Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

andrea147rossa":2dug7jbg ha detto:
comunque c'è qualcuno di voi a cui si accende ogni tanto la spia avaria sistema controllo motore a causa dell'alimentazione a GPL???? :confusbig)

no mai!!!
e non deve accadere!! (ovviamente :D )
quando succede, la maggior parte delle volte, è perchè l'impianto non è tarato bene, quindi sei grasso o magro così tanto che la centralina non riesce a correggere automaticamente i valori. la "magrezza" o la "grassezza" la deduce dai valori delle sonde sullo scarico.

portala dall'installatore.

PS naturalmente se o fa anche a benzina allora è un'altra storia.... :KO)
 
peter2":n790pfte ha detto:
andrea147rossa":n790pfte ha detto:
comunque c'è qualcuno di voi a cui si accende ogni tanto la spia avaria sistema controllo motore a causa dell'alimentazione a GPL???? :confusbig)

no mai!!!
e non deve accadere!! (ovviamente :D )
quando succede, la maggior parte delle volte, è perchè l'impianto non è tarato bene, quindi sei grasso o magro così tanto che la centralina non riesce a correggere automaticamente i valori. la "magrezza" o la "grassezza" la deduce dai valori delle sonde sullo scarico.

portala dall'installatore.

PS naturalmente se o fa anche a benzina allora è un'altra storia.... :KO)
tempo fa l'avevo gia fatto ritarare per questo motivo, e tutto andava bene, ma da un mese a sta parte è trnata ad accendersi!mah, farò prima un giro da alfa per leggere l'errore, e poi se è torno dall'installatore!
grazie cmq :OK)
 
andrea147rossa":8euwd0x3 ha detto:
peter2":8euwd0x3 ha detto:
andrea147rossa":8euwd0x3 ha detto:
comunque c'è qualcuno di voi a cui si accende ogni tanto la spia avaria sistema controllo motore a causa dell'alimentazione a GPL???? :confusbig)

no mai!!!
e non deve accadere!! (ovviamente :D )
quando succede, la maggior parte delle volte, è perchè l'impianto non è tarato bene, quindi sei grasso o magro così tanto che la centralina non riesce a correggere automaticamente i valori. la "magrezza" o la "grassezza" la deduce dai valori delle sonde sullo scarico.

portala dall'installatore.

PS naturalmente se o fa anche a benzina allora è un'altra storia.... :KO)
tempo fa l'avevo gia fatto ritarare per questo motivo, e tutto andava bene, ma da un mese a sta parte è trnata ad accendersi!mah, farò prima un giro da alfa per leggere l'errore, e poi se è torno dall'installatore!
grazie cmq :OK)

ma a benza lo fa????
 
peter2":2zs5yhoz ha detto:
andrea147rossa":2zs5yhoz ha detto:
peter2":2zs5yhoz ha detto:
andrea147rossa":2zs5yhoz ha detto:
comunque c'è qualcuno di voi a cui si accende ogni tanto la spia avaria sistema controllo motore a causa dell'alimentazione a GPL???? :confusbig)

no mai!!!
e non deve accadere!! (ovviamente :D )
quando succede, la maggior parte delle volte, è perchè l'impianto non è tarato bene, quindi sei grasso o magro così tanto che la centralina non riesce a correggere automaticamente i valori. la "magrezza" o la "grassezza" la deduce dai valori delle sonde sullo scarico.

portala dall'installatore.

PS naturalmente se o fa anche a benzina allora è un'altra storia.... :KO)
tempo fa l'avevo gia fatto ritarare per questo motivo, e tutto andava bene, ma da un mese a sta parte è trnata ad accendersi!mah, farò prima un giro da alfa per leggere l'errore, e poi se è torno dall'installatore!
grazie cmq :OK)

ma a benza lo fa????
sono andato un po' a benza e s'era spento, poi a GPL s'è riacceso!
cosi dopo un po' ho rifatto dei km a benza, stavolta senza spegnersi, cosi son tornato a GPL! booooooo :shrug03)
 
Ciao a tutti del club gasati....ehm intendevo Fondazione Gasauti :asd)

Ho comprato da poco tempo una 147 usata T.S 105 Cv Progr. del 02/05 Euro3 che vorrei trasformare a gas. Pensavo al GPL piuttosto che al metano visto l'ingombro ridotto del serbatoio e le migliori prestazioni del GPL rispetto al metano.

