Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

CIAO A TUTTI...sono di verona e fra non molto ritirero' la mia piccina a gpl...1.6ts120cv...speremo ben... :OK)
 
Allora, dopo tre o quattro pieni devo dire che sono soddisfatissimo dei consumi che sto registrando: faccio sempre più dei dieci, a volte quasi undici km al litro... Tenuto conto che sono praticamente uguali all'uso a benzina direi che va bene, no? utilizzo a 360 gradi, anche con uso bello tirato, ma ovviamente è preferita la marcia relativamente tranquilla, altrimenti col cavolo che mettevo il gas!
Prestazioni ok, tranne velocità massima che non riesco a raggiungere. Però è a causa di un'evidente problema di alimentazione, il motore sussulta oltre un certo regime in quarta e quinta.
Però 2: lo fa anche a benzina...

Ciao

DEX
 
Re: Impianto Gpl BRC

nb3":3f6mvb9r ha detto:
Ciao sulla mia alfona 147 2.0 t.s. ho da poco installato un'impianto BRC 24 sequent my 07. e devo dire che per ora non sento nessuna differenza...

solitamente sulle altre alfa che ho avuto ho sempre montato landi ma questa volta come sequenziale mi convinceva di più il BRC che tra l'altro è meno rumoroso

vi farò sapere come va nei prossimi mesi comunque se avete domande fate pure.

Ciao
Ho anche io un 20 ts..
sto pensando di non buttarla rimotorizzandola e gasandola.
Come ti va a gas??
che ne sai degli impianti gpl marca AG??
Quanto ti consuma??
che bombola hai messo e quanto carichi??
Che soluzione hai adottato per la ruota di scorta??
grazie
Gabriele
 
Goku147":2b445adp ha detto:
Finalmente anch'io GASATO.....JTG...impianto ICOM..iniezione liquida..! :elio)

La macchina va veramente bene....sono + che contento! :nod)
Primo pieno 28€...vediamo quanti KM ci faccio! :OK)

che bombola hai messo? 40 litri?
facci sapere come ti trovi con l'iniezione liquida :nod)
 
ciao a tutti..
pure io piuttosto di cambiarla per via dei consumi ho deciso di gasarla.
vorrei montare un jtg, voi cosa ne dite? dicono essere migliore del gassoso anche se costa mediamente un 300€ in più.

c'è qualcuno di milano che mi sappia dire anche dove trovare un installatore con le Paxxe?

ciao a tutti e grazie
 
mi sono gasauto finalmente

ciao a tutti! da ieri mi sono gasato anch'io, ho una 105 t.s. con impianto brc sequent. La prima impressione e il primo viaggio ok!
...forse unica pecca il minimo leggermente + basso, e che sale e scende di qualche millimetro (non è stabilissimo come con la benza), il che mi causa un piccolo vuoto nelle partenza e un po' di più di freno motore quando rilascio l'acceleratore. Che dite me la cavo con un risettaggio?? :147)
 
Allora: stamattina sono andato a fare il primo pieno di GPL.
Con la bonbola da 44 litri (vuota) il pieno è di circa 24 euro che corrisponde supergiù A 36 litri!!! Adesso vediamo quanti chilometri faccio fino a scolare del tutto la bombola!!!!
Cmq il consumo medio è di 11.,8 Km/l a GPL, mentre prima a benzina in media era di 12,3 km/l (andatura tranquilla).
Dato che nn ho trovato notizie-consigli su come affettuare un rialzo nel vano bagagliaio!!!! COSA MI DITE VOI CHE LO AVETE GIà EFFETTUATO???
:up) :up) :up)
 
ciao ragazzi

oggi ho fatto un giro e le proposte sono state:

impianto tartarini 1950 circa -350 di contributo viene 1600 (l'istallatore lo ha montato su altre 2 alfa 147 e ha detto che non da problemi solo che sono dovute ritornare per regolare delle cose e ci si mette 5 mentre con altre auto non succede..

oppure li sono arrivati altri impianti da provare e mi ha detto che da quelli che sta istallando adesso non li danno nessun tipo di problema ,l'impianto è simili al tartarini e questo costa un po meno mi sembra si chiami zavoli o un nome simile


