Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Io la macchina finchè non perde le ruote dalla vecchiaia non la cambio, se consideri che faccio quasi 30.000 km l'anno penso di farci come MINIMO 250.000 km ora ne ho 55.000 quindi per almeno altri 6/7 anni.
Tutti quelli che conosco con auto a gas non l'hanno cambiata prima di 10 anni e gli unici problemi erano dovuti agli impianti aspirati, ma con quelli ad iniezione moderni tutti quei problemi sono spariti.

Ovviamente ognuno faccia ciò che crede meglio per la propria situazione, ma io sono strafelice di aver fatto l'impianto a Febbraio e se potessi tornare indietro lo farei appena comprata la macchina, mannaggia a me.
 
vmaurizio":1wc1opn0 ha detto:
Io la macchina finchè non perde le ruote dalla vecchiaia non la cambio, se consideri che faccio quasi 30.000 km l'anno penso di farci come MINIMO 250.000 km ora ne ho 55.000 quindi per almeno altri 6/7 anni.
Tutti quelli che conosco con auto a gas non l'hanno cambiata prima di 10 anni e gli unici problemi erano dovuti agli impianti aspirati, ma con quelli ad iniezione moderni tutti quei problemi sono spariti.

Ovviamente ognuno faccia ciò che crede meglio per la propria situazione, ma io sono strafelice di aver fatto l'impianto a Febbraio e se potessi tornare indietro lo farei appena comprata la macchina, mannaggia a me.

parli cosi perchè ti è andato tutto bene un mio carissimo amico ha speso 5000 euro per l'impianto a gas e riparazioni risultato macchina che non andava ne a benzina ne a gas l'ha dovuta buttare (ford cabrio) sui veri motivi perche e successo ognuno a detto la sua
sta di fatto che tra riparazioni in trasferta e balle varie lui se ritrovato senza auto e come gli accenni di un impianto a gas trasuda :motz)
(adesso va con una punto disel)
 
vmaurizio":1qfk8wav ha detto:
Stamattina, benzina verde 1.320€/l, gpl 0.570€/l giusto per capire quanto si risparmia :OK)

...da me Agip 0.599 :mecry2)

vmaurizio":1qfk8wav ha detto:
io sono strafelice di aver fatto l'impianto a Febbraio e se potessi tornare indietro lo farei appena comprata la macchina, mannaggia a me.

anch'io sono strafelice, e l'ho fatto appena presa la nasona :D
 
aaaaaaaaah giusto per la cronaca:

Benza 1.30 lt.
GPL 0.599 lt.
Diesel 1.22 lt.

ho percorso 36k calcolando un consumo medio di 9.5 km/lt ho consumato:

36000/9.5= 3780lt circa

a Benza equivale a 3780lt x 1.30 (di media) = 4.914 euro
a GPL equivale a 3780lt x 0.57 (di media) = 2.155 euro

risparmio: 4.914 - 2.155 = 2.759 euro!!!

l'impianto GPL mi è costato 1.500 euro, quindi me lo sono pagato quasi 2 volte!!!

a Diesel calcolando un consumo medio di 15 km/lt avrei consumato: 36000/15 = 2.400 litri circa

quindi 2.400 x 1.22 = 2.930 euro

risparmio: 2.930 - 2.155 = 775 euro!!!

per metà me l'ho sarei pagato...


quindi in ogni caso il GPL conviene sempre!!!
 
moonlight.kiss":25jsn3x6 ha detto:
aaaaaaaaah giusto per la cronaca:

Benza 1.30 lt.
GPL 0.599 lt.
Diesel 1.22 lt.

ho percorso 36k calcolando un consumo medio di 9.5 km/lt ho consumato:

36000/9.5= 3780lt circa

a Benza equivale a 3780lt x 1.30 (di media) = 4.914 euro
a GPL equivale a 3780lt x 0.57 (di media) = 2.155 euro

risparmio: 4.914 - 2.155 = 2.759 euro!!!

l'impianto GPL mi è costato 1.500 euro, quindi me lo sono pagato quasi 2 volte!!!

a Diesel calcolando un consumo medio di 15 km/lt avrei consumato: 36000/15 = 2.400 litri circa

quindi 2.400 x 1.22 = 2.930 euro

risparmio: 2.930 - 2.155 = 775 euro!!!

per metà me l'ho sarei pagato...


quindi in ogni caso il GPL conviene sempre!!!

conviene finchè dura il motore..
 
Sciaky147":2ktdkv2q ha detto:
conviene finchè dura il motore..

in che senso Geppè??? :eek13)

al motore non succede nulla.

io vorrei farmi sto benedetto impianto, ma ho paura che il motore si rovini..
io lo tiro spesso e volentieri a caldo, ma ho anche l'esigenza di tenermi la macchina almeno per altri 4-5 anni..
ho fatto 20.000 km da marzo ad oggi, ma non prevedo di farne così tanti in futuro.. era solo smania all'inizio..

come posso trovare garanzie che un impianto mi regga e non mi rompa il motore almeno fino a 150-200.000km??
 
g3pp3tto":2xp63ht8 ha detto:
Sciaky147":2xp63ht8 ha detto:
conviene finchè dura il motore..

in che senso Geppè??? :eek13)

al motore non succede nulla.

io vorrei farmi sto benedetto impianto, ma ho paura che il motore si rovini..
io lo tiro spesso e volentieri a caldo, ma ho anche l'esigenza di tenermi la macchina almeno per altri 4-5 anni..
ho fatto 20.000 km da marzo ad oggi, ma non prevedo di farne così tanti in futuro.. era solo smania all'inizio..

come posso trovare garanzie che un impianto mi regga e non mi rompa il motore almeno fino a 150-200.000km??