Sono di Monza, conoscete un BUON installatore di impianti da queste parti?

Se ho capito bene dalle 85 pagine del forum ICOM sarebbe la scelta migliore dell'impianto anche se, come suggerite, la capacità e validità dell'installatore è da preferire alla marca dell'impianto... giusto?

Vorrei sfruttare anche gli incentivi, ho tempo entro febbraio 2008 (valgono se la macchina ha meno di 3 anni), so che sono finiti quelli del 2007, avete qualche info x il 2008? Se ci sono (speriamo!) partono da gennaio in genere?

Grazie in anticipo!
Attendo con fiducia le vostre risposte!

Ciao! :alfa)
 
peter2":w2ib9o6k ha detto:
ONElikeONEFOURSEVEN":w2ib9o6k ha detto:
a qualcuno è mai capitato di sentire strani stridolii dalla bombola?

:sgrat) :sgrat) stridolii?? aahhhh :ahsisi)



no! :D :D :sedia)
tipo dei cigolii...ho notato che lo fa quando muovo la macchina...potrebbere essere il gas che si muove nel serbatoio? (scusate se ho detto una stronzata :asd) )
 
ONElikeONEFOURSEVEN":3sm39993 ha detto:
peter2":3sm39993 ha detto:
ONElikeONEFOURSEVEN":3sm39993 ha detto:
a qualcuno è mai capitato di sentire strani stridolii dalla bombola?

:sgrat) :sgrat) stridolii?? aahhhh :ahsisi)



no! :D :D :sedia)
tipo dei cigolii...ho notato che lo fa quando muovo la macchina...potrebbere essere il gas che si muove nel serbatoio? (scusate se ho detto una stronzata :asd) )

poterbbe essere il serbatoio che non è fissato bene....
bohhh
 
andrea147rossa ha scritto:
peter2 ha scritto:
andrea147rossa ha scritto:
comunque c'è qualcuno di voi a cui si accende ogni tanto la spia avaria sistema controllo motore a causa dell'alimentazione a GPL????


no mai!!!
e non deve accadere!! (ovviamente )
quando succede, la maggior parte delle volte, è perchè l'impianto non è tarato bene, quindi sei grasso o magro così tanto che la centralina non riesce a correggere automaticamente i valori. la "magrezza" o la "grassezza" la deduce dai valori delle sonde sullo scarico.

portala dall'installatore.

PS naturalmente se o fa anche a benzina allora è un'altra storia....

tempo fa l'avevo gia fatto ritarare per questo motivo, e tutto andava bene, ma da un mese a sta parte è trnata ad accendersi!mah, farò prima un giro da alfa per leggere l'errore, e poi se è torno dall'installatore!
grazie cmq


ma a benza lo fa????



bè la spia a benza non si spegne perchè l'errore rimane in memoria della centralina però non è nulla di che, con l'inverno il butano viene prevalentemente usato per il riscaldamento e quindi varia anche se di poco la composizione del gpl e se le tarature sono al limite si accende la spia.
Nulla di grava (l'ho sistemato ieri)
 
Lucons":2secr6xt ha detto:
bè la spia a benza non si spegne perchè l'errore rimane in memoria della centralina però non è nulla di che, con l'inverno il butano viene prevalentemente usato per il riscaldamento e quindi varia anche se di poco la composizione del gpl e se le tarature sono al limite si accende la spia.
Nulla di grava (l'ho sistemato ieri)

non mi pare che debba rimanere accesa, anche se l'errore è memorizzato :sgrat)

comunque a me non si è MAI accesa, nè in una macchina nè nell'altra, nè di inverno nè d'estate, nè a benza nè a gpl.... :ka)
 
