Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

ADAN":3cincwzo ha detto:
Mister Bny":3cincwzo ha detto:
ADAN":3cincwzo ha detto:
Giascarcio":3cincwzo ha detto:
io sono della zona di rimini, il mio inpiantista è stato un asso, installato e via, non son più tornato per nessun problema, e qua, sempre nella mia zona a meno di 1km da caso ho ben 3 distributori di GPL...tutto purtroppo dipende da dove stai...

Ciao a tutti. :p :ciao)
Ho cercato un'installatore degli impianti ICOM nella mia zona, :nod)
e ne ho trovato uno appena sotto Treviso: ;)
Soluzioni Gas Srl
Via Verga, 9
31030 Casier (TV)

Quando ho un pò di tempo vado a vedere. :D
Qualcuno di voi già lo conosce??? :scratch) :eek13)
Ciao ADAN,
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasati :welcome)
mi disp non poterti aiutare ma purtroppo installatori bravi icom non ne conosco, ne conosco solo uno ottimo della BRC :(
Quando ho installato io l'impianto a gpl aveva ancora dei problemi, cosi ho optato per il gassoso sequenziale.
Penso che tu intenda mettere il JTG, ottima scelta ora che ha risolto anche i problemi di giovinezza :OK)
volevo farti notare che quello di casier è un distributore di impianti non un installatore!
per vedere gli installatori Icom della zona di traviso vedi <a href="http://www.ricambigasauto.it/index.php?page=ins.home&prov=tv">link</a>
cmq volevo ricordarti il detto "Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore" :OK)
tienici aggiornati!
Grazie per la dritta ;) effettivamente avevo un sospetto. :OK) :sic)
Si vorrei fare proprio due chiacchere con un'installatore ICOM :nod)
Ma sei sicuro che nel link che mi hai dato siano tutti della ICOM :sgrat)
magari :clap) :clap) :clap)

Riguardo il detto, vale per tutti quelli che mettono le mani sulle nostre Nasone. :baby)
Per questo la nostra grande famiglia del Virtual è così preziosa. :fluffle)

Figurati è un piacere aiutarti ADAN :fluffle)
il link è preso direttamente dal distributore ufficiale icom :nod)

Modalità Off Topic On
Appena riesco a liberami da un pò di lavoro di questi mesi, passerò a fare quattro chiacchiere nel Veneto Virtual Club! :nod)
Modalità Off Topic Off
 
Mister Bny":5hbekz9w ha detto:
ADAN":5hbekz9w ha detto:
Mister Bny":5hbekz9w ha detto:
ADAN":5hbekz9w ha detto:
Giascarcio":5hbekz9w ha detto:
io sono della zona di rimini, il mio inpiantista è stato un asso, installato e via, non son più tornato per nessun problema, e qua, sempre nella mia zona a meno di 1km da caso ho ben 3 distributori di GPL...tutto purtroppo dipende da dove stai...

Ciao a tutti. :p :ciao)
Ho cercato un'installatore degli impianti ICOM nella mia zona, :nod)
e ne ho trovato uno appena sotto Treviso: ;)
Soluzioni Gas Srl
Via Verga, 9
31030 Casier (TV)

Quando ho un pò di tempo vado a vedere. :D
Qualcuno di voi già lo conosce??? :scratch) :eek13)
Ciao ADAN,
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasati :welcome)
mi disp non poterti aiutare ma purtroppo installatori bravi icom non ne conosco, ne conosco solo uno ottimo della BRC :(
Quando ho installato io l'impianto a gpl aveva ancora dei problemi, cosi ho optato per il gassoso sequenziale.
Penso che tu intenda mettere il JTG, ottima scelta ora che ha risolto anche i problemi di giovinezza :OK)
volevo farti notare che quello di casier è un distributore di impianti non un installatore!
per vedere gli installatori Icom della zona di traviso vedi <a href="http://www.ricambigasauto.it/index.php?page=ins.home&prov=tv">link</a>
cmq volevo ricordarti il detto "Non esiste un buon o cattivo impianto ma esiste un buon o cattivo installatore" :OK)
tienici aggiornati!
Grazie per la dritta ;) effettivamente avevo un sospetto. :OK) :sic)
Si vorrei fare proprio due chiacchere con un'installatore ICOM :nod)
Ma sei sicuro che nel link che mi hai dato siano tutti della ICOM :sgrat)
magari :clap) :clap) :clap)

