Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

ciao:)
chiedo a voi un consiglio sul GPL:visto che ci sono gli incentivi statali,sto pensando di passare al gpl.
su che marca devo orientarmi?(ho visto jtg e BRC)quanto potrebbe costare?preferirei spendere dei soldi in piu' per un buon impianto che soprattutto non mi faccia perdere potenza visto che gia ho solo 105cv... :baby)

cosa e' visibile da dentro all'auto dell'impianto?indicatori,spie,pulsanti..si puo' scegliere dove e come farli?(pensavo che gia che c'ero potevo farmi sul montante anteriore l'indicatore di temperatura olio e quello del GPL..e collegare il tasto del gpl qualora ce ne fosse uno al tastino ASR)

visto che l'istallazione e' un fattore chiave,conoscete dei buoni istallatori a milano?
grazie a tutti:)
 
Ciao, ti rispondo su quello che so:

Riguardo ai tipi di impianto la prima distinzione da fare è fra quelli ad iniezione liquida (tipo jtg e vialle) e quelli ad inizione gassosa (tipo brc): con i primi non dovresti avere perdite di potenza, anzi secondo alcuni migliorerebbe qualcosina (ma sono solo voci che ho sentito); i secondi sono quelli + tradizionali e ti fanno perdere qualcosina, ma non tanto, dipende dalle situazioni concrete in cui ti trovi. Io ad esempio (ho un impianto ad iniezione gassosa della Stargas) ho chiesto info per cambiare qualcosa x cercare di avere un po di coppia in più ai bassi, dal momento che in condizioni particolari quali salite + aria cond. + gas, la macchina mi arranca di brutto (ed ho 120 cv). Ma è una situazione diciamo estrema, in condizioni normali non si hanno problemi e la perdita di potnza varia tra il 5% ed il 10%.

Normalmente dentro l'abitacolo si vede solo l'indicatore del gas residuo (spesso molto impreciso cmq), il quale contiene anche il pulsante x passare da benza a gas e vicevera. Nella mia è grande circa quanto una moneta da 2 euri, e mi è stato montato sotto la bocchetta dell'areatore sinistro (quello tondo); puoi scegliere tu dove montarlo, cmq nella plancia viene comodo. Mentre fuori non si vede nulla se l'installatore riesce a metterti il bocchettone per il rifornimento dentro lo sportellino della benzina.

Una cosa che devi sapere è che andando a gas il consuma aumenta di circa il 20% rispetto alle medie che si hanno a benzina. Io ho un consuma che oscilla intorno agli 8km/litro a gpl (contro i 10,5km/litro a benza): dipende ovviamente da quanto pesante è il piede destro; ma il basso costo del gpl conpensa abbondantemente (sett scorsa era a 0,485).

Quanto all'istallatore ovviamente non so che dirti :ka)
 
grazie per la risposta:)
tra jtg e vialle che differenze ci sono?ho letto che un po' hanno avuto problemi col jtg.. che i consumi aumentano del 20% lo sapevo,pero' al litro il gpl sta alla meta'!
aspettiamo qualcuno che possa consigliarmi un buon istallatore^^
 
jjack":3enqhg47 ha detto:
grazie per la risposta:)
tra jtg e vialle che differenze ci sono?ho letto che un po' hanno avuto problemi col jtg.. che i consumi aumentano del 20% lo sapevo,pero' al litro il gpl sta alla meta'!
aspettiamo qualcuno che possa consigliarmi un buon istallatore^^
Si, in effetti se preferisci un impianto ad iniezione liquida io consiglierei il Vialle, ma solo in base a quel che ho sentito in giro. Qui da me non l'ho trovato e mi sono dovuto accontentare di uno tradizionale.
 
"preferisco" diciamo per ora di si perche' non si perderebbe potenza..bisogna vedere poi quanto mi sparano in piu' rispetto agli altri e se trovo istallatori!
 
step'85":189xmosr ha detto:
Infatti le candele credo non sia il caso di cambiarle, la macchina ha soli 24.000 km.
Piuttosto sarei più orientato verso il filtro aria (sono anche vicino al prox tagliando e ne potrei approfittare) e lo scarico. Solo a questo punto, e sempre che ne senta la necessità, farei una mappatura leggera. Credete sarebbe utile (mi riferisco sia ai pezzi, sia alla mappa) o solo una perdita di tempo e soldi??

Nessuno ha qualcos'altro da consigliarmi?
:scratch)
 
stica..oggi ho chiesto inormazioni per il Vialle in un centro a bologna di cui ho sentito parlare bene e mi han chiesto 2250-600di incentivo! O_O
i prezzi saranno uguali dappertutto?
 
Alfamatte finalmente gasato!

jjack":24moictp ha detto:
stica..oggi ho chiesto inormazioni per il Vialle in un centro a bologna di cui ho sentito parlare bene e mi han chiesto 2250-600di incentivo! O_O
i prezzi saranno uguali dappertutto?

Fatto il collaudo!
Eccomi jjack, fresco fresco di impianto Vialle fatto proprio nella mia città, Bologna.
Posso scrivere poco perchè per "fresco fresco" intendo che non ho ancora finito il primo pieno di gpl. Ti aggiornerò nei prossimi giorni per dirti qualcosa sui consumi.
Allora l'installatore Baldi e Govoni di Bologna mi è sembrato una persona, seria, onesta e professionale. Ti assicuro che il Vialle non è un impianto economico, ma preferisco una ottima assistenza ad un apparente risparmio iniziale.