Ciao lambonet!
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasauti :welcome)

lambonet":nlx5onip ha detto:
Ciao a tutti del club gasati....ehm intendevo Fondazione Gasauti :asd)

Ho comprato da poco tempo una 147 usata T.S 105 Cv Progr. del 02/05 Euro3 che vorrei trasformare a gas. Pensavo al GPL piuttosto che al metano visto l'ingombro ridotto del serbatoio e le migliori prestazioni del GPL rispetto al metano.
ottima scelta vedrai che non te ne pentirai :OK)
lambonet":nlx5onip ha detto:
Sono di Monza, conoscete un BUON installatore di impianti da queste parti?
no mi disp
lambonet":nlx5onip ha detto:
Se ho capito bene dalle 85 pagine del forum ICOM sarebbe la scelta migliore dell'impianto anche se, come suggerite, la capacità e validità dell'installatore è da preferire alla marca dell'impianto... giusto?
Giustissimo!
tieni presente che orami gli ipianti che vanno per la maggiore sono L'iniezione liquida (ICOM) e iniezione gassosa sequenziale fasata (es. BRC sequent 24 )
lambonet":nlx5onip ha detto:
Vorrei sfruttare anche gli incentivi, ho tempo entro febbraio 2008 (valgono se la macchina ha meno di 3 anni), so che sono finiti quelli del 2007, avete qualche info x il 2008? Se ci sono (speriamo!) partono da gennaio in genere?
allora gli incentivi 2007 sono già finita da tempo, ma dal 1° gennaio 2008 ripartono
e sono di 650€ pr le auto con meno di 3 anni!
lambonet":nlx5onip ha detto:
Grazie in anticipo!
Attendo con fiducia le vostre risposte!

Ciao! :alfa)
se ti servono altre info chiedi pure! :OK)
 
peter2":3bs6z87c ha detto:
Lucons":3bs6z87c ha detto:
bè la spia a benza non si spegne perchè l'errore rimane in memoria della centralina però non è nulla di che, con l'inverno il butano viene prevalentemente usato per il riscaldamento e quindi varia anche se di poco la composizione del gpl e se le tarature sono al limite si accende la spia.
Nulla di grava (l'ho sistemato ieri)

non mi pare che debba rimanere accesa, anche se l'errore è memorizzato :sgrat)

comunque a me non si è MAI accesa, nè in una macchina nè nell'altra, nè di inverno nè d'estate, nè a benza nè a gpl.... :ka)
se stamo parlando della spia averia avaria sistema controllo motore
come già detto anche da peter2
la spia non deve rimanere accesa, altrimenti sono errori ben più gravi!
e cmq l'errore viene memorizzato sulla centralina!

ti consiglio di portarla subito a far vedere
cmq sulla mia non si è mai accesa!
 
Mister Bny":hbkiv4sq ha detto:
Ciao lambonet!
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasauti :welcome)
Grazie! :D E grazie per tutte le altre preziose informazioni!
Ho contattato il mio meccanico di fiducia che è davvero un mito e mi ha detto che si sta attrezzando per montare impianti a gas, meglio di questa notizia non potevo ricevere :worship) :D tra l'altro anche lui mi ha parlato di BRC che dice che sono quelli che danno meno problemi...

Vedremo un po' adesso aspetterò il 1 gennaio 2008 e poi gaso tutto, sono giò gasatissimo all'idea :asd)

Intanto andrò avanti a benzina cercando di non schiacciare troppo...

ehm altre domande ne avrei ancora:
-con BRC quanto perdo in potenza sui miei 105 asinelli?
-mettendo il serbatoio al posto del ruotino, qual'è la massima capacità disponibile senza ingombrare il bagagliaio, 44litri?
-si riesce a montare la presa del gas dentro il vano tappo benzina senza problemi? Aprendolo sembra pochino lo spazio disponibile...

