frizione+volanoriginale valeo con codici nuovi o altra marca

ma una volta smontato come si capisce se il volano è da cambiare?
la mia ha 70.000 km e mi girerebbero parecchio se dovessi cambiare il volano oltre alla frizione...
sinceramente mi sto già stufando di questa macchina, non si capisce dov'è il problema.. cioè ancora un po faccio prima a sostituire tutta la macchine che spendo meno.. rumorini e bisogna cambiare tutto l'avantreno, scalino frizione e bisogna cambiare tutto il gruppo frizione/volano...2000 codici e pseudo modifiche che non hanno risolto niente..
vorrei vedere le frizioni modificate che modifiche hanno di preciso.. almeno per capire in cosa sono state irrobustite, mi piacerebbe vedere tra 50.000 km se non riporano lo stesso problema di quelle"vecchio tipo"..
 
elvis":bhxwvggx ha detto:
ma una volta smontato come si capisce se il volano è da cambiare?
la mia ha 70.000 km e mi girerebbero parecchio se dovessi cambiare il volano oltre alla frizione...
sinceramente mi sto già stufando di questa macchina, non si capisce dov'è il problema.. cioè ancora un po faccio prima a sostituire tutta la macchine che spendo meno.. rumorini e bisogna cambiare tutto l'avantreno, scalino frizione e bisogna cambiare tutto il gruppo frizione/volano...2000 codici e pseudo modifiche che non hanno risolto niente..
vorrei vedere le frizioni modificate che modifiche hanno di preciso.. almeno per capire in cosa sono state irrobustite, mi piacerebbe vedere tra 50.000 km se non riporano lo stesso problema di quelle"vecchio tipo"..

Scusa se mi permetto, ma continuate a farmi le solite domande alle quali ho già risposto in questo post almeno 3 volte. Basta leggere!

Tutte le macchine sono così non solo la 147, non è che cambiando auto non sentirai scricchiolini o altro......il consiglio che ti posso dare è di rivolgerti per quanto riguarda la frizione ad un bravo meccanico ufficiale alfa romeo e chiedere pezzi ricondizionati, mentre per altre cose chiedi che si può risparmiare.
I 2000 codici infatti sono per gli addetti ai lavori e non ai normali utenti che nemmeno dovrebbero sapere cos'è epeer, per cui non dovresti preoccupartene troppo perchè i codici cambiano anche uno al mese, ecco perchè chiedevo prima il perchè di chiedere codici.E' perfettamente inutile!
Le sospensioni, se prendi trw sono già in circolo quelle con boccole maggiorate per cui non ci sono problemi, ma anche ocap è una valida alternativa.
Molto probabilmente il tipo di vita che conduce la tua auto non è ottimale, e comunque le auto si rompono è normalissimo che ciò avvenga ed anche con la frequenza con la quale molta gente si lamenta qui.

Per quanto riguarda se dura la frizione e il volano modificato io non parlo per me che ho fatto solo 35.000km, ma parlo a nome del meccanico ufficiale alfa (unico nella mia zona ha visto tantissime 147) con il quale ho molta confidenza per via del lavoro che facevo e sostituendo tutto in questo modo come vi ho ampiamente descritto non ha mai avuto più problemi, nemmeno con quelle dei rappresentanti che fanno non si sa quanti km.
 
quindi tu dici che bisogna cambiare anche il volano per risolvere definitivamente? tra l'altro con dei ricambi provenienti dalla rete ufficiale.. la cifra salirebbe troppo però.. e non avrei neanche la certezza che il mio problema era il volano.. da cosa lo capisco se il volano è da cambiare?
 
comunque un ricambista che ho contattato qualche giorno fa mi ha detto che mi può procurare i ricambi marchiati alfa, basta che gli do il codice..

ora, quali sono i codici dell'ultima versione di frizione e volano per il 1.9 8v? intendo quelli già modificati, così vediamo che prezzo mi fa e nel caso fosse buono posso postare qui il contatto se non viola nessuna regola..
 
