Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

peter2":2nyiz4wi ha detto:
Giascarcio":2nyiz4wi ha detto:
dunque, l'impianto a ignezione liquida di suo dà un pò di potenza in più, per due ragioni fondamentali, il gas arriva freddo (quindi migliore rapporto stechiometrico per la combustione) secondo perchè il GPL ha un numero di ottano superiore a quello della benzina ( benza 95 GPL 120 circa);

per quanto riguarda la mappatura, l'impianto liquido icom JTG NON HA centraline aggiuntive, per cui la stessa centralina della benzina comanda gli ignettori del GPL, e se la rimappi, la nuova mappatura viene utilizzata sia per la benza che per il gas.

se hai bisogno di altre info, chiedi pure

e tutte le mie domande??? :sic)
peter mi pare che ti abbia già risposto, o no? :sgrat)

tu cosa vuoi sapere?
 
Giascarcio":vcmyhtc2 ha detto:
se hai altre domande son qua.

intanto ti ringrazio per le risposte!

poi ti dico che 6 ULTRA fortunato ad aver trovato un installatore che ha azzeccato alla prima botta la taratura ottimale (stando al tuo livello di soddisfazione) perchè è una cosa veramente RARA!!! è vero che se la si becca (l'esperienza dell'installatore è importantissima) hai un mezzo molto performante, ma è pur vero che c'è gente che anora ci combatte, proprio con il JTG....

uno dei problemi principali del tuo impianto è la pompa a immersione, che è delicatissima, ma a quanto dici hanno superato questi problemi....

un altro problema è l'usura delle sedi valvole, come peraltro succede con gli impianti sequenziali come il mio (BRC): a questo porposito volevo chiederti:
1) il tuo impianto avvia la macchina a benzina, e poi commuta o parte direttamente a GPL?
2) ti è stato detto di fare un tot di km a benza ogni tanto opppure no?

grazie ancora
 
Ragazzi emergenza mi si blocca la macchina quando vado a gpl all improvviso.
Si spegne proprio.
Non conta la quantità del gpl nella ciambella perchè lo fa in mille situazioni.
Hanno portato la macchina direttamente in brc perchè ho passato l estate tra casa guasti e officina e dopo un mese perfetto si è piantata di nuovo...
Che può essere???
Sono in paranoia neanche in brc hanno risolto e guido un macchina che a gpl non può andare perchè rischio di ammazzarmi se si spegnesse in un tornante o ad alte velocità ( anche solo 100 kmh).


AIUTO!!!!datemi conforto e consigli :mecry2) :mecry2) :mecry2) :( :( :(
 
peter2":2l6cp40v ha detto:
Giascarcio":2l6cp40v ha detto:
se hai altre domande son qua.

intanto ti ringrazio per le risposte!

poi ti dico che 6 ULTRA fortunato ad aver trovato un installatore che ha azzeccato alla prima botta la taratura ottimale (stando al tuo livello di soddisfazione) perchè è una cosa veramente RARA!!! è vero che se la si becca (l'esperienza dell'installatore è importantissima) hai un mezzo molto performante, ma è pur vero che c'è gente che anora ci combatte, proprio con il JTG....

uno dei problemi principali del tuo impianto è la pompa a immersione, che è delicatissima, ma a quanto dici hanno superato questi problemi....

un altro problema è l'usura delle sedi valvole, come peraltro succede con gli impianti sequenziali come il mio (BRC): a questo porposito volevo chiederti:
1) il tuo impianto avvia la macchina a benzina, e poi commuta o parte direttamente a GPL?
2) ti è stato detto di fare un tot di km a benza ogni tanto opppure no?

