutti tesserati e non agiscono certo nell'ombra,mentre le famose mele marce se la ridono e vanno avanti a fare ciò che vogliono a discapito degli ultras.
prendendo di mira gli ultras il problema non lo risolveremo mai e questo perchè il problema..........non sono gli ultras...

superalex78":gnbgg7f5 ha detto:
Guarda che uno Stato di polizia fa paura solo a chi non rispetta l'ordine e la legge... io lo vorrei!

In Germania, Francia, Svizzera, Austria, Inghilterra funziona così, come fai una cacatina fuori posto (incluso buttare carte per terra) sono cacchi tuoi!!! :asd) E scusami, ma non mi sembrano paesi incivili, anzi, di civiltà ne hanno molta da insegnarci!

Magari c'abitassi io lì!

Non capisco queste vistose contraddizioni:

Vorresti lo stato di Polizia

e Vorresti vivere in paesi Civili,quali Germania,Francia,Austria,Inghilterra
che proprio uno stato di Polizia,non sono..............,

.......sicuramente però ci vien da pensare che sono Nazioni CIVILI.

Secondo me sai perchè sono considerati Stati Civili ???

Perchè in quei paesi lo STATO,in primis, si comporta da STATO CIVILE
democratico,rispettando sempre e cmq i suoi cittadini,
creando massima fiducia e credibilità nelle Istituzioni,
in ogni situazione,anche in nelle peggiori.

Questo secondo ME è l'enorme distinguo.

Debbo purtroppo aggiungere che la mia personale fiducia nelle istituzioni,
vacilla,viene sempre meno,e non solo per causa di questo avvenimento,
sarebbe riduttivo pensarlo,

ma per tanti altri episodi,situazioni,che hanno segnato,
sempre in negativo,
la storia della nostra Repubblica.

Repubblica che puntualmente in ogni situazione tragica,incresciosa,
si è scontrata sempre con "il muro di gomma" piuttosto che trasmettere trasparenza e giustizia.............
.................compreso questo triste,quanto fatale episodio...............

e ben inteso compreso gli episodi serali di Roma
da parte di 500 teppisti,"concessi_tollerati"
come ammissione delle stesse istituzioni............(..perchè???)

E' per questi motivi che vorrei,una volta per tutte
la "CIVILTA'" per la MIA NAZIONE,

e per tanti altri motivi che mi rendo conto dell'utopia nel raggiungerla.......

Ecco cosa vorrei,IO,piuttosto che uno stato di Polizia,
piuttosto che fare l'emarginato e l'emigrante
in altre nazioni.che per quanto "civili"..... non saranno mai la mia PATRIA.

Cmq rispetto anche se non condivido il pensiero di Voi tutti.........

:fluffle)

C'erano altri juventini nell'autogrill: "E' vero, i laziali ci hanno aggredito"
"Ho visto un gruppo di ragazzi. In mano avevano ombrelli,
aste di bandiera, cinture. Ho avuto paura e sono scappato"

L'area di servizio di Badia al Pino
ROMA - "Ho visto quello che è successo a Badia al Pino, c'ero anche io. Ma non ero a bordo della Mercedes classe A, ero su un'altra macchina. Quale tipo? Mi spiace, non lo dico". A raccontare i concitati minuti che hanno preceduto l'omicidio di Gabriele Sandri, è uno dei tifosi juventini non ancora sentiti dalla procura di Arezzo. Un racconto che conferma l'ipotesi che le vetture coinvolte nella vicenda fossero quattro e non tre. La Megane Scenic su cui viaggiava "Gabbo", la Renault Clio, la Mercedes e la vettura del nostro testimone. Un racconto che dà forza all'ipotesi dell'aggressione compiuta dai tifosi della Lazio contro i "rivali" della Juve. Un racconto fatto di stupore. Di sorpresa. Di incredulità di essere parte di una vicenda così importante. E di paura. "Ma - ci dice il testimone, un giovane professionista incensurato - una premessa è d'obbligo: la condanna dell'omicidio di Gabriele, a cui mi associo. Credo che le armi da fuoco dovrebbero essere usate come estrema ratio. É una cosa che ci tengo a precisare prima di raccontare quello che è successo domenica scorsa".

A che ora siete partiti?
"Intorno alle 7 del mattino da Roma per andare a vedere Parma-Juve: ci capita spesso di seguire la Juventus, ma non siamo ultrà. Siamo ragazzi normali che ogni tanto fanno una gita fuori porta. Verso le 9 ci siamo fermati all'autogrill per fare colazione: eravamo stanchissimi, avevamo bisogno di un caffè".

Avete notato qualcosa di strano durante la sosta alla stazione di servizio?
"Assolutamente nulla: l'autogrill era deserto. Poi, durante la colazione, si è un po' riempito. Ma non ci siamo accorti di niente, eravamo indaffarati a fare colazione e leggere i giornali".

Qualcuno di voi era riconoscibile come tifoso bianconero?
"Uno indossava una felpa della Juve, gli altri erano tutti "in borghese". Ma durante la colazione discutevamo sulla possibile formazione dei bianconeri. Forse quello può aver rivelato al nostra fede calcistica".

