Gioco pedale frizione - Olio frizione/freno

posso farlo , però se la frizione torna in pressione da sola usando normalmente la macchina, aspetto..
 
Riuppo questo topic per chiedervi un parere.

Sabato ho avuto improvvisamente un gioco del pedale della frizione che in ritorno rimaneva circa due centimetri sotto il livello normale degli altri pedali.

Oggi ho spurgato il circuito e adesso il pedale ritorna alto al punto giusto però ho circa 2 cm di gioco a vuoto all'inizio.

Secondo voi è da cambiare la pompa?

50 mila chilometri, il modello lo avete in firma :grazie) :grazie)
 
ciao gino, hai controllato la pompetta sotto al pedale se perde /sporca? ....magari è solo quella visto che è rimasta un pò giù ..perchè se fosse l'attuatore/spingidisco.. la tua lo ha interno al cambio .. non come noi diesel esterno .. è + complicata la cosa .
problemi di innesto marce ? rumorini strani nella rotazione allo stacco attacco frizione?
 
ciao..
sicuramente.. come a detto macho.. e la pompa sul cambio o quella sul pedale..
io proverei se fossi in te a cambiare quella sul cambio...(dove hai fatto lo spurgo) il 99% dei casi e lei.. se non fosse lei allora dovresti cambiare quella sul pedale..
 
bullone":2ban72u1 ha detto:
ciao..
sicuramente.. come a detto macho.. e la pompa sul cambio o quella sul pedale..
io proverei se fossi in te a cambiare quella sul cambio...(dove hai fatto lo spurgo) il 99% dei casi e lei.. se non fosse lei allora dovresti cambiare quella sul pedale..

visto che ai TS la pompa e' interna,prova a cambiare prima quella sotto il pedale,anche se come ha detto bullone,nella magior parte dei casi e' quella sul motore(jtd) interna nei TS...
 
Grazie mille per le risposte.

Innesti marcia direi normali, anche se lo stacco è più brusco ma penso sia causa del cambiamento del punto di stacco della frizione spostatosi più in basso a causa del gioco a cui non sono abituato.

Che perde la pompa del pedale non mi pare altrimenti dopo un pò di pompate sarei senza pressione.... o sbaglio? Comunque per poter vedere un eventuale perdita vedere devo togliere "il pavimento" o noterei dello sporco già sul tappetino?

Quindi, riassumendo, principale indagato è interna al cambio? Costo approssimativo?
:grazie) :worship) :worship)
 
mmm è un pò difficile la diagnosi da qui .. perchè potrebbe essere la pompetta pedale che ha l'o-ring rovinato e perde pressione e non olio .. o come può essere l'inizio di rottura dell'attuatore CSC nel cambio ..ma dovresti avere impuntamenti .. leggere vibrazioni (alette spingi che lavorano storte ) o anche rumorini strani..però magari è l'inizio :dead)
se è l'attuatore cmq va aperto il cambio e costicchia la cosa ..kit frizione già che si è li e attuatore +man-- sei intorno alle 350-400.(penso ..io ho jtd)
io penso + al pedale cmq (pompa) visto che ti è rimasto un pò giù e dopo lo spurgo no . costa meno la cosa .. adesso di preciso non sò.. sarà 40-60€..la pompa.
prova col cerca di + non sò :spin)
 
ecco questa e' quella sotto il pedale,della bosch costa 60 euro circa,se prendi una diciamo ''sottomarca'' costa intorno alle 30 euro,io proverei a cambiare questa,caso mai prendendo una non originale per provare,nel caso sussistono i difetti,apri il cambio e sostituisci l'altra...


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ragazzuoli dopo che sono passati questi mesi in piena tranquillità con la frizione, ieri si ripresenta uno strano problema :asd) pomeriggio sentivo la frizione molto dura (rispetto alla morbidezza del solito) niente di eclatante chiaramente, quando andavo a fondo faceva anche un leggero rumore, non so come descriverlo, sembrava che incontrava un pò di resistenza, stamattina invece tutto è tornato normale :A)
Ho controllato i livelli d'olio dell'impianto freni/frizione, ma è tutto nella norma...

