Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Anzi, notizia di oggi, eni ha anche abbassato di 2,5 cent la verde e aumentato di 1 cent il gpl :wall) :wall)
Per carità il vantaggio economico c'è sempre, e ci mancherebbe, ma non vorrei che l'improvvisa popolarità del gpl non ne faccia diminuire sempre più la convenienza.
So che l'esempio non è dei migliori in termini di numeri, ma mi pare di vedere un film già visto nei primi anni 2000 con il prezzo del gasolio :(

aleTS120":1bpmpw82 ha detto:
Per carità il vantaggio economico c'è sempre, e ci mancherebbe, ma non vorrei che l'improvvisa popolarità del gpl non ne faccia diminuire sempre più la convenienza.
certo che è così, è una legge di mercato. cresce la domanda...
tempo un anno e vedrai il gpl a 1.2 euro, se cresce ancora la domanda.
quando nel 2009 ho preso la :inocchio) diesel, il gasolio era a qualcosa tipo 0.95 euro litro.
adesso... :splat) lasciamo stare.
così diventerà per il gpl.
Per il momento, data la scarsa diffusione e popolarità, resterà conveniente il metano, ma il prezzo del gpl è destinato a salire e di parecchio.

però è comuqnue uno scarto della benzina..

e si deve sostenere un investimento prima di guadagnare..quindi se non si va in pari dopo 40mila km,non conviene più..
anche perchè si fa meno strada con un litro..

quindi alla fine converrebbe andare a benzina!

am78_ud":2hlojrsc ha detto:
aleTS120":2hlojrsc ha detto:
quando nel 2009 ho preso la :inocchio) diesel, il gasolio era a qualcosa tipo 0.95 euro litro.
Per il momento, data la scarsa diffusione e popolarità, resterà conveniente il metano, ma il prezzo del gpl è destinato a salire e di parecchio.

Esatto, questo è il mio timore, più che fondato visto l'andamento che hanno preso i prezzi, ricordo ancora quando gasai la 147, (nella neanche tanto lontana estate 2010), 1litro di gpl lo pagavo 0,62 in questo periodo, ora siamo a 0,80 :splat) (anche se dal mio gasaro di fiducia lo trovo ancora a 0,76), c'è da dire che il gpl ha un prezzo molto altalenante legato alla stagionalità dovuto all'incremento di domanda nei periodi freddi per riscaldamento, certo però che un aumento del genere in questa stagione fa riflettere e non poco, soprattutto per il futuro che ci attenderà :wall)

am78_ud":3oxxaxo0 ha detto:
aleTS120":3oxxaxo0 ha detto:

E ' anche vero però il ragionamento che il metano poi segue il gpl: "aumenta il gpl di 10 cent? benissimo aumentiamo anche il metano tanto lo fanno lo stesso"...quindi è vero che il prezzo del gpl è legato a quello della benzina, ma non credo che il metano abbia un mercato così diverso, infatti aumenta anche quello.

dane86":2bipbf7k ha detto:
ma io qualche tempo fa a torino, sono passato davati a un distributore di metano, e costava più del GPL!!!

Si, costa di più, ma essendo chiaramente allo stato gassoso, a differenza del gpl, va riferito ad 1Kg ;)

AlfaMatte":rw95dctl ha detto:
E ' anche vero però il ragionamento che il metano poi segue il gpl: "aumenta il gpl di 10 cent? benissimo aumentiamo anche il metano tanto lo fanno lo stesso"...quindi è vero che il prezzo del gpl è legato a quello della benzina, ma non credo che il metano abbia un mercato così diverso, infatti aumenta anche quello.
si e no.
io facevo un discorso di mercato. il metano per ora HA POCO MERCATO quindi anche se alzassero i prezzi il ritorno non sarebbe molto.
chiaro se alzano i prezzi del gpl, la gente si butta sul metano E POI salirà anche il metano...
ripeto, nel 2009 il gasolio era sotto 1 euro al litro!!!
adesso non c'è più convenienza a prendere diesel in pratica...