Posto la mia esperienza con i cambi di frizione (centralina rimappata a 5000 km):

Primo cambio in garanzia a 35000 perchè la frizione slittava: l'ha cambiata il concessionario alfa dove avevo comprato l'auto; presumibilmente frizione ricondizionata... non ho chiesto.

Secondo cambio a 70000 perchè slittava: mi sono arrangiato comprando il pezzo Valeo su ebay specificando il codice corretto e risparmiando un botto. Il meccanico di fiducia mi ha fatto il lavoro ridandomi la vecchia frizione (...che ovviamente era Valeo, visto che non si troverà mai una frizione fiat e/o alfa, visto che per loro le produce Valeo...). Ora ho 120000 km e la friziona và ancora benissimo. Al prossimo giro sicuramente Valeo sia per frizione che per volano.

Francamente non capisco il voler spendere di più per avere la scatola marchiata alfa, e al suo interno una frizione Valeo.
Quando gli ingegneri alfa studiano una modifica per la frizione, la comunicano a Valeo che la produce, e sarebbe un suicidio commerciale se il ricambio aftermarket valeo non comprendesse le modifiche alfa... e io a suicidi di questo genere non ci credo.

Per la cronaca il ricambio alfa ricondizionato costava comunque più del Valeo nuovo.

Questa è la mia esperienza; poi magari sono stato solo fortunato... ma non credo proprio.
 
ragazzi mi è successa una cosa apparentemente inspiegabile..
sabato ho ingrassato il cuscinetto e le boccole della mia 147, subito dopo sono uscito a fare un giro di prova ma niente, il problema c'era ancora e sembrava quasi peggiorato in quanto se all'inizio scalinava circa il 50% delle volte appena dopo l'ingrassaggio lo faceva circa l'80% delle volte, tant'è che mi ero convinto a prendere un kit frizione nuovo per non impazzire con una frizione veramente orribile.. poi l'auto è rimasta chiusa in box fino ad oggi pomerigio quando l'ho presa ed ho percorso circa 30 km, e qui viene il bello.. frizione perfetta per tutto il tragitto, morbidissima e senza il minimo scalino, sembrava un'altra auto, veramente bella da guidare così, mentre con la frizione dura sembra di guidare un vecchio furgone degli anni 80..

ora la mia domanda è, secondo voi come può essere che la frizione è diventata morbida solo oggi e sabato era addirittura peggiorata? potrebbe essere che il grasso sia penetrato nei punti giusti solo lasciandola ferma per un giorno e mezzo?
premetto che prima di sabato l'indurimento si presentava fin da subito anche con auto fredda, anche se percorrevo solo pochi km..
boh non so cosa pensare.. :ka)
 
non saresti il primo, ne ho già sentito un altro che inizialmente non era servito e poi era migliorato... può darsi che sia come dici tu...
nel mio caso non è stato così.
anche se vorrei verificare le cose, mi piacerebbe misurare la forza da applicare al pedale prima e dopo l'ingrassaggio...
 
am78_ud":1ip7zz2z ha detto:
non saresti il primo, ne ho già sentito un altro che inizialmente non era servito e poi era migliorato... può darsi che sia come dici tu...
nel mio caso non è stato così.
anche se vorrei verificare le cose, mi piacerebbe misurare la forza da applicare al pedale prima e dopo l'ingrassaggio...

guarda, credimi che sembra di guidare un'altra auto.. è uno spettacolo così, morbidissima e senza scalini o rumori strani.. spero che duri, domani la riprovo bene e vediamo.. comunque da quando l'ho presa 10 giorni fa non era mai stata così, vediamo come va nei prossimi giorni, comunque vi tengo aggiornati.

come minimo ci vuole la metà della forza per spingere il pedale, se non meno.. e pensa che ieri ero incazzato nero per aver passato il sabato pomeriggio a fare quel lavoro.. boh, vediamo nei prossimi giorni se posso festeggiare veramente o era solo un reaglino per la festa del papà.. :asd)
 
ah ah, elvis mi sa che le nostre 147 sono gemelle: anche a me da due giorni dello scalino neanche l'ombra, però non c'ho fatto niente..

