Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

beh,pero' l'assicurazione ti chiede quanti km fai mediamente all'anno. non e' detto che uno che abbia il gpl fa per forza piu' km di uno che ha il benzina...
 
jjack":cchsix1a ha detto:
beh,pero' l'assicurazione ti chiede quanti km fai mediamente all'anno. non e' detto che uno che abbia il gpl fa per forza piu' km di uno che ha il benzina...
lo so ma non devi spiegarlo a me,alle compagnie :)
 
Ieri al carrefour ho visto un pulitore GPL da iniettare nel serbatoio del gas della Arexson...qualcuno lo ha già provato?Oppure usato qualche altro prodotto?Sulla bomboletta c'era scritto che era consigliato una pulizia dell'impianto ogni 10/20mila km
 
jjack":1vweuv6b ha detto:
2 considerazioni che son sorte spontanee coll'arrivo del freddo:
1) la capienza e' aumentata: son passato dai 36litri quest'estate ai 38\39 di inizio settembre ai 40 scarsi di questi giorni
2) a freddo(appena accesa diciamo) e' gia la 2\3 volta che mi fa lo scherzo che devo avere un minimo di spuntop per entrare nel traffico e mi si ingolfa e si pianta li(al che devo sgasare per partire). lo fa anche a voi? poi quando inizia a scaldarsi nessun problema,ma all inizio fa un po' penare

La prima cosa te la conferma anche io come ha detto il nostro fan dei cavalieri dello zodiaco, è l'effetto caldo freddo sul gpl.
La seconda io non l'ho mai notata, solo all'inizio i primi km, ma ora direi che vuoti non ne ho.
Finito sto pieno la faccio andare un po' a benza, non lo faccio spesso, ma mi è stato consigliato. Poi penso che il motore sia contento di bere un po' di broda originale!

Un cosa che ho notato io ultimamente, ma forse perchè preferisco girare con il volume della radio più basso per sentire il rumore del motore dopo il montaggio del filtro BMC e il tubo GTA: oh ma che casino fa quell'impianto nel baule?? Ovivo non una cosa insopportabile, ma mi domando se un giorno carico uno dietro se non gli dia fastido. Il rumore costante e simile ad un apperecchio elettronico ecceso, lo noto ai semafori, poi appena parto il motore ci va sopra e non lo noto più, però recentemente(non so se c'entra il freddo) l'ho notato. Qualcuno sente il vialle in funzione a musica spenta e a macchina ferma?
Grazie.
 
si il vialle fa un fruscio, che riesco a sentire solo al minimo e con radio spenta. è la pompa del gas che sta nel serbatoio
 
si il fruscio è la pompa ma dopo 30 secondi si zittisce...o meglio si attenua.

per le incertezze in fase di partenza le ho notate anche io a macchina fredda nulla di preoccupante,basta saperlo e fare attenzione per i primi km
 
si verissimo fa un rumore il bombole:p
per fortuna che gia con la radio anche se bassa non si sente!
comunque anche se ora fa piu' freddo il serbatoio prende meno litri.
per esser precisi metto un po' di dati raccolti^^
data---------------costo gpl----- costo benza diffcosto litri fatti
30/09/2009-----------0,543----------1,265-- 0,722----- 38,87
09/10/2009----------- 0,543----------1,297-- 0,754----- 40,53
16/10/2009----------- 0,523----------1,224-- 0,701----- 40,24
21/10/2009----------- 0,543----------1,299-- 0,756----- 40,51
29/10/2009----------- 0,523----------1,265-- 0,742----- 39,77
03/11/2009----------- 0,543----------1,343-- 0,800----- 39,05

litri fatti km fatti---- km/l pompa---km/l BC ----- delta % consumi
40,53------435----------10,73---------- 14,6---------- 26,48773613
40,24----- 438---------- 10,88---------- 14,6---------- 25,4473161
40,51----- 425---------- 10,49---------- 13,8---------- 23,97654542
39,77----- 401---------- 10,08---------- 14,3---------- 29,4896705
 
jjack":1ksqr9tz ha detto:
si verissimo fa un rumore il bombole:p
per fortuna che gia con la radio anche se bassa non si sente!
comunque anche se ora fa piu' freddo il serbatoio prende meno litri.
per esser precisi metto un po' di dati raccolti^^
data---------------costo gpl----- costo benza diffcosto litri fatti
30/09/2009-----------0,543----------1,265-- 0,722----- 38,87
09/10/2009----------- 0,543----------1,297-- 0,754----- 40,53
16/10/2009----------- 0,523----------1,224-- 0,701----- 40,24
21/10/2009----------- 0,543----------1,299-- 0,756----- 40,51
29/10/2009----------- 0,523----------1,265-- 0,742----- 39,77
03/11/2009----------- 0,543----------1,343-- 0,800----- 39,05