grazie ancora
a questo posso risponderti anch'io!
1- la macchina si avvia a benzina e dopo un tot di tempo (dovrebbe essere 1 min) commuta a gpl, a differenza degli impianti tradizionali che commutano in base alla temperatura del liquido di raffreddamento, il jtg commuta in base al tempo! Giascarcio correggimi se sbaglio!
2- non mi risulta che ci sian nessuna regola al riguardo, nel miop cosa diciamo che qualche volta la commuto a benzina per tirarla un pò, ma non penso che sia necessario, in fonda già il partire a benzina è un uso!
3- io non ho mai sentito che ci fossere problemi con l'usura delle sedi valvole sul BRC! :sgrat)
 
cimurru":3ofunfau ha detto:
Ragazzi emergenza mi si blocca la macchina quando vado a gpl all improvviso.
Si spegne proprio.
Non conta la quantità del gpl nella ciambella perchè lo fa in mille situazioni.
Hanno portato la macchina direttamente in brc perchè ho passato l estate tra casa guasti e officina e dopo un mese perfetto si è piantata di nuovo...
Che può essere???
Sono in paranoia neanche in brc hanno risolto e guido un macchina che a gpl non può andare perchè rischio di ammazzarmi se si spegnesse in un tornante o ad alte velocità ( anche solo 100 kmh).


AIUTO!!!!datemi conforto e consigli :mecry2) :mecry2) :mecry2) :( :( :(

guarda, non sono un esperto:
ma dalle poche notizie che ci dai non si può dire niente, dicci:

1) lo fa anche a benzina?
2) quanti km ha il motore?
3) quanti km hai fatto a gpl?
4) in che senso "si spegne"? lo mentre cammini a carico costante (no accelerazione/decelerazione E pianura) o a carico variabile? mentre cambi marcia?
5) mai dato "avaria controllo motore"?
6) hai provato a fare gas in un altro distributore?

in ogni caso posta sul forum che ho linkat sopra: sono molto bravi e ci sono molti installatori che ti risponderanno prontamente.

se non dovessi risolvere, ti conviene farti un giro qui a roma, vieni dal mio installatore (che io reputo il migliore in circolazione: 2 macchine gasate e MAI nessun problema) che te lo risolve...e ci beviamo un birra insiem!!! :celebrate)
 
Mister Bny":5ae4p3g7 ha detto:
a questo posso risponderti anch'io!
1- la macchina si avvia a benzina e dopo un tot di tempo (dovrebbe essere 1 min) commuta a gpl, a differenza degli impianti tradizionali che commutano in base alla temperatura del liquido di raffreddamento, il jtg commuta in base al tempo! Giascarcio correggimi se sbaglio!
2- non mi risulta che ci sian nessuna regola al riguardo, nel miop cosa diciamo che qualche volta la commuto a benzina per tirarla un pò, ma non penso che sia necessario, in fonda già il partire a benzina è un uso!
3- io non ho mai sentito che ci fossere problemi con l'usura delle sedi valvole sul BRC! :sgrat)

1) perchè parte a benzina se la commutazione avviene "a tempo"????
la commutazione in base alla temeratura è proprio per consentire un adeguato passaggio di fase del GPL, che nel caso dell'iniezione liquida non avviene.... :sgrat) :sgrat)

2) tutti gli impianti a gas (di certo quelli a iniezione aeriforme) mettono alla prova le sedi valvole perchè il gpl non ha il potere lubrificante della benzina....poi quanto si usurano dipende da:
a) quanto olio consuma la macchina....(il TS non ha di questi problemi: praticamente va a miscela :sarcastic) :sarcastic) )
b) il materiale con cui sono fatte le sedi
c) quante volte alterni l'alimentazione a benzina....
 
peter2":1g4ppvx0 ha detto:
Giascarcio":1g4ppvx0 ha detto:
se hai altre domande son qua.

intanto ti ringrazio per le risposte!

poi ti dico che 6 ULTRA fortunato ad aver trovato un installatore che ha azzeccato alla prima botta la taratura ottimale (stando al tuo livello di soddisfazione) perchè è una cosa veramente RARA!!! è vero che se la si becca (l'esperienza dell'installatore è importantissima) hai un mezzo molto performante, ma è pur vero che c'è gente che anora ci combatte, proprio con il JTG....

uno dei problemi principali del tuo impianto è la pompa a immersione, che è delicatissima, ma a quanto dici hanno superato questi problemi....

