Frizione scalino indurimento risoluzione

°maCHo°":147ar4zr ha detto:
jaione":147ar4zr ha detto:
io ho usato grasso adesivo, così quando gira non viene centrifugato.
il foro l'ho fatto con una punta a tazza da 16mm, e mentre foravo aspiravo con l'aspirapolvere
file.php

qua cosa hai inserito ?e il filo ? :scratch)


si fil di ferro per non far cadere il pezzo nella campana
 
si, il fil di ferro per non farla cadere, ma come hai fatto a continuare a trapanare con il filo nel buco? sei arrivato a lasciare uno strato sottile e poi l'hai tirata verso di te?

scusaci siamo curiosi.. pensa che danno se ci cascasse dentro :splat)
 
Ludutrus":1vru8zxo ha detto:
si, il fil di ferro per non farla cadere, ma come hai fatto a continuare a trapanare con il filo nel buco? sei arrivato a lasciare uno strato sottile e poi l'hai tirata verso di te?

scusaci siamo curiosi.. pensa che danno se ci cascasse dentro :splat)



si sono arrivato fino a lasciare uno strato sottile , poi ho fatto un forellino proprio dove a lavorato la fresa e ci ho legato il fil di ferro in sicurezza poi un colpettino di cacciavite e venuto via.
e un lavoretto non molto difficile ma se vi casca il pezzo dentro non so cosa può succedere, ma con un po di attenzione non si fa danno
e poi lo sai che cè: io ero arrivato alla disperazione con sta frizione tutti giorni mi faccio spinaceto piazza mazzini a roma mi e venuta la tendinite alla gamba sinistra, e praticamente stavo comprando tutto per rifare la frizione, invece adesso e tutto tornato normale morbida e graduale come non mai na fiaba, speriamo che duri
 
grazie!
beh nel caso non durasse si può reingrassare. a parere mio è meglio ingrassare una o 2 volte l'anno invece che far smontare tutto al meccanico per cambiare pezzi ogni 2-3anni

comunque nella parte bassa della campana, sotto il volano, c'è una finestrella. si spera che se malaugaramente cascasse dentro, che almeno se ne riesca da la
 
si può usare anche una normale punta da trapano ..e mettendoci su un pò di grasso sulla punta mentre fori piano piano i trucioletti rimangono su .. :A)
 
°maCHo°":2bp0u3x6 ha detto:
si può usare anche una normale punta da trapano ..e mettendoci su un pò di grasso sulla punta mentre fori piano piano i trucioletti rimangono su .. :A)


si ma na punta da 16mm do la trovi???? se anche la trovi e difficile che non ti si inpunta
apposta esistono le frese a tazza
 
a proposito della punta a tazza.. al centro ha una punta da trapano di piccolo diametro,che però arriverà più in profondità. c'è il rischio di interagire con qualcosa o è tutto abbastanza distante?
 
jaione":b1l0psp6 ha detto:
°maCHo°":b1l0psp6 ha detto:
si può usare anche una normale punta da trapano ..e mettendoci su un pò di grasso sulla punta mentre fori piano piano i trucioletti rimangono su .. :A)


si ma na punta da 16mm do la trovi???? se anche la trovi e difficile che non ti si inpunta
apposta esistono le frese a tazza
a si quello si !.. non certo grossa .. da 8-10 dicevo .. poi cmq diventa più difficile ingrassare :OK)
 
Ludutrus":qpeagcoh ha detto:
a proposito della punta a tazza.. al centro ha una punta da trapano di piccolo diametro,che però arriverà più in profondità. c'è il rischio di interagire con qualcosa o è tutto abbastanza distante?
non c'è sotto niente li vai tranzo
 
no no tranquillo!!!
io dopo fatto il foro ho infilato dentro una lampadina attaccata a due fili per vedere dentro dove dovevo lubrificare, si vede tutto si vede anche il movimento che fa quando uno abbassa il pedale, il mio era bello secco quasi ingrippato
 
Ludutrus":2qow4ctl ha detto:
ottimo, ora mi procuro tutto anche io

e vai col trapano!! :A)
ma di che anno è la tua ? perchè se dopo il 2007 il grasso l' hanno sistemato .. e a scalinare seccare sono anche le 2 boccole che tengono il levaraggio (alla mia 08 ho ingrassato quelle risolvendo la ruvidità scalino )
 
del 2004

quali boccole? quelle che tengono la forcella? che le hanno sostituite con quelle al teflon?
certo è incredible.. tappano una falla e gli se ne apre un'altra..
 
°maCHo°":28d8jpj7 ha detto:
Ludutrus":28d8jpj7 ha detto:
ottimo, ora mi procuro tutto anche io

e vai col trapano!! :A)
ma di che anno è la tua ? perchè se dopo il 2007 il grasso l' hanno sistemato .. e a scalinare seccare sono anche le 2 boccole che tengono il levaraggio (alla mia 08 ho ingrassato quelle risolvendo la ruvidità scalino )
secondo me le boccole sono molto secondarie... per la cronaca ho trovato migliori quelle di una 2002 rispetto alla mia del 2007... e la mia del 2007 per quanto maggior grasso possano averci messo non è durato a lungo, in genere 30-50k km e se ne va, poi scricchiolii e scalino o go go
 
ma allora questa frizione è irrecuperabile? non esiste una soluzione duratura che non contempli un ingrassaggio regolare? e perché solo su questa macchina? ad esempio io avevo una bravo jtd del 99,il primo jtd, ce l'ho ancora (passata in famiglia), ha 200'000km e la frizione attacca sempre all'inizio, è leggera come quella di un 50ino e non strappa. mai cambiata o intervenuto minimamente..
 
sulla 04 sono a 285.000 e terza frizione una ogni 100K su per giu .. e dopo che le ho ingrassate mai + un problema e faccio tutto urbano anche .
mentre la CNC 08 lo scalino ruvidità mi è saltato fuori a 6000Km .. ora ingrassando le boccole forcella sembra apposto ma è presto ancora per dirlo .
 
ragazzi ho fatto 3ooo km e tutto funziona a meraviglia
menomale mi sono tolto un problema da gniente con questa frizione

ciao a tutti e grazie per le dritte
 
Top