Gioco pedale frizione - Olio frizione/freno

come ha detto bullone usando la frizione è tornata alla normalità... praticamente ieri era perfetta, nessun gioco... veramente perfetta... ciò nonostante la farò cambiare... bullone dice giusto, ha perso pressione... la riperderà .. poi sono in garanzia :)

devo dire però che la vaschetta frizione/freni e a metà.. non è al max... quindi oggi la riporto al massimo..
l'unico problema e che nn so che olio hanno usato in concessionaria?? va bene anche se ne metto un altro??? oppure dovrei svuotarla e rimetterne un altro?

grazie per tutti i consigli :)
 
e poi posso metterlo direttamente fino ad arrivare al livello max??
sembra una domanda scema, - ve ne do atto - ma nn vorrei fare mischiamenti con olio vecchio con nuovo ecc.. :sgrat) :sgrat)
 
Direi che sul libretto trovi le info relative agli olii utilizzati. A quel punto non credo sussistano problemi, anche perchè non è pensabile di arrivare ad esaurimento olio prima di rabboccarlo. A parer mio è come l'olio del motore, non conviene mai andare sotto ad un minimo.

Saluti

PS: Rabbocca fino al massimo per il discorso che ti dicevo che così vai a riempire anche la vaschetta dell'olio frizione (se guardi dietro la vedi).
 
sotto dove lavoro c'è un ricambista e attualmente ha disponibile solo il ferodo dot4, va bene lo stesso??
descrizioneferododot4.jpg
 
anche a me lo fa spesso quel gioco il pedale soprattutto dopo un viaggio lungo(tipo 1000 km in autostrada).
oppure quando sta ferma x una settimana vado x pigiare la frizione e sembra molle fino a meta'...un paio di volte mi e' capitato che arrivava fino in fondo,staccava a mezzo centimetro dal pianale,poi ho pompato ed ora va bene...pero' ogni tanto e' come se ho meta' del gioco del pedale...la mia ha 140.000km...
BlacklineFORaBETTERworld":2q3ncj2e ha detto:
Prova a fare due cose:

1-lo spurgo. Se segui il tubo che esce dalla pompa della frizione ad un certo punto arrivi dove ci dovrebbe essere un cappuccio/guarnizione che puoi sposatre lungo il tubo e ci dovrebbe essere una molletta che blocca il tubo al pezzo di metallo che serve per spurgare (ha un buchino che serve appunto per spurgare). Quella molletta basta che la sollevi di una "tacca" (non serve sfilarla completamente) in modo che il tubo lo puoi sfilare di qualche centimetro (senza toglierlo). A questo punto dovrebbe iniziare ad uscire dal forellino un po di olio ed eventualemente insieme a qualche bolla d'aria. Aspetti che esca solo olio senza più bolle e riinfili il tubo e rimetti a posto la molletta. Se in questo momento schiacci la frizione verrà fuori un getto di olio da quel forellino.

2- riempi la vaschetta con l'olio. l vaschetta che contiene l'olio dei freni inganna, poichè dietro ad essa è comunicante con quella della frizione. Quindi bisogna riempire fino all'orlo quella dei freni e di conseguenza si riempirà anche quella della frizione. Sono diventato ***** una settimana perchè vedevo che l'olio c'era ma in verità quella della frizione era vuota.

Io cosi ho risolto il problema. Mi raccomando solo di prendere l'olio prima di fare queste operazioni, perchè se durante lo spurgo ne fa i uscire troppo poi il problema aumenta (e rischi che la frizione ti rimanga giù).

Se entrambi questi sistemi non risolvono allora forse conviene cambiare la pompa della frizione.

Saluti

quindi tu dici che riempiendo fino all'orlo la vascetta dovrei risolvere?a me e' un problema che lo fa sporadicamente...non sempre e perdite di dot4 non se ne vedono...
 
maxxx147":3o9jtm7k ha detto:
quindi tu dici che riempiendo fino all'orlo la vascetta dovrei risolvere?a me e' un problema che lo fa sporadicamente...non sempre e perdite di dot4 non se ne vedono...

