frizione+volanoriginale valeo con codici nuovi o altra marca

dicdic":3r0yn6j3 ha detto:
MarcoOk":3r0yn6j3 ha detto:
dicdic":3r0yn6j3 ha detto:
Ti spiego perchè, sapendo il codice del ricambio originale che devo montare,
vado sul sito valeo e confronto i vari codici dei kit frizione Valeo con i codici degli equivalenti ricambi originali
per fare questo devi arrivare alla lista che trovi sotto la scritta Info-OE di ogni kit frizione sul sito Valeo

E io sto dicendo, quasi allo sfinimento, che i codici di riferimento OE che si trovano sulle scatole per i ricambi aftermarket per quanto riguarda le modifiche sono inattendibili (potrebbero essere modificati come non).

Il codice di un ricambio si prende con il telaio, senza è più o meno come un salto nel buoi al giorno d'oggi.


Guarda adesso ho fatto più prove nel ricercare sul sito Valeo con il codice del ricambio originale Alfa Romeo ed automaticamente ti restituisce il kit Valeocorrispondente! :A)

si, infatti mi sembra assurdo il discorso che con i codici non si riesca ad avere il ricambio corrispondente.. non esiste proprio.. io sono convinto che con il codice alla mano mi danno lo stesso identico ricambio che darebbero in alfa, ma a meno di un terzo del prezzo...
 
@elvis i codici che ti servivano te li ho già postati,
se poi vuoi prendere valeo da ebay fai come ti pare.
chiedi con quei codici e vedi cosa ti danno.
io non ho detto che ebay sono tutte truffe e i ricambisti no.
ho solo detto che usando ebay come strumento è più facile sbagliare i codici che non andando dal ricambista di persona col numero di telaio.
se poi riesci a gestire il tutto via mail con il ricambista (dei quali non ho messo in dubbio la serietà) tanto meglio.
 
Vabbè ragazzi, nel tempo è il mio terzo tentativo di farvi capire come stanno veramente le cose e va sempre tutto in vacca con discorsi "ebay" ecc ecc....
pazienza io ho risolto e amen. Capisco che la situazione è sottile da capire, però non mi sembra nemmeno così complicata; per certi versi è anche molto semplice, basta affidarsi alla rete ufficiale senza toni polemici ed il problema è risolto, proprio come avviene per le altre case automobilistiche.
Infatti quello che non ho mai capito e mai capirò, è perchè tutti questi post lunghi e chilometrici(non mi riferisco a questo qui) con scritto "fiat cacca di qua","accidenti a quello di là", quando poi basterebbe conoscere almeno un pelo le varie realtà dei marchi concorrenti al gruppo fiat per capire che la situazione è la medesima. Ad ogni problema che ho avuto su questa macchina e le altre del gruppo fiat, ho avuto soluzioni al mio problema in maniera semplice ed anche veloce, non sempre a buon mercato ma tutto si è sempre risolto. Poi ovvio che ci siano situazioni limite e meccanici incompetenti, infatti basta leggere molti post per capire che i problemi quando ci sono dipendono spesso o dall'incompetenza del meccanico o per le esagerazioni del cliente, quasi mai colpa della fiat di per se.

Per quanto riguarda i costi di questi ricambi sono solo chiacchere da bar o da chi ha i paraocchi, perchè prendendo volano e frizione rigenerati e modificati origianali ho speso 1/3 meno degli stessi ricambi nuovi scatolati valeo...
i rigenerati sono stati introdotti proprio per dare al cliente la stessa qualità del nuovo (sia per quanto riguarda migliorie tecniche che longevità e robustezza nel tempo)facendogli spendere molto meno con notevoli vantaggi per l'ambiente(infatti il pezzo rotto va dato indietro) e anche in termini di garanzia.

Secondo me quando si compra un'auto, si deve considerare anche i costi per ripararla e non lamentarsi se i ricambi costano di più, il fatto è che molta gente si compra le auto svenandosi con rate e sacrifici arrivando lì lì ed anche un cambio gomme diventa un problema. Probabilmente scegliendo un'auto di fascia inferiore tutto costerebbe meno, sia per comprarla che per mantenerla. E' un pò il caso di quello che dice "guarda bello il mio mercedes da bilioni di euro", e poi magari vai a vedere e come pneumatici ha su le ceat....!!!!