litri fatti km fatti---- km/l pompa---km/l BC ----- delta % consumi
40,53------435----------10,73---------- 14,6---------- 26,48773613
40,24----- 438---------- 10,88---------- 14,6---------- 25,4473161
40,51----- 425---------- 10,49---------- 13,8---------- 23,97654542
39,77----- 401---------- 10,08---------- 14,3---------- 29,4896705

porca miseria come fai a fare 14 al litro a milano??? :?: :?:
 
lavoro fuori citta', faro' 3km di citta,8 di extraurbano e 20 di autostrada. il traffico c'e' solo in citta e poi non mi fermo praticamente mai. Se non schiaccio do accelerate a fondo, anche se vado a 120 in autostrada tranquillo i consumi sono quelli, poi sara' qualcosa in meno perche' il BC e' starato lo sappiamo tutti^^
 
jjack":qslrhflp ha detto:
lavoro fuori citta', faro' 3km di citta,8 di extraurbano e 20 di autostrada. il traffico c'e' solo in citta e poi non mi fermo praticamente mai. Se non schiaccio do accelerate a fondo, anche se vado a 120 in autostrada tranquillo i consumi sono quelli, poi sara' qualcosa in meno perche' il BC e' starato lo sappiamo tutti^^

allora ok :OK) :OK)
 
jjack":1rmwtoso ha detto:
lavoro fuori citta', faro' 3km di citta,8 di extraurbano e 20 di autostrada. il traffico c'e' solo in citta e poi non mi fermo praticamente mai. Se non schiaccio do accelerate a fondo, anche se vado a 120 in autostrada tranquillo i consumi sono quelli, poi sara' qualcosa in meno perche' il BC e' starato lo sappiamo tutti^^

io ho visto che il BC solitamente segna 0,4 km/l in meno rispetto al consumo reale.. non è poi tanto sballato :)
complimenti comunque per i consumi, molto buoni!
 
nitrous":2shrk19l ha detto:
jjack":2shrk19l ha detto:
lavoro fuori citta', faro' 3km di citta,8 di extraurbano e 20 di autostrada. il traffico c'e' solo in citta e poi non mi fermo praticamente mai. Se non schiaccio do accelerate a fondo, anche se vado a 120 in autostrada tranquillo i consumi sono quelli, poi sara' qualcosa in meno perche' il BC e' starato lo sappiamo tutti^^

io ho visto che il BC solitamente segna 0,4 km/l in meno rispetto al consumo reale.. non è poi tanto sballato :)
complimenti comunque per i consumi, molto buoni!

p.s.
ho anche i 15'' ^^
se tt va bene a breve passo ai 17,vi terro' aggiornati
 
Ciao ragazzi GASati!
Scusate ma quanto pagate voi per farvi cambiare i filtri del gpl?
A mia madre, non so che impianto abbia, han chiesto 100€!!!! :mad2)
Mi pare davvero esagerato!!
Grazie a tutti.
 
AlfaMatte":2zu8iklj ha detto:
Ciao ragazzi GASati!
Scusate ma quanto pagate voi per farvi cambiare i filtri del gpl?
A mia madre, non so che impianto abbia, han chiesto 100€!!!! :mad2)
Mi pare davvero esagerato!!
Grazie a tutti.

io ho il vialle lpi.. niente filtri :p
mi sembra un pò caro comunque..
 
Ho fatto montare da Fassina(conce e installatore autorizzato)il LandiRenzo Omegas, da luglio a novembre 14.000 km percorsi, no problem :nod)
 
AlfaMatte":3apw5rz2 ha detto:
Ciao ragazzi GASati!
Scusate ma quanto pagate voi per farvi cambiare i filtri del gpl?
A mia madre, non so che impianto abbia, han chiesto 100€!!!! :mad2)
Mi pare davvero esagerato!!
Grazie a tutti.


...di filtro gpl che io sappia c'è ne uno solo che dovrebbe costare intorno ai 20€ :ka)
 
step'85":3ezgkp7i ha detto:
Diabolmik2078":3ezgkp7i ha detto:
Ciao a tutti, vi è mai capitato di sostituire la multivalvola messa dentro il "ciambellone"?
A me ieri (150eurozzi :mecry2) )....non riuscivo più a rifornire....
A me è capitato un paio di mesi fà. L'impiantista mi disse che era una specie di "pallina" che si era bloccata e non permetteve più di rifornire. Ha risolto tutto in un paio d'ore e non mi fece pagare nulla. Di certo ero ancora in garanzia, ma da come me lo aveva spiegato sembrava che fosse una cosa da nulla. :ka)

...all'inizio pensava anche lui alla"pallina" bloccata.... poi invece ha constatato che era la multivalvola!!!
Che mi abbia fregato? Boh non so...
Il pezzo cmq l'ha cambiato davanti a me e adesso riesco a rifornire... :ka)
 
nitrous":3ggtqla8 ha detto:
AlfaMatte":3ggtqla8 ha detto:
Ciao ragazzi GASati!
Scusate ma quanto pagate voi per farvi cambiare i filtri del gpl?
A mia madre, non so che impianto abbia, han chiesto 100€!!!! :mad2)
Mi pare davvero esagerato!!
Grazie a tutti.

io ho il vialle lpi.. niente filtri :p
mi sembra un pò caro comunque..