Guarda, a me faceva esattamente la stessa cosa. Quando staccava troppo in basso calcavo il pedale un bel po di volte e mi sembrava che migliorasse. Poi tornava a farlo.
Adesso è perfetta (ho cmq cambiato la pompa all'inizio, ma quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del meccanico non mi aveva messo l'olio).

Io ho risolto cosi, poi se nel tuo caso perde il tubo o se è la pompa non saprei. Cmq non ti costa niente rabboccare l'olio e fare uno spurgo... tentar non nuoce.

Saluti
 
allora provero' a fare lo spurgo...non mi va di cambiare la pompa perche' va ancora,non bene,pero' va'....ma succede qualcosa se la si usa lo stesso alla frizione???
 
arch89":1d8dexx1 ha detto:
sotto dove lavoro c'è un ricambista e attualmente ha disponibile solo il ferodo dot4, va bene lo stesso??
descrizioneferododot4.jpg
secondo me non e buono mischiare gli olii tu hai dentro il tutela dot 4... se propio vuoi mettere il ferodo cambia tutto l'olio ....

maxxx147":1d8dexx1 ha detto:
allora provero' a fare lo spurgo...non mi va di cambiare la pompa perche' va ancora,non bene,pero' va'....ma succede qualcosa se la si usa lo stesso alla frizione???
guarda la pompa cosa relativamente poco 65 euro (la frizione ne costa di piu')
una cosa che ho notato e che prima di cambiare la pompa aprendo il cofano e guardando la leva si muoveva al max 2 cm.. ora con pompa nuova si muove 4/5 cm ..
la mia e migliorata sia in morbidezza che in innesto marce...
secondo me e meglio cambiare la pompa e spendere relativamente poco ora... che far lavorare male la frizione ..... e spendere dopo un bel po per sostituirla...
io al primo scherzzetto della pompa ho preferito sostituirla (da solo...) e per ora non si e piu ripresentato il difetto....

ps.... fra il jtdm e benzina sono differenti gli attuatori (cilindretto) il jtdm c'e' l'ha esterna mentre il benzina c'e' l'ha interno alla frizione... mentre la pompa maestra quella sul pedale e identica per tutti e due....
nella pagina 1 di questo messaggio c'e' il link della mia sostituzione con annnesse foto....
 
ok.... comunque non e difficile... basta che segui le istruzioni del link....
ps.. hai guardato quanto si muove la leva dell attuatore.... (pero bisognia essere in 2 uno che schiaccia e uno che guarda)...
 
arch89":12x9u1cf ha detto:
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l'attuatore sarebbe quello sul cambio,non quello dietro il pedale giusto? e cosa dovrei fare?schiacciare la frizione anche con auto spenta e vedere quale gioco??? non ho capito... :sgrat)
 
ciao....
si esatto hai detto giusto.... io con la pompa nuova ho notato che ha molta piu corsa... mentre prima ne aveva si e no 1/2 cm con il pedale che lavorava a vuoto fino a meta....
sia io che altri utenti abbiamo avuto problema all attuatore sopra il cambio... per ora non ho ancora sentito nessuno che ha cambiato la pompa maestra (quella sul pedale)...
 
:up) ho girato tutti i ricambisti della mia città, incredibile nessuno ha il tutela... neanche l'ombra .. tutti e dico tutti, hanno il ferodo o esso...
comunque ogni singolo ricambista (deve vendere giustamente) mi ha detto che l'importante e che sia un dot4, la marca è solo figurativa e che le specifiche sono uguali quindi si può anche rabboccare...

alla fine ho preso il ferodo, anche perchè il serbatoio della frizione/freno è a metà e cosi non può stare..
visto che come dice bullone non voglio fare mischiamenti, come posso liberare il serbatoio del olio restante?? va bene anche se uso una siringa e aspiro tutto l'olio??
 
ciao...
andrebbe bene la siringa... pero dovresti spurgare sia la frizione che i freni per poter avere in giro tutto l'olio nuovo...
puoi fare una prova... rabbocca l'olio ... se ti da qualche problema lo sotituisci del tutto...
ps. per caso sei passato in alfa romeo per cercare il dot 4 tutela??
 
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