cmq seguo con molto interesse, alla fine sono convinto che avremo i codici valeo per i ricambi migliorati


edit: ho visto l'altro topic: non ci credo, la tua è stata immatricolata il 31/12/2007 come la mia..
Io inizio ad avere paura :D
 
claudiok":bbi915qx ha detto:
ah ah, elvis mi sa che le nostre 147 sono gemelle: anche a me da due giorni dello scalino neanche l'ombra, però non c'ho fatto niente..

cmq seguo con molto interesse, alla fine sono convinto che avremo i codici valeo per i ricambi migliorati


edit: ho visto l'altro topic: non ci credo, la tua è stata immatricolata il 31/12/2007 come la mia..
Io inizio ad avere paura :D

oh mamma.. le gemelle cazzler :matto)
ma la tua ha smesso di fare scalini e indurimenti così da sola? senza ingrassaggio?? sinceramente ho paura ad usarla domani.. ho paura di ritrovarla con i soliti problemi, come quando ci si risveglia dopo un bel sogno...
speriamo di no..

p.s.speriamo di non aver più bisogno dei codici giusti.. :D
 
MarcoOk":29298e2x ha detto:
dicdic":29298e2x ha detto:
Scusa Marcook ma perchè dici che non c'è sicurezza con i codici Valeo?
se nel motore di ricerca sul sito Valeo metto un codice di una frizione vecchia corrisponde ad un codice se ne metto un'altro ne corrisponde ad uno diverso inoltre c'è anche scritto se ha sostituito un kit con relativo codice


Uploaded with ImageShack.us

Asserisci che nonostante cambi i codici Valeo mette sempre la stessa vecchia frizione nelle scatole?? :ka)

Dietro al mondo dei ricambi ci sono miliardi di sfumature....il catalogo internet è uno strumento "carino e bellino" che niente ha a che vedere con quello che hanno i ricambisti. Comunque la questione l'ho scritta chiara e tonda, basta leggere.
Io non dico categoricamente che valeo metta la vecchia frizione piuttosto che la nuova, dico solo che non essendo scritto da nessuna parte (come accade in tutto il mondo dell'aftermarket) non è garantito che lo sia, potrebbe esserlo come anche no.

Siccome è difficile comprendere il perchè un' Azienda dovrebbe continuare a vendere / produrre un pezzo aggiornato perlomeno da metà 2007 aiuterebbe conoscere quali sono le sfumature di cui parli ..
Ovvio poi che il discorso che fai calza a pennello se parliamo di ricambisti.
 
elvis":3mw4hknw ha detto:
comunque un ricambista che ho contattato qualche giorno fa mi ha detto che mi può procurare i ricambi marchiati alfa, basta che gli do il codice..

ora, quali sono i codici dell'ultima versione di frizione e volano per il 1.9 8v? intendo quelli già modificati, così vediamo che prezzo mi fa e nel caso fosse buono posso postare qui il contatto se non viola nessuna regola..

Alla fine hai trovato il ricambista che aveva disponibili i ricambi marchiati Alfa?

Sapete se per favore c'è differenza tra Frizione tra euro 3 ed euro 4 mi sto scervellando ma non riesco a cavare un ragno dal buco... :D

Il codice Valeo è 828063 è unico ed esiste solo quello per quanto riguardo il ricambio frizione sia per 147 che per GT mentre in Alfa non è così...:ciao)
 
a chi interessa, riporto anche qui i codici giusti Valeo per frizione e volano per la 1.9 8v:
828063 per la frizione
836016 per il volano
Pagati in totale 385 euro online nuovi.

