gasolio a pochi centesimi dalla benzina

teknomotion":27i6e2dd ha detto:
Cavolo,adesso che sono a 104.000 km il chiodo andrà in auto-distruzione? :sarcastic) Sono 1 pò preoccupato.. :sic)
Fin che sei in tempo dalla dentro e prendi un diesel
 
Quello che volevo dire è che ,quando facciamo i conti dei costi, non dobbiamo tenere conto della differenza di prezzo iniziale perchè se io compro un 1.6 a 18000€ e lo vendo dopo 2 anni a 14000€, comprerò un jtd a 20000€ dopo 2 anni lo rivenderò a 18000€, la perdita è uguale o quasi.
 
teknomotion":3bxf8ml7 ha detto:
kobra4net":3bxf8ml7 ha detto:
inutile parlare ancora di diesel-benzina, è già stato fatto...la realtà è che guidare un diesel ed un benzina dà sensazioni diverse, e a ma piacciono di più quelle del diesel... :nod)
poi...l'unica volta che ho fatto pochi giri di pista con un diesel e un benzina...il diesel lo avrei buttato via...

Il punto è proprio quello,le sensazioni contano poco,quando la realtà è un'altra cosa.. :nod)

già, ma la statale non è il circuito di varano...quindi, il poter allungare la marce tutti i giorni non mi manca per niente...
 
ma sembre con sti diverbi diesel benza?
sono 2 modi di guida diversi e agli antipodi punto e basta. non possono essere paragonati...

Io guido sia la mia diesel che la 155 benzina...nell'uso normale (cittadino) forse il diesel è avvantaggiato perchè tira subito, in compenso quando puoi allungare il benza se lo fuma.

E' la coperta troppo corta insomma
 
il vero business per chi ha i distributori sotto mano e non gliene frega niente delle prestazioni è l'auto a metano. Vai dove vuoi, in barba ad ogni decreto di limitazione del traffico, il gas costa circa 80 cent al kg, la Panda Panda carica poco meno di 12 kg e percorre più di 250 km, la Multipla con 26 kg di pieno ne fa 500 abbondanti se non ricordo male, non paghi il bollo.. insomma ti muovi in giro spendando davvero poco.
 
il metano ha un potere calorifico superiore alla benzina, ma deve essere compresso di più. Questo vuol dire che se in un motore alimentato a metano si alzasse il rapporto di compressione si svilupperebbe molta più potenza. La BUGATTI EB110 fu convertita completamente a metano e fu riscontrato un aumento di 60cv (se ricordo bene) grazie al quale fu stabilito il record sulla pista di nardò (mai superato!).
Purtroppo, gli impianti a metano, per garantire la doppia alimentazione (benza e metano appunto) devono trovare una via di mezzo nel rapporto di compressione (altrimenti a benza batterà in testa) e quindi il metano non esprimerà mai il suo potenziale.

Poi si potrebbe parlare di idrogeno, un gas molto più "potente" del metano... e soprattutto ecologico (se si brucia l'idrogeno si produce acqua)...

Le alternative (valide!) alla benza e alla nafta ci sono... però qualcuno preferisce vendere il petrolio e come se non bastasse ci rompe le palle con l'ecologia (euro 4, catalizzatore, filtro antiparticolato, ...).
Se non fossi sicuro del cinismo dei "potenti" penserei che siano tutti stupidi!
 
Oggi come oggi, con prezzo di benza e nafta quasi uguali, il senso della scelta tra i 2 sta solo nello stile di guida, nei gusti personali insomma.

I controsensi sono tanti per quel che riguarda i carburanti:
un paese vuole ridurre le emissioni, pensa a carburanti alternativi, non a norme + severe con le attuali tecnologie....ASSURDO!
in italia esistono oramai + auto a gasolio che a benzina, l'assicurazione di un gasolio mi costa di +... ASSURDO!
lo stato vuole aiutare il cittadino, dovrebbe ridurre le accise sui carburanti, oppure incentivare di molto il trasporto pubblico, ma nn lo fa!!!

Il mondo è in mano ai petrolieri e per questo siamo dipendenti da loro...
ma in ifn dei conti segue una legge di mercato naturale, + domanda = aumento di prezzo + elevato,
purtroppo funziona così

Un ultimo appunto,
vorrò vedere i nuovi motori Tjet nel futuro che prospettive avranno, se i consumi saranno paragonabili a quelli del diesel (non dico magari subito ma tra qualche anno) allora veramente il paragone non potrà + esistere.
 
