Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Mister Bny":qjikdltq ha detto:
Ciao Peter2
peter2":qjikdltq ha detto:
ciao
due domande:
1) sto cercando l'utente che ha l'impianto a gpl liquido su 1.6 ts (mi pare)..
qualcuno mi aiuta?
forse l'utente è Giascarcio, lui monta il JTG (impianto ad iniezione liquida)
peter2":qjikdltq ha detto:
2) qualcuno ha modificato il rdc sul 2.0 TS a gpl?
grazie
cosa intendi come rdc?

rdc rapporto di compressione
 
peter2":2jqza3we ha detto:
Mister Bny":2jqza3we ha detto:
Ciao Peter2
peter2":2jqza3we ha detto:
ciao
due domande:
1) sto cercando l'utente che ha l'impianto a gpl liquido su 1.6 ts (mi pare)..
qualcuno mi aiuta?
forse l'utente è Giascarcio, lui monta il JTG (impianto ad iniezione liquida)
peter2":2jqza3we ha detto:
2) qualcuno ha modificato il rdc sul 2.0 TS a gpl?
grazie
cosa intendi come rdc?

rdc rapporto di compressione
che io sappia non l'ha fatto nessuno, cmq dipende quanto lo vuoi modificare! :nod)
cmq prova a dare un 'occhiata qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=75465
lui se non erro ha anche un impianto a gpl!
 
Mister Bny":2aodhq4b ha detto:
peter2":2aodhq4b ha detto:
Mister Bny":2aodhq4b ha detto:
Ciao Peter2
peter2":2aodhq4b ha detto:
ciao
due domande:
1) sto cercando l'utente che ha l'impianto a gpl liquido su 1.6 ts (mi pare)..
qualcuno mi aiuta?
forse l'utente è Giascarcio, lui monta il JTG (impianto ad iniezione liquida)
peter2":2aodhq4b ha detto:
2) qualcuno ha modificato il rdc sul 2.0 TS a gpl?
grazie
cosa intendi come rdc?

rdc rapporto di compressione
che io sappia non l'ha fatto nessuno, cmq dipende quanto lo vuoi modificare! :nod)
cmq prova a dare un 'occhiata qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=75465
lui se non erro ha anche un impianto a gpl!

mi pare che lo stia per fare.... :nod)
stavo già monitorando la discussione!!
grazie
 
ciao ragazzi.. forse anch'io vado di gpl perche' sti twin spark succhiano troppo!!
piu' in la' vorrei anche elaborare la piccina, con l'impianto a gpl ci sono problemi ?

l'impianto con il massimo rendimento e affidabilita' qual'è ?
 
nitrous":22iq4o9q ha detto:
ciao ragazzi.. forse anch'io vado di gpl perche' sti twin spark succhiano troppo!!
piu' in la' vorrei anche elaborare la piccina, con l'impianto a gpl ci sono problemi ?

l'impianto con il massimo rendimento e affidabilita' qual'è ?


se le tecnologie non sono cambite negli ultimi 3 mesi, mi pare che al momento come resa migliore, la tecnologia dell' ignezione liquida sia la più redditizia e al contempo molto afidabile.

So che ora lo producono diverse case, cmq personalmente consiglio il JTG, da quel che ho visto anche su auto di amici, pare che sia quello che rende meglio, o forse anche il t.spark è un motore che riesce meglio di altri, avendo una doppia candela, a mangiare di tutto e bene...di preciso non saprei...

Cmq per personale esperienza, il JTG in particolare è una pacchia, e sulla 147 1.6 120cv va da dio!!
 
Giascarcio":1rrxg4my ha detto:
se le tecnologie non sono cambite negli ultimi 3 mesi, mi pare che al momento come resa migliore, la tecnologia dell' ignezione liquida sia la più redditizia e al contempo molto afidabile.

So che ora lo producono diverse case, cmq personalmente consiglio il JTG, da quel che ho visto anche su auto di amici, pare che sia quello che rende meglio, o forse anche il t.spark è un motore che riesce meglio di altri, avendo una doppia candela, a mangiare di tutto e bene...di preciso non saprei...

Cmq per personale esperienza, il JTG in particolare è una pacchia, e sulla 147 1.6 120cv va da dio!!

ehmm "iniezione" non "ignezione", please... :OK)

vorrei sapere il modello preciso dell'impianto (soprattutto la pompa gpl), l'installatore (eventualmente in pvt), prezzo, prezzo e frequenza tagliandi ecc, come hai fatto ad aumentare addirittura la potenza?:
1) anticipo? se si di quanto?
2) variatore aggiuntivo/sostitutivo?
3) altro...

inoltre:
da quanti km ce l'hai? mai aperto il motore dopo l'installazione (per vedere valvole e relative sedi)?

scusa la quantità di domande ma credo sia utile fare il punto!

gentilissimo! ;)
 
mi accodo anch'io alla richiesta di informazioni
potete elencare marca e modello di alcuni impianti cosi' vedo i prezzi che girano qui ? grazie!
 
