gasolio a pochi centesimi dalla benzina

chi non bada al risparmio compra una maserati da 420cv che fa 5km/l... non un diesel.

e comunque quoto tekno:

Mah,a volte è strano..piacere di guida su alcune auto...mi piacerebbe sapere che tipo di auto/motorizzazione si è guidati oltre a quello che si ha,e non parlo di un giretto di 2/3 km..
 
Sono allibito , dire che con il diesel si ha sempre il cambio in mano e con il benz basta un filo di gas :pesce)
ho sempre guidato benz e sotto i 2k giri l'imballo è certo , x la prima volta guido il diesel e ... altro mondo ( a parte il rumore...) basta un filo di gas e riprende , anche in V senza i borbottii da benz .
per la cronaca l'ultima benz è stato il golf 102cv - x 7 anni- e la ripresa la sentivi solo dai 3.5k giri in su , mai guidato un turbo benz .
 
teknomotion":3issig2w ha detto:
kobra4net":3issig2w ha detto:
già, ma la statale non è il circuito di varano...quindi, il poter allungare la marce tutti i giorni non mi manca per niente...

Con il diesel sei sempre con il cambio in mano,a 40/50 km/h in V^ marcia,il diesel s'imballa,il benzina marcia con un filo di gas..la pista non c'entra proprio niente..

ma chi mette la V a 50 km/h???
sei a 1100 giri...e con il benzina non cambierà...avevo una punto 1.2 16v, e la V prima dei 60 km/h faceva fatica a tenerla, quindi nemmeno con il 1.6 la metti
 
yugs":3rxu1fp4 ha detto:
sghy":3rxu1fp4 ha detto:
Mi è capitato però spesso di provare dei diesel per lunghi tratti....Beh, devo dire che mi sembrava di non essere più capace a guidare! Sempre col cambio in mano, il motore che si imballava spesso a basse velocità..

se passi da un benzina aspirato ad un turbodiesel semmai la differenza è che devi cambiare prima perchè arrivi a limitatore con meno giri, ma hai una spinta superiore. E quindi in marcia normaletra un benza aspirato e un multijet se sei a 1500 giri col benza devi scalare, il diesle la marcia la tiene (di certo non pestoni sull'acceleratore perchè son sottocoppia entrambi, ma nel funzionamento in stazionario c'è poco da fare, col multijet in pianura un regime di 1500 giri lo tieni anche con la sesta). Diversamente il T-jet (o un turbobenza moderno) che eroga la coppia quasi come il multijet avrà un uso del cambio pressochè uguale.

Cosa cambia con il diminuito delta prezzo tra i due carburanti è il punto di pareggio nei km percorsi con due motori di pari prestazioni, a fronte del costo maggiore della versione a gasolio.
Non è strano infatti che la 500 per esempio abbia un costoa pari allestimento delle sua motorizzazioni di punta (1.4 benza e 1.3 mjet) uguale, o il dieselino non lo cagava nessuno. Invece chi fa un certo numero di km annui può orientarsi lo stesso sul gasolio senza dover ammortizzare il costo della vettura.

ottima spiegazione yugs :clap)

e poi, qualche anno fa è diventato di moda, ma a certi prezzi del gasolio bastavano poche migliaia di km annui per pareggiare, soprattutto dal segmento C in su, e con 10000 km all'anno eri bello che in attivo, e in 5 anni qualche centinaio di mila lire si risparmiava, anche di più probabilmente

adesso forse (anzi, quasi sicuramente) nemmeno 20000 km bastano più...

io però col turbo mi sono trovato bene, ma visto che sulla nasona il turno benza non c'è...stiamo qui a parlare di niente...
 
Snupy":2gtanu77 ha detto:
Sono allibito , dire che con il diesel si ha sempre il cambio in mano e con il benz basta un filo di gas :pesce)
ho sempre guidato benz e sotto i 2k giri l'imballo è certo , x la prima volta guido il diesel e ... altro mondo ( a parte il rumore...) basta un filo di gas e riprende , anche in V senza i borbottii da benz .
per la cronaca l'ultima benz è stato il golf 102cv - x 7 anni- e la ripresa la sentivi solo dai 3.5k giri in su , mai guidato un turbo benz .
Ecco spiegato tutto! ;)
 
kobra4net":b3vc5cfs ha detto:
ma chi mette la V a 50 km/h???
sei a 1100 giri...e con il benzina non cambierà...avevo una punto 1.2 16v, e la V prima dei 60 km/h faceva fatica a tenerla, quindi nemmeno con il 1.6 la metti

Ti assicuro che la metto e la tiene benissimo,il diesel si spegne a quella velocità..come al solito,si parla x sentito dire/bar..
 
I diesel con il FAP, nel caso della Spider 2.4 Mjet, se lo lasci sedere sotto i 2.000 giri devi per forza scalare.. altrimenti.. neanche si muove... :asd)
 
fratz147":1obei40r ha detto:
Saturno147":1obei40r ha detto:
ma noooo.....io posso prendere un diesel solo perche mi piace il comportamento del motore,e viceversa per il benzina...e poi se leggete la pagina prima invece di ridere( :sarcastic) ) vedete che ho fatto l'esempio con i km...
Non mi dire la solita storia della "botta di coppia" perchè allora vuol dire che non sei mai salito su un turbo-benza.

Se non badi al risparmio, il diesel non esiste.