Come ultime considerazioni:
-il kit originale scatolato fiat (ricondizionato e non) se per quel codice dice che è modificato è vero e non è che c'è una versione precedente, magari non modificata.
-i kit aftermarket come valeo, anche se sono fornitori ufficiali, in casi delicati come questi sono affidabili solo se nel loro catalogo dicono espressamente "prendi questo codice che è modificato come l'originale", potreste infatti acquistare un kit che torna perfettamente con i codici OE ma il pezzo in se stesso è la versione del 2000 non modificata e cambia solo il codice sulla scatola. Il fatto che su catalogo internet o cartaceo del ricambista dia esito positivo per quanto riguarda la compatibilità dei codici non garantisce in alcun modo che i pezzi siano modificati. Infatti l'albero motore è sempre quello, ci va sia un volano prodotto nel 2000 che uno del 2010 però con evidenti differenze sulle modifiche.
-io non sto dicendo che i ricambi valeo non siano modificati, ma solo che non ci sono garanzie che lo siano perchè sui loro cataloghi non lo dicono, e vi sto illustrando la possibilità di spendere molto meno prendendo i rigenerati originali avendo la sicurezza di prendere il modificato con tutti i conseguenti vantaggi già descritti
-per curiosità ho visto foto di kit e volani venduti su ebay, non tutti ma alcuni (soprattutto quelli a prezzi più bassi) vendono roba rigenerata scatolata valeo spacciandoli per nuovi valeo, altri comprano grossi stock dello stesso ricambio e li vendono magari dopo 10 anni così vi comperate un kit vecchio di anni e anni....

Ciao a tutti :ciao)

PS: non faccio di cognome Agnelli, e se la situazione fosse diversa e dovessi dare contro a fiat lo farei, solo che a differenza di altre volte per questo problema la soluzione c'è ed è anche semplice, basta ascoltare e fare come si fa in tutto il mondo e di non fare cavolate per risparmiare 100€.

Ad esempio una grossa cavolata che la fiat ha fatto negli ultimi anni è sui servosterzi e relativa guida elettrica di lancia ypsilon e punto(credo anche panda)di marca TRW e Delphi, più o meno tutti difettosi e con grossi problemi sulla sicurezza (si blocca lo sterzo) ed ha fatto mancare un servizio assistenziale gratuito di sostituzione che dovrebbe essere di norma in queste situazioni anche fuori la canonica garanzia.
 
ora una piccola curiosità mettendo il mio telaio nell'eper esce questo codice frizione 71718921
però poi cliccandoci su eper dice:

Uploaded with ImageShack.us

ovvero che il kit frizione è stato sostituito con il 71749477
giusto?
 
quanto costa il kit frizione ricondizionato e modificato?
e di preciso in cosa sarebbe modificato??
credo che questa domanda sia lecita visto che si parla di modifiche che dovrebbero risolvere il preoblema alla radice.. se abbiamo qualcosa di concreto sul quale discutere ok, altrimenti se si parla di modifiche che però non vengono specificate.. boh, rimango un po dubbioso..

@am 78: lo so, infatti i codici so che sono quelli ma sto cercando di capire se ci sono dei codici specifici con modifiche o se si parla solo di aria fritta..
 
@ dicdic: si, ma a quanto pare il problema c'è anche con il kit nuovo modello.. poi se hanno fatto altre modifiche sto ancora cercando di capirlo..
 
Scusa Marcook ma perchè dici che non c'è sicurezza con i codici Valeo?
se nel motore di ricerca sul sito Valeo metto un codice di una frizione vecchia corrisponde ad un codice se ne metto un'altro ne corrisponde ad uno diverso inoltre c'è anche scritto se ha sostituito un kit con relativo codice


Uploaded with ImageShack.us

Asserisci che nonostante cambi i codici Valeo mette sempre la stessa vecchia frizione nelle scatole?? :ka)

@Elvis
no per quello che ho potuto capire quella che ho postato è l'ultima versione di frizione sull'eper datato 01/02/11
mentre di ricondizionata l'ultima è uscita nel gennaio 2011
ma io di frizione non ho mai avuto problemi in 210k km :D
 
ripeto se non credete a quello che viene scritto, su eper potete andarci anche voi senza aspettare la pappa pronta :)
su eper parla di modifiche (ci sono vari codici sostituiti) una delle modifiche scrive irrobustimento...
eper è alla portata di tutti... fateci un giro
 
elvis":h8q5r0e1 ha detto:
quanto costa il kit frizione ricondizionato e modificato?
e di preciso in cosa sarebbe modificato??
credo che questa domanda sia lecita visto che si parla di modifiche che dovrebbero risolvere il preoblema alla radice.. se abbiamo qualcosa di concreto sul quale discutere ok, altrimenti se si parla di modifiche che però non vengono specificate.. boh, rimango un po dubbioso..

@am 78: lo so, infatti i codici so che sono quelli ma sto cercando di capire se ci sono dei codici specifici con modifiche o se si parla solo di aria fritta..