E da un po' di tempo che la mia ha ripreso a strattonare quando la richiamo da una marcia all'altra.E anche quando sono in una arcia alta e verso i 3000 giri e schiaccio in fondo non prende più bene come prima,c'è un effetto di buco,sembra che si stia ingolfando.
Mannaggia!Dopo quell'aggiornamento di mappatura era perfetta!Il fatto di aver staccato la batteria può aver fatto dei casini secondo voi?

Poi una sera durante la commutazione da benzina a gas si è accesa la spia avaria motore ed è iniziata ad andare a singhiozzo.Spenta e riaccesa poi tutto ok.

Ieri ho provato a tirare la prima e a 6000 giri e mi è partita la commutazione a benzina!Pressione?
 
Malefix":3pyfqndw ha detto:
E da un po' di tempo che la mia ha ripreso a strattonare quando la richiamo da una marcia all'altra.E anche quando sono in una arcia alta e verso i 3000 giri e schiaccio in fondo non prende più bene come prima,c'è un effetto di buco,sembra che si stia ingolfando.
Mannaggia!Dopo quell'aggiornamento di mappatura era perfetta!Il fatto di aver staccato la batteria può aver fatto dei casini secondo voi?
no, non centra nulla, altrimenti ogni volta che stacchi la batteria dovresti rimappare la centralina!
Malefix":3pyfqndw ha detto:
Poi una sera durante la commutazione da benzina a gas si è accesa la spia avaria motore ed è iniziata ad andare a singhiozzo.Spenta e riaccesa poi tutto ok.
se ti ha dato avaria al motore la centralina sicuramente ha salvato l'errore, portale dall'impiantista a controllare per sicurezza! :nod)
Malefix":3pyfqndw ha detto:
Ieri ho provato a tirare la prima e a 6000 giri e mi è partita la commutazione a benzina!Pressione?
strana sta cosa, quanto gpl avevi nel serbatoio ?
questo può succedere se si è in riserva, e la pompa non pesca abbastanza per soddisfare la richiesta! :nod)
 
ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho da poco acquistato una 147 del 2005 bellissima 1,6 ts 120 5 porte distictive con iterni in pelle nera, sensori parcheggio e pioggia cerchi da 17' clima bizona e antifurto vorrei tra un po' montare su un bel impianto gpl, sono della provincia di torino da chi mi consigliate di andare??
 
sacroacquarius":zkx3gkhp ha detto:
ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho da poco acquistato una 147 del 2005 bellissima 1,6 ts 120 5 porte distictive con iterni in pelle nera, sensori parcheggio e pioggia cerchi da 17' clima bizona e antifurto vorrei tra un po' montare su un bel impianto gpl, sono della provincia di torino da chi mi consigliate di andare??

Ciao sacroacquarius!
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasauti :welcome)
innanzi tutto complimenti per l'acquisto :handclap)
tu che tipo di impianto pensavi di montare?
iniezione sequenziale gassosa fasata o iniezione liquida?, io rimmarrei tra questi due! :nod)
sai la differenza tra i due?
altrimenti te la spiego :nod)
 
peter2":7uaspgdm ha detto:
Giascarcio":7uaspgdm ha detto:
se le tecnologie non sono cambite negli ultimi 3 mesi, mi pare che al momento come resa migliore, la tecnologia dell' ignezione liquida sia la più redditizia e al contempo molto afidabile.

So che ora lo producono diverse case, cmq personalmente consiglio il JTG, da quel che ho visto anche su auto di amici, pare che sia quello che rende meglio, o forse anche il t.spark è un motore che riesce meglio di altri, avendo una doppia candela, a mangiare di tutto e bene...di preciso non saprei...

Cmq per personale esperienza, il JTG in particolare è una pacchia, e sulla 147 1.6 120cv va da dio!!

ehmm "iniezione" non "ignezione", please... :OK)

vorrei sapere il modello preciso dell'impianto (soprattutto la pompa gpl), l'installatore (eventualmente in pvt), prezzo, prezzo e frequenza tagliandi ecc, come hai fatto ad aumentare addirittura la potenza?:
1) anticipo? se si di quanto?
2) variatore aggiuntivo/sostitutivo?
3) altro...

inoltre:
da quanti km ce l'hai? mai aperto il motore dopo l'installazione (per vedere valvole e relative sedi)?

scusa la quantità di domande ma credo sia utile fare il punto!

gentilissimo! ;)


dunque dunque...