AHAH Anche io!
Sopno i miei genitori che han acquistato prima di conoscere il Vialle e allora mi chiedevo se altri con impianti ad inizione gassosa aveva già cambiato i filtri.
Anche io sapevo che il costo del filtro si aggirava sui 20€, mi domanda quanto ci ha fatto su di manodopera l'installatore per arrivare a 100€..80€ mi sembrano tantini per un lavoro del genere.
 
GPL sulla brera

Ragazzi, non so se avete letto i miei post recenti, ma la mia 147 è andata...un corto alla batteria ha fatto prendere fuoco al vano motore, dopo ben 2 ore che la avevo parcheggiata sotto l'ufficio. La causa del disastro l' ha stabilita la perizia dei pompieri, il lato guida è sciolto completamente, mentre il lato dove passavano canaline benzina e gas è ancora sano, quindi i pompieri hanno escluso come cause fughe di gas o benzina, visto anche il lungo tempo passato dallo spegnimento del motore, alla prima fiamma libera. L'auto è integra dal parabrezza indietro, con tutti gli interni salvi e funzionanti, ma i danni hanno costi di riparazione così alti da considerare la riparazione economicamente non conveniente.

in tutto questo, l'unica nota "positiva" è che i pompieri quando gli ho fatto notare del gas, han detto che loro erano più preoccuapti del serbatoio della benzina che della bombola del gas, e che questo evento mi ha dimostrato che alla fine, anche in disastri come il mio, l'impianto a gas è stato sicuro, e non ha provocato esplosioni o cose simili.

detto questo, ora mi serve un'altra auto, e lasciare la 147 è per me molto triste...(ciò non vieta che io me la tenga in garage per un pò di anni, e come hobby futuro, appena posso permettermelo, la ricostruisco piano piano, essendo la mia prima auto, che per me ha un valore sentimentale, superiore a quello economico, d'altro canto ho fatto ripartire una delorean ferma da 30 anni ^^)

Comunque, vendiamo al dunque, ora mi occorre un auto, e visto il mio budget che ha come tetto 14.000 massimo (ma chiaramente, ciò che c'è a meno è sempre meglio :D ) ho trovato ottime occasioni di brera usate che vanno da 7900 - 14000 euro tutte sotto i 90.000km e tutte full optional, con nav, pelle, clima auto, xenon, skywindw etc... però sono a inieizone diretta 2,2 JTS.

premettendo che a me della potenza definita scarsa del 2,2 frega poco, e che con quella cifra mi porto a casa una macchina meravigliosa, volevo sapere qua da voi gassari, se c'è qualcuno che ha già gassato il 2,2 o sulla 159 o direttamente sulla brera.

Io questa mattina ho scritto una mail alla icom per sapere di più sul loro JTGHP per motori a iniezione diretta, che usa lo stesso gruppo iniettore pompa originale della benzina per iniettare anche il gpl.

se avete info su esperienze dirette, son tutto orecchi, perchè se si gassa bene, da prossima settimana, sarò brerista :)
 
ragazzi io ho un piccolo problema quando accendo la macchina a benzina.. accelerando leggermente in folle dal cofano si sentono dei colpi, scoppietta qualcosa.. invece se provo a partire perde giri e strattona un pò ma non si spegne
succede a random e solo a freddo a benzina
a gas invece va molto bene, e anche a benzina da calda
il mio impiantista dice che è colpa della mappatura a gpl troppo grassa e la centralina originale quando accendo a benzina cerca di smagrire pesantemente.. pensa che il rumore siano degli scoppi dai collettori...... appena vado a trovarlo la guarda
intanto questo problema ha già causato un danno: sullo sconnesso si sente un una vibrazione metallica da sotto la macchina
immagino sia la staffa dei collettori che si è spezzata

Giascarcio":1kcd5u6d ha detto:
Ragazzi, non so se avete letto i miei post recenti, ma la mia 147 è andata...un corto alla batteria ha fatto prendere fuoco al vano motore, dopo ben 2 ore che la avevo parcheggiata sotto l'ufficio. La causa del disastro l' ha stabilita la perizia dei pompieri, il lato guida è sciolto completamente, mentre il lato dove passavano canaline benzina e gas è ancora sano, quindi i pompieri hanno escluso come cause fughe di gas o benzina, visto anche il lungo tempo passato dallo spegnimento del motore, alla prima fiamma libera. L'auto è integra dal parabrezza indietro, con tutti gli interni salvi e funzionanti, ma i danni hanno costi di riparazione così alti da considerare la riparazione economicamente non conveniente.

ehi... mi dispiace tantissimo! ti capisco perchè anche per me la mia 147 vale solo 9000 euro ma ha un valore sentimentale
se hai posto ti consiglio di tenerla
 
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