Frizione che diventa dura

alek689

Nuovo Alfista
7 Maggio 2011
441
0
16
34
Messina
Salve a tutti, ho un problema che non so se è realmente un problema, cmq praticamente la mia :inocchio) di solito ha la frizione abbastanza dura, ma niente di esagerato, leggo spesso sul forum che la frizione delle :inocchio) di per se non è che sia una piuma, ad ogni modo quando ci vado pesante col pedale con le marce alte tipo 4 e 5 per diversi km, la frizione diventa sensibilmente + dura, non durissima, ma abbastanza dura da affaticarmi il piede quando c'è traffico intenso, cosa potrebbe essere? Premesso che non violento mai frizione e cambio ma faccio cambiate abbastanza fluide, che problema potrebbe essere? la :inocchio) è un jtdm 16v del 2006 con 87k km, attendo vostre risp. grazie.
 
mi riaggancio alla tua discussione x non aprirne una con titolo identico: la mia ha 47k e ultimamente e' diventata di legno la corsa assai corta, ma le marce entrano regolarmente. Stasera passero' da mio Meccanico e sentiamo cosa dice.... :OK)
cmq ho letto varie disc sul forum e sono anche discordanti....chi dice solo ingrassaggio e chi dice siano gia' alla frutta le frizioni.... :ka)
 
il disco della frizione,il plato' e quant'altro sulle nostre :inocchio) sono molto resistenti,in molti casi e' il cuscinetto reggi spinta o spimgidisco che da problemi oppure nel caso di BANDITO 1 potrebbe essere la pompa secondaria,quella sul carter cambio...
nel mio caso:
avevo la frizione durissima(in 9mila km l'ho portata 3 volte in garanzia in un centro alfa e ogni volta mi hanno cambiato la frizione,detto da loro)dai 9000 ai 100000km non ho avuto problemi pero' la frizione era sempre durissima,finche' non mi si e' spaccato lo spingi disco,cambiata la frizione,e' andata bella molle x altri 2000km e poi e' ritornata piu' dura di prima,con la ''gravante'' che non mi entravano piu' le marce e sembravano che grattavano sempre...ho deciso di cambiare la pompa idraulica(50 euro)in foto,anche se non perdeva olio,e da quel giorno,ancora oggi,la frizione sembra un burro,le marce entrano a meraviglia,ora ho 142000km.
morale della favola:secondo me prima di aprire il cambio provate a cambiare la pompa esterna,secondo me risolvete meta' dei problemi,e male che va',ve la trovate cambiata,visto che vanno cambiate entrambe secondo me(pompa e frizione)quando si hanno problemi...


Uploaded with ImageShack.us
 
maxxx147":1rw6lzh0 ha detto:
il disco della frizione,il plato' e quant'altro sulle nostre :inocchio) sono molto resistenti,in molti casi e' il cuscinetto reggi spinta o spimgidisco che da problemi oppure nel caso di BANDITO 1 potrebbe essere la pompa secondaria,quella sul carter cambio...
nel mio caso:
avevo la frizione durissima(in 9mila km l'ho portata 3 volte in garanzia in un centro alfa e ogni volta mi hanno cambiato la frizione,detto da loro)dai 9000 ai 100000km non ho avuto problemi pero' la frizione era sempre durissima,finche' non mi si e' spaccato lo spingi disco,cambiata la frizione,e' andata bella molle x altri 2000km e poi e' ritornata piu' dura di prima,con la ''gravante'' che non mi entravano piu' le marce e sembravano che grattavano sempre...ho deciso di cambiare la pompa idraulica(50 euro)in foto,anche se non perdeva olio,e da quel giorno,ancora oggi,la frizione sembra un burro,le marce entrano a meraviglia,ora ho 142000km.
morale della favola:secondo me prima di aprire il cambio provate a cambiare la pompa esterna,secondo me risolvete meta' dei problemi,e male che va',ve la trovate cambiata,visto che vanno cambiate entrambe secondo me(pompa e frizione)quando si hanno problemi...