Uploaded with ImageShack.us
 
cioè la ricondizionata con il codice più recente è datata gennaio 2011 mentre la nuova ultimo modello è del 1°febbraio 2011
ma alla fine la modifica in cosa consiste?
 
am78_ud":196ksw0u ha detto:
ripeto se non credete a quello che viene scritto, su eper potete andarci anche voi senza aspettare la pappa pronta :)
su eper parla di modifiche (ci sono vari codici sostituiti) una delle modifiche scrive irrobustimento...
eper è alla portata di tutti... fateci un giro

io i codici li ho tirati giù proprio da lì, ho postato anche immagini.
 
comunque se devo spendere 250 euro per una ricondizionata non conviene prendere un rinforzata fatta da qualcuno di bravo?
 
dicdic":5n4rs6by ha detto:
am78_ud":5n4rs6by ha detto:
ripeto se non credete a quello che viene scritto, su eper potete andarci anche voi senza aspettare la pappa pronta :)
su eper parla di modifiche (ci sono vari codici sostituiti) una delle modifiche scrive irrobustimento...
eper è alla portata di tutti... fateci un giro

io i codici li ho tirati giù proprio da lì, ho postato anche immagini.

e il codice della versione irrobustita coincide con quale codice valeo?
 
dicdic":1swijt5f ha detto:
ora una piccola curiosità mettendo il mio telaio nell'eper esce questo codice frizione 71718921
però poi cliccandoci su eper dice:

Uploaded with ImageShack.us

ovvero che il kit frizione è stato sostituito con il 71749477
giusto?

Già ed allora? Io sto dicendo da 30 post che anche se sul kit valeo troverai il riferimento codice OE in questione, non è garantito che il pezzo all'interno della scatola sia la versione modificata perchè commercializzando il ricambio come aftermarket non hanno l'obbligo di commercializzarlo con la modifica.
Invece se ad oggi viene modificato un pezzo e chi gestisce la rete di ricambi fiat ha ancora i vecchi, grazie ad accordi commerciali che prendono con le ditte fornitrici glie li rispediscono indietro, perchè in rete ufficiale deve essere garantito il ricambio più tecnologicamente avanzato diciamo. Io in tutta onestà, credo che se ad oggi uno vada e ordini un kit che viene direttamente dalla "fabbrica valeo" sia del tipo modificato, però dato che si parla di varie centinaia di euro rischiare mi sembra un pò stupido ed oltretutto comperarli su ebay è quasi certezza di prendere roba un pò vecchiotta. Per un ricambio che non ha problemi non vedo perchè non risparmiare sono il primo a dirlo, ma su queste cose io non lo consiglio.
Il meccanico dove mi appoggio è ufficiale alfa, e di 147 ne ha viste quasi tutte della zona (c'è solo lui ufficiale) e di tutte le frizioni che ha rifatto con questo noto problema in garanzia e non, non ne è mai tornata una indietro perchè si è ripresentato il problema a distanza di tantissimi chilometri.

Se ovviamente (come dicevo) un ricambista generico compera 30 kit frizioni e dopo 10 anni non le ha ancora vendute, sta sicuro che se vai te la vende anche se non sono "tecnologicamente avanzate".
Ciò non toglie che ultimamente anche in aftermarket le cose stanno cambiando, so di trw che ritira dal mercato pezzi difettosi, Dayco ad esempio cita sul suo catalogo modifiche come quelle del costruttore....però su valeo per il momento non si sa. Certi ricambi vanno comperati da chi ha un grosso volume di affari che gli permette di vendere entro pochi mesi tutti i ricambi che ha in magazzino garantendo sempre roba nuova.

Poi il fatto che la questione si stia incentrando sul kit frizione è sintomo del fatto che non avete capito niente del discorso che ho fatto, perchè ripeto per la 26.000 volta:
il kit frizione si rompe come conseguenza ultima, il problema deriva quasi sempre dal volano. Infatti il molti casi i kit frizione non hanno subito migliorie tecniche mentre il volano si.

elvis":1swijt5f ha detto:
quanto costa il kit frizione ricondizionato e modificato?
e di preciso in cosa sarebbe modificato??
credo che questa domanda sia lecita visto che si parla di modifiche che dovrebbero risolvere il preoblema alla radice.. se abbiamo qualcosa di concreto sul quale discutere ok, altrimenti se si parla di modifiche che però non vengono specificate.. boh, rimango un po dubbioso..

@am 78: lo so, infatti i codici so che sono quelli ma sto cercando di capire se ci sono dei codici specifici con modifiche o se si parla solo di aria fritta..