(il tempo di attesa è di 2 settimane circa,fermo macchina di 5 giorni o anche meno perche' mi ha detto che lavora max su 2 auto alla volta)

in officina per questa settimana c'e' solo una macchina _: una jaguar v 8!!!!!!!! :)


inoltre ho detto all istallatore che forse devo cambiare candele e mi scoccia spendere tanto ,se potevo portargliele io e me le montava e lui ha detto di si,se voglio anche cambiare ammortizzatori,candele ecc ecc lui puo' farlo



secondo istallatore:

impianto brc sequent 24 prezzo 1900/2000 euro da cui vanno sottratti 400 euro ?!?

bisogna aspettare meta' marzo e il fermo dell auto è di 2 giorni

mi ha detto che ha fatto l'impianto anche sulla 147 ella figlia con la bombola toroidale normale,io gli ho chiesto se si puo' mettere la piu' grande quella da 48 effettivi e mi ha detto che ci potrebbe stare ma bisogna prendere le misure



in questi giorni faccio un giro da un mio caro amico che lavora in pegout che da 1,5 anni ha iniziato a montare impianti per le pegout(lui mi vorrebbe convertire ma ........ )


voi cosa mi consigliate?
 
tolgiati":1deaf5fn ha detto:
heroes3":1deaf5fn ha detto:
ciao a tutto il club dei gasauti :)

vorrei gasare la mia CNC nuova di pacca che mi sembra al quanto spugna nei consumi :asd) ho la media dei 9,5 KM/Lt non è molto
allora mi sono deciso di fare un buo impianto a gas.
Ho chiamato un officina nella bergamasca per fare un preventivo e questo mi ha chiesto la modica cifra di 2000 € compreso contributo statale per montarmi un BRC sequent fasato.
mi sembra un pochino esagerato voi cosa dite ??
avete dei consigli di buoni installatori nella bergamasca?
io pensavo di riuscire a cavarmela con 1500€ con il contributo ma magari mi sbaglio...

Ciao a tutti grazie
Per un fasato sequenziale ed iniezione gassosa spendi 1600 euro circa già tolto l'incentivo. I consumi però aumentano, mica diminuiscono!
Diminuisce il prezzo del carburante.

DEX

Lo sapevo che i consumi aumentano :p
ma con i costi spropositati della benzina ho dei margini allucinanti
mi sai consigliare qualche buon installatore nella bergamasca o in lombardia?

grazie
 
heroes3":1928rrx4 ha detto:
tolgiati":1928rrx4 ha detto:
heroes3":1928rrx4 ha detto:
ciao a tutto il club dei gasauti :)

vorrei gasare la mia CNC nuova di pacca che mi sembra al quanto spugna nei consumi :asd) ho la media dei 9,5 KM/Lt non è molto
allora mi sono deciso di fare un buo impianto a gas.
Ho chiamato un officina nella bergamasca per fare un preventivo e questo mi ha chiesto la modica cifra di 2000 € compreso contributo statale per montarmi un BRC sequent fasato.
mi sembra un pochino esagerato voi cosa dite ??
avete dei consigli di buoni installatori nella bergamasca?
io pensavo di riuscire a cavarmela con 1500€ con il contributo ma magari mi sbaglio...

Ciao a tutti grazie
Per un fasato sequenziale ed iniezione gassosa spendi 1600 euro circa già tolto l'incentivo. I consumi però aumentano, mica diminuiscono!
Diminuisce il prezzo del carburante.

DEX

Lo sapevo che i consumi aumentano :p
ma con i costi spropositati della benzina ho dei margini allucinanti
mi sai consigliare qualche buon installatore nella bergamasca o in lombardia?

grazie

Guarda, dalle nostre parti siamo messi molto bene. UIo mi sono rivolto (lo avevo già fatto in passato) a Menichini di Castellanza (VA), ma sicuramente a Bergamo ce ne sono di altrettanto validi, e magari anche di più.

Ciao

DEX
 
nitrous":3rtfmpo1 ha detto:
Goku147":3rtfmpo1 ha detto:
Finalmente anch'io GASATO.....JTG...impianto ICOM..iniezione liquida..! :elio)

La macchina va veramente bene....sono + che contento! :nod)
Primo pieno 28€...vediamo quanti KM ci faccio! :OK)

che bombola hai messo? 40 litri?
facci sapere come ti trovi con l'iniezione liquida :nod)

