lepamp":1xiowb72 ha detto:mala":1xiowb72 ha detto:Mister Bny":1xiowb72 ha detto:giusto :nod) , essendo privati, non sono obbligati a mettere a norma i parcheggi per il metano e gpl!RainbowTN":1xiowb72 ha detto:Ci sono dei centri commerciali dove all'entrata del parcheggio sotterraneo pongono il cartello "no metano/gpl". Essendo parcheggi privati, suppongo che il proprietario possa decidere autonomamente quali automobili escludere dal proprio interrato. No?Mister Bny":1xiowb72 ha detto:si, :nod) con i nuovi impianti gpl è possibile parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei.
Però solo nel primo livello interrato e sempre se il garage è a norma di legge :contract) :nod)
non sono sicuro....se un parcheggio svolge servizio pubblico deve essere a norma...non è mica un garage condominiale!!!
Un chiarimento per le Auto a Metano e GPL: parcheggi negli interrati
Il decreto del Ministero dell'Interno 01/02/1986 stabiliva che il parcheggio "dei veicoli alimentati a gas avente densità superiore a quella dell'aria" dovesse avvenire solo "nei piani fuori terra".
Poiché il metano ha densità inferiore a quella dell'aria, i veicoli con esso alimentati possono essere parcheggiati in tutte le autorimesse.
Con il decreto 22/11/2002, invece, sono state stabilite misure relative al parcamento degli autoveicoli alimentati con GPL all'interno delle autorimesse.
In particolare, il parcheggio dei suddetti veicoli può avvenire:
nei piani fuori terra, cioè con il piano di parcamento a quota inferiore a quello di riferimento;
al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani intermedi.
Si considerano rientranti nella disposizione su indicata tutti i veicoli, alimentati a GPL, che soddisfino i requisiti tecnici e siano dotati dei dispositivi di sicurezza fissati nell'ambito del Regolamento ECE/ONU 67/01.
Per i veicoli GPL non omologati a norma di tale Regolamento, valgono invece le preesistenti limitazioni che ne vietano il parcheggio in tutti piani interrati.
:grazie) lepamp era quello che ci serviva per fare un po di luce sull'argomento.