Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Luca T.S.":3bhe0kih ha detto:
Ragazzi mi servirebbero consigli su ke impianto a gas(rigorosamente con la ciambella)potrei far montare su una 147.Siccome l'ho appena acquistata nuova nuova con il 1.6 T.S. 120 CV(e mi hanno appena svelato ke i consumi sono + alti d quello ke sapevo)e di grana adesso come adesso non ne ho moltissima,non volevo spendere una fortuna ma xò allo stesso tempo vorrei un impianto decente.Voi cosa mi consigliereste?

Ciao Luca!
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasati :welcome)
Dunque tu vorresti montare la ciambella, per quanto ne so io il metano non monta le ciambelle quindi ti consiglio un impianto a GPL :OK)
gli impianti che ti consiglio di montare sulla :147) sono due:
- impianto iniezione gassosa sequenziale
vedi <a href="http://www.brc.it/default.aspx?page=18&lang=it" target="_blank">link BRC</a>
- impianto ad iniezione liquida (questo è un brevetto della icom)
vedi <a href="http://www.icomitalia.it/imp_jtg.html" target="_blank">link ICOM</a>

Per quanto riguarda i costi forse l'iniezione liquida costa di più ma rende anche di più della benzina (strano ma vero), mentre l'iniezione gassosa sequenziale costa un po meno ed hai prestazioni molto simili alla benzina (io noto pochissima differenza).
visto che la tua :147) è nuova potresti usufruire degli incentivi statali che sono circa 650€ , però non so se ce ne sono ancora!
prova ad informarti da un impiantista :OK)

in ultima cosa ricorda:
"Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore"

Spero di esserti stato utile!
e tienici informati! :OK)
 
Ti ringrazio.si si cmnq io intendevo a gas nel senso d GPL,non voglio mettere il metano anke xkè si trova + difficilmente il distributore ke lo fornisca.ma x quanto riguarda i costi mi sapresti dire quanto mi verrebbero a costare rispettivamente questi 2 impianti?
 
Mi sembra strano che l'impianto della icom permetta un aumento delle prestazioni...tutto è possibile con la tecnologia di oggi giorno, ma a livello di consumi come siam? come un gpl classico?
 
Luca T.S.":eo0ap726 ha detto:
Ti ringrazio.si si cmnq io intendevo a gas nel senso d GPL,non voglio mettere il metano anke xkè si trova + difficilmente il distributore ke lo fornisca.ma x quanto riguarda i costi mi sapresti dire quanto mi verrebbero a costare rispettivamente questi 2 impianti?
per il costo dei due impianti vedi i link
impianti gassosi sequenziali
http://www.brc.it/default.aspx?page=24&lang=it
impianti liquidi icom
il costo del jtg dovrebbe essere sui 1800-2000€
ma non ho trovato nulla di scritto
per ulteriori info dovresti sentire un 'installatore icom
vedi http://www.icomitalia.it/distr_ita.html
 
Re: oooo, finalmente....

@cucno
riprendo una citazione di Giascarcio!

Giascarcio":i9wlgj9m ha detto:
lo lo preferisco molto alla benza!! la benzina è fiacca! e si sente!!

Il JTG come mostra questo grafico della brochure dell'impinato,

graficoJTG.jpg


è l'unico sul mercato che permette di migliorare le prestazioni, di poco, ma le migliora, e guidando molto spesso te ne accorgi! Poi ogni motore reagisce diversamente, e il TwinSpark con doppia candela, reagisce particolarmente bene al JTG, e si sente :elio)
 
Io a dir la verità mi ero già posto l'obbiettivo d farlo montare alla BRC,anke xkè se devo essere sincero la storia ke l'impianto a iniezione liquida migliora le prestazioni non mi interessa soprattutto se mi dici ke costa d +.il GPL lo voglio mettere solo x risparmiare e se mici ke con quello a iniezione gassosa non noti molto la perdita in fatto d prestazioni rispetto a quando vai a benzina,x me è perfetto e poi i 120 CV ke offre il 1.6 Twin Spark x me vanno già bene e poi kissà.....magari un giorno c scapperà la rimappattina! :OK) Tanto andrò a gas!
 
Visto che hai già deciso per il BRC, sicuramente monterai il mio stesso impianto il BRC sequent 24!
un'altra cosa dimenticavo di dirti, le ciambelle hanno varie capacita!
se prendi quella da 47l (40l effettivi per il gpl) sporgerà 4 cm dal vano ruota,
mentre se prendi quella da 40 (32l effettivi) non sporge.
se la cosa non ti interessa ti consiglio quella da 47l , cosi hai maggior autonomia! :OK)
tienici informati! :OK)
 
@cucno
riprendo una citazione di Giascarcio!
Giascarcio ha scritto:

lo lo preferisco molto alla benza!! la benzina è fiacca! e si sente!!

Il JTG come mostra questo grafico della brochure dell'impinato,



è l'unico sul mercato che permette di migliorare le prestazioni, di poco, ma le migliora, e guidando molto spesso te ne accorgi! Poi ogni motore reagisce diversamente, e il TwinSpark con doppia candela, reagisce particolarmente bene al JTG, e si sente

interessante davvero...anche se il miglioramento si nota sopra i 3500-4000 giri..davvero interessante....e pensare che quando vado a mentano ormai non mi accorgo più della potenza....mi sembra la stessa....i motori alfa sono i migliori...
:147)
 
cucno":3crke4rn ha detto:
@cucno
riprendo una citazione di Giascarcio!
Giascarcio ha scritto:

lo lo preferisco molto alla benza!! la benzina è fiacca! e si sente!!

