Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Ciao a tutti!
Ogni tanto leggo questo 3D e dopo aver visto tutti i commenti entusiatici ho deciso anch'io di gasarmi :clap)

Faccio solo 10.000 KM all'anno per cui risparmiando circa 500 euri al mese con il GPL ci metterei tre anni ad ammortizzare l'impianto.

Lo so forse non è convenientissimo ma voglio la tranquillità di girare per strada con la consapevolezza che non sto spendendo più di 1 euro ogni 10 KM !!! :prison)

Conoscete per caso un installatore in zona Pordenone-Udine-Treviso?
 
manhmut":2sa0y3pa ha detto:
Ciao a tutti!
Ogni tanto leggo questo 3D e dopo aver visto tutti i commenti entusiatici ho deciso anch'io di gasarmi :clap)

Faccio solo 10.000 KM all'anno per cui risparmiando circa 500 euri al mese con il GPL ci metterei tre anni ad ammortizzare l'impianto.

Lo so forse non è convenientissimo ma voglio la tranquillità di girare per strada con la consapevolezza che non sto spendendo più di 1 euro ogni 10 KM !!! :prison)

Conoscete per caso un installatore in zona Pordenone-Udine-Treviso?
Ciao manhmut,

se non erro ti avevo già segnalato un installatore in zona treviso, avevi provato a contattarlo?
tu che tipo di impianto volevi installare?
 
Mister Bny":cr40xmw5 ha detto:
manupd":cr40xmw5 ha detto:
Ciao sono entrata recentemente nel forum perchè sto valutando, in questi ultimi giorni di ottobre, se comprare una 147 1.6 105cv nuova (logicamente per tenerla un pò di anni) e installare quasi subito (da gennaio se ci sono incentivi) l'impianto a GPL. La scelta è dovuta alla macchina che mi piace da sempre, ma anche alle ottime offerte dell'alfa sulla 147 (che sta uscendo di produzione).
Che ne dite? mi consigliate di installarlo così presto o di aspettare. In realtà non ho molta scelta perchè faccio molti kilometri al giorno.
So che i consumi sono buoni con il GPL.
Grazie
ps.: il diesel non lo voglio acquistare.

Ciao manupd
:welcome) Benvenuta nella fondazione dei gasauti :welcome)
il mio consiglio è quello di prendere la macchina che ti piace :nod) , poi ovviamente se fai molti km il GPL ti conviene ancora di più :OK)
io per esempio faccio di media 22 000km l'anno
ti faccio due conti presupponendo che:
percorro 22.000 km l'anno
costo del gpl 0,600 €/l
costo della benzina 1,300€/l
consumo a gpl 11 km/l
consumo a benzina 12 km/l

allora

22000 km / 12 km/l = 1.833 litri di benzina
8500 km / 11 km/l = 2.000 litri di gpl

1 833 litri x 1,30 €/l = 2382 € di benzina
2 000 litri x 0,60 €/l = 1200€ di gpl

hai risparmiato circa 1182
e non è poco in un anno ti ripaghi l'impianto e puoi circolare anche con il blocco del traffico :asd)
io ti consigliere di prendere ora la :147) e aspettare gennaio cosi ripartono gli incentivi sull'installazione dell'impianto a gpl che equivalgono a 650€

se ti servono ulteriori info chiedi pure :OK)

W il GPL :OK)

p.s.
tu sai di Padova giusto?


Grazie mi hai chiarito decisamente le idee. Ho in mano un offerta sul nuovo che mi scade il 31 ottobre. Però solo sulla 105 cv. Il conce mi ha detto che la differenza non è molta.
La benzina la preferisco al diesel per mille motivi. Il GPL è una scelta di necessità, ma anche di coscienza ... visto l'inquinamento che ogni giorno mi tocca subire. .... Infatti sono di Milano ....
Grazie ancora per le risposte
 
manupd":27wkobqo ha detto:
Mister Bny":27wkobqo ha detto:
manupd":27wkobqo ha detto:
Ciao sono entrata recentemente nel forum perchè sto valutando, in questi ultimi giorni di ottobre, se comprare una 147 1.6 105cv nuova (logicamente per tenerla un pò di anni) e installare quasi subito (da gennaio se ci sono incentivi) l'impianto a GPL. La scelta è dovuta alla macchina che mi piace da sempre, ma anche alle ottime offerte dell'alfa sulla 147 (che sta uscendo di produzione).
Che ne dite? mi consigliate di installarlo così presto o di aspettare. In realtà non ho molta scelta perchè faccio molti kilometri al giorno.
So che i consumi sono buoni con il GPL.
Grazie
ps.: il diesel non lo voglio acquistare.