Riguardo il detto, vale per tutti quelli che mettono le mani sulle nostre Nasone. :baby)
Per questo la nostra grande famiglia del Virtual è così preziosa. :fluffle)

Figurati è un piacere aiutarti ADAN :fluffle)
il link è preso direttamente dal distributore ufficiale icom :nod)

Modalità Off Topic On
Appena riesco a liberami da un pò di lavoro di questi mesi, passerò a fare quattro chiacchiere nel Veneto Virtual Club! :nod)
Modalità Off Topic Off
Ti aspetto. :OK)
Io andrò al raduno che stà organizzando Lalas a Merano il 02/09/07, se ci vieni ci si vede. :ubriachi)
 
ragazzi, ho bisogno di una dritta da gassato a gassato, domenica parto e vado in vacanza nella mia casetta in val camonica, a MonteCampione, sopra il lago d'iseo, ma, essendo per me una novità usare il GPL fuori casa e fuori autostrada volevo chiedere se qualcuno per caso abita in zona e sa dirmi se ci sono stazioni di rifornimento.


Ho cercato qualcosa sull'atlante del GPL&metano del mio amico, ma non trovo nulla di concreto, ovvero stazioni che non riesco a localizzare con numeri di telefono inattivi...se qualcuno bazica la zona e può darmi un consiglio, grazie mille!!!

evviva i viaggi in risparmio!!!evviva il GPL!!! :sarcastic)
 
Re: oooo, finalmente....

ADAN":vy88hdzf ha detto:
Giascarcio":vy88hdzf ha detto:
ho letto su molti forum su carburanti alternativi dei sistemi JTG common rail, e il problema era che utilizzando gas liquido il serbatoio del gas necessitava di una pompa che spingesse il gas, e questa pompa, sui primi esemplari senza filtro, dopo poco si inchiodava per il deterioramento dovuto al carbone presente nel GPL. Ora il problema è stato risolto con un filtro, che purifica il gas, e il problema non c'è più. Inoltre le nuove bombole della Icom sono da 55lt e permettono una autonomia maggiore.

come impianto è ottimo, in quanto non richiede alcun tipo di manutenzione, ovvero la icom nel libretto prevede il controllo dei tempi di ignezione aGPL e a benza ogni 20.000.

le prestazioni sono davvero sbalorditive...il tipico mortorio sotto i 2500giri del twin spark non si sente, anzi, sale di giri che è una meraviglia, e l'ignezione liquida fa consumare meno rispetto agli impianti tradizionali, gidando in disinvoltura, il BC segna 9.5km/l, verificati anke con i calcoli alla mano.

E' un ottimo impianto, e ben collaudato, e io, lo consiglio a tutti, perchè si consuma meno senza preguidicare le prestazioni, anzi...aumenta il divertimento con tutta quella esuberanza ai bassi!! Provare per credere!!

se qualcuno vuole info sulla mia esperienza, son qua!!

Ciao :p :ciao)

Leggo del tuo entusiasmo riguardo l'impianto GPL che hai installato e la cosa mi fa molto piacere. :clap)

Sopratutto nel capire che l'impianto va così bene che lo preferisci al benz. :X) :X) :X)

Mi ci fai riflettere. :scratch)

lo lo preferisco molto alla benza!! la benzina è fiacca! e si sente!!

Il JTG come mostra questo grafico della brochure dell'impinato,

graficoJTG.jpg


è l'unico sul mercato che permette di migliorare le prestazioni, di poco, ma le migliora, e guidando molto spesso te ne accorgi! Poi ogni motore reagisce diversamente, e il TwinSpark con doppia candela, reagisce particolarmente bene al JTG, e si sente :elio)

poi se tu lo fai su un 2000 :sbav) :sbav):sbav)

verrà fuori qualcosa di spettacolare...
 
Re: Freno motore con impianti GPL

capitanrock":2m01c3oz ha detto:
Ma secondo voi perchè succede?
Come si può risolvere?

Hai più provato a risolvere il problema?

Stavo pensando a cambiare l'entrata del cutoff per esempio, però non saprei....
 
Re: oooo, finalmente....