un altro problema è l'usura delle sedi valvole, come peraltro succede con gli impianti sequenziali come il mio (BRC): a questo porposito volevo chiederti:
1) il tuo impianto avvia la macchina a benzina, e poi commuta o parte direttamente a GPL?
2) ti è stato detto di fare un tot di km a benza ogni tanto opppure no?

grazie ancora

dunque il mio impianto accende a benzina e dopo 60sec passa a GPL, e nel caso io lo spenga, e decida di riaccenderlo, cmq devono passare 60 sec;
per i km a benza ogni tanto mi hanno detto che non fa differenza, in quanto non c'è nessun problema di usura, essendo il gas liquido e non gassoso, quindi non va a "secco" ma è sembra lubrficato;
per quanto riguarda le sedi valvole, per quello che so io, che mi ha detto l'impiantista, tipo dalle mie parti molto noto e rinnomato per grande sapiete, questo è un punto di forza del JTG, ovverole valvole e le loro sedi non si rovinano per niente, ovvero si rovinerebbero in teoria più a benzina che a gas loquido...

se hai altre domande, a disposizione!!!


P.S. ieri sera sono andato a -3 con 30cm di neve a collaudare l'impianto a temperature estreme e per collaudare le termiche!! una figata!! mi so fermato solo 2 volte, pa dopo qualche sgassatina, è andata su che era un piacere :D nesun problema cmq di avviamento a freddo o vuoti o simili, per inciso, tutto uguale a quando andava a benza, con la sola differenza che tirava di più in salita :D
 
Giascarcio":2yvhkdqj ha detto:
P.S. ieri sera sono andato a -3 con 30cm di neve a collaudare l'impianto a temperature estreme e per collaudare le termiche!! una figata!! mi so fermato solo 2 volte, pa dopo qualche sgassatina, è andata su che era un piacere :D nesun problema cmq di avviamento a freddo o vuoti o simili, per inciso, tutto uguale a quando andava a benza, con la sola differenza che tirava di più in salita :D


che :culo)

tornassi indietro lo farei anche io
 
peter2":15py70o2 ha detto:
Giascarcio":15py70o2 ha detto:
P.S. ieri sera sono andato a -3 con 30cm di neve a collaudare l'impianto a temperature estreme e per collaudare le termiche!! una figata!! mi so fermato solo 2 volte, pa dopo qualche sgassatina, è andata su che era un piacere :D nesun problema cmq di avviamento a freddo o vuoti o simili, per inciso, tutto uguale a quando andava a benza, con la sola differenza che tirava di più in salita :D


che :culo)

tornassi indietro lo farei anche io

[off topic on] ho messo le termiche sui verchi della vecchia 164 che mi ha venduto un utente :p spettacolare le termiche!! e spettacolare il motore che sale di giri a manetta anche in salita :D [off topic off]
 
peter2":3q4vhore ha detto:
cimurru":3q4vhore ha detto:
Ragazzi emergenza mi si blocca la macchina quando vado a gpl all improvviso.
Si spegne proprio.
Non conta la quantità del gpl nella ciambella perchè lo fa in mille situazioni.
Hanno portato la macchina direttamente in brc perchè ho passato l estate tra casa guasti e officina e dopo un mese perfetto si è piantata di nuovo...
Che può essere???
Sono in paranoia neanche in brc hanno risolto e guido un macchina che a gpl non può andare perchè rischio di ammazzarmi se si spegnesse in un tornante o ad alte velocità ( anche solo 100 kmh).