comunque ormai non capisco se converrebbe più il diesel o il gpl, se calcolate che oltre al gpl che fà meno chilometri,dobbiamo anche mettere la benzina ( io metto 10 euro al mese ) alla fine siamo lì con il diesel :ka) oltretutto la cosa che mi fà imbestialire è che in questi giorni il gasolio e la verde sono scesi,mentre il gpl è aumentato ,cioè noi con l'auto gasata che siamo diversi ? :mad2) dopo il costo iniziale dell'impianto che abbiamo sostenuto poi... se andiamo avanti così non sò che pensare, poveri quelli che montano impianti gpl,penso che la richiesta calerà notevolmente.... e questa cavolata che l'inverno sale poi non la capisco ! alla fine dovrebbe essere l'opposto,più c'è richiesta e più scende.. bha !

in inverno sale per il semplice fatto che l'italia usa molto gpl per il riscaldamento ;)

cmq ora senza incentivi a me non sarebbe convenuto farlo, un tempo di ammortizzamento di 4 anni è troppo lungo a menoche non lo monti su un auto nuova..

ragazzi, di solito faccio il pieno all'agip che sta a 2 chilometri da casa, ieri di passaggio l'ho fatto ad un distributore low cost (basile petroli), il gpl sta 75.5 contro gli 83.5 dell'agip :mad2) , comunque, la macchina ,mi è cambiata totalmente,la sento più pronta e fluida e mi sembra che sta consumando anche meno :?: , vi è mai capitato cambiando distributore ?
ah ,il benzinaio mi aveva detto tempo fà che questo gpl è più composto da propano o qualcosa del genere... :ka)

Raffbluinca":13zfjce0 ha detto:
ragazzi, di solito faccio il pieno all'agip che sta a 2 chilometri da casa, ieri di passaggio l'ho fatto ad un distributore low cost (basile petroli), il gpl sta 75.5 contro gli 83.5 dell'agip :mad2) , comunque, la macchina ,mi è cambiata totalmente,la sento più pronta e fluida e mi sembra che sta consumando anche meno :?: , vi è mai capitato cambiando distributore ?
ah ,il benzinaio mi aveva detto tempo fà che questo gpl è più composto da propano o qualcosa del genere... :ka)
a me capita quando vado a fare gasolio in slovenia.
o quando cmq non vado dal mio solito distributore della esso.
la macchina consuma di meno, non ci sono santi, l'ho verificato in più occasioni.
mi sa che con sta storia degli sconti in realtà ci rifilano robaccia.
altro che "farci un favore" con gli sconti we.

Malefix":m4ahzci3 ha detto:
0.818...qui stiamo salendo come un razzo..e quel razzo ce l'abbiamo nel cul :ignore)

oggi l'ho visto a 0.873

dove lo faccio io costa sempre 0.773 però!per ora.. :(

quando avevo la 146 costava 0.540 :(

Quel beduino del mio installatore...

Io --> "Dovrei cambiare il filtro gas,posso venire domani per le 17?"....
Lui --> "Ok va bene.."

Il giorno dopo vado e c'è un meccanico

Io --> "Dovrei cambiare il filtro,ho chiamato ieri e mi ha detto di venire oggi"
Lui --> "Ok vediamo...ah cavolo è vicino ai collettori..ehm non posso è caldo adesso ..dovresti venire prima così si raffredda..ma S. non te l'aveva detto??L'ha fatto lui,lo dovrebbe sapere"

Argh!!!
Datemi l'indirizzo di un installatore BRC SERIO in zona MONZA e BRIANZA....grazie mille!
Devo cambiare un maledetto filtro GPL..

Intanto oggi ho cambiato la cartuccia filtro del GPL..è proprio una banalità..basterebbe una pinza segger a chiudere e la pinza stringi/apri fascette,quelle di acciaio...comunque costo 18€

Il mio è un BRC Sequent