gasolio a pochi centesimi dalla benzina

Saturno147":28wfik81 ha detto:
va be,ma al momento del acquisto c'e' da dire che non tutti pensano a risparmiare,ma vanno secondo i propri gusti...ad esempio se a me piace la vigorosa coppia di un diesel,e mi piace avere a bassi regimi una bella spinta,compro un diesel anche se faccio 10000 km al anno....e viceversa,se uno ama la fluidificita' e la silenziosita' di un motore a benzina,la compra cosi,anche se fa 50000 km annui.... :)

...e allora tutti questi discorsi non hanno senso. Si dice comunque "fluidità"
 
max18":10qwoznm ha detto:
Saturno147":10qwoznm ha detto:
va be,ma al momento del acquisto c'e' da dire che non tutti pensano a risparmiare,ma vanno secondo i propri gusti...ad esempio se a me piace la vigorosa coppia di un diesel,e mi piace avere a bassi regimi una bella spinta,compro un diesel anche se faccio 10000 km al anno....e viceversa,se uno ama la fluidificita' e la silenziosita' di un motore a benzina,la compra cosi,anche se fa 50000 km annui.... :)
Io comprerei un turbo benzina :elio)

quoto e straquoto :sarcastic)
ameno il benzina non soffre di eiaculazione precoce :asd) ...a quanto vedo la moda del momento è il diesel :matto)
 
kobra4net":2cyvnrjg ha detto:
già, ma la statale non è il circuito di varano...quindi, il poter allungare la marce tutti i giorni non mi manca per niente...

Con il diesel sei sempre con il cambio in mano,a 40/50 km/h in V^ marcia,il diesel s'imballa,il benzina marcia con un filo di gas..la pista non c'entra proprio niente..
 
Felix7":flgiwul7 ha detto:
Saturno147":flgiwul7 ha detto:
va be,ma al momento del acquisto c'e' da dire che non tutti pensano a risparmiare,ma vanno secondo i propri gusti...ad esempio se a me piace la vigorosa coppia di un diesel,e mi piace avere a bassi regimi una bella spinta,compro un diesel anche se faccio 10000 km al anno....e viceversa,se uno ama la fluidificita' e la silenziosita' di un motore a benzina,la compra cosi,anche se fa 50000 km annui.... :)

...e allora tutti questi discorsi non hanno senso. Si dice comunque "fluidità"
si certo che hanno senso,pero c'e' chi non guarda il risparmio... :)

@vexator e max 18
oggi come oggi anche io ci penserei ai nuovi motori turbo benzina a iniezione diretta....
 
Kenfalco":2hmrnxds ha detto:
Bisogna recuperare l'assicurazione un pò più cara e forse i maggiori costi di esercizio( non sempre è vero) , secondo me non una grossa cifra,quindi pochi km

Non ci siamo molto,a livello matematico.. :eek13)
Mi dispiace dovermi ripetere..10.000 km all'anno con un diesel sono la moda,la fluidità è una caratteristica dei motori a benzina,e non del diesel,è meccanica,andate a vedervi le curve di coppia.. :ka)
 
Kenfalco":u73fmyuw ha detto:
Bisogna recuperare l'assicurazione un pò più cara e forse i maggiori costi di esercizio( non sempre è vero) , secondo me non una grossa cifra,quindi pochi km
Si ma il discorso va fatto in percentuale sul valore dell'auto. Supponiamo che entrambe perdano il 50% del loro valore (in x anni):

Costo : 16.410,00 euro --> 8.205,00 euro
Costo : 18.510,00 euro --> 9.255,00 euro

(Dati presi in prestito da Lelesch :asd) )

Ti restano da recuperare ancora 1.050,00 euro + differenza prezzo polizza assicurativa in x anni.

Dipende da quanta strada percorri in quegli x anni, viste le differenze minime di prezzi tra gasolio e benzina e anche i consumi di poco inferiori del 1.4 Tjet in questione, non direi siano poi così pochi i km! :shrug03)

Se vuoi provare a fare tu un calcolo (approssimativo) in base a quanti km/anno percorri e dopo quanti anni rivendi la macchina si dovrebbe capire meglio! :OK)
 
fratz147":24n2i2dl ha detto:
Saturno147":24n2i2dl ha detto:
si certo che hanno senso,pero c'e' chi non guarda il risparmio... :)
Ti prego dimmi che ho capito male! :rotolo) :rotolo)

Uno che non bada al risparmio, non prende un diesel. O sbaglio?

:crepap) :crepap) :crepap)

uno che non bada al risprmio prende un diesel? :sedia)
 
ma noooo.....io posso prendere un diesel solo perche mi piace il comportamento del motore,e viceversa per il benzina...e poi se leggete la pagina prima invece di ridere( :sarcastic) ) vedete che ho fatto l'esempio con i km...
 
fratz147":1w421886 ha detto:
Kenfalco":1w421886 ha detto:
Bisogna recuperare l'assicurazione un pò più cara e forse i maggiori costi di esercizio( non sempre è vero) , secondo me non una grossa cifra,quindi pochi km
Si ma il discorso va fatto in percentuale sul valore dell'auto. Supponiamo che entrambe perdano il 50% del loro valore (in x anni):

Costo : 16.410,00 euro --> 8.205,00 euro
Costo : 18.510,00 euro --> 9.255,00 euro

(Dati presi in prestito da Lelesch :asd) )

Ti restano da recuperare ancora 1.050,00 euro + differenza prezzo polizza assicurativa in x anni.