Kenfalco":4d6daiew ha detto:
comprerò un jtd a 20000€ dopo 2 anni lo rivenderò a 18000€
Questa è bella! :rotolo)

Dal momento in cui fai girare le ruote fuori dal concessionario perdi all'incirca il valore dell'IVA...Se dopo 2 anni ne prendi 14.000 puoi titenerti molto soddisfatto! ;)
 
prendiamo in cosniderazione 2 vetture..

Grande Punto 1.4 T-Jet 120cv emotion 3p
urbano 11,5 km/l
extra urb. 18,5 km/l
misto 15,2 km/l

Costo : 16.410,00 euro (da listino FIAT)

Grande Punto 1.9 M-Jet 120cv emotion 3p
urbano 13,2 km/l
extra urb. 21,7 km/l
misto 17,5 km/l

Costo : 18.510,00 euro (da listino FIAT)

bhè.. ci sono 2.100,00 euro di differenza... se ci mettiamo Assicurazione e a seconda dei km che si fanno.

n.b. i consumi sono presi da 4 ruote.. :p

:asd)
 
fratz147":2zcc53i8 ha detto:
Kenfalco":2zcc53i8 ha detto:
comprerò un jtd a 20000€ dopo 2 anni lo rivenderò a 18000€
Questa è bella! :rotolo)

Dal momento in cui fai girare le ruote fuori dal concessionario perdi all'incirca il valore dell'IVA...Se dopo 2 anni ne prendi 14.000 puoi titenerti molto soddisfatto! ;)


Era solo un esempio!!!!!!! :shrug03) :wall)
 
lelesch81":1szqarii ha detto:
prendiamo in cosniderazione 2 vetture..

Grande Punto 1.4 T-Jet 120cv emotion 3p
urbano 11,5 km/l
extra urb. 18,5 km/l
misto 15,2 km/l

Costo : 16.410,00 euro (da listino FIAT)

Grande Punto 1.9 M-Jet 120cv emotion 3p
urbano 13,2 km/l
extra urb. 21,7 km/l
misto 17,5 km/l

Costo : 18.510,00 euro (da listino FIAT)

bhè.. ci sono 2.100,00 euro di differenza... se ci mettiamo Assicurazione e a seconda dei km che si fanno.

n.b. i consumi sono presi da 4 ruote.. :p

:asd)



Il mio discorso era appunto su questi conti, il diesel costa di più (esempio 2000E) quando la vendo ci saranno sempre 2000€ di differenza quindi i 2000€ (o quasi )mi tornano in tasca . spero di essermi fatto capire.
 
Kenfalco":21enjirx ha detto:
Il mio discorso era appunto su questi conti, il diesel costa di più (esempio 2000E) quando la vendo ci saranno sempre 2000€ di differenza quindi i 2000€ (o quasi )mi tornano in tasca . spero di essermi fatto capire.
Appunto quindi prezzo acquisto/vendita si annullano (anche se non è proprio così). Il punto è: quanti chilometri/anno servono per arrivare al punto di pareggio? ;)
 
Bisogna recuperare l'assicurazione un pò più cara e forse i maggiori costi di esercizio( non sempre è vero) , secondo me non una grossa cifra,quindi pochi km
 
Ciao a tutti :)

Non so se gia conoscete questo sito...

http://www.prezzibenzina.it/

comunque ve lo posto, da informazioni
dettagliate sui prezzi delle varie marche Benzina, Disel, Metano, Gpl,
ma non solo anche singolo distributore con classifica più conveniente per regione
e dotato del Map di Google, ed in più chi ha il Gps
si puo scaricare i Poi dei distributori più economici
la versione scaricabile è per il TomTom ma in
rete ci sono centinaia di software per renderlo
compatibile con svariate marche.

Secondo me questo sito e ottimo.
 
va be,ma al momento del acquisto c'e' da dire che non tutti pensano a risparmiare,ma vanno secondo i propri gusti...ad esempio se a me piace la vigorosa coppia di un diesel,e mi piace avere a bassi regimi una bella spinta,compro un diesel anche se faccio 10000 km al anno....e viceversa,se uno ama la fluidificita' e la silenziosita' di un motore a benzina,la compra cosi,anche se fa 50000 km annui.... :)
 
Saturno147":3rrtz6u3 ha detto:
va be,ma al momento del acquisto c'e' da dire che non tutti pensano a risparmiare,ma vanno secondo i propri gusti...ad esempio se a me piace la vigorosa coppia di un diesel,e mi piace avere a bassi regimi una bella spinta,compro un diesel anche se faccio 10000 km al anno....e viceversa,se uno ama la fluidificita' e la silenziosita' di un motore a benzina,la compra cosi,anche se fa 50000 km annui.... :)
Io comprerei un turbo benzina :elio)
 
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