AIUTO!!!!datemi conforto e consigli :mecry2) :mecry2) :mecry2) :( :( :(

guarda, non sono un esperto:
ma dalle poche notizie che ci dai non si può dire niente, dicci:

1) lo fa anche a benzina?
2) quanti km ha il motore?
3) quanti km hai fatto a gpl?
4) in che senso "si spegne"? lo mentre cammini a carico costante (no accelerazione/decelerazione E pianura) o a carico variabile? mentre cambi marcia?
5) mai dato "avaria controllo motore"?
6) hai provato a fare gas in un altro distributore?

in ogni caso posta sul forum che ho linkat sopra: sono molto bravi e ci sono molti installatori che ti risponderanno prontamente.

se non dovessi risolvere, ti conviene farti un giro qui a roma, vieni dal mio installatore (che io reputo il migliore in circolazione: 2 macchine gasate e MAI nessun problema) che te lo risolve...e ci beviamo un birra insiem!!! :celebrate)

Ciao a benzina funziona perfettamente, il motore ha 6600 km dei quali max 4500 fatti a gas (penso qualcosa in meno).
La macchina si spegne all improvviso e poi non commuta più a gpl quando la riaccendo praticamente mettiamo che io arrivi al semaforo , sono li tranquillo e all improvviso tunk tunk scende sotto gli 800 rpm e si spegne.
Riaccendo, va a benzina per quanche secondo poi come inizia a commutare prima che la lucina diventi verde di nuovo tunc tunc e blackout. Poi torno a casa andando a benzina l parcheggio e la mattina dopo???? Funziona tutto a meraviglia.

Quando si spegne iniziano i beep beep alfa:
Avaria sistema controllo motore
Insufficiente pressione olio motore
avaria impianto code.

Gas lo faccio in un solo distributore solitamente. A torino sono solo 5.
ma gli inettori sono puliti....

Sono sconvolto...
 
cimurru":2bhgurmi ha detto:
Ciao a benzina funziona perfettamente, il motore ha 6600 km dei quali max 4500 fatti a gas (penso qualcosa in meno).
La macchina si spegne all improvviso e poi non commuta più a gpl quando la riaccendo praticamente mettiamo che io arrivi al semaforo , sono li tranquillo e all improvviso tunk tunk scende sotto gli 800 rpm e si spegne.
Riaccendo, va a benzina per quanche secondo poi come inizia a commutare prima che la lucina diventi verde di nuovo tunc tunc e blackout. Poi torno a casa andando a benzina l parcheggio e la mattina dopo???? Funziona tutto a meraviglia.

Quando si spegne iniziano i beep beep alfa:
Avaria sistema controllo motore
Insufficiente pressione olio motore
avaria impianto code.

Gas lo faccio in un solo distributore solitamente. A torino sono solo 5.
ma gli inettori sono puliti....

Sono sconvolto...

mmm sembra semplicemente un errore nell'iniezione, oppure il filtro gpl intasato, oppure un segnale del sensore del minimo...dato che lo fa solo da fermo.
prova a stare fermo in folle leggermente accelerato (1800 rpm) e vedi se ha irregolarità..
come fai a dire che gli iniettori sono ok?
che modello brc monti? che iniettori? di che colore sono?
apri il cofano e vedi se i tubi che portano dal rail gpl ai collettori di aspirazione sono tutti integri e della stessa lunghezza (e non troppo lunghi).
inoltre controlla che gli iniettori siano in obliqui in "discesa", o al massimo in orizzontale.
hai postato sull'altro forum?
 
peter2":2rcjq41e ha detto:
cimurru":2rcjq41e ha detto:
Ciao a benzina funziona perfettamente, il motore ha 6600 km dei quali max 4500 fatti a gas (penso qualcosa in meno).
La macchina si spegne all improvviso e poi non commuta più a gpl quando la riaccendo praticamente mettiamo che io arrivi al semaforo , sono li tranquillo e all improvviso tunk tunk scende sotto gli 800 rpm e si spegne.
Riaccendo, va a benzina per quanche secondo poi come inizia a commutare prima che la lucina diventi verde di nuovo tunc tunc e blackout. Poi torno a casa andando a benzina l parcheggio e la mattina dopo???? Funziona tutto a meraviglia.

Quando si spegne iniziano i beep beep alfa:
Avaria sistema controllo motore
Insufficiente pressione olio motore
avaria impianto code.

Gas lo faccio in un solo distributore solitamente. A torino sono solo 5.
ma gli inettori sono puliti....