Ciao grazie ancora :worship) dal neo-gasofilo.aspirante lambonet!
 
lambonet":2d8kv7hq ha detto:
ehm altre domande ne avrei ancora:
-con BRC quanto perdo in potenza sui miei 105 asinelli?
non si sa di preciso...io stimo (sulle mie macchine) che siano una decina.
lambonet":2d8kv7hq ha detto:
-mettendo il serbatoio al posto del ruotino, qual'è la massima capacità disponibile senza ingombrare il bagagliaio, 44litri?
38 litri
lambonet":2d8kv7hq ha detto:
-si riesce a montare la presa del gas dentro il vano tappo benzina senza problemi? Aprendolo sembra pochino lo spazio disponibile...
il mio c'è entrato...
 
invece sentivo dire che con gli impianti a iniezione liquida non ci sono assolutamente perdite di cavalli e che in certe macchine puo' esserci un leggero incremento.. e' vero ?
 
nitrous":1s9s4skj ha detto:
invece sentivo dire che con gli impianti a iniezione liquida non ci sono assolutamente perdite di cavalli e che in certe macchine puo' esserci un leggero incremento.. e' vero ?

vero...se ne parla poco più su
 
peter2":184b0wr8 ha detto:
lambonet":184b0wr8 ha detto:
ehm altre domande ne avrei ancora:
-con BRC quanto perdo in potenza sui miei 105 asinelli?
non si sa di preciso...io stimo (sulle mie macchine) che siano una decina.
se l'impianto è fatto ad hoc sono 3-4 cv in meno :OK)
peter2":184b0wr8 ha detto:
lambonet":184b0wr8 ha detto:
-mettendo il serbatoio al posto del ruotino, qual'è la massima capacità disponibile senza ingombrare il bagagliaio, 44litri?
38 litri
dovrebbe starci anche un 42 lt senza ingombrare!
peter2":184b0wr8 ha detto:
lambonet":184b0wr8 ha detto:
-si riesce a montare la presa del gas dentro il vano tappo benzina senza problemi? Aprendolo sembra pochino lo spazio disponibile...
il mio c'è entrato...
certo nessun problema!
poi dipendete da come lo vuoi, ne esistono due tipi:
- con bocchettone estraibile
ogni volta che devi fare gpl devi avvitare il bocchettone nell'apposito attacco, diciamo che questo è il tipo più comune è meno visibile!
- con bocchettone incassato
come già detto il bocchettone è incassato vicino a quello della benzina, questo è il metodo più comodo!
 
Mister Bny":2sz4uc84 ha detto:
peter2":2sz4uc84 ha detto:
lambonet":2sz4uc84 ha detto:
ehm altre domande ne avrei ancora:
-con BRC quanto perdo in potenza sui miei 105 asinelli?
non si sa di preciso...io stimo (sulle mie macchine) che siano una decina.
se l'impianto è fatto ad hoc sono 3-4 cv in meno :OK)
peter2":2sz4uc84 ha detto:
lambonet":2sz4uc84 ha detto:
-mettendo il serbatoio al posto del ruotino, qual'è la massima capacità disponibile senza ingombrare il bagagliaio, 44litri?
38 litri
dovrebbe starci anche un 42 lt senza ingombrare!
peter2":2sz4uc84 ha detto:
lambonet":2sz4uc84 ha detto:
-si riesce a montare la presa del gas dentro il vano tappo benzina senza problemi? Aprendolo sembra pochino lo spazio disponibile...
il mio c'è entrato...
certo nessun problema!
poi dipendete da come lo vuoi, ne esistono due tipi:
- con bocchettone estraibile
ogni volta che devi fare gpl devi avvitare il bocchettone nell'apposito attacco, diciamo che questo è il tipo più comune è meno visibile!
- con bocchettone incassato
come già detto il bocchettone è incassato vicino a quello della benzina, questo è il metodo più comodo!

si intendevo 42 litri (come il mio) che però ne contiene solo 38 per motivi di sicurezza...

la vedo dura a sacrificare 3-4 cv...hai qualche rullata che lo dimostra? (iniezione aeriforme, naturalmente)
 
Top