Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

desiderio84":2ysfqd4j ha detto:
jjack":2ysfqd4j ha detto:
bianconero":2ysfqd4j ha detto:
gpl?? no grazie

Metano for ever se vuoi risparmiare se no nemmeno a spendere soldi per l'impianto. io ho un landirenzo omegas sequenziale, con 3 bombole da 30 litri in piano nel bagagliaio e la macchina va veramente bene e spendo pochissimo con un pieno da 13 euro di metano faccio 230 km in misto urbano extraurbano ma con molta città.
per il metano puoi trovare un sacco di informazioni su http://www.metanoauto.com che è un sito specifico dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono!

90 litri per 230km? :?:

come fai coi viaggi lunghi?

Nel serbatoio da 90 Litri puoi mettere fino a circa 15 kg d metano..giusto?
Con 13 euro ci compro 14 Litri di gpl e a 10 km/l ci faccio 140 km!! Quinidi a metano ogni km costa 13/230= 5,6 eurocent mentre con il GPL 13/140=9,3 eurocent... Se faccio 20000 km in un anno con GPL mi costa circa 1850 euro mentre con metano 1120 €!!! Sembra che c sia un bel risparmio...ho mancato qualcosa???

no no nn ce l'avevo sul risparmio, ma sull'autonomia irrisoria per lo spazio occupato..
 
desiderio84":1mq10zd4 ha detto:
jjack":1mq10zd4 ha detto:
bianconero":1mq10zd4 ha detto:
gpl?? no grazie

Metano for ever se vuoi risparmiare se no nemmeno a spendere soldi per l'impianto. io ho un landirenzo omegas sequenziale, con 3 bombole da 30 litri in piano nel bagagliaio e la macchina va veramente bene e spendo pochissimo con un pieno da 13 euro di metano faccio 230 km in misto urbano extraurbano ma con molta città.
per il metano puoi trovare un sacco di informazioni su http://www.metanoauto.com che è un sito specifico dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono!

90 litri per 230km? :?:

come fai coi viaggi lunghi?

Nel serbatoio da 90 Litri puoi mettere fino a circa 15 kg d metano..giusto?
Con 13 euro ci compro 14 Litri di gpl e a 10 km/l ci faccio 140 km!! Quinidi a metano ogni km costa 13/230= 5,6 eurocent mentre con il GPL 13/140=9,3 eurocent... Se faccio 20000 km in un anno con GPL mi costa circa 1850 euro mentre con metano 1120 €!!! Sembra che c sia un bel risparmio...ho mancato qualcosa???


i conti li hai fatti bene è chiaro che col metano si risparmia e non poco rispetto al gpl chiaro che se hai problemi di spazio che hai bisogno di bagagliaio è un problema...per l'autonomia beh se fai autostrada ci fai di piu ovviamente io faccio quasi tuta città è anche vero che se fai molta autostrada ci sono pochi distributori sei costretto a uscire e rientrare,
 
jjack":4tgfcst1 ha detto:
desiderio84":4tgfcst1 ha detto:
jjack":4tgfcst1 ha detto:
90 litri per 230km? :?:

come fai coi viaggi lunghi?

Nel serbatoio da 90 Litri puoi mettere fino a circa 15 kg d metano..giusto?
Con 13 euro ci compro 14 Litri di gpl e a 10 km/l ci faccio 140 km!! Quinidi a metano ogni km costa 13/230= 5,6 eurocent mentre con il GPL 13/140=9,3 eurocent... Se faccio 20000 km in un anno con GPL mi costa circa 1850 euro mentre con metano 1120 €!!! Sembra che c sia un bel risparmio...ho mancato qualcosa???

no no nn ce l'avevo sul risparmio, ma sull'autonomia irrisoria per lo spazio occupato..

ora in settimana devo montare il variatore di anticipo (è un dispositivo elettronico che va a modificare il tempo in cui scocca la scintilla nelle candele dato che il metano non detona, si puo dare un anticipo maggiore) e provare, a livello teorico col variatore di anticipo montato si dovrebbe avere un rendimento migliore e quindi ridurre un po' il consumo vi farò sapere nelle prossime settimana
 
scusatemi tanto ma non ce la faccio a leggermi 150 pagine di post. :hail) :hail) :hail)
quindi vi chiedo umilmente se possibilie di riassumermi vantaggi/svantaggi oppure equivalenze tra i seguenti impianti:
brc, vialle, landi e tartarini.
questi sono i 4 marchi dei quali nella mia provincia esistono installatori.
non chiedo per me che ho una diesel ma per un mio amico...
scusate ancora se non ce l'ho fatta a leggere tutto, so che sicuramente c'erano le risposte alle mie domande, ma 150 pagine sono un po'troppe
 
am78_ud":1gfc5ckm ha detto:
scusatemi tanto ma non ce la faccio a leggermi 150 pagine di post. :hail) :hail) :hail)
quindi vi chiedo umilmente se possibilie di riassumermi vantaggi/svantaggi oppure equivalenze tra i seguenti impianti:
brc, vialle, landi e tartarini.
questi sono i 4 marchi dei quali nella mia provincia esistono installatori.
non chiedo per me che ho una diesel ma per un mio amico...
scusate ancora se non ce l'ho fatta a leggere tutto, so che sicuramente c'erano le risposte alle mie domande, ma 150 pagine sono un po'troppe