è stato detto una infinita' di volte.
gli unici motori ad avere "problemi" sono quelli in ALLUMINIO.
quindi non i nostri.
qualunque installatore ti dira' che le alfa ts vanno benone con qualunque impianto.
anzi,puoi pensare di fare qualche km in piu' dato che il gpl non lascia idrocarburi incombusti.
quindi i 250k ci stanno proprio tutti.
io faccio il tagliando ogni 20k e l'olio è dello stesso colore di quello nuovo,questo vuol dire che la combustione è "pulita."
l'unica accortezza che devi avere è quella di marciare ogni...diciamo 3pieni di gpl a benzina(10€)

Marca e modello:
- costo:
- Incentivi? SI/NO e in che percentuale:
- capacita' litri:
- consumo km/l :
- Km percorsi con gpl o metano:

-Marca:Landi SRL (..e non Landi Renzo SRL-è identico ma non pubblicizzato ed è prodotto dalla stessa Landi).
-costo:1400€
-incentivi:no dato che la mia è del 01
-capacita' litri:ciambella toroidale ICOM da 42lt
-consumo km/lt:11km litro in citta'-12,5 a 120km/h autostrada
-km percorsi con gpl:35,000 senza prob! :sgrat

ps:2500km con 160€ di GPL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
vmaurizio":30jpkisp ha detto:
Il gpl lascia meno impurità nel motore e sono proprio quelle che usurano di + il motore.
Verissimo! Normalmente nei motori (benzina e diesel) accade che una piccolissima parte del carburante iniettato nelle camere di combustione si deposita sui fianchi dei cilindri e filtra attraverso le fasce elastiche dei pistoni, finendo nell'olio, di conseguenza quelst'ultimo si sporca e si "allunga", o meglio diminuisce il proprio potere lubrificante.
Andando a gas, questo fenomeno non accade.
A detta del mio installatore: possiamo tenere l'olio tranquillamente 15000km
vmaurizio":30jpkisp ha detto:
Io dopo 10.000km dall'ultimo tagliando ho ancora l'olio pulitissimo
Non sono il solo a dirlo!
:OK)
 
g3pp3tto":1kexo8n5 ha detto:
Sciaky147":1kexo8n5 ha detto:
conviene finchè dura il motore..

in che senso Geppè??? :eek13)

al motore non succede nulla.

io vorrei farmi sto benedetto impianto, ma ho paura che il motore si rovini..
io lo tiro spesso e volentieri a caldo, ma ho anche l'esigenza di tenermi la macchina almeno per altri 4-5 anni..
ho fatto 20.000 km da marzo ad oggi, ma non prevedo di farne così tanti in futuro.. era solo smania all'inizio..

come posso trovare garanzie che un impianto mi regga e non mi rompa il motore almeno fino a 150-200.000km??

guarda, io ho fatto 70.000 km con il gpl, il mio meccanico l ha vista da quando l ho comprata a pochissimo tempo fa, ha detto che è come nuova, o almeno che è nelle stesse condizioni di quando l ho comprata
:OK)

poi secondo me, l impianto è un optional.. del tipo che puoi andare avanti un anno o più con il gpl, e poi un paio di mesi solo a benzina..
 
Re: info

darioscorp":zgvpqd7w ha detto:
sto per installare un impianto AG sulla mia 147 2.0 ts selespeed volevo sapere se e un impianto valido

Ciao, è l'impianto che monto sulla mia (2.0 TS selespeed come la tua)

Mi trovo benissimo, te lo consiglio ad occhi chiusi :OK)

Prestazioni praticamente identiche e consumi invariati...
 
Quindi su un GT 2.0 non è possibile montare l'impianto GPL??? :mecry2) :mecry2) cavolo che peccato il fatto di essere ad iniezione diretta è un problema non superabile??? Il 1.8 come sta a potenza???

Grazie mille!!
 
mattasky":2s72nic7 ha detto:
Quindi su un GT 2.0 non è possibile montare l'impianto GPL??? :mecry2) :mecry2) cavolo che peccato il fatto di essere ad iniezione diretta è un problema non superabile??? Il 1.8 come sta a potenza???

Grazie mille!!

no c'è,solo che ora non ricordo come si chiama...
vedo e poi ti faccio sapere ok?
 
mattasky":2j92bbnj ha detto:
Quindi su un GT 2.0 non è possibile montare l'impianto GPL??? :mecry2) :mecry2) cavolo che peccato il fatto di essere ad iniezione diretta è un problema non superabile??? Il 1.8 come sta a potenza???

Grazie mille!!

no,il 2.0 della GT è il JTS,cioè ad iniezione diretta e quindi nn gasabile.
Il 1.8 invece,è il "vecchio" Twin Spark,di cavalli ne ha 140,e ti assicuro che sono 140 cavalli di razza!!! :elio)
Non pensarci 2 volte a prendere il 1.8! :OK)
 
Re: info

Resnick":355gotxx ha detto:
darioscorp":355gotxx ha detto:
sto per installare un impianto AG sulla mia 147 2.0 ts selespeed volevo sapere se e un impianto valido

Ciao, è l'impianto che monto sulla mia (2.0 TS selespeed come la tua)

Mi trovo benissimo, te lo consiglio ad occhi chiusi :OK)

Prestazioni praticamente identiche e consumi invariati...


grazie delle info siete veramente tutti disponibili
 
ci siamo!

ciao,

oggi finalmente avro' il gpl!!!!

:D :D :D :D

AG sequenziale fasato , basta lavorare per il benzinaio!!! :culo)

sono felice di essere dei vostri!!!

speriamo di non avere mai problemi....

cordiali saluti
 
Top