Saturno, :fluffle)
turbo benzina sono salito sulla punto gt e uno turbo...poi ho guidato un alfa 164 2000 twin spark,e una 155 2000 twin spark che sono aspirati...pero' a me l'erogazione del turbo diesel piace...quindi a parita' di cilindrata e cavalli,scegliendo tra un benzina aspirato e un turbodiesel, scelgo quest ultimo.... :OK) :fluffle) ...poi la cosa cambia se si prende un T-jet o un TSI di ultima generazione....
 
Saturno147":12jhmkik ha detto:
scelgo quest ultimo.... :OK) :fluffle) ...poi la cosa cambia se si prende un T-jet o un TSI di ultima generazione....
Abbiamo capito che quindi è una questione di fata turbina! :asd)

Prova un turbobenza "serio" e non vorrai nemmeno più sentire l'odore del gasolio... :sarcastic)
 
fratz147":3rozjq0o ha detto:
Saturno147":3rozjq0o ha detto:
scelgo quest ultimo.... :OK) :fluffle) ...poi la cosa cambia se si prende un T-jet o un TSI di ultima generazione....
Abbiamo capito che quindi è una questione di fata turbina! :asd)

Prova un turbobenza "serio" e non vorrai nemmeno più sentire l'odore del gasolio... :sarcastic)
esatto e' questione di turbina... :asd) ..ancora non ho avuto il piacere di provare un'auto turbo benzina di ultima generazione,spero di provarla quanto prima... :nod)
 
teknomotion":2gtkg1gm ha detto:
kobra4net":2gtkg1gm ha detto:
ma chi mette la V a 50 km/h???
sei a 1100 giri...e con il benzina non cambierà...avevo una punto 1.2 16v, e la V prima dei 60 km/h faceva fatica a tenerla, quindi nemmeno con il 1.6 la metti
Ti assicuro che la metto e la tiene benissimo,il diesel si spegne a quella velocità..come al solito,si parla x sentito dire/bar..
Confermo anche io alla grande, anzi spesso in guida rilassata cambio a 1800/2000 giri dalla prima alla quinta sfiorando il gas, con l'ultima cambiata che porta l'ago del contagiri ai 1500 giri stabilissimi della quinta, senza il minimo sussulto. :OK)
 
va be,ma noi stiamo parlando di auto della nostra portata,e non di ferrari... :rotolo) .....pero' non dimentichiamo che un audi tdi ha battuto i rivali tutti con motori a benzina,nella 24 ore di lemans....
 
vexator":3hh8sv4t ha detto:
Saturno147":3hh8sv4t ha detto:
.....pero' non dimentichiamo che un audi tdi ha battuto i rivali tutti con motori a benzina,nella 24 ore di lemans....

:tired)
va bo..torniamo a parlare del costo del greggio...mi sa che siamo andati troppo OT... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

@vexator
oggi quanto costava da te il bluedisel tech?? :D
 
fratz147":1h7xxux2 ha detto:
teknomotion":1h7xxux2 ha detto:
kobra4net":1h7xxux2 ha detto:
ma chi mette la V a 50 km/h???
sei a 1100 giri...e con il benzina non cambierà...avevo una punto 1.2 16v, e la V prima dei 60 km/h faceva fatica a tenerla, quindi nemmeno con il 1.6 la metti
Ti assicuro che la metto e la tiene benissimo,il diesel si spegne a quella velocità..come al solito,si parla x sentito dire/bar..
Confermo anche io alla grande, anzi spesso in guida rilassata cambio a 1800/2000 giri dalla prima alla quinta sfiorando il gas, con l'ultima cambiata che porta l'ago del contagiri ai 1500 giri stabilissimi della quinta, senza il minimo sussulto. :OK)

Si, mi aggiungo. Ma tanto è inutile che qui siamo di nuovo alla fiera dei luoghi comuni. Evidentemente pare che un benzina devi guidarlo come un diesel, no? :derid)
 
teknomotion":2nuhd4mi ha detto:
kobra4net":2nuhd4mi ha detto:
ma chi mette la V a 50 km/h???
sei a 1100 giri...e con il benzina non cambierà...avevo una punto 1.2 16v, e la V prima dei 60 km/h faceva fatica a tenerla, quindi nemmeno con il 1.6 la metti

Ti assicuro che la metto e la tiene benissimo,il diesel si spegne a quella velocità..come al solito,si parla x sentito dire/bar..

tutte le macchine tengono il minimo a qualunque marcia, la centralina agisce opportunamente sulla quantità d'aria aspirata e combustibile iniettato per non far spegnere il motore. Ovvio che marcia alta a bassissimi giri e carico da superare elevato (es salita) fa spegnere la macchina perchè a quei giri il massimo di lavoro che si può ottenere è cmq insufficiente.

Su motori vecchia concezione (iniezione diesel pre-elettronica e benzina a carburatore) al minimo ci va avanti solo il Diesel, il benzina si imballa subito.
 
kobra4net":1ksoa9op ha detto:
ma chi mette la V a 50 km/h???
sei a 1100 giri...e con il benzina non cambierà...avevo una punto 1.2 16v, e la V prima dei 60 km/h faceva fatica a tenerla, quindi nemmeno con il 1.6 la metti
Sulla Punto 55 (Fire 1100) di mia moglie la metto benissimo a 50 Km/h a volte anche a 40 e la macchina, se premi l'acceleratore lentamente, riprende pure con discreta fluidità.
 
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