A Milano, leggo sul sito Vialle http://www.vialle.nl/?id=77&L=2 , dovrebbe esserci:
S R Garage S.r.l.
S.S. Sempione, 74
20015 Parabiago (MI)
ITALY
Tel: + 39 0331552894

magari prova a sentire.

Allora per ora posso dirti che le voci confermate delle migliori prestazioni con il gpl a iniezione liquida son, con mio grande e piacevole stupore, vere. La macchina scatta prima che a benzina quando inserisci la marcia. Sembra assurdo lo so, ma ho provato più volte, benza, gpl, benza, gpl, aho la sensazione e che la mia 147 sia più pronta, chissà magari qualche cv in più :lingua)
Poi posso dirti che mi han confermato al momento del ritiro: Zero manutanzioni..MI han detto "noi ci rivedrmeo solo se lei avrà dei problemi", ovvio speriamo di no! Ma i miei genitori tutti e due a inizione gassosa ogni semestre(mi pare) devono far una pulizia dei filtri o manutenzione simile, insomma almeno 50€ a botta ce li devi metter, che nel corso degli anni fanno aumentar il costo effettivo dell'impianto..
Per ora la mia piccola esperienza è positiva, poi ti saprò dire fra un po'. Spero intanto che la mia esperienza ti sia utile! :OK)
A presto per info sui km totali fatti con un pieno!

ps: incentivi a 600€? a si?? io ne ho avuti solo 500...vabbuooo
 
gh mi confermi il prezzo di Baldi e Govoni?
l'incentivo dipende da regione a regione,lombardia da' 600€...dovro' sentire anche l'assicurazione per vedere se ci sara' qualche sconto o qualcosa ma dubito,annzi aumentera' se glielo dico perche' varra' di piu' la macchina! gh
tienimi informato;)
domani magari se riesco faccio un salto a parabiago,o sabato cosi' poi ti dico i prezzi eheheh
 
p.s.
ho visto la foto,ti diro' pero' che non mi piace moltissimo..ma ha anche l'indicatore del gpl residuo?
Sto cercando se esiste l'indicatore tipo indicatori della RAID Amber Tuning in modo da poterlo abbinare con quello della temperatura olio e far un lavoro fatto bene!
 
jjack":185mge60 ha detto:
p.s.
ho visto la foto,ti diro' pero' che non mi piace moltissimo..ma ha anche l'indicatore del gpl residuo?
Sto cercando se esiste l'indicatore tipo indicatori della RAID Amber Tuning in modo da poterlo abbinare con quello della temperatura olio e far un lavoro fatto bene!

A cavoli vuoi una cosa proprio professional :pP
Beh ti dico il mio indicatore mi piace dato che quelli che avevo visto fin''ora erano semplicemente un rettangolo con pallini verdi e rossi.
Questo mi piace di più perhcè è tondo ha 5 pallini blu in alto per indicare il gpl residuo.
Io con gli incentivi e qualche sconto ho speso 1770€, prezzo senza incentivi 2270€.
 
ciao raga, non so se se n'è già parlato, ma so che dal 2007 i distributori gpl self service in italia possono "esistere" :worship) :worship) :clap) :clap) anche se con una gran spesa per la sicurezza, e che dal 2008 ogni nuovo impianto che apre deve averne almeno una pompa di gpl. Ora vi chiedo: sapete se qualche distributore in italia dispone già di gpl fai da te???? a me hanno detto che a mappano in provincia di torino c'è ma non ne ho la certezza, dunque mi affido a voi! rispondete!
 
ciao ragazzi ho avuto una piccola disavventura con la mia 147, è ferma a 200km da casa con un problema alla cinghia di distribuzione e circa 2000 euro di danno, voi vi chiederete perchè scrivo nella sezione gasauti ora ve lo spiego.
Stavo tornando da Rimini a Torino ho fatto tappa a Bologna dove a un certo punto ho sentito come se la macchina perdesse colpi +o- come quando passa da gpl a benzina poi mi si è accesa la spia di avaria controllo motore che ha cominciato a bippare in continuo finche non ho staccato e sono passato a benzina, appena l'ho fatto ha smesso ho spento e riacceso la macchina e la spia se ne è andata e ho continuato a benzina.
Dopo un bel po' di km ho riprovato a passare a gpl e dopo altri 100 km circa bum hai 130 km/h sento un rumore sinistro e la macchina smette di accellerare mi si accende controllo avaria motore e una volta fermatomi sulla corsia di emergenza provando a spegnere e riaccedere mi da avaria key code e non si riaccende + ora la macchina è in un officina Alfa a Piacenza che mi dice che la cinghia è fuori fase ma che sembra che non sia rotta ne lei ne le puleggie allora gli ho chiesto come fa a essere fuori fase e mi ha detto che era una bella domanda (stava ancora smontando) secondo voi può essere che una cattiva regolazione della centralina del gpl possa mandare fuori fase la cinghia?
 
per la mia esperienza personale non c'entra nulla la cinghia, però mi sembra strano il comportamento nel passaggio a gpl!
che impianto monti e quanti km hai?
da quanti hai l'impianto?
l'ultima volta che hai sostituito il filtro frl gpl?
 
rettifico mi ha telefonato il meccanico e mi ha detto che la cinghia e il tendicinghia non hanno nulla in realtà si è rotto un pistone forse è rimasta una valvola dentro.
la macchina ha 78000 km ed ho montato il gpl (landi) da poco si e no 8000 km forse neanche.
sto aspettando le foto che mi deve mandare il meccanico.
 
Top