Uploaded with ImageShack.us
Ti ringrazio x il suggerimento e stasera lo proporro' al mio mecca (visto che ci conosciamo da 20anni) e vediamo cosa mi dice..... vi terro' aggiornati sulla
faccenda !!!!!!!!!!! :OK) :OK) :A) :A) :hail) :hail)
 
ti conviene,io l'ho presa da un ricambista generico,l'originale bosch costava 60 euro,io ho preso una della LPR,una sottomarca diciamo,per prova,l'ho pagata 30 euro e ancora va bene...vedi se riesci a trovare anche tu una di sottomarca,il mio meccanico di fiducia,me l'ha cambiata in mezz'ora circa e mi ha preso 20 euro di manodopera,un pezzo di focaccia ed una peroni,proprio perche' quando l'ho provata,ero troppo felice e,diciamo,l'ho premiato :asd)
 
e quindi usi di piu' il freno,riscaldando l'olio dei freni,che e' lo stesso che usa la frizione,perche' e' idraulica...
secondo me e' la pompa frizione...quella secondaria che ho postato in foto,oppure hai il cuscinetto che ti sta abbandonando,pero' in questo caso dovrebbe essere dura anche a freddo la frizione...ecco perche' sono piu' propenso a pensare alla pompa...
 
maxxx147":2xvnm9tm ha detto:
ti conviene,io l'ho presa da un ricambista generico,l'originale bosch costava 60 euro,io ho preso una della LPR,una sottomarca diciamo,per prova,l'ho pagata 30 euro e ancora va bene...vedi se riesci a trovare anche tu una di sottomarca,il mio meccanico di fiducia,me l'ha cambiata in mezz'ora circa e mi ha preso 20 euro di manodopera,un pezzo di focaccia ed una peroni,proprio perche' quando l'ho provata,ero troppo felice e,diciamo,l'ho premiato :asd)
Grazie ancora x II° info...pero' leggendo tua risposta ad alec689... potrebbe essere qualcosa legato all'olio freni?? i miei sono ancora gli originali e quindi abbastanza sfruttati dal piede di piombino....hihihihihi
 
allora:ho 142000km(acquistata nuova ottobre 2005),cambiate pastiglie anteriori a 80000km,posteriori a 90000km,pompa frizione a 130000km,e non ho mai cambiato l'olio freni,solo rabboccato al cambio pompa,quindi,le vostre essendo molto piu' giovani,non credo abbiano da cambiare l'olio idraulico(dot4 o 5 non ricordo)pero' non so come sono state trattate,sul libretto UeM c'e' scritto che va cambiato,pero' non so l'intervallo...io ripeto,mai cambiato... :ciao)
 
maxxx147":2pr62gjr ha detto:
allora:ho 142000km(acquistata nuova ottobre 2005),cambiate pastiglie anteriori a 80000km,posteriori a 90000km,pompa frizione a 130000km,e non ho mai cambiato l'olio freni,solo rabboccato al cambio pompa,quindi,le vostre essendo molto piu' giovani,non credo abbiano da cambiare l'olio idraulico(dot4 o 5 non ricordo)pero' non so come sono state trattate,sul libretto UeM c'e' scritto che va cambiato,pero' non so l'intervallo...io ripeto,mai cambiato... :ciao)
Trattamento sportivo stradale e nel rispetto del CdS..... :color) allegro diciamo !
 
maxxx147":1npw1rks ha detto:
allora:ho 142000km(acquistata nuova ottobre 2005),cambiate pastiglie anteriori a 80000km,posteriori a 90000km,pompa frizione a 130000km,e non ho mai cambiato l'olio freni,solo rabboccato al cambio pompa,quindi,le vostre essendo molto piu' giovani,non credo abbiano da cambiare l'olio idraulico(dot4 o 5 non ricordo)pero' non so come sono state trattate,sul libretto UeM c'e' scritto che va cambiato,pero' non so l'intervallo...io ripeto,mai cambiato... :ciao)
Giovedì faro' fare il cambio della pompa secondaria.....spesa indicativa 120 eurozzi :ignore) :mecry) ma per il bene della :147)
si FA' !!! :D
 
maxxx147":j8yzg3cq ha detto:
fai bene a farla cambiare,secondo me risolvi...vedi se puoi tirare sul prezzo...calcola che della bosch la pompa costa 60 euro e ci va mezz'ora x cambiarla(va tolta pure batteria e vano batteria)quindi...almeno fallo arrotondare a 100 euro...

http://eper.fiatforum.com/eper/navi?COU ... INDOW_ID=1

ecco vedi qui su eper l'ho trovato...
Vediamo...ieri da un ricambista una sottomarca veniva scontato al mecca 45euri...ma lui non piace e mi ha detto x poca differenza conviene originale e siamo piu' sicuri...tempistiche mi ha detto 2 ore di lavoro e un po' di olio x rabbocco dopo spurgo, dovendo smontare batteria e suo piattello....cmq certo che cerchero' di accorciare importo.... :p
 
maxxx147":3fg2fcdq ha detto:
fai bene a farla cambiare,secondo me risolvi...vedi se puoi tirare sul prezzo...calcola che della bosch la pompa costa 60 euro e ci va mezz'ora x cambiarla(va tolta pure batteria e vano batteria)quindi...almeno fallo arrotondare a 100 euro...

http://eper.fiatforum.com/eper/navi?COU ... INDOW_ID=1

ecco vedi qui su eper l'ho trovato...