Giascarcio":zf2lhz4d ha detto:
ADAN":zf2lhz4d ha detto:
Giascarcio":zf2lhz4d ha detto:
ho letto su molti forum su carburanti alternativi dei sistemi JTG common rail, e il problema era che utilizzando gas liquido il serbatoio del gas necessitava di una pompa che spingesse il gas, e questa pompa, sui primi esemplari senza filtro, dopo poco si inchiodava per il deterioramento dovuto al carbone presente nel GPL. Ora il problema è stato risolto con un filtro, che purifica il gas, e il problema non c'è più. Inoltre le nuove bombole della Icom sono da 55lt e permettono una autonomia maggiore.

come impianto è ottimo, in quanto non richiede alcun tipo di manutenzione, ovvero la icom nel libretto prevede il controllo dei tempi di ignezione aGPL e a benza ogni 20.000.

le prestazioni sono davvero sbalorditive...il tipico mortorio sotto i 2500giri del twin spark non si sente, anzi, sale di giri che è una meraviglia, e l'ignezione liquida fa consumare meno rispetto agli impianti tradizionali, gidando in disinvoltura, il BC segna 9.5km/l, verificati anke con i calcoli alla mano.

E' un ottimo impianto, e ben collaudato, e io, lo consiglio a tutti, perchè si consuma meno senza preguidicare le prestazioni, anzi...aumenta il divertimento con tutta quella esuberanza ai bassi!! Provare per credere!!

se qualcuno vuole info sulla mia esperienza, son qua!!

Ciao :p :ciao)

Leggo del tuo entusiasmo riguardo l'impianto GPL che hai installato e la cosa mi fa molto piacere. :clap)

Sopratutto nel capire che l'impianto va così bene che lo preferisci al benz. :X) :X) :X)

Mi ci fai riflettere. :scratch)

lo lo preferisco molto alla benza!! la benzina è fiacca! e si sente!!

Il JTG come mostra questo grafico della brochure dell'impinato,

graficoJTG.jpg


è l'unico sul mercato che permette di migliorare le prestazioni, di poco, ma le migliora, e guidando molto spesso te ne accorgi! Poi ogni motore reagisce diversamente, e il TwinSpark con doppia candela, reagisce particolarmente bene al JTG, e si sente :elio)

poi se tu lo fai su un 2000 :sbav) :sbav):sbav)

verrà fuori qualcosa di spettacolare...

Ti farò sapere. :D :OK)
 
Sono appena tornato da una vacanza, di una settimana in montagna, eravamo in 4 con tanta di quella roba da sommergere chi stava dietro!!!

l'ottima notizia è che ho percorso circa 1000km con poco meno di 60 euro di GPL!! sono rimasto sorpreso, poi per tutte le lasite che ho fatto a pieno carico!!

ho avuto un medio di quasi 12km\l!! OTTIMO!!

evviva il GPL!!
 
Giascarcio

dato che tu sei l'ultimo e più entusiasta cliente icom chiedo a te,

io sono della prov di Pistoia a dal sito icom loro mi manderebbero verso perugia se non ho capito male, però dato che il tuo installatore ha fatto tanto un buon lavoro, venire a rimini non è che mi sarebbe proibitivo se non avessi problemi tecnici dopo .........che consigli?

Se poi qualcuno conosce installatori con le palle più vicini dite pure anzi meglio però dati i precedenti che ho in famiglia vorrei andare da uno che sa ciò che fa............

Grazie ai gasauti
 
pesciatino":3icaicgo ha detto:
Giascarcio

dato che tu sei l'ultimo e più entusiasta cliente icom chiedo a te,

io sono della prov di Pistoia a dal sito icom loro mi manderebbero verso perugia se non ho capito male, però dato che il tuo installatore ha fatto tanto un buon lavoro, venire a rimini non è che mi sarebbe proibitivo se non avessi problemi tecnici dopo .........che consigli?

Se poi qualcuno conosce installatori con le palle più vicini dite pure anzi meglio però dati i precedenti che ho in famiglia vorrei andare da uno che sa ciò che fa............

Grazie ai gasauti

Bè se vuoi puoi venire tranquillamente dal mio impiantista!! io non ho avuto nessunissimo problema!! E' in gamba e in un giorno lo fa!

se vuoi poi ci mettiamo d'accordo in PTV ok?
 
to girando un po' però non mi convincono tanto e i prezzi sono i soliti se poi conto che nmio padre con un'astra ha fatto un odissea preferirei cmq ora aspetto di fare i 60k km tagliando e poi monto cmq grazie penso ch ealla ine è maglio rivolgersi ad uno dai risultati comprovati se poi va male vol dire che mi devo far esorcizzare a quel punto............
 
il mio installatore fa diverse macchine alla settimana, ha gassato molte auto di miei amici, e nessuno ha avuto problemi. unica cosa se tu verresti da lontano dovresti informarti bene su come devi fare con i vari uffici motorizzazione di zona per i vari controlli e collaudi etc etc.

per il resto, l'impianto tecnicamente è una bomba!

come dicevo ieri, son stato in montagna, eravamo in 4 a pieno carico (bagagli e provviste per una settimana) e in salita ho provato sia ad andare a GPL che a benzina, e a gas saliva meglio!!! :sarcastic) :sarcastic)

non ho speso un ca**o!!! è la scelta giusta! il JTG è una bomba!
 