Sono sconvolto...

mmm sembra semplicemente un errore nell'iniezione, oppure il filtro gpl intasato, oppure un segnale del sensore del minimo...dato che lo fa solo da fermo.
prova a stare fermo in folle leggermente accelerato (1800 rpm) e vedi se ha irregolarità..
come fai a dire che gli iniettori sono ok?
che modello brc monti? che iniettori? di che colore sono?
apri il cofano e vedi se i tubi che portano dal rail gpl ai collettori di aspirazione sono tutti integri e della stessa lunghezza (e non troppo lunghi).
inoltre controlla che gli iniettori siano in obliqui in "discesa", o al massimo in orizzontale.
hai postato sull'altro forum?


Ciao monto il brc sequent 24 . Mi hanno detto quando l' ho montato che è un buon impianto gli iniettori sono ok perchè li hanno controllati. è la prima cosa a cui hanno pensato..Il colore ora non lo ricordo mi pare grigi ma non sono sicuro, e sono in discesa.

Per quanto riguarda restare a 1800 giri se si presenta il problema non serve a niente perchè è come se non arrivasse il gas e scende subito di giri, infatti le volte che provo a rianimarla subito la tengo a 3500 rpm ma quando fa la commutazione solito tunk tunk e scende subito di giri fino a spegnersi a meno che non vada a schiacciare il tasto su benzina .
Se lo schiaccio verso i 2500 rpm mentre scende non si spegne....
 
cimurru":1bqfmxrg ha detto:
peter2":1bqfmxrg ha detto:
cimurru":1bqfmxrg ha detto:
Ciao a benzina funziona perfettamente, il motore ha 6600 km dei quali max 4500 fatti a gas (penso qualcosa in meno).
La macchina si spegne all improvviso e poi non commuta più a gpl quando la riaccendo praticamente mettiamo che io arrivi al semaforo , sono li tranquillo e all improvviso tunk tunk scende sotto gli 800 rpm e si spegne.
Riaccendo, va a benzina per quanche secondo poi come inizia a commutare prima che la lucina diventi verde di nuovo tunc tunc e blackout. Poi torno a casa andando a benzina l parcheggio e la mattina dopo???? Funziona tutto a meraviglia.

Quando si spegne iniziano i beep beep alfa:
Avaria sistema controllo motore
Insufficiente pressione olio motore
avaria impianto code.

Gas lo faccio in un solo distributore solitamente. A torino sono solo 5.
ma gli inettori sono puliti....

Sono sconvolto...

mmm sembra semplicemente un errore nell'iniezione, oppure il filtro gpl intasato, oppure un segnale del sensore del minimo...dato che lo fa solo da fermo.
prova a stare fermo in folle leggermente accelerato (1800 rpm) e vedi se ha irregolarità..
come fai a dire che gli iniettori sono ok?
che modello brc monti? che iniettori? di che colore sono?
apri il cofano e vedi se i tubi che portano dal rail gpl ai collettori di aspirazione sono tutti integri e della stessa lunghezza (e non troppo lunghi).
inoltre controlla che gli iniettori siano in obliqui in "discesa", o al massimo in orizzontale.
hai postato sull'altro forum?


Ciao monto il brc sequent 24 . Mi hanno detto quando l' ho montato che è un buon impianto gli iniettori sono ok perchè li hanno controllati. è la prima cosa a cui hanno pensato..Il colore ora non lo ricordo mi pare grigi ma non sono sicuro, e sono in discesa.