Ordunque.... ritirata stasera, responso: sost. pompa secondaria e pompa frizione xe' fatto il vuoto non e' piu' stato possibile ripristinare pressione della pompa ed il pedale rimaneva a fondo senza piu' risalire :?: :( quindi spesa maggiore. Ora e' tornata morbida ma devo provarla bene e verificare sia tt a posto....al momento in scalata sembra impuntare le marceun pochino, ma devo farla assestare e scaldare x bene il liquido idraulico e verificare non vi siano ulteriori bollicine d'aria.
Grazie intanto x la dritta della pompa secondaria !!!! :OK)
 
strano pero' che ti sia rimasto il pedale giu',a me la pompa attuatore dietro il pedale ancora e' l'originale e va bene nonostante i 140000km,non e' che ha fatto qualche pasticcio il tuo meccanico? :scratch)
il fatto che il cambio si impunti un po' forse e' normale,lo spingidisco forse sara' poco lubrificato,credo...

p.s.:a me mi fece lo spurgo,gli diede un po' di pompate al pedale(non ricordo pero' se a motore spento o acceso)e poi e' andata subito bene la frizione,morbidissima,ed ora a distanza di 3-4mila km ancora e' morbida,prima del cambio pompa era durissima... :OK)
a titolo informativo,quanto hai speso?
 
maxxx147":2m5nnctd ha detto:
strano pero' che ti sia rimasto il pedale giu',a me la pompa attuatore dietro il pedale ancora e' l'originale e va bene nonostante i 140000km,non e' che ha fatto qualche pasticcio il tuo meccanico? :scratch)
il fatto che il cambio si impunti un po' forse e' normale,lo spingidisco forse sara' poco lubrificato,credo...

p.s.:a me mi fece lo spurgo,gli diede un po' di pompate al pedale(non ricordo pero' se a motore spento o acceso)e poi e' andata subito bene la frizione,morbidissima,ed ora a distanza di 3-4mila km ancora e' morbida,prima del cambio pompa era durissima... :OK)
a titolo informativo,quanto hai speso?
Spero x lui non abbia fatto pasticci tanto no pay ancora (ci conosciamo da 20 anni). Ha fatto spurgo e mi ha detto di provarla e ripassare tra 1 settimana x fare ulteriore spurgo dell'aria se si fosse formata. Prima le marce entravano dolci dolci ed ora solo in discesa tendono ad impuntare :ka)
spesa circa 200.... :?:
 
beh dai non ti è andata malissimo,qui a milano x entrambe le pompe in un centro alfa mi avevano chiesto 250 euro compresa manodopera,non assicurandomi che avrei risolto il problema,dicevano che era da cambiare l'intera frizione,fortunatamente,poi,ha retto fino alle vacanze e l'ho fatta cambiare giù,spendendo 50 euro compresa manodopera,però lo spurgo lo ha fatto solo una volta e fin.ora è sempre andata bene...a volte gli innesti della retro e della seconda :OK) sono un pò difficoltosi ma solo a freddo
 
maxxx147":1gxlh57p ha detto:
beh dai non ti è andata malissimo,qui a milano x entrambe le pompe in un centro alfa mi avevano chiesto 250 euro compresa manodopera,non assicurandomi che avrei risolto il problema,dicevano che era da cambiare l'intera frizione,fortunatamente,poi,ha retto fino alle vacanze e l'ho fatta cambiare giù,spendendo 50 euro compresa manodopera,però lo spurgo lo ha fatto solo una volta e fin.ora è sempre andata bene...a volte gli innesti della retro e della seconda :OK) sono un pò difficoltosi ma solo a freddo
infatti se fossi andato in Conce mi sparavano chissa' quale cifra e dicendomi di fare la frizione e poi loro avrebbero cambiato solo quello che stiamo dicendo... :elio) ora la provo bene e poi vediamo..tanto uno spurgo in piu' non fa' mai male...l'unica rottura e' dover togliere la batteria x farlo !
 
Top