In ogni caso lo farò per lautunno he non c'è problemi di sorta mi fermo anche in hotel poi chiaramente chiamerei prima lui che trafila hai dovuto fare burocraticamente parlando?
 
pesciatino":2u98w6cu ha detto:
In ogni caso lo farò per lautunno he non c'è problemi di sorta mi fermo anche in hotel poi chiaramente chiamerei prima lui che trafila hai dovuto fare burocraticamente parlando?

mhà, prima ho chiamato il tipo e ho preso appuntamento, (ha attese di anche 2 mesi) poi ho fatto l'impianto e ho avuto un foglio provvisorio per circolare, e un dato giorno, mi pare due settimane dopo, son tornato da lui a fare il collaudo dell'impianto con un ingegnere della motorizzazione civile, che ha avvallato il mio impianto, mi ha dato un secondo foglio provvisorio per circolare, e alla fine mi è arrivato a casa per posta un adesivo per il libretto, e ora sono a posto.
 
quindi due giri...........vabbene mi prenoterò per tempo cmq prima devo tagliandare perchè tante cosine tipo candele cinghie vanno controllate........se sei disponibile mi faccio vivo appena sono pronto
grazie
 
Salve a tutti....mi sento in dovere di presentarmi...
ciaoooooo!!!!!!!!!!!!
nella mia bellissima alfa monto un impianto a metano con iniettori della Landi con centralina e 2 bombole da 40 litri nel bagagliaio....
Ne sono soddisfattissimo....e la Bimba va che una bellezza!!! :147)
 
Ciao cucno!
:welcome) Benvenuto nella fondazione dei gasati :welcome)
sono contento che tu sia felice del tuoi impianto a metano!
come prestazioni confrontate alla benzina senti molto la differenza?
l'unica auto che ho provato a metano era una punto 60 ma pareva di averne 30!
potresti fare un po il punto del tuo impianto, cioè pro e contro?
queste info potrebbero servire a chi ha intenzione di installarne uno!
Grazie!

Buon forum!
 
Ovviamente la differenza si sente...ho avuto sempre macchine a metano con caratteristiche simili:
prima dell'alfa avevo una coupè della hyundai sempre 1.6 con 116 cv del 97 e a metano perdeva veramente tanto, sarà dovuto al peso della macchina elevato ma quando mettevo il metano si sentiva proprio un calo di ripresa incredibile.
poi ho pure una clio 1.2 a 8 valvole con 60 cv ed effettivamente anche li la differenza si sente..soprattutto con A.C. accesa.
In famiglia ho avuto pure una mitica panda 750 FIRE a metano..e lì era puro divertimento..metano o benzina il motore andava che una bellezza!!!..strano a dirsi ma è proprio così.

per tornare all'impianto attuale è lo stesso che montavo nel coupè ed è a iniettori della Landi con 2 bombole da 40 litri nel bagagliaio.

per rendervi l'idea con un pieno di metano di circa 10 euro arrivo tranquillamente a 225 km percorsi in strada mista e autostrada.

ecco alcune foto:
motore con impianto a metano



bagagliaio con bombole

 
Grazie per la risp e per le foto!

appena ho un po di tempo libero volevo abbozzare una piccola FAQ che racchiude i vari tipi di impianti gpl e metano.
Se per te va bene includerei le tue foto come esempio per il metano!
 
Ragazzi mi servirebbero consigli su ke impianto a gas(rigorosamente con la ciambella)potrei far montare su una 147.Siccome l'ho appena acquistata nuova nuova con il 1.6 T.S. 120 CV(e mi hanno appena svelato ke i consumi sono + alti d quello ke sapevo)e di grana adesso come adesso non ne ho moltissima,non volevo spendere una fortuna ma xò allo stesso tempo vorrei un impianto decente.Voi cosa mi consigliereste?
 
Top