sghy":3rxu1fp4 ha detto:
Mi è capitato però spesso di provare dei diesel per lunghi tratti....Beh, devo dire che mi sembrava di non essere più capace a guidare! Sempre col cambio in mano, il motore che si imballava spesso a basse velocità..
se passi da un benzina aspirato ad un turbodiesel semmai la differenza è che devi cambiare prima perchè arrivi a limitatore con meno giri, ma hai una spinta superiore. E quindi in marcia normaletra un benza aspirato e un multijet se sei a 1500 giri col benza devi scalare, il diesle la marcia la tiene (di certo non pestoni sull'acceleratore perchè son sottocoppia entrambi, ma nel funzionamento in stazionario c'è poco da fare, col multijet in pianura un regime di 1500 giri lo tieni anche con la sesta). Diversamente il T-jet (o un turbobenza moderno) che eroga la coppia quasi come il multijet avrà un uso del cambio pressochè uguale.
Cosa cambia con il diminuito delta prezzo tra i due carburanti è il punto di pareggio nei km percorsi con due motori di pari prestazioni, a fronte del costo maggiore della versione a gasolio.
Non è strano infatti che la 500 per esempio abbia un costoa pari allestimento delle sua motorizzazioni di punta (1.4 benza e 1.3 mjet) uguale, o il dieselino non lo cagava nessuno. Invece chi fa un certo numero di km annui può orientarsi lo stesso sul gasolio senza dover ammortizzare il costo della vettura.