Dipende da quanta strada percorri in quegli x anni, viste le differenze minime di prezzi tra gasolio e benzina e anche i consumi di poco inferiori del 1.4 Tjet in questione, non direi siano poi così pochi i km! :shrug03)

Se vuoi provare a fare tu un calcolo (approssimativo) in base a quanti km/anno percorri e dopo quanti anni rivendi la macchina si dovrebbe capire meglio! :OK)


Guarda il listino dell'usato!
 
Saturno147":1vi4qtxv ha detto:
Felix7":1vi4qtxv ha detto:
Saturno147":1vi4qtxv ha detto:
va be,ma al momento del acquisto c'e' da dire che non tutti pensano a risparmiare,ma vanno secondo i propri gusti...ad esempio se a me piace la vigorosa coppia di un diesel,e mi piace avere a bassi regimi una bella spinta,compro un diesel anche se faccio 10000 km al anno....e viceversa,se uno ama la fluidificita' e la silenziosita' di un motore a benzina,la compra cosi,anche se fa 50000 km annui.... :)

...e allora tutti questi discorsi non hanno senso. Si dice comunque "fluidità"
si certo che hanno senso,pero c'e' chi non guarda il risparmio... :)
devo ricordarti cosa hai scritto sopra?
allora non pensare al risparmio e prendere un diesel al posto di un benzina è diabolico. Tipo Tafazzi... :asd)
 
Mah,a volte è strano..piacere di guida su alcune auto...mi piacerebbe sapere che tipo di auto/motorizzazione si è guidati oltre a quello che si ha,e non parlo di un giretto di 2/3 km.. :nod)
 
teknomotion":507nnah9 ha detto:
Mah,a volte è strano..piacere di guida su alcune auto...mi piacerebbe sapere che tipo di auto/motorizzazione si è guidati oltre a quello che si ha,e non parlo di un giretto di 2/3 km.. :nod)

Infatti, allora, quando fa comodo si confronta a parità di cilindrata, quando fa scomodo si confronta a parità di cavalli. :nono02)
 
In famiglia abbiamo sempre avuto auto a benzina, perciò nei miei anni di patente (compresa la mia nasona), sono sempre stato abituato ad usare motori alimentati così...

Mi è capitato però spesso di provare dei diesel per lunghi tratti....Beh, devo dire che mi sembrava di non essere più capace a guidare! Sempre col cambio in mano, il motore che si imballava spesso a basse velocità..

Penso che non comprerò mai un diesel in vita mia, a meno che non ne trovi uno in futuro che mi dia sensazioni diverse....Niente di personale naturalmente, quello che voglio dire è che è solamente questione di GUSTI e nient'altro...

E forse anche di moda: un mio amico due anni fa ha comprato una nasona Mjet 150cv e ci farà si e no 8mila km l'anno! si lamenta dei consumi troppo alti...dovrebbe vedere la mia allora :sarcastic)
 
alfistadoc":j2vrvfct ha detto:
gasolio x sempre! le auto benzina non rendono nel tempo...

non riesco a comprendere a fondo il concetto
mah.. .. .
ma le auto piu economiche in assoluto (tutto compreso) non sono le piccolissime a benza
 
silverxstone":2yyzstqc ha detto:
alfistadoc":2yyzstqc ha detto:
gasolio x sempre! le auto benzina non rendono nel tempo...

non riesco a comprendere a fondo il concetto
mah.. .. .
ma le auto piu economiche in assoluto (tutto compreso) non sono le piccolissime a benza

si rifà al famoso luogo comune che i benzina dopo tot tempo o chilometri si spompano. :rotolo)
 
sghy":n2emfib1 ha detto:
Mi è capitato però spesso di provare dei diesel per lunghi tratti....Beh, devo dire che mi sembrava di non essere più capace a guidare! Sempre col cambio in mano, il motore che si imballava spesso a basse velocità..

se passi da un benzina aspirato ad un turbodiesel semmai la differenza è che devi cambiare prima perchè arrivi a limitatore con meno giri, ma hai una spinta superiore. E quindi in marcia normaletra un benza aspirato e un multijet se sei a 1500 giri col benza devi scalare, il diesle la marcia la tiene (di certo non pestoni sull'acceleratore perchè son sottocoppia entrambi, ma nel funzionamento in stazionario c'è poco da fare, col multijet in pianura un regime di 1500 giri lo tieni anche con la sesta). Diversamente il T-jet (o un turbobenza moderno) che eroga la coppia quasi come il multijet avrà un uso del cambio pressochè uguale.

Cosa cambia con il diminuito delta prezzo tra i due carburanti è il punto di pareggio nei km percorsi con due motori di pari prestazioni, a fronte del costo maggiore della versione a gasolio.
Non è strano infatti che la 500 per esempio abbia un costoa pari allestimento delle sua motorizzazioni di punta (1.4 benza e 1.3 mjet) uguale, o il dieselino non lo cagava nessuno. Invece chi fa un certo numero di km annui può orientarsi lo stesso sul gasolio senza dover ammortizzare il costo della vettura.
 
Saturno147":1xf0yr8z ha detto:
ma noooo.....io posso prendere un diesel solo perche mi piace il comportamento del motore,e viceversa per il benzina...e poi se leggete la pagina prima invece di ridere( :sarcastic) ) vedete che ho fatto l'esempio con i km...
Non mi dire la solita storia della "botta di coppia" perchè allora vuol dire che non sei mai salito su un turbo-benza.

Se non badi al risparmio, il diesel non esiste.

Saturno, :fluffle)
 
Top