Per quanto riguarda restare a 1800 giri se si presenta il problema non serve a niente perchè è come se non arrivasse il gas e scende subito di giri, infatti le volte che provo a rianimarla subito la tengo a 3500 rpm ma quando fa la commutazione solito tunk tunk e scende subito di giri fino a spegnersi a meno che non vada a schiacciare il tasto su benzina .
Se lo schiaccio verso i 2500 rpm mentre scende non si spegne....

se mi dici che la mattina dopo riesci comunque a farla andare un po a gpl vuol dire che è la temperatura a creare il problema, direttamente o indirettamente-->rimangono 2 indiziati
1) elettronica che non si adegua alle variazioni di smagrimento/ingrassamento della miscela da parte della centralina benza
2) qualche sonda/sensore di tem che non va


di più nin zo...
 
cimurru":z99hbjoj ha detto:
peter2":z99hbjoj ha detto:
cimurru":z99hbjoj ha detto:
Ciao a benzina funziona perfettamente, il motore ha 6600 km dei quali max 4500 fatti a gas (penso qualcosa in meno).
La macchina si spegne all improvviso e poi non commuta più a gpl quando la riaccendo praticamente mettiamo che io arrivi al semaforo , sono li tranquillo e all improvviso tunk tunk scende sotto gli 800 rpm e si spegne.
Riaccendo, va a benzina per quanche secondo poi come inizia a commutare prima che la lucina diventi verde di nuovo tunc tunc e blackout. Poi torno a casa andando a benzina l parcheggio e la mattina dopo???? Funziona tutto a meraviglia.

Quando si spegne iniziano i beep beep alfa:
Avaria sistema controllo motore
Insufficiente pressione olio motore
avaria impianto code.

Gas lo faccio in un solo distributore solitamente. A torino sono solo 5.
ma gli inettori sono puliti....

Sono sconvolto...

mmm sembra semplicemente un errore nell'iniezione, oppure il filtro gpl intasato, oppure un segnale del sensore del minimo...dato che lo fa solo da fermo.
prova a stare fermo in folle leggermente accelerato (1800 rpm) e vedi se ha irregolarità..
come fai a dire che gli iniettori sono ok?
che modello brc monti? che iniettori? di che colore sono?
apri il cofano e vedi se i tubi che portano dal rail gpl ai collettori di aspirazione sono tutti integri e della stessa lunghezza (e non troppo lunghi).
inoltre controlla che gli iniettori siano in obliqui in "discesa", o al massimo in orizzontale.
hai postato sull'altro forum?


Ciao monto il brc sequent 24 . Mi hanno detto quando l' ho montato che è un buon impianto gli iniettori sono ok perchè li hanno controllati. è la prima cosa a cui hanno pensato..Il colore ora non lo ricordo mi pare grigi ma non sono sicuro, e sono in discesa.

Per quanto riguarda restare a 1800 giri se si presenta il problema non serve a niente perchè è come se non arrivasse il gas e scende subito di giri, infatti le volte che provo a rianimarla subito la tengo a 3500 rpm ma quando fa la commutazione solito tunk tunk e scende subito di giri fino a spegnersi a meno che non vada a schiacciare il tasto su benzina .
Se lo schiaccio verso i 2500 rpm mentre scende non si spegne....
hai fatto controllare che errori da la centralina?
magari da quelli riesci a risalire al problema :nod)
 
Ciao sono entrata recentemente nel forum perchè sto valutando, in questi ultimi giorni di ottobre, se comprare una 147 1.6 105cv nuova (logicamente per tenerla un pò di anni) e installare quasi subito (da gennaio se ci sono incentivi) l'impianto a GPL. La scelta è dovuta alla macchina che mi piace da sempre, ma anche alle ottime offerte dell'alfa sulla 147 (che sta uscendo di produzione).
Che ne dite? mi consigliate di installarlo così presto o di aspettare. In realtà non ho molta scelta perchè faccio molti kilometri al giorno.
So che i consumi sono buoni con il GPL.
Grazie
ps.: il diesel non lo voglio acquistare.
 
manupd":3n4nx86l ha detto:
Ciao sono entrata recentemente nel forum perchè sto valutando, in questi ultimi giorni di ottobre, se comprare una 147 1.6 105cv nuova (logicamente per tenerla un pò di anni) e installare quasi subito (da gennaio se ci sono incentivi) l'impianto a GPL. La scelta è dovuta alla macchina che mi piace da sempre, ma anche alle ottime offerte dell'alfa sulla 147 (che sta uscendo di produzione).
Che ne dite? mi consigliate di installarlo così presto o di aspettare. In realtà non ho molta scelta perchè faccio molti kilometri al giorno.
So che i consumi sono buoni con il GPL.
Grazie
ps.: il diesel non lo voglio acquistare.


