Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

jjack":233dv24o ha detto:
step'85":233dv24o ha detto:
Con un'andatura molto tranquilla anche io ero arrivato ad 8 e qualcosa (8,70 mi pare), ma basta spingere un po e col gas i consumi mi pare che aumentino anche più che a benza. D'altro canto se ho preso una 147 non è stato di certo per poi farla andare come la mia ex opel corsa 70 cv... :drive)

il fatto che si consuma di piu' a GPL è normale,di solito si sta il 20% in piu', poi va anche dall'impianto e dal gas con cui hai fatto rifornimento:(
Si, che a gpl si consumasse di più lo sapevo. :OK)
La mia considerazione era un po diversa: cioè, posto che ad andatura "rilassata" la differenza sia un 20% mi era sembrato che tirando un po questo valore aumentasse. Come se ad un maggiore sforzo corrispondesse una maggiore disparità di consumi. Per questo avevo scritto prima "col gas i consumi mi pare che aumentino anche più che a benza". :scratch)
Ma credo sia stata solo una mia impressione... non so neanche se sia effettivamente possibile, più probabilmente ho solo detto una gran caxxata! :asd)
 
2 considerazioni che son sorte spontanee coll'arrivo del freddo:
1) la capienza e' aumentata: son passato dai 36litri quest'estate ai 38\39 di inizio settembre ai 40 scarsi di questi giorni
2) a freddo(appena accesa diciamo) e' gia la 2\3 volta che mi fa lo scherzo che devo avere un minimo di spuntop per entrare nel traffico e mi si ingolfa e si pianta li(al che devo sgasare per partire). lo fa anche a voi? poi quando inizia a scaldarsi nessun problema,ma all inizio fa un po' penare
 
jjack":3uggac81 ha detto:
2 considerazioni che son sorte spontanee coll'arrivo del freddo:
1) la capienza e' aumentata: son passato dai 36litri quest'estate ai 38\39 di inizio settembre ai 40 scarsi di questi giorni
2) a freddo(appena accesa diciamo) e' gia la 2\3 volta che mi fa lo scherzo che devo avere un minimo di spuntop per entrare nel traffico e mi si ingolfa e si pianta li(al che devo sgasare per partire). lo fa anche a voi? poi quando inizia a scaldarsi nessun problema,ma all inizio fa un po' penare


a me questo problema non lo da, invece ho problemi in 3, 4 e 5 marcia: se affondo tutto il pedale tra i 1000 ed i 1500, la macchina strattona, come se avesse dei vuoti di alimentazione... lo fa anche a voi?
 
Febo":l25kxcew ha detto:
jjack":l25kxcew ha detto:
2 considerazioni che son sorte spontanee coll'arrivo del freddo:
1) la capienza e' aumentata: son passato dai 36litri quest'estate ai 38\39 di inizio settembre ai 40 scarsi di questi giorni
2) a freddo(appena accesa diciamo) e' gia la 2\3 volta che mi fa lo scherzo che devo avere un minimo di spuntop per entrare nel traffico e mi si ingolfa e si pianta li(al che devo sgasare per partire). lo fa anche a voi? poi quando inizia a scaldarsi nessun problema,ma all inizio fa un po' penare


a me questo problema non lo da, invece ho problemi in 3, 4 e 5 marcia: se affondo tutto il pedale tra i 1000 ed i 1500, la macchina strattona, come se avesse dei vuoti di alimentazione... lo fa anche a voi?

1
quanto è grande il serbatoio?

si mi ha dato quel problema un paio di volte nel passaggio benza-gpl

2
solo a macchina fredda,dopo 2-3 minuti non sussulta piu'...addirittura avendo cambiato il terminale a volte a macchina fredda sento degli scoppiettii in rilascio,e se sono al minimo e do una sgasata l'auto romba abbastanza
 
jjack":35fmwfq7 ha detto:
2 considerazioni che son sorte spontanee coll'arrivo del freddo:
1) la capienza e' aumentata: son passato dai 36litri quest'estate ai 38\39 di inizio settembre ai 40 scarsi di questi giorni
2) a freddo(appena accesa diciamo) e' gia la 2\3 volta che mi fa lo scherzo che devo avere un minimo di spuntop per entrare nel traffico e mi si ingolfa e si pianta li(al che devo sgasare per partire). lo fa anche a voi? poi quando inizia a scaldarsi nessun problema,ma all inizio fa un po' penare
1) quello è ovvio: il gas col caldo si espande, mentre col freddo si riduce, per cui ce ne entra di più.
2) a me una volta l'entrata del gas è stata particolarmente brusca e si è spenta, per cui ora col freddo sgaso un po per evitarlo.
 
Febo":3v2tnagl ha detto:
jjack":3v2tnagl ha detto:
2 considerazioni che son sorte spontanee coll'arrivo del freddo:
1) la capienza e' aumentata: son passato dai 36litri quest'estate ai 38\39 di inizio settembre ai 40 scarsi di questi giorni
2) a freddo(appena accesa diciamo) e' gia la 2\3 volta che mi fa lo scherzo che devo avere un minimo di spuntop per entrare nel traffico e mi si ingolfa e si pianta li(al che devo sgasare per partire). lo fa anche a voi? poi quando inizia a scaldarsi nessun problema,ma all inizio fa un po' penare


a me questo problema non lo da, invece ho problemi in 3, 4 e 5 marcia: se affondo tutto il pedale tra i 1000 ed i 1500, la macchina strattona, come se avesse dei vuoti di alimentazione... lo fa anche a voi?

a me lo ha fatto per qualche settimana dopo aver montato il GPL, pero' lo faceva in rilascio del pedale in 3a. Ora me lo fa decisamente meno.