Basta farli montare con i giusti ingrassaggi (cosa che a volte non fanno :D e li montano a secco) e si viaggia morbidissimi :D
Confermo anche che il volano originale è Valeo (ce l'ho in garage)

Invece una domanda che faccio a voi è: il volano della 147 jtdm 8v (nel mio caso del 2007) è compatibile con quali modelli del gruppo fiat?
L'ho messo in vendita e m'arrivano una sfilza di mail che mi chiedono se va bene con Doblò, Tempra e compagnia :scratch)
 
Vorrei sapere per piacere se la Frizione Euro 3 è diversa dell'Euro 4 possinile che nessuno lo sappia... :ciao)
 
Se qualcuno ha qualche Link o conosce qualche ricambista che vende anche la Valeo però con la certezza che sia l'ultimo modello con la modifica gli chiedo la gentilezza di farmelo sapere... :ciao)
 
tex1978":1kbicz45 ha detto:
Vorrei sapere per piacere se la Frizione Euro 3 è diversa dell'Euro 4 possinile che nessuno lo sappia... :ciao)

E' uguale.
Tuttavia mi pare che nel 2008 (ma già c'erano le euro4, io avevo una euro4 del 2007) qualche modifica sia stata fatta (la mia frizione in garanzia fu una delle prime "modificate" montate, eravamo in estate mi pare proprio del 2008).

Ad ogni buon conto.... do i miei due cents. Intanto chi produce la parte (si chiami volano, disco o quel che vi pare) spesso e volentieri se lo è anche progettato.... chi crede che un pezzo perchè ha la scatola "fiatlanciaalfa ricambi originali" sia migliore o più curato di quello in scatola Valeo crede alle favole.
Quando ci fu la storia delle frizioni, che è durata anni, non è che l'ufficio tecnico Fiat si sia messo a disegnare un nuovo componente e gli abbia detto a Valeo "senti fammelo così adesso". Questa storia successe con le scatole guida delle Gpunto contro TRW, perchè Fiat dice "voglio una scatola con queste caratteristiche". PUNTO. Alla stregua di uno che ordina un cancello per casa sua, mica se lo disegna, lo disegna chi glielo fa.
Quando, dopo aver retto 30k km, ho fatto cambiare il complessivo completo a 70k sulla mia 147, non ho certo montato roba ORIGINALE comprata da un concessionario. Mi son documentato presso un ricambista per sapere i codici Valeo quali fossero, e per miei canali mi son trovato la roba. Da 20k km la frizione sta su, per ora grane non ne da. La lubrificazione (leggi grasso) è molto importante, e cambia anche a seconda di come sia il tempo atmosferico (non dico una balla, inizialmente quando ti si presentano i problemi è proprio così).
I dischi condotti non rompono quasi mai le palle su queste auto.... il mio a 70/75k era manco a metà vita... il problema è lo spingidisco da un lato e il volano che prende a locciare (e suonare) dall'altro. Poi ci mettiamo che il cuscinetto reggispinta scorre male.

Da me c'era un blocco di ruggine, la mia auto ha spesso fatto strade "salate", ma è inconcepibile che una macchina usata in condizioni che si trovano spesso sulle strade debba essere un merdaio di ossido in ogni dove, comprese le molle dello spingidisco....
 
Il Meccanico ha detto che per lo slittamento che sento in partenza dando tuto il gas in 2^ marcia secondo lui è un cuscinetto del cambio, controllerà l'olio per vedere la sua viscosità e da li potrà capire se c'è un cuscinetto da sostituire.

Alla fine sono riuscito ad attenuarlo con la sostituzione dell'Olio del cambio ma non con uno qualunque...
 
Scusate l'intromissione. Oggi ho ripreso la macchina e volevo chiedervi se mi hanno fatto un buon prezzo. Ho fatto frizione + volano + distribuzione con relativa pompa acqua, ed ho pagato 1.000 euro. Che dite??
 
sgneps":17b9x6t7 ha detto:
Scusate l'intromissione. Oggi ho ripreso la macchina e volevo chiedervi se mi hanno fatto un buon prezzo. Ho fatto frizione + volano + distribuzione con relativa pompa acqua, ed ho pagato 1.000 euro. Che dite??

A me sembrano troppi sinceramente...
 
Re: R: frizione+volanoriginale valeo con codici nuovi o altr

A me invece sembra ottimo se pensi che il solo volano valeo dal ricambista sta a 600 di listino
 
Top