Sapete quindi come mai è tornata dura per qualche ora??
 
maxxx147":7pdkkada ha detto:
ecco questa e' quella sotto il pedale,della bosch costa 60 euro circa,se prendi una diciamo ''sottomarca'' costa intorno alle 30 euro,io proverei a cambiare questa,caso mai prendendo una non originale per provare,nel caso sussistono i difetti,apri il cambio e sostituisci l'altra...


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Ragazzi vi aggiorno, mi hanno cambiato l'elemento dell'immagine ma il problema è rimasto.

Se faccio 5/6 chilometri in autostrada a 120/130 trovo il pedale completamente abbassato e se pompo un po di volte piano piano sale quasi fino in cima (rimane un piccolo gioco di 1cm).

A questo punto il colpevole mi hanno detto che è il ripetitore (quello dentro al cambio che si parlava qualche messaggio sopra?) a voi vi risulta? :grazie) :help) :help)
 
Comunque.... componentistica da terzo mondo.
Quando ho visto la pompa in plastica, con sta leva così lunga e innesto sul pedale "a incastro", mi son benedetto il fatto di avere ancora delle automobili in garage. Cioè la roba vecchia.
St'estate è una moria...... cambiato cilindretto (diesel) ma problema non risolto, vedrò di rispurgare a modo...... ma tutto sto impianto, e il complessivo frizione, fan veramente pena.
 
se ti cambiano la frizione, ti rettificano il volano e ti cambiano la pompa secondaria (cilindretto o attuatore come vuoi chiamarlo) mi sembra un prezzo molto onesto. A me hanno sparato sugli 800 euro per solo la frizione, al che la tengo finché va.
Se la cambi, fatti ingrassare bene il cusicinetto reggispinta.
 
il mio meccanico di fiducia(autorizzato FIAT) frizione valeo e manodopera mi fece 450 euro...poi la pompa la feci a parte,quella sul carter motore,non quella sotto il pedale e ci spesi 30 euro di pompa e 20 di manodopera...quindi...
il prezzo mi pare ottimo...
PS:il volano non l'ho mai cambiato e ad oggi con 150mila km all'attivo e la rimappa abbastanza spinta da quando avevo 90mila km,nessun problema alla frizione... ne tanto meno al volano.. :OK)
 
maxxx147":28rg9vdi ha detto:
il mio meccanico di fiducia(autorizzato FIAT) frizione valeo e manodopera mi fece 450 euro...poi la pompa la feci a parte,quella sul carter motore,non quella sotto il pedale e ci spesi 30 euro di pompa e 20 di manodopera...quindi...
minchia... quindi è proprio vero che il Friuli è una delle regioni più care... gli 800 euro (di preventivo, col cavolo che lo faccio fare a loro!) non me li ha sparati il concessionario ma un'officina autorizzata... il concessionario è ancora più caro
 
am78_ud":2b0vrhi3 ha detto:
maxxx147":2b0vrhi3 ha detto:
il mio meccanico di fiducia(autorizzato FIAT) frizione valeo e manodopera mi fece 450 euro...poi la pompa la feci a parte,quella sul carter motore,non quella sotto il pedale e ci spesi 30 euro di pompa e 20 di manodopera...quindi...
minchia... quindi è proprio vero che il Friuli è una delle regioni più care... gli 800 euro (di preventivo, col cavolo che lo faccio fare a loro!) non me li ha sparati il concessionario ma un'officina autorizzata... il concessionario è ancora più caro

Io sono friulano ma la concessionaria è a portogruaro in provincia di venezia immagino la conosci...

Diciamo che la macchina non me l'ha neanche vista, gli ho descritto il problema e mi ha detto che è la pompa frizione da cambiare, quando gli ho fatto notare che l'avevo cambiata il mese prima mi ha detto che era l'attuatore...

Ma un preventivo così senza neanche guardare la macchina mi ha fatto un pò alzare le orecchie, sopratutto essendo basso a fatto da una concessionaria ufficiale (e quindi officina autorizzata)... speriamo! :tiè)
 
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