Quindi il fatto che sia un po' morta appena accesa e' tutto sommato normale,per fortuna!

i consumi col freddo diminuiranno un po' come col benzina?
 
Diabolmik2078":2707ep94 ha detto:
Ciao a tutti, vi è mai capitato di sostituire la multivalvola messa dentro il "ciambellone"?
A me ieri (150eurozzi :mecry2) )....non riuscivo più a rifornire....

stica...non era in garanzia?
 
ma voi con l'impianto a gpl pagate uguale di assicurazione?
il mio assicuratore dice che pagherò di più perchè è considerato un mezzo più pericoloso di uno alimentato a sola benzina
se non gliel'avessi chiesto probabilmente non avrei mai fatto modifiche al contratto risultando non in regola!
 
nitrous":1g0kak4g ha detto:
ma voi con l'impianto a gpl pagate uguale di assicurazione?
il mio assicuratore dice che pagherò di più perchè è considerato un mezzo più pericoloso di uno alimentato a sola benzina
se non gliel'avessi chiesto probabilmente non avrei mai fatto modifiche al contratto risultando non in regola!

eh questo me lo sono chiesto anch'io..pero' fino a gennaio non mi scade l'assicurazione quindi non lo so..pero' penso che qualcosina in piu' si paga per via anche del valore aggiunto dell'impianto..
 
nitrous":14nl2h8u ha detto:
ma voi con l'impianto a gpl pagate uguale di assicurazione?
il mio assicuratore dice che pagherò di più perchè è considerato un mezzo più pericoloso di uno alimentato a sola benzina
se non gliel'avessi chiesto probabilmente non avrei mai fatto modifiche al contratto risultando non in regola!


a me non sembra.....
 
vexator":qqm6a28j ha detto:
sì purtroppo sì, l'assicurazione costa 20-30 euro un più!

a me ha detto 100-150 euro in più :afraid)
se è così dopotutto non risparmio così tanto! dovrò togliere la furto/incendio per compensare
 
Diabolmik2078":2c93vnlk ha detto:
Ciao a tutti, vi è mai capitato di sostituire la multivalvola messa dentro il "ciambellone"?
A me ieri (150eurozzi :mecry2) )....non riuscivo più a rifornire....
A me è capitato un paio di mesi fà. L'impiantista mi disse che era una specie di "pallina" che si era bloccata e non permetteve più di rifornire. Ha risolto tutto in un paio d'ore e non mi fece pagare nulla. Di certo ero ancora in garanzia, ma da come me lo aveva spiegato sembrava che fosse una cosa da nulla. :ka)


nitrous":2c93vnlk ha detto:
ma voi con l'impianto a gpl pagate uguale di assicurazione?
il mio assicuratore dice che pagherò di più perchè è considerato un mezzo più pericoloso di uno alimentato a sola benzina
se non gliel'avessi chiesto probabilmente non avrei mai fatto modifiche al contratto risultando non in regola!
Questa non la sapevo. :scratch)
Beh, io non dirò nulla e amen...
Che sia più pericoloso di un mezzo a benza per me è una solenne caxxata, tanto per fregarti un po di soldi in più.
Quindi possono stare tutti belli e freschi che glielo dico... :marameo)
 
step'85":1vn7l8zr ha detto:
nitrous":1vn7l8zr ha detto:
ma voi con l'impianto a gpl pagate uguale di assicurazione?
il mio assicuratore dice che pagherò di più perchè è considerato un mezzo più pericoloso di uno alimentato a sola benzina
se non gliel'avessi chiesto probabilmente non avrei mai fatto modifiche al contratto risultando non in regola!
Questa non la sapevo. :scratch)
Beh, io non dirò nulla e amen...
Che sia più pericoloso di un mezzo a benza per me è una solenne caxxata, tanto per fregarti un po di soldi in più.
Quindi possono stare tutti belli e freschi che glielo dico... :marameo)

ma se fai un incidente ti fregano loro
 
E poi non capisco questa cosa del maggior rischio: cos'e temono che scoppi la bombola e salti in aria tutto?
:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
Come confermato dall'utente Pigna, è solo l'ennesima sopercheria delle assicurazioni, o almeno di alcune di loro. :mad2)
Io direi che tutti noi gasati qui sul forum potremmo informarci e fare un elenco di quelle che vogliono un aumento e di quelle che non lo vogliono. Che ne dite?
 
step'85":3fsoh9j5 ha detto:
E poi non capisco questa cosa del maggior rischio: cos'e temono che scoppi la bombola e salti in aria tutto?
:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
Come confermato dall'utente Pigna, è solo l'ennesima sopercheria delle assicurazioni, o almeno di alcune di loro. :mad2)
Io direi che tutti noi gasati qui sul forum potremmo informarci e fare un elenco di quelle che vogliono un aumento e di quelle che non lo vogliono. Che ne dite?

boh a me hanno detto così
nessuno vorrebbe un aumento, ma così non credo che siamo in regola!
tutti voi con l'impianto a gpl non eravate a conoscenza di questa cosa?
 
non è che le assicurazioni fanno pagare di piu' perche' c'è piu' rischio (di scoppiare ).ma prche' si presume che uno con il gpl faccia piu' km di uno che gira a benzina...anche con il gasolio si paga di piu' a parita' di cilindrata rispetto al benzina proprio per il fatto che si presume che dati i consumi minori uno ci fa piu' km
 
Top