Ciao..guarda devo dire che l'impianto è ottimo davvero!
La risposta del GAS è molto più pronta risp al benzina e devo dire che la macchina in generale va meglio.
Ho fatto mettere la bombola da 44litri...come consumi ancora lo devo testare per bene..ma vi basti sapere che da lunedì al sabato..mettevo di benza 60€ per andare al lavoro...ho fatto il pieno lunedì e l'ho rifatto il martedì dopo con soli 28€ messi alla pompa. :elio)
Non posso che consigliarlo...lì vale tutti i soldi in più che costa! :OK)
 
Ma è normale dopo 150 km in riserva (spia rossa) ancora ci sia gas nel serbatoio? In totale ho fatto 330 km, ma da quando segnava 180 sono virtualmente in riserva. A quanto arrivo? Dovrei avere fatto un pieno da 37 litri, quindi mancherebbe ancora qualcosa. Che riserva è una riserva che dura di più del resto del serbatoio? Impianto Tartarini e guida normalissima, con autostrada ma non solo, tirando qualche marcia e facendo un bel po' di tira/molla cittadino (rotonde, semafori).

DEX
 
Non insultaemi

Cia ragazi e complimenti per questo forum, fra un paio di settimane forse un mese saro il felice proprietario di una meravigliosa GTA: dato che la bimba ha dei consumi mostruosi vorrei montare un impianto a Gpl voi che ne pensate? che marca mi consigliate?
 
tolgiati":1xzpiwnk ha detto:
Ma è normale dopo 150 km in riserva (spia rossa) ancora ci sia gas nel serbatoio? In totale ho fatto 330 km, ma da quando segnava 180 sono virtualmente in riserva. A quanto arrivo? Dovrei avere fatto un pieno da 37 litri, quindi mancherebbe ancora qualcosa. Che riserva è una riserva che dura di più del resto del serbatoio? ....


è abbastanza normale, questi indicatori non sono affidabili e sono anche sensibili ai cambi di pendenza della macchina in salita e nelle curve; anche gli sbalzi di temperatura tendono ad ingannare il galleggiante del gas... la mia prima spia su 4 si spegne dopo 45/50 km, l'ultima dura tantissimo, la rossa della riserva manco si accende che suona il cicalino e commuta a benzina...

per non sbagliare fai 2-3 pieni di gas e vedi quanti km fai...ad ogni rifornimento azzeri il parziale e non ti sbagli... :OK)
 
guidom77":2ypoyhqk ha detto:
tolgiati":2ypoyhqk ha detto:
Ma è normale dopo 150 km in riserva (spia rossa) ancora ci sia gas nel serbatoio? In totale ho fatto 330 km, ma da quando segnava 180 sono virtualmente in riserva. A quanto arrivo? Dovrei avere fatto un pieno da 37 litri, quindi mancherebbe ancora qualcosa. Che riserva è una riserva che dura di più del resto del serbatoio? ....


è abbastanza normale, questi indicatori non sono affidabili e sono anche sensibili ai cambi di pendenza della macchina in salita e nelle curve; anche gli sbalzi di temperatura tendono ad ingannare il galleggiante del gas... la mia prima spia su 4 si spegne dopo 45/50 km, l'ultima dura tantissimo, la rossa della riserva manco si accende che suona il cicalino e commuta a benzina...

per non sbagliare fai 2-3 pieni di gas e vedi quanti km fai...ad ogni rifornimento azzeri il parziale e non ti sbagli... :OK)

Comunque mi confermi che finché non suona il cicalino e avviene la commutazione a benza sto sempre andando a gas?
Oggi ho fatto il pieno e, dopo 340 km, c'erano dentro ancora circa 5 litri. Il che vuol dire che sarei arrivato tranquillo almeno fino a 370/380 km (con la Rover era già una vittoria arrivare a 300), quindi la mia riserva durerebbe oltre 200 km...!!!

Misteri della vita

DEX
 
gasato BRC

Cari amici 147ttisti gasati, finalmente posso darvi qualche dato in più sul mio impianto BRC sequent 24 my 2007:

Io ho una 147 2.0 ts serie0: ero indeciso fra il Landi e il Brc, alla fine ho scelto Brc perchè oltre a essere meno rumoroso mi sembrava avesse una tecnologia migliore.

Con la bombola da 55 litri h=220 mm si riescono a caricare 45 litri effettivi, e con la mia belva sono riuscito a percorrere 430 km, quindi faccio circa 9.5 km/l contro gli 11 km/l che facevo a benzina.

come prestazioni io non sento alcuna differenza, sono molto soddisfatto anche perche alla fine facendo un po di conti il risparmio effettivo è del 40%!!!!
 
Top