Poi cosa è successo?
"Siamo usciti e ci siamo separati: le macchine non erano parcheggiate vicine. La mia stava circa cinquanta metri più indietro. Da lontano ho visto un gruppo di ragazzi, alcuni con il cappuccio in testa, altri con il cappellino, che si avvicinavano ai miei amici. Non ricordo in modo nitido, sono stati attimi concitati. Non saprei riconoscere i volti degli aggressori, né indicare quali "armi" tenessero in mano. Credo fossero ombrelli, aste di bandiera e cinture. Si sono buttati sulla Classe A. Alcuni dei miei amici erano già seduti in macchina, altri sono riusciti a ripararsi in fretta. I laziali si sono avventati sull'auto. A quel punto, per cercare di distoglierli, sono passato a tutta velocità accanto alla Mercedes e li ho messi in fuga".

Solo allora siete scappati.
"A tutta velocità: abbiamo proseguito fino a Parma senza fermarci. Senza avere idea di quello che avevamo lasciato alle nostre spalle".

Non avete sentito gli spari?
"Sono stati attimi di terrore, pensavamo solo a scappare. Tanto che, prima di chiamare un numero di emergenza, non ricordo nemmeno se il 112 o il 113, sono passati 10 minuti. Probabilmente l'omicidio era già avvenuto".

Ma voi ancora non lo sapevate?
"Lo abbiamo sentito per radio verso l'una, eravamo già a Parma. Ma che fossimo coinvolti in quello che era successo lo abbiamo capito solo il giorno dopo".

E avete parlato con la magistratura?
"Noi non siamo stati contattati, ma parleremo nel momento in cui la magistratura ci dovesse chiamare. Tuttavia credo che non potremmo aggiungere nulla di nuovo rispetto alla ricostruzione dei fatti che già è stata fatta".

Se veramente i tifosi juventini sono stati assaliti in questo modo, senza alcun motivo, solo per la loro fede calcistica, mi spiace che il poliziotto non abbia usato un bazooka invece di una semplice pistola d'ordinanza!!

Forse sparando, ha si ucciso un ragazzo giovane, ma ne ha salvati molti altri che volevano solo vedere la partita!!

Nighthawk":3cs7jzu8 ha detto:
Se veramente i tifosi juventini sono stati assaliti in questo modo, senza alcun motivo, solo per la loro fede calcistica, mi spiace che il poliziotto non abbia usato un bazooka invece di una semplice pistola d'ordinanza!!

Forse sparando, ha si ucciso un ragazzo giovane, ma ne ha salvati molti altri che volevano solo vedere la partita!!
Ragionamento assolutamente non condivisibile il tui.
Se é davvero andata come dicono in TV, semplicemente non c'erano i presupposti per l'utilizzo dell'arma d'ordinanza ed il poliziotto ha sbagliato . Altro che bazooka. Siamo seri, suvvia

Quadrifoglio inca":38jb57r3 ha detto:
C)L'imputazione è passata da omicidio colposo a volontario, più fatti di questi!
Commenti un qualcosa scritto da me antecedentemente a questo aggravio di imputazione.

Hai parlato di sicura colpevolezza senza aver visto niente, nè sentito niente di più preciso di quel che circolava 2-3 giorni fa, mentre davi per assodato che non esistessero coltelli o sassi.

E' da quello che ti ho chiesto il perchè prendi per buona una cosa e falsa l'altra.

Adesso i sassi si stanno trasformando magicamente in piccole formazioni calcaree.

Che il poliziotto abbia commesso un'errore gravissimo, o scelto di fare una cosa assurda di sua spontanea volontà non lo posso nè voglio negare, ma quei "poveri ragazzi" non potevano essere proprio in buona fede.

Gli juventini coinvolti aspettano di essere chiamati invece di presentarsi loro? Di cosa hanno paura? Che venga fatta troppa chiarezza su quel che hanno fatto quella mattina?

Io sarei andato immediatamente a denunciare il fatto, probabilmente scappando da quella pattuglia che aveva sparato, per paura, ma di certo non avrei proseguito fino a Parma.

E tutto il resto che è successo in seguito non trova alcuna giustificazione.

MAD147":35y3mkz6 ha detto:
Nighthawk":35y3mkz6 ha detto:

Ragionamento assolutamente non condivisibile il tui.
Se é davvero andata come dicono in TV, semplicemente non c'erano i presupposti per l'utilizzo dell'arma d'ordinanza ed il poliziotto ha sbagliato . Altro che bazooka. Siamo seri, suvvia

Mad.. io ho sempre dato ragione a chi dice che il poliziotto ha sbagliato.. e la penso ancora cosi!!
Solo che sentendo la testimonianza di prima, sinceramente sono rimasto schifato... Assalire un gruppo di ragazzi, cosi.. senza motivo, per di piu in un autogrill frequentato anche da famiglie!!

L'errore sta da tutte e 2 le parti.. però è ora di finirla con queste storie!!
E se ci capitavo io nel mezzo della rissa con la mia famiglia?? e se ci capitava un bambino??