Ciao manupd
:welcome) Benvenuta nella fondazione dei gasauti :welcome)
il mio consiglio è quello di prendere la macchina che ti piace :nod) , poi ovviamente se fai molti km il GPL ti conviene ancora di più :OK)
io per esempio faccio di media 22 000km l'anno
ti faccio due conti presupponendo che:
percorro 22.000 km l'anno
costo del gpl 0,600 €/l
costo della benzina 1,300€/l
consumo a gpl 11 km/l
consumo a benzina 12 km/l

allora

22000 km / 12 km/l = 1.833 litri di benzina
8500 km / 11 km/l = 2.000 litri di gpl

1 833 litri x 1,30 €/l = 2382 € di benzina
2 000 litri x 0,60 €/l = 1200€ di gpl

hai risparmiato circa 1182
e non è poco in un anno ti ripaghi l'impianto e puoi circolare anche con il blocco del traffico :asd)
io ti consigliere di prendere ora la :147) e aspettare gennaio cosi ripartono gli incentivi sull'installazione dell'impianto a gpl che equivalgono a 650€

se ti servono ulteriori info chiedi pure :OK)

W il GPL :OK)

p.s.
tu sai di Padova giusto?


Grazie mi hai chiarito decisamente le idee. Ho in mano un offerta sul nuovo che mi scade il 31 ottobre. Però solo sulla 105 cv. Il conce mi ha detto che la differenza non è molta.
La benzina la preferisco al diesel per mille motivi. Il GPL è una scelta di necessità, ma anche di coscienza ... visto l'inquinamento che ogni giorno mi tocca subire. .... Infatti sono di Milano ....
Grazie ancora per le risposte
:OK) , tienici aggiornati sull'acquisto della :147)
se ti servono altre info chiedi pure!
 
se non erro ti avevo già segnalato un installatore in zona treviso, avevi provato a contattarlo?
tu che tipo di impianto volevi installare?


Si grazie l'ho contattato ma volevano uno sproposito di soldi (non ho l'agevolazione e mi chiedevano più di 2k).
Comunque vorrei un Icom visto che sembra che abbiano risolto tutti i problemini di gioventù.
 
manhmut":39z23zyo ha detto:
se non erro ti avevo già segnalato un installatore in zona treviso, avevi provato a contattarlo?
tu che tipo di impianto volevi installare?


Si grazie l'ho contattato ma volevano uno sproposito di soldi (non ho l'agevolazione e mi chiedevano più di 2k).
Comunque vorrei un Icom visto che sembra che abbiano risolto tutti i problemini di gioventù.
azz. 2k e cos'è rincarato il prezzo!

:smilie_f)
 
azz. 2k e cos'è rincarato il prezzo!

:smilie_f)

Pensa che qui in zona un installatore mi aveva chiesto 2200€ per un Landi Renzo Omegas, a inizio anno quando c'erano gli incentivi.
Tra le altre cose quella cifra superava abbondantemente il tetto massimo pattuito tra le società e il Ministero per gli impianti a gas di quel genere.. :nono02)
 
ricordate quel rumore che avevo scritto alcuni post fa?
non era l'impianto ma era finito l'olio :( povera nasona...adesso l'ho rabboccato e non fa piu rumore...speriamo che non è successo niente di grave! :mecry2)
 
ONElikeONEFOURSEVEN":t450e5sh ha detto:
ricordate quel rumore che avevo scritto alcuni post fa?
non era l'impianto ma era finito l'olio :( povera nasona...adesso l'ho rabboccato e non fa piu rumore...speriamo che non è successo niente di grave! :mecry2)
azz. da quanto tempo eri senza olio?
quando hai fatto l'ultimo tagliando?

