jxmarco84":bcs0fwl0 ha detto:
Ciao a tutti...io ho acquistato la mia nasona poco più di un anno fa e ha l'impianto a GPL landi di tipo sequenziale (mi sembra) ma tutt'ora (nonostante centinaia e centinaia di Euro spesi e componenti sostituiti) non va per niente bene!!Ogni settimana in pratica sarei costretto ad andare dal mio meccanico di fiducia a farmela regolare...
ogni volta mi resetta quell'odiosa spia di AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE con il computer, me la regola sia a benzina che a gas ma vedo che è sempre tutto inutile!!Ho già sostituito i "motorini" che sono presenti nel cofano motore (forse non è il termine giusto perchè non me ne intendo molto di impianti cmq spero di essermi fatto capire),la valvola vicino alla bombola nel vano della ruota di scorta e tanti altri pezzi dei quali sinceramente ora non ricordo il nome...SONO DISPERATO!!cosa posso fare?
Dopo tantaaaaa pazienza la prox settimana mi troverò davanti ad un immenso e difficile bivio:Togliere l'impianto a gpl e ripristinare l'auto con il solo funzionamento a benzina oppure cambiare tipo di impianto.
Qualche consiglio??
:mecry2) :mecry2)
risponderti senza vedere è un "azzardo" comunque un impiantsta che cambia una volta un pezzo e una volta un altro sta cercando di risolvere il problema sperando nella fortuna
il motivo per cui si accende la spia avaria motore e al 99,9 percento una sola (miscela magra o miscela ricca) il difetto puo essere sia vero che presunto mi spiego meglio:
la centralina dell'auto prende il segnale delle sonda lambda (è un segnale pulsante va da zero volt a 0,7 in condizioni di funzionamento regolare)
se la tensione delle sonda lambda si discosta dall'ottimale l'auto cerca di correggere aumentando o diminuendo la carburazione. (questo entro un certo limite ) se nonostante tutti i tentativi di correzione il segnale delle sonda lambda è fuori range si accendera la spia avaria motore
es se si stacca il connettore della sonda lamda si accendera lo stesso la pia avaria motore perche la centralina non riceve piu segnale in questo caso e un difetto presunto stesso discorso se si stacca il cavo candela di un cilindro la sonda lamda rivelera che c'e troppo ossigeno (miscela non bruciata del cilindro con cavo candela staccato) di conseguenza si accendera accendera la di AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE pero in quesi due esempi (forse fuori luogo) non centra nulla la carburazione che e perfetta pero danno l'idea di segnale alterato della sonda lamda.
il "giochetto" e tutto qua.
L'istallatore (o meglio tu ) devi farti dire che errore da esattamente se ha un codice particolare non soltanto spia di AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE accesa, cioe miscela magra o miscela ricca,
e poi bisogna regolare di conseguenza es arricchire la miscela se è magra senza attenersi alla taratura fatta al minimo in officina
parlo cosi per esperienza anche a me all'inizio faceva lo stesso, taratura perfetta da manuale (a macchina al minimo come da manuale ) poi dopo il primo pieno di gas e un po di freddo la spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE tormentava anche me (miscela magra)
fortunatamente ho provato ad alzare la carburazione subito senza attenermi a nessuna procedura e sono mesi che l'auto va, e secondo me andra per molto tempo
per di piu ho anche quelli che qui qualcuno chiama i "maledetti matrix"
che sul mio impianto hanno anche un filtro gas, a me tanto maledetti non sembrano anzi sono discreti,silenziosi e invisibili.
perche anche se ci pensi bene è un modo di fare errato
se l'examiner da miscela magra come problema,(l'examiner o qualsiasi strumento di diagnosi OBD legge il codice di guasto oltre a spegnere la spia ) e l'impiantista mi cambia prima gli iniettori poi la valvola poi la centralina poi i tubi e poi il serbatoio gpl insomma sta facendo spendere tempo e denaro a te e a lui in piu il problema non si risolve, e la brutta figura, e cattiva reputazione assicurata.