Vogliamo vedere che la prossima volta prima di alzare le mani, qualcuno ci ripensa 2 volte???

al di la dele 10 pagine di discussione accesa e combattuta, qualcuno di voi ha la decenza e la gentilezza di spiegarmi una cosa che non capisco di questo inutile paese?
perchè il poliziotto subira processo e tutto per vedere come "punirlo" (e in questo sono completamente d'accordo...) mentre di quelle centinaia, migliaia cogl.... i e bestie che hanno assaltato le caserme, il coni, ecc solo una 15 arrestati e tutti rilasciati subito???
Illuminatemi e ve ne sarò grato...io avrei sparato con proiettili di gomma nelle palle di tutti quei minchioni, almeno non perpetuavano la loro inutile stirpe. :OK)

......perchè come ho già detto qualche post fà evidentemente non ècosì tantoun stato Civile il nostro........

..........fermo restando che solamente oggi si sente parlare il Capo della Polizia,che dice ,finalmente,pubblicamente di scusarsi e la colpa dell'accaduto,visto la dinamica,seppur accidentale e fatale,
è eslusivamente dell'atteggiamento del tutore dell'Ordine.............

riporto letestuali parole tratte dal sito Ansa.it:

"Manganelli, in una cerimonia in cui è stata posta anche una corona d'alloro alle vittime della polizia, ha voluto ricordare la "vittima involontaria" della tragedia di Arezzo, Gabriele Sandri, "vittima di una leggerezza imperdonabile". Il fatto che Gabriele Sandri avesse o meno in tasca una pietra "non cambia assolutamente le colpe della polizia".

Dalle parole pronunciate dal capo della polizia Manganelli, emerge un'immagine "di Polizia che risponde al Paese ed è trasparente", queste le parole pronunciate dal presidente del Consiglio Romano Prodi a Bologna. "

.....spero per dare il massimo valore a queste parole,

che queste esternazioni trasparenti,ma tardive,
non siano volute per scongiurare solamente che la delicata situazione
in vista della manifestazione di Genova,non degeneri.

Poi tralascio e non mi addentro in altri discorsi per non creare un inutile polemica, su una mia idea o congettura,fate vobis,
ove alcune situazioni,sono gestite,secondo ME,sempre ad arte
per veicolare la pubblica opinione...........................

ciri002":bmrdzhbr ha detto:

ciri002, il punto è usare una virtù che si chiama discernimento.
L'Italia purtroppo è da sempre il paese dei Guelfi e Ghibellini.

Se uno critica o condanna un comportamento scorretto di un agente (tanto più quando per questo qualuno crepa) questo non significa avercela con le forze dell'ordine.
So bene che spesso si utilizzano questi avvenimenti per dare addosso a polizia e carabinieri, ma per tutti quelli (e sono tanti) che danno pieno sostegno a chi fa rispettare la legge, sarebbe molto più semplice se le Fdo non avessero paura di ammettere che anche tra loro ci può essere qualcuno che commette una cazzata (come mi sembra stiano facendo nel caso in questione, dopo un primo momento di sbandamento)

ciri002":bmrdzhbr ha detto:
Il fatto è che secondo me, nessuno presente in questo forum, può o deve dire quando si può o si deve sparare....... ci sono situazioni e situazioni che ogni carabiniere o poliziotto deve valutare, e calcolando che non siamo macchine ogni tanto un errore, PURTROPPO in questo caso

credo che ci siano regolamenti e procedure che dicano quando si può e quando si deve. In questo caso mi sembra abbastanza pacifico che NON DOVEVA perché non c'era nessun valido motivo.

E, ripeto, mi inquieta l'idea che tra le FdO ci sia qualcuno a cui viene in mente di sparare un colpo di pistola in autostrada da una carreggiata all'altra. Poteva accoppare chiunque... e infatti uno l'ha accoppato.

Se poi qualcuno si sente meglio perché ha deciso che il morto se lo meritava in quanto era una testa di minkia, buon per lui, a me quest'idea fa abbastanza raccapriccio.

ciri002":1bo78760 ha detto:
Invece di una fondina e una pistola, proporremo al fine di evitare incidenti un portafiori e tante belle margherite, per tutti i teppisti che la domenica vanno allo stadio
No affinchè un ragazzo non ci rimetta le penne in modo gratuito e senza alcun senso.

Ti ripeto che io non sono contro la polizia. Voglio la giustizia da una parte e dall'altra, senza alcuna distinzione. Il vostro cameratismo sinceramente mi fa rabbia. :KO)

ciri002":1bo78760 ha detto:
I fiori purtroppo sono serviti ad altro questa volta. :(

Come stai facendo tu?

Evviva! :D

Sono io il primo a sostenerle, ma non quando commettono un omicido volontario.

E invece si e ti ripeto che non doveva sparare. Serve avere una divisa per poterlo dire oppure la ragione? Non c'era nulla da valutare. In mano doveva prendere la radio e basta.

L'errore è terribile, non "abbastanza grave".

Ma per favore, non fai ridere nessuno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.