Non si parla assolutamente di aria fritta....si parla di cose concrete.
Ad esempio sul kit frizione che è stato postato:
NUOVO 71749477 - KIT FRIZIONE 433,93€
RIGENERATO 71793048 - KIT FRIZIONI RIC. 258,60€

NUOVO 55212854 - VOLANO MOTORE 1064,80€
RIGENERATO 71793236 - VOLANO RICONDIZIONATO 607,21€

Questa frizione e questo volano è tra quelli che costano di più per la 147, ad esempio per la mia motorizzazione si parla di 230€ frizione ricondizionata e 340€ per il volano. Entrambi comunque questi pezzi sono stati modificati.

La modifica per la frizione (se prevista) consiste nella modifica alle alette di disinnesto della frizione e se previsto (difficilmente lo è perchè per la 147 il problema non è sul disco) anche sulla mescola del disco frizione.
La modifica per il volano non sta sui "gusci" esterni, ma sul meccanismo di ammortizzamento che è stato reso più robusto e credo che anche le molle interne siano state messe più dure.
 
dicdic":172vp853 ha detto:
Scusa Marcook ma perchè dici che non c'è sicurezza con i codici Valeo?
se nel motore di ricerca sul sito Valeo metto un codice di una frizione vecchia corrisponde ad un codice se ne metto un'altro ne corrisponde ad uno diverso inoltre c'è anche scritto se ha sostituito un kit con relativo codice


Uploaded with ImageShack.us

Asserisci che nonostante cambi i codici Valeo mette sempre la stessa vecchia frizione nelle scatole?? :ka)

Dietro al mondo dei ricambi ci sono miliardi di sfumature....il catalogo internet è uno strumento "carino e bellino" che niente ha a che vedere con quello che hanno i ricambisti. Comunque la questione l'ho scritta chiara e tonda, basta leggere.
Io non dico categoricamente che valeo metta la vecchia frizione piuttosto che la nuova, dico solo che non essendo scritto da nessuna parte (come accade in tutto il mondo dell'aftermarket) non è garantito che lo sia, potrebbe esserlo come anche no.

elvis":172vp853 ha detto:
comunque se devo spendere 250 euro per una ricondizionata non conviene prendere un rinforzata fatta da qualcuno di bravo?

E' una cosa fuori da ogni logica perchè (come hanno fatto altri utenti del forum con pessimi risultati) dato che il problema non sta nella frizione ma nel volano, non risolve il problema. Alla frizione si cambia la mescola se si aumentano cavalli però ha come contro che diventa più dura e meno confortevole per la guida stradale...infatti a questo tipo di modifiche si associa un volano monomassa.
 
d'accordo su tutto, solo una precisazione/chiarimento:
MarcoOk":3mmmkeqb ha detto:
Ad esempio sul kit frizione che è stato postato:
NUOVO 71749477 - KIT FRIZIONE 433,93€
RIGENERATO 71793048 - KIT FRIZIONI RIC. 258,60€

NUOVO 55212854 - VOLANO MOTORE 1064,80€
RIGENERATO 71793236 - VOLANO RICONDIZIONATO 607,21€

Questa frizione e questo volano è tra quelli che costano di più per la 147, ad esempio per la mia motorizzazione si parla di 230€ frizione ricondizionata e 340€ per il volano. Entrambi comunque questi pezzi sono stati modificati.
i pezzi sono tra quelli che costano di più, ma se ho capito bene e se ho visto bene su eper, per la mia motorizzazione sono quelli e punto.
quelli per la tua motorizzazione, per tua fortuna, costano meno.
è così?
 
am78_ud":rvoqznf5 ha detto:
d'accordo su tutto, solo una precisazione/chiarimento:
MarcoOk":rvoqznf5 ha detto:
Ad esempio sul kit frizione che è stato postato:
NUOVO 71749477 - KIT FRIZIONE 433,93€
RIGENERATO 71793048 - KIT FRIZIONI RIC. 258,60€

NUOVO 55212854 - VOLANO MOTORE 1064,80€
RIGENERATO 71793236 - VOLANO RICONDIZIONATO 607,21€

Questa frizione e questo volano è tra quelli che costano di più per la 147, ad esempio per la mia motorizzazione si parla di 230€ frizione ricondizionata e 340€ per il volano. Entrambi comunque questi pezzi sono stati modificati.
i pezzi sono tra quelli che costano di più, ma se ho capito bene e se ho visto bene su eper, per la mia motorizzazione sono quelli e punto.
quelli per la tua motorizzazione, per tua fortuna, costano meno.
è così?

Costano meno perchè nel mio kit frizione non c'è il manicotto di disinnesto(che per chi ha l'attuatore interno è integrato nell'attuatore invece chi ha la pompa esterna è un pezzo a se) ed il volano pesa un pò di meno.

Però ovviamente anche se prendi gli scatolati valeo la differenza di prezzo tra la mia motorizzazione c'è uguale nella stessa misura dell'originale
 
Top