Il JTG come mostra questo grafico della brochure dell'impinato,



è l'unico sul mercato che permette di migliorare le prestazioni, di poco, ma le migliora, e guidando molto spesso te ne accorgi! Poi ogni motore reagisce diversamente, e il TwinSpark con doppia candela, reagisce particolarmente bene al JTG, e si sente

interessante davvero...anche se il miglioramento si nota sopra i 3500-4000 giri..davvero interessante....e pensare che quando vado a mentano ormai non mi accorgo più della potenza....mi sembra la stessa....i motori alfa sono i migliori...
:147)

concordo i motori alfa a 2 candele per i carburanti alternativi son fantastici, riescono a bruciare molto meglio dei motori normali!!

ecco perchè il JTG reagisce così bene e il metano rende così!

P.S. quello è un grafico di un generico 1800 mi pare, nei T.S. li'incremoento della potenza guidando lo senti moltissimo ai bassi, dove i T.S. hanno il classico buco di potenza. E' molto percepibile subito, da circa 1800giri fino a 7000, caratterizzato da una veloce e costante progressione di giri che a benzina avviene più lentamente
 
Luca T.S.":x1tj2jec ha detto:
Mister Bny posso kiederti quanto hai pagato il tuo impianto della BRC?ma tu hai quello a iniezione gassosa di cui mi parlavi prima?
Ciao Luca,

io l'ho pagato circa 1000€ - 1100€ con gli incentivi statali.
si, il mio impianto è un impianto a iniezione gassosa sequenziale
qui puoi trovare le info vedi <a href="http://www.brc.it/default.aspx?page=18&lang=it">link</a>

Se ti servono ulteriori info chiedi pure! :OK)
 
Ah be dai non è tanto.Ma dici ke si può pagare anke a rate l'impianto?io avevo intenzione magari d dargli 500 euro subito e il resto pagarlo a rate.sai com'è.....l'ho appena presa nuova la 147 come t ho già detto.
 
Certo non penso che ci siano problemi!
vedi <a href="http://www.brc.it/default.aspx?page=23&lang=it">link</a>
tieni presente che che poi bisogna vedere se ci sono ancora fondi sugli incentivi statali!
vedi <a href="http://www.brc.it/default.aspx?page=21&lang=it">link</a>

Se ti servono ulteriori info chiedi pure! :OK)
 
Mah guardando il link ke tu mi hai dato sulla storia degli incentivi statali penso ke non c siano problemi.cioè almeno secondo me penso ke siano sempre disponibili x ki mette il GPL.credo ke non c siano limitazioni visto ke non è specificato niente anzi invogliano anke quelli con auto vekkie a mettere il GPL dandogli un incentivo d 350 euro,sempre secondo me xò.
 
Luca T.S.":157kufw5 ha detto:
Mah guardando il link ke tu mi hai dato sulla storia degli incentivi statali penso ke non c siano problemi.cioè almeno secondo me penso ke siano sempre disponibili x ki mette il GPL.credo ke non c siano limitazioni visto ke non è specificato niente anzi invogliano anke quelli con auto vekkie a mettere il GPL dandogli un incentivo d 350 euro,sempre secondo me xò.
nel senso che con la finanziaria mettono a disposizione un cero quantitativo di fondi e se quelli finiscono gli incentivi non ci sono più!
 
Ho appena kiamato adesso adesso il concessionario Alfa dove l'ho presa e mi hanno detto ke nelle loro officine non fanno impianti GPL e mi ha pure detto ke se lo faccio mettere x conto mio,perdo i 2 anni di garanzia ke ho sulla macchina e io x skerzo gli ho detto "quanto siete infami".Adesso allora mi toccherà farmi 2 anni a benzina finchè non scade la garanzia e poi passare a gas sperando ke c siano ancora gli incentivi.ma porca d una tr..a!!! :mad2)
 
Ciao Ragazzi!

Ho appena scoperto una novità, almeno per me,
vedi link
http://www.brc.it/public/tabella tassa circ.pdf

Cioè se si ha l'auto a gpl o metano, non vengono aggiunte sovrastasse sopra i 100KW anche se l'auto è Euro 0, 1, 2, 3.
In altre parole che tutte le auto a gas pagano solo 2,58 Euro/kW indipendentemente che sia Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 sia che superi i 100kW! :OK)

Che bella notizia! :OK)
 
Luca T.S.":1k0hsjlf ha detto:
Ho appena kiamato adesso adesso il concessionario Alfa dove l'ho presa e mi hanno detto ke nelle loro officine non fanno impianti GPL e mi ha pure detto ke se lo faccio mettere x conto mio,perdo i 2 anni di garanzia ke ho sulla macchina e io x skerzo gli ho detto "quanto siete infami".Adesso allora mi toccherà farmi 2 anni a benzina finchè non scade la garanzia e poi passare a gas sperando ke c siano ancora gli incentivi.ma porca d una tr..a!!! :mad2)
dipende tutto dalla concessionaria!
anche se tu monti l'impianto a gpl, non è che automaticamente ti decadono i 2 anni di garanzia!
ti dicono solo che se ci sono problemi al motore, che sono imputabili all'impianto a gpl, non ti passano la garanzia alfa, ma per questi problemi c'è la garanzia dall'impianto che dovrebbe essere 1 anno se non ricordo male!
 
no io ho kiesto se la garanzia dei 2 anni della macchina decade solo se i problemi ke c potrebbero essere riguardassero il motore e invece loro mi hanno detto ke decade proprio su tutta la macchina.x esempio se si rompe un meccanismo ke fa alzare un vetro elettrico il concessionario nn ne risponde e mi ha detto ke è così x tutte le concessionarie non solo x l'Alfa. :eek13)
 
Top