Il gpl va benissimo a tutti !!! solo a me non funge bene!! Mi sento cmq di consigliarlo e mi raccomando occhio a chi lo istalla!!!

Ps: prendi la 120 non la 105 le ho provate tutte e due e se metti il gpl è meglio il 120( secondo me)
Una donnina amante dei motori benzina??? ..... Interessante... di dove sei?? :love) :love)
 
manupd":2lg58abp ha detto:
Ciao sono entrata recentemente nel forum perchè sto valutando, in questi ultimi giorni di ottobre, se comprare una 147 1.6 105cv nuova (logicamente per tenerla un pò di anni) e installare quasi subito (da gennaio se ci sono incentivi) l'impianto a GPL. La scelta è dovuta alla macchina che mi piace da sempre, ma anche alle ottime offerte dell'alfa sulla 147 (che sta uscendo di produzione).
Che ne dite? mi consigliate di installarlo così presto o di aspettare. In realtà non ho molta scelta perchè faccio molti kilometri al giorno.
So che i consumi sono buoni con il GPL.
Grazie
ps.: il diesel non lo voglio acquistare.

Ciao manupd
:welcome) Benvenuta nella fondazione dei gasauti :welcome)
il mio consiglio è quello di prendere la macchina che ti piace :nod) , poi ovviamente se fai molti km il GPL ti conviene ancora di più :OK)
io per esempio faccio di media 22 000km l'anno
ti faccio due conti presupponendo che:
percorro 22.000 km l'anno
costo del gpl 0,600 €/l
costo della benzina 1,300€/l
consumo a gpl 11 km/l
consumo a benzina 12 km/l

allora

22000 km / 12 km/l = 1.833 litri di benzina
8500 km / 11 km/l = 2.000 litri di gpl

1 833 litri x 1,30 €/l = 2382 € di benzina
2 000 litri x 0,60 €/l = 1200€ di gpl

hai risparmiato circa 1182
e non è poco in un anno ti ripaghi l'impianto e puoi circolare anche con il blocco del traffico :asd)
io ti consigliere di prendere ora la :147) e aspettare gennaio cosi ripartono gli incentivi sull'installazione dell'impianto a gpl che equivalgono a 650€

se ti servono ulteriori info chiedi pure :OK)

W il GPL :OK)

p.s.
tu sai di Padova giusto?
 
Consiglio installatore zona modena

Ciao,

vorrei gasare la mia :147) 105 cv e vorrei sapere se qualcuno conosce un buon installatore in zona di modena o reggio...

e qualcuno che installa JTG?

Altra domanda: gli incentivi per le auto nuove saranno disponibili dal 1 gennaio 2008 o più avanti? Non vorrei dover aspettare fino a marzo!

grazie
s
 
Re: Consiglio installatore zona modena

bonti":1yheedjq ha detto:
Ciao,

vorrei gasare la mia :147) 105 cv e vorrei sapere se qualcuno conosce un buon installatore in zona di modena o reggio...

e qualcuno che installa JTG?

Altra domanda: gli incentivi per le auto nuove saranno disponibili dal 1 gennaio 2008 o più avanti? Non vorrei dover aspettare fino a marzo!

grazie
s
Ciao bonti
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasauti :welcome)

1- mi disp ma non conosco nessuno di quella zona, se vuoi installare il jtg a Modena prova a chiedere al distributore della icom a Modena che è il seguente:
Master Gas s.rl.
Via Emilia 205 Ozzani Emilia (Bo)
Tel. 051.796084
sicuramente loro sapranno consigliarti un buon instllatore :nod)

2- tranquillo gli incentivi ripartono dal 1° Gennaio 2008 :OK)

se ti servono altre info chiedi pure :OK)
 
Top