L'impianto che ho io è l'ICOM JTG, a ignezone di gas liquido (non gassoso)

l'impianto ha la pompa del GPL a immersione nel serbatoio, non ha polmone o centraline aggiunte. Utilizzando GAS liquido, gli ignettori del GPL vengono comandati dalle stesse cetraline della benzina, avendo così un vantaggio di minore complessità dell'impianto e nessuna centralina da regolare. L'impianto ha tagliandi a dstanza di 30.000km che consistono nel verificre le pressioni e i tempi di ignezione, entrambe con il computer.

l'anticipo non va cambiato, non si aggiungono variatori, e i cavalli aumentano semplicemente perchè il gas liquido ha 120 di ottano e no 95 come la benzina, poi al momento della combustione arriva molto molto freddo, mi pare -20 gradi, così facendo si evitano problemi di surriscaldamento della testa e si aumenta la prestazione.

a me l'impianto è costato 1550 euro, ma mi pare sia un pò aumentato di recente.

ci ho fatto più di 23.000km, senza un problema e non ho mai aperto il motore, e credo di non farlo mai, dato che se il gas normale allunga la vita del motore, il gas liquido la rende eterna.

Credo che al momento sia uno degli impianti più affidabili e privi di manutenzione ad alta prestazione che ci sono in giro

se hai altre domande son qua.

ciao!
 
Malefix":3g591z10 ha detto:
E da un po' di tempo che la mia ha ripreso a strattonare quando la richiamo da una marcia all'altra.E anche quando sono in una arcia alta e verso i 3000 giri e schiaccio in fondo non prende più bene come prima,c'è un effetto di buco,sembra che si stia ingolfando.
Mannaggia!Dopo quell'aggiornamento di mappatura era perfetta!Il fatto di aver staccato la batteria può aver fatto dei casini secondo voi?

Poi una sera durante la commutazione da benzina a gas si è accesa la spia avaria motore ed è iniziata ad andare a singhiozzo.Spenta e riaccesa poi tutto ok.

Ieri ho provato a tirare la prima e a 6000 giri e mi è partita la commutazione a benzina!Pressione?

primo imputato : filtro gpl
secondo imputato : iniettori sporchi
 
vi risulta che usando un impianto a iniezione liquida si puo' avere un leggero incremento della potenza ?
poi non mi sono ancora chiare alcune cose, per esempio se rimappo la centralina dell'auto devo fare modifiche anche a quella del gpl o le nuove informazioni si "copiano" da sole ?
 
Mister Bny":e9ri6jzg ha detto:
sacroacquarius":e9ri6jzg ha detto:
ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho da poco acquistato una 147 del 2005 bellissima 1,6 ts 120 5 porte distictive con iterni in pelle nera, sensori parcheggio e pioggia cerchi da 17' clima bizona e antifurto vorrei tra un po' montare su un bel impianto gpl, sono della provincia di torino da chi mi consigliate di andare??

Ciao sacroacquarius!
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasauti :welcome)
innanzi tutto complimenti per l'acquisto :handclap)
tu che tipo di impianto pensavi di montare?
iniezione sequenziale gassosa fasata o iniezione liquida?, io rimmarrei tra questi due! :nod)
sai la differenza tra i due?
altrimenti te la spiego :nod)

no sono un novellino in questo settore mi sarebbe utilissimo fare un po' di chiarezza e ricevere un buon consiglio da chi ne mastica + di me

grazie in anticipo a tutti quelli che mi offriranno il loro aiuto
 
nitrous":1nx9rkac ha detto:
vi risulta che usando un impianto a iniezione liquida si puo' avere un leggero incremento della potenza ?
poi non mi sono ancora chiare alcune cose, per esempio se rimappo la centralina dell'auto devo fare modifiche anche a quella del gpl o le nuove informazioni si "copiano" da sole ?


dunque, l'impianto a ignezione liquida di suo dà un pò di potenza in più, per due ragioni fondamentali, il gas arriva freddo (quindi migliore rapporto stechiometrico per la combustione) secondo perchè il GPL ha un numero di ottano superiore a quello della benzina ( benza 95 GPL 120 circa);

per quanto riguarda la mappatura, l'impianto liquido icom JTG NON HA centraline aggiuntive, per cui la stessa centralina della benzina comanda gli ignettori del GPL, e se la rimappi, la nuova mappatura viene utilizzata sia per la benza che per il gas.

se hai bisogno di altre info, chiedi pure
 
Giascarcio":2zrj8cl8 ha detto:
dunque, l'impianto a ignezione liquida di suo dà un pò di potenza in più, per due ragioni fondamentali, il gas arriva freddo (quindi migliore rapporto stechiometrico per la combustione) secondo perchè il GPL ha un numero di ottano superiore a quello della benzina ( benza 95 GPL 120 circa);

per quanto riguarda la mappatura, l'impianto liquido icom JTG NON HA centraline aggiuntive, per cui la stessa centralina della benzina comanda gli ignettori del GPL, e se la rimappi, la nuova mappatura viene utilizzata sia per la benza che per il gas.

se hai bisogno di altre info, chiedi pure

e tutte le mie domande??? :sic)
 
Top