in effetti mi sembrava strano che facesse molto rumore, come ti ho già scritto il mio lo senti solo se apri il cofano :nod)
 
ONElikeONEFOURSEVEN":95t1oo92 ha detto:
ricordate quel rumore che avevo scritto alcuni post fa?
non era l'impianto ma era finito l'olio :( povera nasona...adesso l'ho rabboccato e non fa piu rumore...speriamo che non è successo niente di grave! :mecry2)

io farei vedere il motore per eventuali danni...
quanto olio mancava e per quanti km?

invece di rabboccarlo potevi cambiarlo direttamente...

per curiosità, che rumore faceva?

a me quando manco un po d'olio, nelle curve a gomito fatte un po al limite, mi segnala "pressione indufficiente olio motore"...
 
a me quando manco un po d'olio, nelle curve a gomito fatte un po al limite, mi segnala "pressione indufficiente olio motore"...
io non avendo il computer di bordo mi si accendeva solo la spia, anche a me in curva per insufficente pressione ma non ci avevo fatto mai caso io guardo la strada sulle curve non il quadro!
il sintomo piu eclatante era questo rumore in cui si sentiva chiaramente il "ferro su ferro" dei pistoni..una specie di ticchettio che andava di pari passo con i giri. :mecry)

mancavano 3 litri e ci sono andato avanti minimo due mesi....se supero questa prova nessuno mi venga a dire che non è un motore robusto!
per adesso sembra tornato tutto alla normalità...vedremo col tempo! :sic)
 
ONElikeONEFOURSEVEN":otsiw4nj ha detto:
a me quando manco un po d'olio, nelle curve a gomito fatte un po al limite, mi segnala "pressione indufficiente olio motore"...
io non avendo il computer di bordo mi si accendeva solo la spia, anche a me in curva per insufficente pressione ma non ci avevo fatto mai caso io guardo la strada sulle curve non il quadro!
il sintomo piu eclatante era questo rumore in cui si sentiva chiaramente il "ferro su ferro" dei pistoni..una specie di ticchettio che andava di pari passo con i giri. :mecry)

mancavano 3 litri e ci sono andato avanti minimo due mesi....se supero questa prova nessuno mi venga a dire che non è un motore robusto!
per adesso sembra tornato tutto alla normalità...vedremo col tempo! :sic)

:eek:o) 3 litri, spero che tu non abbia problemi!
cmq ti consiglio d'ora in poi di dare un'occhiata ai livelli di olio e liquido di raffreddamento ogni tanto, almeno cosi non rischi di aver problemi in futuro :OK)
 
ONElikeONEFOURSEVEN":bx921uhc ha detto:
io non avendo il computer di bordo mi si accendeva solo la spia, anche a me in curva per insufficente pressione ma non ci avevo fatto mai caso io guardo la strada sulle curve non il quadro!

ma non fa biiip biiip??? :confusbig)
 
ONElikeONEFOURSEVEN":3an89n1d ha detto:
il bip lo fa solo per la benzina e le porte....olio nada bip!

azzz... :wall) :wall) :wall)

in pratica ti dice che sta finendo la benza e non che finisce l'olio...vorrei vedere in faccia chi ha preso questa decisione.... :swear) :swear)
 
ONElikeONEFOURSEVEN":2l39uai4 ha detto:
il bip lo fa solo per la benzina e le porte....olio nada bip!
a me fa beep e segnala "insufficiente pressione olio motore" quando il livello è basso e faccio curve un po tirate!
l'altro mese ero sotto di due litri, azz.....
 
andrea147rossa":ze9kkdg6 ha detto:
comunque c'è qualcuno di voi a cui si accende ogni tanto la spia avaria sistema controllo motore a causa dell'alimentazione a GPL???? :confusbig)
Ciao andrea,

per dire la verità a me non è mai apparsa!
di solito la spia avaria sistema controllo motore pregiudica o un problema con uno degli iniettori o qualche problema con la centralina! :nod)
cmq il centralina tiene in memoria gli errori segnalati, in teoria dovrebbe bastare la semplice lettura degli errori per capire più o meno qual'è il problema!
però su quest'ultimo non sono sicuro al 100%
 
Top