Ti posso parlare del mio Vialle:

io sobn contento, zero manutenzioni e zero perdita di prestazioni, impianto a iniezione liquida(non gassosa come gli altri) veramente valido. Perdi 8cm di bagagliaio in altezza...La sfiga è che non in molti lo conoscono quindi o hai un installatore di fiducia vicino che ti possa assistere in caso di sfighe(che ci sono sempre) oppure lo eviterei per non imbarcvarti nel mondo dell'iniziazione liquida che non in moti conoscono.
Per esperienza familiare evitarei pure Tartarini...mio apdre si è trovato molto male...poi forse era colpa dell'installatore...

Gli altri li lascio a chi li ha provati :)
 
beh se vuoi il top ovviamente Landi Renzo ! il mio installatore pur essendo un generico non affiliato a nessua marca precisa monta solo landi perche altri impianti gli hanno dato problemi.
 
anche il mio!

ogni 20mila km cambio i filtrini e faccio pulire gli iniettori!
iniezione gassosa!
 
Montato ieri il variatore di anticipo modello Cobra della AEB (che tra l'altro è controllata anch'essa da Landi Renzo) e impostato con un anticipo di 12 gradi, devo dire che la macchina è molto piu pronta in ripresa e accelerazione, ora non mi resta che fare delle prove per quanto riguarda il cosnumo che dovrebbe migliorare...vi terrò informati nei prossimi giorni.
 
bianconero":2i0068du ha detto:
Montato ieri il variatore di anticipo modello Cobra della AEB (che tra l'altro è controllata anch'essa da Landi Renzo) e impostato con un anticipo di 12 gradi, devo dire che la macchina è molto piu pronta in ripresa e accelerazione, ora non mi resta che fare delle prove per quanto riguarda il cosnumo che dovrebbe migliorare...vi terrò informati nei prossimi giorni.

mi spieghi meglio cos'e' questa centralina?
 
12 gradi di anticipo?? :?:
ti credo che è piu pronta...io oltre i 4 non andrei. o al limite quando tiri oltre i 4000 passa a benzina.
 
jjack":30xxxw2m ha detto:
bianconero":30xxxw2m ha detto:
Montato ieri il variatore di anticipo modello Cobra della AEB (che tra l'altro è controllata anch'essa da Landi Renzo) e impostato con un anticipo di 12 gradi, devo dire che la macchina è molto piu pronta in ripresa e accelerazione, ora non mi resta che fare delle prove per quanto riguarda il cosnumo che dovrebbe migliorare...vi terrò informati nei prossimi giorni.

mi spieghi meglio cos'e' questa centralina?

non è semplicissomo da spiegare comunque il nome stesso ti dice cosa fa, praticamente quando la macchina commuta a metano va ad anticipare lo scoccare della scintilla per compensare la lentezza di combustione deol metano rispetto alla benzina, in questo modo si ripristina la resa ottimale della combustione, aumentando leggermete prestazioni e rendimento e riducendo i consumi.
 
gabry3x":23f7a0xv ha detto:
12 gradi di anticipo?? :?:
ti credo che è piu pronta...io oltre i 4 non andrei. o al limite quando tiri oltre i 4000 passa a benzina.


per 4 gradi nemmeno a spendere i soldi per il variatore, comunque per la precisione il mio installatore sulla sua viaggia con 24 gradi di anticipo e la macchina va benissimo. per quanto riguarda il passare a benzina non ha senso quello che dici perche il metano non detona quindi non ci sono problemi di anticipo come a benzina, e poi comunque sia i variatori hanno una curva di intervento che salendo di giri riduce automaticamente i gradi di anticipo.
 
Andy96":3gildw5w ha detto:
max91":3gildw5w ha detto:
Andy96":3gildw5w ha detto:
faccio pulire gli iniettori!
Con la bomboletta da aggiungere nel serbatoio o proprio smontandoli? prezzo?

li smonta direttamente!sui 30€!

mmmmmmmmm.... qualcuno che stà in piemonte, torino e provincia, mi sa consigliare un bravo gasaro??? il mio sostiene che non ci siano da fare altre manutenzioni, si rifiuta anche di controllare tubi e guarnizioni come da manuale -.-
 
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